spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] UW Gifts-Tron

Messaggioda ghimmifaiv » 4 mar '15, 14:53

Davide75 ha scritto:Vorrei riportare su questo topic e questo mazzo per chiedere se ci sono liste aggiornate, come mai non si veda tanto nelle top dei scg o dei pptq o similari e se Jin-gitaxias, augure del nucleo potesse essere una buona chiusura assieme a iona ed elesh.

Meta: infect, control (twin) e affo... qualche abzan qua e la...

Il mazzo non si vede molto nelle top perché, purtroppo, siamo da sempre condannati a vivere all'ombra del nostro fratellino economico U-tron (mazzo più economico -> più giocato -> più sviluppato -> più presente nelle top).
Personalmente, il solo e unico risultato che ho fatto dal post ban ad oggi è stato vincere un FNM cittadino (purtroppo sono uscito poco fa dalle sessione d'esami e non ho avuto tempo per dedicarmi alla magia). Da questa esperienza e da qualche test match occasionale, posso dire con abbastanza sicurezza che, nonstante POD - uno dei nostri matchup migliori - sia morto, nonstante Dig sia stata bannata, nonstante l'ascesa incontrastata di Junk, il mazzo può comunque dire la sua.
La lista vittoriosa che ho giocato al FNM appariva più o meno così (non la ricordo esattamente perché ho dovuto montarla in fretta e furia 10 minuti prima del torneo, dal momento che molte carte erano imbustate in 4c-gifts):
Spoiler:
Terre (25):
4x urza's tower
4x urza's mine
4x urza's power plant
2x academy ruins
4x celestial colonnade
1x flooded strand
3x hallowed fountain
1x plains
1x Island
1x snow-covered Island

Creature (3):
1x elesh norn, grand cenobite
1x iona, shield of emeria
1x wurmcoil engine

Artefatti (7+1):
4x azorius signet
1x expedition map
1x crucible of worlds
1x mindslaver

Spells (25):
4x path to exile
4x gifts ungiven
4x thirst for knowledge
3x remand
1x condescend
3x repeal
2x timely reinforcements
1x wrath of god
1x day of judgment
1x supreme verdict
1x unburial rites

(non ricordo esattamente se erano 3 repeal, piuttosto che 4 remand o 3 timely)

Side (15):
1x spellskite
1x torpor orb
1x sundering titan
1x empyrial archangel
2x ghostly prison
2x timely reinforcements
2x celestial purge
2x negate
1x dispel
1x mindbreak trap
1x rule of law

turni e (brevissimo) commento alle partite:
Spoiler:
T1: mono WB tokens, 2-0
lista sub-ottimale, vinte entrambe senza nessuna difficoltà. G1 elesh norn, grand cenobite taglia le gambe al mazzo, G2 riesco a controllare il board fino ad entrare in mindslaver lock. Repeal si è rivelato particolarmente utile, in quanto a costo :U: esiliava token e si ciclava.

T2: mono G elfi ramp (con emrakul), 2-1
prima volta che giocavo contro questo mazzo. Perdo la prima, complici sia la mia inesperienza contro l'archetipo sia una sua partenza arrogantissima. G1 e G2 una iona rianimata di quinto e a cui non piace il verde si porta a casa le partite senza troppe difficoltà. path to exile e repeal aiutano ad arginare l'orda verde fino alla risoluzione di gifts ungiven.

T3: UG infect 2-1
perdo la prima, lui parte troppo spinto e io non vedo abbastanza contrasti, e una wratta al quarto turno non serve a salvarmi da un infettosissimo inkmoth nexus. G2 dentro 2 ghostly prison, 1 spellskite, 2 negate, 1 dispel, 1 timely reinforcements (per i tokens), 1 sundering titan (scelta discutibile, ma dato che giocava praticamente solo shocklands riuscire a risolverlo presto significava assestargli un armageddon nei denti). Vinco G2 grazie ad elesh norn, grand cenobite che entra di quarto, e G3 prima una ghostly prison, poi una elesh norn, grand cenobite e infine uno spellskite gli fanno fare mucchietto. In entrambi e le partite vinte, si sono rivelati vitali path to exile e repeal che mi consentivano di fare o dei golosissimi 2/3x1, o (psicologicamente) lo costringevano a non esporsi, rallentandolo di molto.

T4: WBR burn 1-1
strano ma vero la pattiamo ai turni. G1 riesco ad attivare mindslaver, gli chiedo di mostrarmi la side e lui in risposta concede. G2 sono costretto a mullegare a 4 e, ciononostante, tenere una mano inguardabile. G3 non riusciamo a concludere. Inutile dire l'importanza di timely reinforcements in questo matchup.

Attualmente sto testando una lista del genere:
Spoiler:
Terre (24):
4x urza's tower
4x urza's mine
4x urza's power plant
2x academy ruins
3x celestial colonnade
2x flooded strand
2x hallowed fountain
1x godless shrine
1x plains
1x Island

Creature (3):
1x elesh norn, grand cenobite
1x iona, shield of emeria
1x wurmcoil engine

Artefatti (10+1):
4x azorius signet
2x expedition map
1x crucible of worlds
1x mindslaver
1x batterskull
1x engineered explosives

Spells (23):
4x path to exile
4x gifts ungiven
4x thirst for knowledge
3x remand
1x condescend
1x repeal
2x timely reinforcements
1x wrath of god
1x day of judgment
1x supreme verdict
1x unburial rites

Side - bozza (15):
1x spellskite
1x torpor orb
3x ghostly prison
2x timely reinforcements
3x celestial purge
2x negate
1x dispel
1x mindbreak trap
1x rule of law

Gioco il mindslaver lock invece di emrakul perché lo trovo decisamente più sinergico col resto del mazzo e più veloce come chiusura. Lo preferisco sempre , ma soprattutto in un meta del genere. (Se volete si può iniziare una discussione circa la chiusura migliore tra emrakul e il mindslaver).
Nota: aggiungendo il terzo colore, posso caricare gli esplosivi ingegnerizzati a :3: e (grazie ad academy ruins), pulire il board turno dopo turno. Superfluo elencare tutte le minacce arginabili in questa maniera (tarmogoyf, liliana of the veil, geist of saint traft, pedine varie - aka lingering souls -, snapcaster mage, lanciarapida del monastero, delver of secrets, blood moon e la lista andrebbe avanti ancora per molto).

Per quanto riguarda Jin-gitaxias, augure del nucleo non lo sceglierei solo per il fatto che, a differenza sia di elesh norn, grand cenobite che di iona, shield of emeria, rianimandolo a velocità sorcery non impatta la partita già dal momento in cui entra. Diverso sarebbe se si riuscisse a rianimare a velocità instant nella end phase dell'oppo (goryo's vengeance?), ma in tal caso bisognerebbe rivedere completamente il funzionamento del mazzo.

Ora chiudo perché devo scappare: spero di aver risposto, almeno in parte, alle tue domande e di aver dato qualche spunto di approfondimento. :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda Davide75 » 4 mar '15, 16:00

Mi hai tolto parecchi dubbi, tipo se giocare o meno oblivion stone, lo stesso x jingi (di side però lo terrei.. mandare al top deck l'avversario non è male.. ), e tra Emrakul e mind ho ancora da valutare.. la mia perplessità é contro controllo.. che colore scegliere con iona? Fuori iona (patto per esempio) diventa dura.. e soprattutto Emrakul rimischia il cimitero, cosa che ci torna utile.. (giocherò sphynx reveletion)..
Ero indeciso anche sul numero di wratte.. dici 3? Inizio così..
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ghimmifaiv » 4 mar '15, 19:14

Davide75 ha scritto:Mi hai tolto parecchi dubbi, tipo se giocare o meno oblivion stone, lo stesso x jingi (di side però lo terrei.. mandare al top deck l'avversario non è male.. ), e tra Emrakul e mind ho ancora da valutare.. la mia perplessità é contro controllo.. che colore scegliere con iona? Fuori iona (patto per esempio) diventa dura.. e soprattutto Emrakul rimischia il cimitero, cosa che ci torna utile.. (giocherò sphynx reveletion)..
Ero indeciso anche sul numero di wratte.. dici 3? Inizio così..

personalmente, non giocherei Jin-gitaxias, augure del nucleo nemmeno di side per il semplice motivo che non vedo nessun match-up in cui preferirei rianimare lui piuttosto che iona o elesh. Non impatta la partita già da subito, per questo non voglio sprecare risorse per giocare una carta che forse manderà al topdeck l'avversario (tra un turno e mezzo), e non mi dà la certezza di chiudere il match, né di creare immediato (e sostanziale) vantaggio (per non dire che se l'oppo topdecka rimozione e non io ho counter piango). Altre creature che vengono rianimate sono, generalmente, sundering titan (slanda quando entra e quando esce), terastodonte (toglie permanenti particolarmente fastidiosi o ti mette 18 danni sul board), empyrial archangel (sostanzialmente contro scapeshift). Potrai notare come tutte le creature citate hanno effetto già da quando entrano - penso che questo sia fondamentale.

Contro U-Tron rianimi Iona che vede :U:, contro UWR control :U: o :W: (generalmente :W:): se è vero che non blocca tutti i colori, è anche vero che, comunque, impone un clock pressante (7-14-21) e se l'oppo non trova subito una risposta (che non potrà essere né pte né wratta alcuna, né tantomeno doppio fulmine) in 2/3 attacchi è game.

Contro control sia emrakul che mindslaver sono chiusure valide, ma in mio parere il mindslaver lo è di più: risolto anche solo una volta dà vantaggio enorme (spesso è gg, soprattutto se chiedi di mostrarti la side l'oppo spesso concede in risposta) e l'impianto di recursion (academy ruins) lo rende sostanzialmente immune ai counter (counteri mindslaver? bene, te lo ricasto il prossimo turno). Il fatto che non sia carta morta se pescata come natural draw (lo do in pasto a sete o lo risolvo a 6+4) e che non soffra hate da cimitero (attivo academy ruins in risposta, o nel tuo turno - controllato da me) dà il colpo di grazia ad emrakul.

Per quanto riguarda sphinx's revelation penso sia una carta troppo lenta per questo meta: personalmente, l'ho messa da parte in attesa di tempi migliori.
Sulle wratte non c'è una regola, dipende molto dai mazzi che usualmente ti trovi contro. Io ne gioco 3 e mi sono sempre trovato bene: oltre che avere la possibilità di forzare un wrath effect con gifts, ho più chance per una pescata naturale. E nel mio meta pescare una wratta è spesso bello. Se dovessi pensare di giocarne 2 penso che toglierei supreme verdict, a causa del costo di mana più impegnativo rispetto a quello delle sue sorelle.

Spero di essere stato utile :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda Davide75 » 4 mar '15, 19:53

Grazie per le info.. solo che per le wratte pensavo a metterne 4... ;)

Per quanto riguarda Emrakul, troverò alternativa x mischiare il cimitero..

X sphynx.. un must se gioco UW.. e se sei in trono, è possibile gg se si risolve. La mono copia male non farà.

Su jingi.. farò come suggerisci, inserendo sundering...

Contro esper control.. che animi? E iona che dovrebbe nominare? Credo sia un matchup terribile o sbaglio?
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ghimmifaiv » 10 mar '15, 19:30

Davide75 ha scritto:Grazie per le info.. solo che per le wratte pensavo a metterne 4... ;)

Per quanto riguarda Emrakul, troverò alternativa x mischiare il cimitero..

X sphynx.. un must se gioco UW.. e se sei in trono, è possibile gg se si risolve. La mono copia male non farà.

Su jingi.. farò come suggerisci, inserendo sundering...

Contro esper control.. che animi? E iona che dovrebbe nominare? Credo sia un matchup terribile o sbaglio?

sinceramente 4 wratte mi paiono un po' eccessive...piuttosto opterei per alternative versatili, piuttosto che la quarta wratta (mi riferisco a esplosivi ingegnerizzati, squarcio ciclonico in overload, timely reinforcements...ma soprattutto snapcaster mage). Per non dire che in molti casi elesh norn, grand cenobite rianimata di quarto/quinto spesso piega definitivamente molti mazzi in cui vorresti vedere una wratta, rendendo queste ultime sostanzialmente pescate morte.
Per quanto riguarda sphinx's revelation, capisco che è facile cadere in tentazione...personalmente l'ho giocata e non mi ha entusiasmato perché se la vedevo prima di entrare in tron si rivelava un legno che mi faceva pescare 2-3 e guadagnare altrettanti punti vita (e se la casto in queste situazioni è perché ho disperato bisogno di trovare soluzioni/guadagnare punti vita...di gran lunga meglio timely reinforcements); se la vedevo dopo essere entrato in tron avevo altre soluzioni più solide e impattanti (sundering titan, wurmcoil engine, mindslaver o emrakul, the aeons torn...). Sinceramente, preferisco "decostruire" sphinx's revelation in timely reinforcements e thirst for knowledge: carte più agili e più semplici da castare, sia per il cmc che per il mana specifico richiesto.

Contro Esper control non ho mai giocato quindi non saperi dirti con certezza. A occhio mi verrebbe da dirti, in G1, di rianimare il prima possibile iona e nominare bianco (via path to exile, wratte varie, sphinx's revelation, esper charm...): se l'oppo non gioca la monocopia di doom blade o mirare alla gola (e non vede cryptic command nei 2-3 turni successivi) dovremmo essere più o meno a posto (spesso preferiscono rimozioni più generiche come disfigure, smother o dismember). Certo è che non si è mai sicuri e che i suoi counter e i suoi scartini non ci piacciono. G2 sicuramente dentro negate, dispel, sundering titan (al posto di elesh norn), poi dipende dalla side di ciascuno.
In ogni caso penso sia più lento di noi a chiudere, il che è un enorme vantaggio: UW tron è uno dei mazzi con la migliore inevitabilità. Emrakil o Mindslaver che sia, più il gioco va per le lunghe più è probabile arrivare a castare l'eldrazi o entrare in lock con l'artefatto, ed entrambe sono chiusure poco gestibili per un mazzo control.
Discorso diverso per esper tempo o esper gifts, che invece a naso mi paiono match-up più ostici.
Ribadisco comunque che, non avendo mai giocato contro esper contol, ciò di cui sopra è tutto imho, bisognerebbe chiedere a chi ha già testato contro l'archetipo.

In ogni caso, voi come vi trovate in questo "nuovo" meta? che liste state testando? impressioni? :)
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda Joekid67 » 12 mar '15, 10:05

Buongiorno a tutti

Grazie alle indicazioni del titolare della fumetteria dove mi servo solitamente, ho cominciato ad avvicinarmi a questo archetipo, che inizialmente non avevo ben inquadrato. Ero alla ricerca di un mazzo Combo/Control, scevro di creature e con strumenti di tutoraggio efficaci.
Dopo aver letto il Primer e i vari post di questa sezione ho cominciato a provare questa lista, copiandola da ghimmifaiv, trovandola, sin da subito, molto performante e vicina al mio modo di giocare.

Spoiler:
Lands
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
2 Academy Ruins
3 Celestial Colonnade
2 Flooded Strand
2 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Island

Creatures
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Wurmcoil Engine

Artifacts
4 Azorius Signet
2 Expedition Map
1 Crucible of Worlds
1 Mindslaver
1 Batterskull
1 Engineered Explosives

Spells
4 Path to Exile
4 Gifts Ungiven
4 Thirst for Knowledge
3 Remand
1 Condescend
1 Repeal
2 Timely Reinforcements
1 Wrath of God
1 Day of Judgment
1 Supreme Verdict
1 Unburial Rites

Sideboard
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Torpor Orb
SB: 3 Ghostly Prison
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 3 Celestial Purge
SB: 2 Negate
SB: 1 Dispel
SB: 1 Mindbreak Trap
SB: 1 Rule of Law

Finora il mazzo si è sempre comportato piuttosto bene, ma, nel suo utilizzo, sono sorti alcuni dubbi che vorrei esporre qui, per meglio comprendere il mazzo e più in generale come limare alcune scelte, che al momento non sono riuscito a testare al meglio.
Al momento ho solo provato con qualche avversario reale e via Forge, quindi non ho ancora potuto approfondire tutte le 'sfumature' di questo archetipo.

1) Come ci si comporta contro l'hate verso il cimitero? E' vero che possiamo anche castare i nostri Big direttamente, ma solo nel late game, dove non potremmo sempre reggere i mazzi più aggressivi. In particolare mi spaventano di più carte come Rest in Peace e relic of progenitus. Ho provato a giocare contro uno Skred e devo dire che è un bene che non sia un Tier diffuso, altrimenti...

2) Celestial Colonnade l'ho trovata a volte un surplus, almeno in 3x, e mi sono ritrovato a utilizzarla veramente in pochissime occasioni. Ridurne il numero a favore di una Terra base o di un'altra Terra, come ad esempio una Tolaria West o un'altra Fetch, non sarebbe forse meglio?

3) I Planeswalker Elspeth, Knight-Errant e Gideon Jura citati nel Primer potrebbero essere veramente utili? Personalmente non li ho provato e forse preferirei una configurazione con più risposte nei primi turni, come nella lista attuale, però magari la mia scarsa convinzione nell'utilizzare questo tipo di carte magari mi porta sulla cattiva strada... :D

4) Rispetto ai 'cugini' RG e U ho notato che se non si parte con almeno un paio di Terre in mano e almeno una colorata ci si inchioda senza tanti complimenti. Chiedo a chi è più esperto di me se questa 'convinzione' è sensata o è solo frutto di inesperienza...

Ringrazio sin d'ora per le risposte eventuali e mi complimento con chi sta portando alla luce questo archetipo che personalmente trovo, finalmente, un po' diverso dai soliti mazzi, più vicino a quell'idea di Control che nel Modern si vede sempre meno...

Alla prossima...
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Davide75 » 12 mar '15, 10:37

Personalmente ho optato per 2x di colonnato, niente Fetch, 2x di seachrome ma soprattutto niente crogiolo di main e niente esplosivi ma più repeal e condescend.

A gideon ci avevo anche pensato se non che ho preferito giocare un cannone di nome: Ugin!

Per gli hate del cimitero la side con 3x di disenchant, 2x negate, servono per loro.

Più celestial x bloodmoon.

Diciamo che va meno peggio di quanto può sembrare. Ma ugin vince da solo quando entra a prescindere.
Davide75
Livello VII
Livello VII

Messaggioda keiga » 12 mar '15, 11:37

Per gli hate del cimitero la side con 3x di disenchant, 2x negate, servono per loro.

I Celestial Purge sono molto utili perchè possono contrastare Blood Moon e Liliana del velo.
Un 2x in side ci va tutto.

Data la massiccia presenza di Abzan e, almeno dalla mie parti di hatebear, ti suggerirei di tenere qualche sorpresa in side per la melma mangiacarogne. Se è sul board ti toglie praticamente l'opzione "combo".
keiga
Livello V
Livello V

Messaggioda ghimmifaiv » 12 mar '15, 13:11

Joekid67 ha scritto:Buongiorno a tutti

Grazie alle indicazioni del titolare della fumetteria dove mi servo solitamente, ho cominciato ad avvicinarmi a questo archetipo, che inizialmente non avevo ben inquadrato. Ero alla ricerca di un mazzo Combo/Control, scevro di creature e con strumenti di tutoraggio efficaci.
Dopo aver letto il Primer e i vari post di questa sezione ho cominciato a provare questa lista, copiandola da ghimmifaiv, trovandola, sin da subito, molto performante e vicina al mio modo di giocare.

Spoiler:
Lands
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
2 Academy Ruins
3 Celestial Colonnade
2 Flooded Strand
2 Hallowed Fountain
1 Godless Shrine
1 Plains
1 Island

Creatures
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Wurmcoil Engine

Artifacts
4 Azorius Signet
2 Expedition Map
1 Crucible of Worlds
1 Mindslaver
1 Batterskull
1 Engineered Explosives

Spells
4 Path to Exile
4 Gifts Ungiven
4 Thirst for Knowledge
3 Remand
1 Condescend
1 Repeal
2 Timely Reinforcements
1 Wrath of God
1 Day of Judgment
1 Supreme Verdict
1 Unburial Rites

Sideboard
SB: 1 Spellskite
SB: 1 Torpor Orb
SB: 3 Ghostly Prison
SB: 2 Timely Reinforcements
SB: 3 Celestial Purge
SB: 2 Negate
SB: 1 Dispel
SB: 1 Mindbreak Trap
SB: 1 Rule of Law

Finora il mazzo si è sempre comportato piuttosto bene, ma, nel suo utilizzo, sono sorti alcuni dubbi che vorrei esporre qui, per meglio comprendere il mazzo e più in generale come limare alcune scelte, che al momento non sono riuscito a testare al meglio.
Al momento ho solo provato con qualche avversario reale e via Forge, quindi non ho ancora potuto approfondire tutte le 'sfumature' di questo archetipo.

1) Come ci si comporta contro l'hate verso il cimitero? E' vero che possiamo anche castare i nostri Big direttamente, ma solo nel late game, dove non potremmo sempre reggere i mazzi più aggressivi. In particolare mi spaventano di più carte come Rest in Peace e relic of progenitus. Ho provato a giocare contro uno Skred e devo dire che è un bene che non sia un Tier diffuso, altrimenti...

2) Celestial Colonnade l'ho trovata a volte un surplus, almeno in 3x, e mi sono ritrovato a utilizzarla veramente in pochissime occasioni. Ridurne il numero a favore di una Terra base o di un'altra Terra, come ad esempio una Tolaria West o un'altra Fetch, non sarebbe forse meglio?

3) I Planeswalker Elspeth, Knight-Errant e Gideon Jura citati nel Primer potrebbero essere veramente utili? Personalmente non li ho provato e forse preferirei una configurazione con più risposte nei primi turni, come nella lista attuale, però magari la mia scarsa convinzione nell'utilizzare questo tipo di carte magari mi porta sulla cattiva strada... :D

4) Rispetto ai 'cugini' RG e U ho notato che se non si parte con almeno un paio di Terre in mano e almeno una colorata ci si inchioda senza tanti complimenti. Chiedo a chi è più esperto di me se questa 'convinzione' è sensata o è solo frutto di inesperienza...

Ringrazio sin d'ora per le risposte eventuali e mi complimento con chi sta portando alla luce questo archetipo che personalmente trovo, finalmente, un po' diverso dai soliti mazzi, più vicino a quell'idea di Control che nel Modern si vede sempre meno...

Alla prossima...

anzitutto mi fa piacere che nuovi giocatori si avvicinino all'archetipo: UW Gifts-Tron è un mazzo con un enorme potenziale, e, ai fini dello sviluppo dell'archetipo, in più si è meglio è :)
mi fa anche piacere che tu abbia trovato performante la mia lista, anche se, ti dirò, dopo alcuni test sto pensando di spostare gli esplosivi di side per inserire più copie di repeal in main (almeno 2x). Sulla lista ci sto ancora lavorando, ma spero di pubblicare qui il risultato nei prossimi giorni (università permettendo).
Prima di passare a cercare di dare una risposta alle tue domande, vorrei sottolineare come UW Tron sia un mazzo che cambia quasi completamente faccia se giocato con Emrakul o col Mindslaver, quindi prima di dare consigli sarebbe bene precisare a quale shell si stia facendo riferimento. Dal momento che le domande le hai poste sulla mia lista, assumo che anche tu, come me, stia giocando con la configurazione da Mindslaver. Per quanto riguarda i tuoi punti:

1) l'hate da cimitero è un problema solo fino a un certo punto: da una parte è vero che, se noi non abbiamo risposte pronte, ci blocca la combo di gifts+unburial, ma dall'altra è anche vero che, con il mana che riusciamo a produrre a) non è difficile hardcastare le minacce e b) il Mindslaver lock non soffre hate da cimitero (posta una manabase da 12 mana + rovine dell'accademia). Le risposte che abbiamo per arginare l'hate (in campo) sono sostanzialmente i pte (contro melma) e i repeal (per rest in peace e relic, ma anche melma), post side miglioriamo ancora con gli esplosivi, i disenchant (e i negate). Il fatto che le risposte siano a velocità instant è ottimale in quanto si possono castare in eot dell'oppo per poi castare gifts (o eventualmente sete di conoscenza), questo me le fa preferire a risposte più "lente" come oblivion ring o detention sphere: non sono risposte definitive ma hanno la tempistica giusta. Questo concetto è fondamentale perchè è bene capire che noi non siamo veri e propri mazzi control, quanto piuttosto ibridi control/combo. Ma qui ricadiamo su un altro argomento e magari potremmo aprire una discussione in un secondo momento.
Per quanto riguarda Red Skred, ho parecchia esperienza contro l'archetipo in quanto un mio carissimo amico di vecchia data ha montato il mazzo e spesso gioco contro di lui (anche sui tavoli da cucina in compagnia di buona musica e buona birra, tra un edh e l'altro...). Personalmente quoto il matchup sul 50-50 pre side, 55-45 post side.

2) Strano, io di colonnato c'ho vinto diverse volte, soprattutto con elesh norn in campo picchia come un fabbro, ed è un buon mezzo per eliminare i planes avversari quando non si hanno altre soluzioni a portata di mano. Tuttavia, se ti trovi bene a giocare il 2x potrebbe essere una scelta valida, magari prova e posta le tue impressioni :) riguardo la terra da inserire io azzarderei una tectonic edge per slandare in loop col crogiolo di mondi...è un'idea che mi ha sempre stuzzicato ma che non ho mai avuto il coraggio di perseguire per evidenti questioni di mana colorato (vedi punto 4)

3) Posto che sono carte fortissime e il costo le svincola dal trono, personalmente non le gioco per il semplice motivo che non sono sinergiche col resto del mazzo: preferisco giocare minacce artefatto sia per l'elevata quantità di mana incolore che il mazzo può produrre, sia per la sinergia con sete e rovine dell'accademia - stesso motivo per cui non gioco né karn né tantomeno ugin (anche se sto ponderando la monocopia di side). Per quanto riguarda questi ultimi due signori, comunque, penso che in una configurazione con emrakul possano essere scelte valide.

4) Convinzione sensatissima. Il mazzo può risultare instabile a causa del mana specifico: in questo verso ci aiutano tantissimo gli azorius signet. E qui esce una verità dolente: il mazzo raramente ci regala topdeckate risolutive. E' bene quindi essere in grado di riconoscere una mano buona da una cattiva, e l'abilità di pianificare le giocate sia nel breve che nel lungo termine è determinante. Per questo, a differenza di altri control, noi gli errori li paghiamo cari (cosa, tra l'altro, verissima anche per le pile di gifts).

Davide75 ha scritto:Personalmente ho optato per 2x di colonnato, niente Fetch, 2x di seachrome ma soprattutto niente crogiolo di main e niente esplosivi ma più repeal e condescend.

A gideon ci avevo anche pensato se non che ho preferito giocare un cannone di nome: Ugin!

Diciamo che va meno peggio di quanto può sembrare. Ma ugin vince da solo quando entra a prescindere.

A che shell fai riferimento? Se giochi mindslaver rinunciare al crogiolo non mi sembra saggio, almeno così ad occhio. Per quale motivo hai optato per una scelta simile? Potrebbe essere una mossa interessante se ben argomentata. In ogni caso dalle scelte che hai fatto secondo me una configurazione con emrakul sarebbe migliore.
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
ghimmifaiv
Livello V
Livello V

Messaggioda Davide75 » 12 mar '15, 14:05

Motivo per cui ho optato x il mono ugin invece che crogiolo è perchè qui abbondano Ur Twin con bloodmoon di main, abzan con decay in abbondanza, infect con l'incantesimo verde.. insomma... la seconda abilità di ugin è devastante!! Più del crogiolo che entra nei mazzi che usano faglia o il tizio che spacca le terre.
Gioco la versione con mindslaver...

Semmai.. batterskul.. incide davvero tanto a voi?
Davide75
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo