Scusate il ritardo, sono passate quasi due settimane e vi devo ancora i racconto del side event di domenica 6 a bologna...
Rispetto alla lista giocata al GP ho ovviamente riportato le
Testimone Eterna al full set, estromettendo con grande gioia le
Corsiera di Krufix. Per il resto non ho fatto altri cambiamnti, tenendo il 3x di voci, angeli e muri per poter giocare anche 3
Muro di Radici.. L'esperimento era quello di giocare 3
Gerarca Lossodonte al posto di 3
Crumiri della Cucina.. Visto il costo maggiore volevo più spinta col mana, ecco il perchè dei tre
Muro di Radici. Il
Gerarca Lossodonte è stato provato per difendere i pezzi della combo nonchè i pali post side, nei MU in cui essi erano fondamentali..
veniamo ora al report..
PRIMA PARTITA: SCAPESHIFT
purtroppo su 42 partecipanti vado proprio a beccarmi il mio compagno di stanza, che gioca un mazzo per me veramente difficile da battere... In g1 lo mando a pochi punti vita e poi subisco la sua chiusura, in g2 in pratica non vedo il side importante (
Canonista Eterica,
Apparizione della Retorica, 4
Mago Fulminatore) ma anzi pesco in mano la protezione che andrebbe sempre presa di
Corda della Convocazione in risposta alla risoluzione di
Scapeshift, ossia
Egida degli Dei... peccato, inizio in salita..
Risultato partita: 0-2
Record Torneo: 0-1
SECONDA PARTITA: MAZZO ROUGE
Il mio oppo gioca un mazzo che sfrutta creature con effetto ETB negativo, calmierate da
Globo del Torpore e
Gryff Alaquieta. Quando mi sono visto giocare contro in g1
Globo del Torpore non ero proprio felicissimo, ma constatato che non avevo granchè pressione, ho semplicemente giocato il mio
Angelo della Restaurazione e iniziato a menare con quello fino a vincere.. per fortuna ho visto abbastanza
Sentiero dell'Esilio. La seconda partita è andata via in scioltezza
Risultato partita: 2-0
Record Torneo: 1-1
TERZA PARTITA: GRW TRON
Sì, il terzo mazzo è un RG Tron con spash di bianco per.....
Monile dell'Alba.
La prima partita dura oltre 30 minuti.. all'inizio gioco di astuzia per non perdere da
Karn Liberato: grazie a
Spregiamagie ridirigo il target di Karn e evoco a seguire
Angelo della Restaurazione per salvarmi pure
Spregiamagie. Abbattuto
Karn Liberato le cose sono più agevoli.. non mi ricordo bene come sia andata per filo e per segno, sta di fatto che apparecchiata la combo il mio avversario si salva proprio con
Monile dell'Alba da un attacco letale. Il suo piano prevede
Emrakul, lo Strazio Eterno, ma con la mia combo in tavola non può passare, ne farmi perdere pezzi con annicchilire.. il suo attacco finirebbe solo per fargli perdere Emrakul... dopo un secondo
Monile dell'Alba ho strata libera per affondare... meno male che non mi sono visto giocare contro una sweeper..ù
La seconda partita è stata pazza.. il mio oppo mulliga a 4 mentre io vado in flood terribile... gioco stallato e turni che passano uno dopo l'altro senza portarci da nessuna parte, se non alla fine dei turni addizionali
Risultato partita: 1-0
Record Torneo: 2-1
QUARTA PARTITA: AD NAUSEAM
Dopo i due ad nauseam di sabato, eccone un'altro... Qui le cose vanno secondo copione: in g1 perdo male, in g2 riesce il mio piano di lock.. turno due
Spregiamagie, turno 3
Apparizione della Retorica! A questo punto mi servirebbe solo una
Corda della Convocazione per chiudere la pratica in maniera tombale, tuttavia vedo altro con le pescate... Vedo
Gerarca Lossodonte e
Esplosivi Ingegnerizzati. Voglio stare il più conservativo possibile e gioco spell solo nei suo turno, dopo un suo eventuale peschino, o solo nel mio se l'avversario si era precedentemente tappato un pò... Riesco così a mettere in campo il preziosissimo
Gerarca Lossodonte che mi riporta da 9 a 13 punti vita. Forse mi sono distratto per la tensione, ma ho paura che in almeno una occasione io abbia perso la possibilità di mettere in campo anche
Esplosivi Ingegnerizzati settati a 3... poco male, se mi fossi ricordato di perchè avevo inserito in lista 3
Gerarca Lossodonte.
In pratica in una mia EOT, lui con
Non Vita di Phyrexia in gioco lancia
Ad Nauseam, e si pesca tutto il mazzo tranne una carta. Entra nel suo turno e mi lancia
Tempesta di Fulmini. Arrivato a 14 danni, io inizio ad usare
Spregiamagie, mentre lui risponde scartando terre per ridirigere nuovamente i danni verso di me.. contando anche il fatto di aver per una volta pagato mana blu con
Uccelli del Paradiso riesco a ridirigere una volta in più delle sue capacità. scendendo a 2 punti vita!! Tuttavia a quel punto perdo la partita per non aver sacrificato
Gerarca Lossodonte a rigenerarmi
Spregiamagie. Avevo il cervello non certo lucidissimo a causa della tensione, tuttavia penso che anche il mio oppo si sia avvantaggiato di un trick mentale in stile Jedi, gesticolando con sorrisi e diti puntati su spregiamagie dicendo in inglese "però adesso muore spellskite"... scemo e addormentato io, ho perso la mia assicurazione sulla vittoria in questo modo. Passati nel mio turno il mio oppo prima rimbalza
Apparizione della Retorica con
Verità Riecheggiante, poi lancia
Silenzio.
Nuovamente nel suo turno è libero di giocare
Grazia dell'Angelo in Upkeep,
Maniaco da Laboratorio e
Visioni del Siero, e io perdo con
Esplosivi Ingegnerizzati in mano
Ovviamente lui era a 9 infect al momento di vincere
Peccato, perchè senza quella distrazione avrei strappato il pari e sarei stato ancora in corsa...
Risultato partita: 0-2
Record torneo: 2-2
QUINTA PARTITA: RG TRON
Tron splashato di Eldrazi per
Veggente dell'Intreccio di Pensieri..
Della prima partita ricordo veramente poco... solo che il mio oppo si scorda che io mi avvalgo di un certo piano combo e presta il fianco alla mia scombata.
La seconda partita inizia con un bel
Ugin, lo Spirito Drago a pulirmi quasi tutto il board... quasi in quanto sopravvive un prezioso
Spregiamagie. Preso il mio turno gioco un buon
Gerarca Lossodonte, che porta il mio avversario a usare un pesante -4 di Ugin al turno successivo... il drago è a 1 punto fedeltà, ma ecco che arriva
Mago del Branco di Qasal (via corda) a rendere letale lo
Spregiamagie. Passato il pericolo Ugin ne arrivano altri a raffica, in particolare
Occhio di Ugin che chiama in causa
Ulamog, la Fame Incessante. Davvero brutta storia essere senza
Sentiero dell'Esilio. Un primo attacco macinando 20 mi toglie tutti e 3 gli
Angelo della Restaurazione, io ho corda e decido di giocare attorno alla mia out migliore ancora non macinata.. corda per
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. Il topdeck successivo è quello che mi mantiene in vita:
Sentiero dell'Esilio. Altra attivazione di occhio ma no, per fortuna il mio avverario aveva sidato fuori in precedenza il secondo Ulamog. Tramite
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi riesco a creare quei bloccanti gratuiti che mi consentono di sopravvivere agli attacchi... Ho tempo per aggiungere altri amici sul board:
Magus del Disco prima e
Gerarca Lossodonte poi... c'è stato tempo per attivare al quarto turno addizionale la miccia di Magus del Disco potenziata dal sacrificio del Gerarca Lossodonte, a spazzare via il suo board
Risultato partita: 1-0
Record torneo: 3-2
SESTA PARTITA: GHOSTWAY BANT splash Kiki
Il mio avversario giocava in questa versione del nostro archetipo le
Fiala Eterea, penso valida out per liberare un
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi maldestramente finito in mano. Purtroppo per il mio avversario in g1 la mia
Melma Mangiacarogne ha fatto davvero male. Inoltre mi sono agevolato di 2
Voce della Rinascita, che lo hanno costretto a giocare solo spell nel suo turno.. quando è stato costretto per forza di cose a giocare nel mio turno la partita si è spezzata definitivamente. Nella seconda partita mi sono tenuto molto sul conservativo, e ho avuto fortuna di vedere tutti e 3 i
Gerarca Lossodonte in mano... due hanno fatto da parafulmine sui suoi
Sentiero dell'Esilio, il terzo ha prevenuto un suo
Magus del Disco.. Il colpo di grazia è stato dato da
Pontefice Orzhov che ha fatto un terribile 4x1.
Risultato partita: 2-0
Record torneo: 4-2
Riguardando il torneo ho condotto ottime partite, anche sfruttando bene le disattenzioni o errori tattici altrui.. fortunato nella quinta partita a topdeckare quel PtE, addormentato contro Ad Nauseam nell'unica partita in cui mi sono perso una giocata, nel complesso il mazzo è girato bene!!
Penso tuttavia che contro Jund una lista siffatta vada in sofferenza, il rischio di floodare con 4 bop e 3 muro di radici è alto, mentre i full set di voci, muri e angeli aiuterebbero a vincere di 2x1 (e in ques'ottica anche i crumiri si fanno preferire al gerarca). Resta cmq una bella esperienza, nessuno Jund incontrato e due RG tron battuti per 1-0