Premetto che non ho MAI giocato il mazzo ma a naso posso cercre di dare il mio contributo speriamo sia apprezzato
Ad una prima analisi il punto debole del mazzo sembrano proprio essere le Enchantress in quanto in legacy si usano l'incntesimo (difficile bersaglio) e una creatura con velo, noi abbiamo degli 0/2 che muoiono con tutto e non hanno un impatto immediato sul gioco pur costando 3 : nel migliore dei casi ci permettono di pescare 1/2 carte prima che l'oppo trovi una soluzione, se arriva bolt, path, counter, decay e qualunque altra cosa l'oppo fa time walk , ma non la giocherei neanche se dovessimo pescare 3/4 carte il motivo è semplice: non abbiamo protezioni sufficienti: si può pensare a mettere i totem armor in x8 (quelli a costo 1) ma poi forse ne risentiremmo sul lato idillic toolbox. Il consiglio è più protezioni o via...pardossalmente è quelo il punto debole (per me)
Idillic toolbox : queste son le carte che vorrei giocare di main assolutamente:
x4 Ghostly Prison
x2 nevermore assolutamente non di più perchè sono inutili in alcuni mu
x2 Leyline of Sanctity fanno game contro scapeshift e burn e molte volte giocandoli ho visto anche contro rwu control o anche tron...
x2 oblivion ring per rimuovere grosse cose, walker, incantesimi e artefatti (ottimo contro tron ma anche pod)
altre scelte sono
x1 Blind Obedience
x1 suppression field
x2 Luminarch Ascension dopo aver lockato è una buona chiusura
x1 Rest in Peace
se volete comunque giocare enchantress io direi x4 di Mark of Asylum che protegge bene...
come chiusura ci vedo bene Angelic Destiny
Secondo me x2 wrath of god ci sta tutto, vogliao davvero pulire tutto almeno una volta a partita...
ora la critica di alcune carte usate e secondo me inutili:
Sfera della Sicurezza : per il costo. aspettare il 5 turno per lockare è partita persa contro tutti gli aggro. meglio prison che costa di meno e alla fine ha lo stesso effetto
wargate idyllic è superiore. fine
Greater Auramancy : i nostri incantesimi verranno raramente distrutti, sono slot occupati che potrebbero essere usati per un'altra copia della carta che ci serve... e poi non dobbiamo proteggere gli incantesimi bensì le creature, e comunque al massimo giocherei Auramancer che blocca... ma neanche di side...
Phyrexian Arena io vorrei fare vantaggio qualità (usiamo tutori) non vantaggio carte...
x2 di viaggio verso il nulla non serve: o 4 o niente, e io direi niente, al massimo path to exile perchè è istant. (si pensi a twin)
no love for blood moon ?!?
se giochiamo le creature ci perdiamo second me una carta fondamentale: Nodi Porfirei sempre devastante per chi ha avuto il piacere di giocarla almeno una volta: fa game vs aggro, tutti gli aggro. al massimo gudagna 2/3 turni ... dici poco...
vs control c'è l'ottima Eyes of the Wisent , ma io personalmente preferirei dei thrun the last troll che con le auree fa anche da chiusura (blocca geist addio angelo), oppure leyline of anticipation
-Awakening Zone mi fa venire in mente emrakul come chiusura... raggiungere 15 con magari copie multiple non dovrebbe essere difficile, al massimo rampa...
Story Circle non dobbiamo ricorrere a questa per proteggerci...abbiamo lock più solidi... al massimo protezione dal rosso di side... ma abbiamo già leyline
come chiusura a me andrebbe benissimo Sigil of The Empty Throne
sto lavorando a una lista senza creature, con terre come finisher e Sigil of The Empty Throne come second win condition...
spero di essere stato utile appena il mio cervello mi da l'ok posto la lista