Joekid67 ha scritto:Buongiorno a tutti
Grazie alle indicazioni del titolare della fumetteria dove mi servo solitamente, ho cominciato ad avvicinarmi a questo archetipo, che inizialmente non avevo ben inquadrato. Ero alla ricerca di un mazzo Combo/Control, scevro di creature e con strumenti di tutoraggio efficaci.
Dopo aver letto il Primer e i vari post di questa sezione ho cominciato a provare questa lista, copiandola da ghimmifaiv, trovandola, sin da subito, molto performante e vicina al mio modo di giocare.
Finora il mazzo si è sempre comportato piuttosto bene, ma, nel suo utilizzo, sono sorti alcuni dubbi che vorrei esporre qui, per meglio comprendere il mazzo e più in generale come limare alcune scelte, che al momento non sono riuscito a testare al meglio.
Al momento ho solo provato con qualche avversario reale e via Forge, quindi non ho ancora potuto approfondire tutte le 'sfumature' di questo archetipo.
1) Come ci si comporta contro l'hate verso il cimitero? E' vero che possiamo anche castare i nostri Big direttamente, ma solo nel late game, dove non potremmo sempre reggere i mazzi più aggressivi. In particolare mi spaventano di più carte come
Rest in Peace e
relic of progenitus. Ho provato a giocare contro uno Skred e devo dire che è un bene che non sia un Tier diffuso, altrimenti...
2)
Celestial Colonnade l'ho trovata a volte un surplus, almeno in 3x, e mi sono ritrovato a utilizzarla veramente in pochissime occasioni. Ridurne il numero a favore di una Terra base o di un'altra Terra, come ad esempio una
Tolaria West o un'altra Fetch, non sarebbe forse meglio?
3) I Planeswalker
Elspeth, Knight-Errant e
Gideon Jura citati nel Primer potrebbero essere veramente utili? Personalmente non li ho provato e forse preferirei una configurazione con più risposte nei primi turni, come nella lista attuale, però magari la mia scarsa convinzione nell'utilizzare questo tipo di carte magari mi porta sulla cattiva strada...
4) Rispetto ai 'cugini' RG e U ho notato che se non si parte con almeno un paio di Terre in mano e almeno una colorata ci si inchioda senza tanti complimenti. Chiedo a chi è più esperto di me se questa 'convinzione' è sensata o è solo frutto di inesperienza...
Ringrazio sin d'ora per le risposte eventuali e mi complimento con chi sta portando alla luce questo archetipo che personalmente trovo, finalmente, un po' diverso dai soliti mazzi, più vicino a quell'idea di Control che nel Modern si vede sempre meno...
Alla prossima...
anzitutto mi fa piacere che nuovi giocatori si avvicinino all'archetipo: UW Gifts-Tron è un mazzo con un enorme potenziale, e, ai fini dello sviluppo dell'archetipo, in più si è meglio è
mi fa anche piacere che tu abbia trovato performante la mia lista, anche se, ti dirò, dopo alcuni test sto pensando di spostare gli esplosivi di side per inserire più copie di repeal in main (almeno 2x). Sulla lista ci sto ancora lavorando, ma spero di pubblicare qui il risultato nei prossimi giorni (università permettendo).
Prima di passare a cercare di dare una risposta alle tue domande, vorrei sottolineare come UW Tron sia un mazzo che cambia quasi completamente faccia se giocato con Emrakul o col Mindslaver, quindi prima di dare consigli sarebbe bene precisare a quale shell si stia facendo riferimento. Dal momento che le domande le hai poste sulla mia lista, assumo che anche tu, come me, stia giocando con la configurazione da Mindslaver. Per quanto riguarda i tuoi punti:
1) l'hate da cimitero è un problema solo fino a un certo punto: da una parte è vero che, se noi non abbiamo risposte pronte, ci blocca la combo di gifts+unburial, ma dall'altra è anche vero che, con il mana che riusciamo a produrre a) non è difficile hardcastare le minacce e b) il Mindslaver lock non soffre hate da cimitero (posta una manabase da 12 mana + rovine dell'accademia). Le risposte che abbiamo per arginare l'hate (in campo) sono sostanzialmente i pte (contro melma) e i repeal (per rest in peace e relic, ma anche melma), post side miglioriamo ancora con gli esplosivi, i disenchant (e i negate). Il fatto che le risposte siano a velocità instant è ottimale in quanto si possono castare in eot dell'oppo per poi castare gifts (o eventualmente sete di conoscenza), questo me le fa preferire a risposte più "lente" come oblivion ring o detention sphere: non sono risposte definitive ma hanno la tempistica giusta. Questo concetto è fondamentale perchè è bene capire che noi non siamo veri e propri mazzi control, quanto piuttosto ibridi control/combo. Ma qui ricadiamo su un altro argomento e magari potremmo aprire una discussione in un secondo momento.
Per quanto riguarda Red Skred, ho parecchia esperienza contro l'archetipo in quanto un mio carissimo amico di vecchia data ha montato il mazzo e spesso gioco contro di lui (anche sui tavoli da cucina in compagnia di buona musica e buona birra, tra un edh e l'altro...). Personalmente quoto il matchup sul 50-50 pre side, 55-45 post side.
2) Strano, io di colonnato c'ho vinto diverse volte, soprattutto con elesh norn in campo picchia come un fabbro, ed è un buon mezzo per eliminare i planes avversari quando non si hanno altre soluzioni a portata di mano. Tuttavia, se ti trovi bene a giocare il 2x potrebbe essere una scelta valida, magari prova e posta le tue impressioni
riguardo la terra da inserire io azzarderei una tectonic edge per slandare in loop col crogiolo di mondi...è un'idea che mi ha sempre stuzzicato ma che non ho mai avuto il coraggio di perseguire per evidenti questioni di mana colorato (vedi punto 4)
3) Posto che sono carte fortissime e il costo le svincola dal trono, personalmente non le gioco per il semplice motivo che non sono sinergiche col resto del mazzo: preferisco giocare minacce artefatto sia per l'elevata quantità di mana incolore che il mazzo può produrre, sia per la sinergia con sete e rovine dell'accademia - stesso motivo per cui non gioco né karn né tantomeno ugin (anche se sto ponderando la monocopia di side). Per quanto riguarda questi ultimi due signori, comunque, penso che in una configurazione con emrakul possano essere scelte valide.
4) Convinzione sensatissima. Il mazzo può risultare instabile a causa del mana specifico: in questo verso ci aiutano tantissimo gli azorius signet. E qui esce una verità dolente: il mazzo raramente ci regala topdeckate risolutive. E' bene quindi essere in grado di riconoscere una mano buona da una cattiva, e l'abilità di pianificare le giocate sia nel breve che nel lungo termine è determinante. Per questo, a differenza di altri control, noi gli errori li paghiamo cari (cosa, tra l'altro, verissima anche per le pile di gifts).
Davide75 ha scritto:Personalmente ho optato per 2x di colonnato, niente Fetch, 2x di seachrome ma soprattutto niente crogiolo di main e niente esplosivi ma più repeal e condescend.
A gideon ci avevo anche pensato se non che ho preferito giocare un cannone di nome: Ugin!
Per gli hate del cimitero la side con 3x di disenchant, 2x negate, servono per loro.
Più celestial x bloodmoon.
Diciamo che va meno peggio di quanto può sembrare. Ma ugin vince da solo quando entra a prescindere.
A che shell fai riferimento? Se giochi mindslaver rinunciare al crogiolo non mi sembra saggio, almeno così ad occhio. Per quale motivo hai optato per una scelta simile? Potrebbe essere una mossa interessante se ben argomentata. In ogni caso dalle scelte che hai fatto secondo me una configurazione con emrakul sarebbe migliore.