spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Shirokane » 19 feb '16, 14:49

ryugaru ha scritto:
Shirokane ha scritto:Premetto di non aver letto tutte e 70 le pagine del Topic, vorrei proporre una carta, lo Stonehorn Dignitary: non muore da Decay e da Bolt, sta (come quasi tutto) sotto Dismember e PtE. Che ve ne pare? Sembra carino da blinkare con Witness+Ghostway/Restoration Angel.

Altra domanda: ci sono altre "versioni ufficiali" con combinazioni differenti da quella Bant? Per esempio Naya o Abzan o Mardu (col verde in aggiunta)? Anche se il nero offre poche creature "worth it" avrei voluto provare il Big Game Hunter (morchia infinita da pescare però).

Contro Scape vi è la possibilità di techare l'Igneus del Tunnel (o Igneo, non ricordo e non so come linkare carte da cellulare, non appena sarò al PC provvederò) per scordare in risposta a Scapeshift, se cerca le lande muore prima lui altrimenti rimane senza lande/senza utilizzare Scape.

Posterò una lista non appena capirò se è meglio Naya o Abzan (perché la vostra lista Bant mi sembra abbia poche pecche).

Qui trovi l'articolo ben spiegato di ghostway e la sua evoluzione nelle varie versioni naya,abzan e bant.
http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... stway.html
Ieri invece guardando liste di altri mazzi ho notato anafenza kin-tree spirit e per un attimo c'ho pensato, ma alla fine risulta troppo complicata nel blinkaggio, poi è leggendaria

L'articolo l'ho letto ma volevo qualcosa di più aggiornato, pensavo ci fosse qualche novità, tutto qua! Comunque sia dato che è stato stampato Reflector Mage penso che la versione Bant vinca.

Di Rosso segnalo solo il Tunnel Ignus che è carino contro Scapeshift, oltre a Kiki-Jiki ovviamente. La combo la si utilizza sempre?
So che magari sto divagando è che questo mazzo mi piace e vorrei tentare il maggior numero di approcci e volevo qualcosa di più "tecnico" del solito TAPpo 4->Rhino e poi blinkarlo 6 volte, vorrei avere una toolbox tale da avere risposte per quasi tutto nei limiti del possibile, anche se capisco che gli slot sono 60.
Forse giocare uno scheletro Bant con il minimo splash per il rosso o il nero è una così brutta idea?

Mi appello a voi.
Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you.
Shirokane
Livello V
Livello V

Messaggioda manclo » 19 feb '16, 16:15

Giusta l'annotazione sull'immagine fantasma, l'avevo notata dopo ma non avevo voglia di correggere :D

La versione BANT è la più universale per me proprio perché abbiamo i counter a nostra disposizione: mystic snake e venser già di main risolvono davvero mille problemi, in più in side io gioco negate per motivi personali avendo ben presente quando sidarlo in e al posto di cosa, ma si può usare altro, voidslime oppure l'ottima unified will.
Per esperienza vi posso dire che:
- versioni ricche di tech 1x si possono fare ma a mio avviso esulano dalla dinamica ghostway, che richiede di essere più quadrata..ad esempio la trinket bant postata due pagine fa ne è, per me, un valido esempio;
- lo splash per un quarto colore è possibilissimo, basta sostituire gerarca con bop, mettere una duals in color e il gioco è fatto..si può fare tranquillamente.
- giocare mono kiki è possibilissimo, in tanti lo fanno, ovviamente se visto in mano è carta morta..ecco perché la versione ghostway, che pesca tanto, non è molto indicata per me.
- gli 1x sono davvero personalizzabili, ci sono mille possibilità, quindi è giusto sbizzarrirsi.
- La lista da me postata è una bozza di partenza anche se valida per me..ad esempio mi manca un lifegain di main che sinceramente vorrei avere, sostituendo magare reveillark che ho sempre trovato un po' ridondante (forte per me solo al topdeck, altrimenti se sono messo bene vinco e se sono messo male perdo con o senza lei) con loxodon hierarch..vedrò :)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda ryugaru » 19 feb '16, 17:16

Shirokane ha scritto:
ryugaru ha scritto:
Shirokane ha scritto:Premetto di non aver letto tutte e 70 le pagine del Topic, vorrei proporre una carta, lo Stonehorn Dignitary: non muore da Decay e da Bolt, sta (come quasi tutto) sotto Dismember e PtE. Che ve ne pare? Sembra carino da blinkare con Witness+Ghostway/Restoration Angel.

Altra domanda: ci sono altre "versioni ufficiali" con combinazioni differenti da quella Bant? Per esempio Naya o Abzan o Mardu (col verde in aggiunta)? Anche se il nero offre poche creature "worth it" avrei voluto provare il Big Game Hunter (morchia infinita da pescare però).

Contro Scape vi è la possibilità di techare l'Igneus del Tunnel (o Igneo, non ricordo e non so come linkare carte da cellulare, non appena sarò al PC provvederò) per scordare in risposta a Scapeshift, se cerca le lande muore prima lui altrimenti rimane senza lande/senza utilizzare Scape.

Posterò una lista non appena capirò se è meglio Naya o Abzan (perché la vostra lista Bant mi sembra abbia poche pecche).

Qui trovi l'articolo ben spiegato di ghostway e la sua evoluzione nelle varie versioni naya,abzan e bant.
http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... stway.html
Ieri invece guardando liste di altri mazzi ho notato anafenza kin-tree spirit e per un attimo c'ho pensato, ma alla fine risulta troppo complicata nel blinkaggio, poi è leggendaria

L'articolo l'ho letto ma volevo qualcosa di più aggiornato, pensavo ci fosse qualche novità, tutto qua! Comunque sia dato che è stato stampato Reflector Mage penso che la versione Bant vinca.

Di Rosso segnalo solo il Tunnel Ignus che è carino contro Scapeshift, oltre a Kiki-Jiki ovviamente. La combo la si utilizza sempre?
So che magari sto divagando è che questo mazzo mi piace e vorrei tentare il maggior numero di approcci e volevo qualcosa di più "tecnico" del solito TAPpo 4->Rhino e poi blinkarlo 6 volte, vorrei avere una toolbox tale da avere risposte per quasi tutto nei limiti del possibile, anche se capisco che gli slot sono 60.
Forse giocare uno scheletro Bant con il minimo splash per il rosso o il nero è una così brutta idea?

Mi appello a voi.

Ghostway si è naturalmente evoluto in una versione toolbox concretizzata proprio in kiki chord, con l'eliminazione totale di ghostway per guadagnare spazi per i tool.
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Shirokane » 23 feb '16, 4:04

Mi son reso conto di aver voluto mischiare due mazzi, ho sbracato.
Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you.
Shirokane
Livello V
Livello V

Messaggioda vulcano1 » 25 feb '16, 12:24

Rieccomi dopo un'infinità di tempo, c'è decisamente molto di cui parlare. :D
Innanzitutto il possibile ritorno di una versione Bant, il mio primo idillio felice ed uno dei mazzi più divertenti che abbia mai avuto il piacere di giocare (tanto in un paio di occasioni mi avevano chiesto di fare recensioni sulla versione come "maggior esperto" di essa XD ) anche se l'ho lasciato indietro per l'evoluzione non ottimale del meta, confrontato con la versione Abzan. Un ritorno alle origini quanto mai gradito. Reflector mage e Void Grafter sembrano essere carte molto interessanti in questa direzione anche se la loro concorrenza e serratissima e spietata visto che i posti sono 60-65 (si, non è un errore: Bant è uno dei pochissimi mazzi in cui è più un vantaggio che un problema avere validi 1x in pù sforando il limite delle 60 carte)

Commu ha scritto:Purtroppo il problema dell' Immagine Fantasma é che con il nuovo gostway dovrà essere sacrificata poiché dice "Exile any number of target creatures". Ovviamente la carta é giocabilissima lo stesso, facile da scordare, copia cose sproposite, ma c'è ovviamente da notare questo particolare.
Come ultima cosa trovo che una possibile mancanza si un differente game plan del mazzo. Kiki-chord ha la sua combo potremmo avere pure noi una nostra? Quella dell'arcangelo? Oppure mettere un 1x di kiki-jiki incastabile ma pronto per essere scordato? Non ne vale la pena? Troppo rischioso che sia carta morta?

Dipende: considera che a meno di copiaare creatura avversaria i nostri sono tutti EtB (quindi ci importa relativamente di quello che succede alla creatura dopo che è entrata), che non è necessario sacrificala visto che possiamo non bersagliarla, che si può sempre recuperare con Testimone e che si potrebbe comunque giocare 2x e 2x di ghostway e della nuova carta.
Io sono a favore del mono Kiki. E' una combo istant-win e comunque ha sinergie eccellenti con ogni nostra creatura anche se non abbiamo restoration angel in campo in quel momento. Inoltre male che vada in Bant c'è sempre cricca vendilion a risolverci questo problema.

1) Lo Stonehorn Dignitary era già stato proposto. In effetti in nella verisone Bant-Blink (quella con i nubiscarto) è una carta niente male, equivalente a kami della falsa speranza per i mazzi che riportano cose dal cimitero. Il suo "problema" è il costo, 4 sono un pò tanti, ed il fatto che occorre un loop percheè il suo effetto sia veramente efficare: comunque ghostway/ ghostly flicker + testimone eterna è proprio quel che ci serve in questo caso.
2) Si. Abzan, Bant-Blink e Naya (a grandi linee, hanno un sacco di varianti ... più aggro, più combo, più controllo/midrange ecc ecc).
3) PERSONALMENTE credo che la più "forte e solida" sia la Abzan. Semplicemente perchè ha accesso a scartini e rimozioni sia di main che di side, sia in forma di spell sia in forma di creature. sin collector, big game hunter, pontefice orzhov ecc ecc. Come già detto da qualcuno le soluzioni GENERALI (counter e scartini) sono generalmente migliori in un meta in cui non sai bene cosa aspettarti.
E' forndamentalemnte un midrange che tende all'aggro, più la combo ma post side può assumere forti connotati di controllo ed hate specifico.

Tunnel Ignus è estremamente interessante, grazie per la segnalazione. Peraltro faccio notare che il suo effetto si attiva anche con le fetch dell'avversario ed anche se noi usiamo ghost quartier per spaccare una delle sue lande.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda sprite » 27 feb '16, 14:02

cusatemi la franchezza ragazzi...la settimana scorsa ho giocato un torneo nel mio negozio con kiki chord incontrando eldrazi col nero, eldrazi ur e rg valakut.
Posto che rg valakut è il nostro peggior match up.. contro eldrazi siamo messi proprio male male a mio avviso.
L unica versione che forse un poco si slava è la versione abzan. Tra l altro ora c'è una nuova versione uw di eldrazi che ci da ancora più grattacapi. Soprattutto xke di side gioca tutte cose che ci danno molto fastidio tipo disenchant per adorare, adorare stesso, rest in peace, pte che impediscono la recension. In più sono molto troppo più veloci e aggressivi di noi.
Sinceramente non mi pare un meta ottimale per giocare ghostway/kiki chord..sono parecchio demoralizzato a riguardo del modern in questo momento perché mi mancano mazzi che siano interattivi e con i quali si possano fare delle belle e combattute partite...
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 27 feb '16, 19:16

Anche io ho notato quanto stia male Kiki Chord da Eldrazi.. al punto che non so se portarlo a Bologna.
In ogni caso la situazione ricordiamoci che migliorerà e non di poco dopo i ban di aprile, quasi scontati ormai.

In questi giorni proverò sia Venditore Ambulante di Belladonna (per fare una ipotetica doppia removal su ciccioni grossi) sia Nido di Calabroni. Vediamo se un piano a base di veleno può portarci da qualche parte in questo difficilissimo MU

AGGIORNAMENTO "EPICO"

Yuppie!!! si può fareeeee!!!

venivo da un parziale di 3-12 contro eldrazi (o per capirci meglio da un rapporto di 20/80)
ebbene, ho appena effettuato il primo test, sostituendo 3 Crumiri della Cucina con 2 Venditore Ambulante di Belladonna e promuovendo in MD il Missionario Solitario, inserendo in side un terzo Venditore Ambulante di Belladonna... Ebbene, il risultato è stato un roboante 2-0! E non è che ho trovato la strada spianata... in g1 il tizio mi ha fatto Smembrare sul primo venditore, ma ho avuto la prontezza di riprendermelo in mano tramite Testimone Eterna.. risultato: un Frantumatore di Realtà e un Veggente dell'Intreccio di Pensieri abbattuti all'attacco successivo con due semplici creaturine verdi! In seguito ho vinto di scombatura, a board stallato anche grazie ai muri e token di voce..

In g2 stessa cosa... metto dentro pure il terzo Venditore Ambulante di Belladonna e ne vedo uno, che assieme voce, angeli, testimone porta a casa la partita da solo.. Non ho nemmeno dovuto affannarmi sul land denial, come facevo fino a due giorni fa quando perdevo e basta!! Abbiamo trovato la chiave di svolta!?! :D :D :D

Ero quasi sul punto di portare Company al GP, pericolo scampato, ci andrò col Kiki-Chord!! :lol:

AGGIORNAMENTO EPOCALE

ehi.. quando da una idea grandiosa ne esce una fenomenale... perchè non sostituire il nero col blu e giocare Statincantatrice Izzet al posto di Pontefice Orzhov? l'accoppiata Venditore Ambulante di Belladonna e Statincantatrice Izzet è qualcosa di meraviglioso, elettrizzante, fantastico! Entrambi rianimabili di Sveglialata poi... so strong!!
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Giangio » 1 mar '16, 11:24

Ciao Orim!
Beh che dire: complimenti per l'intuizione :D

Appena avrò tempo mi lancerò anche io in questo test...
ma "la domanda sorge spontanea" come diceva Lubrano: giocavi 3 finks ke hai sostituito, ti andrebbe di postare la lista completa? (prima e dopo le ultime modifiche) ;^^

(in merito al GP: mi sarebbe piaciuto partecipare ed incontrare anche gli iscritti del forum ke saranno all'evento... per cercare d fermare 'sti eldrazi! in compenso un mio amico porterà kiki chord)

[Ero quasi sul punto di portare Company al GP? ma melira company o altro? così solo per curiosità XD ]

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Fillo94 » 1 mar '16, 20:19

Altre carte che ho visto usate come anti-eldrazi sono Big Game Hunter (che contro il Reality Smasher trasforma una rimozione in una doppia rimozione!) ed Intrepid Hero
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Orim 83 » 2 mar '16, 18:47

Ciao Giangio! L'esperimento che ho testato in questi giorni con Venditore Ambulante di Belladonna ha dato esiti molto soddisfacenti.
Questa carta ha tanti aspetti che mi piacciono, soprattutto per l'interazione che si crea con altre creature del mazzo, ed è molto strategica, non certo una carta rozza!

Già di per se la possibilità di scordare a 2 per fare un doppio blocco a sorpresa con tocco letale mi piaceva.. era l'opzione strategica per cui l'avevo inserita.
Poi ho capito che si può benissimo bloccare solamente con la creatura abbinata, lasciando il Venditore Ambulante di Belladonna in retrovia, pronto ad abbinarsi ad una successiva creatura. L'interazione è notevole con Voce della Rinascita, in quanto la creatura di rimpiazzo può essere fornita semplicemente alla morte della voce stessa, in forma di token elementare. Ma ovviamente possiamo anche aspettare la giusta creatura da abbinare..

Qui entra in gioco Statincantatrice Izzet, carta già forte di per se, essendo capace di mandare in cimitero creature con 1 di costituione.. L'abbinamento è il classico 1+1=3, che ci consente di far morire qualsiasi creatura bersagliabile (che non abbia indistruttibile).
All'inizio avevo semplicemente sostituito il pontefice con la statincantatrice, poi però ho riflettuto su alcuni aspetti unici di pontefice (non bersaglia, uccide in contemporanea creature diverse con 1 di costituzione..) e mi sono convinto a tenere entrambe le creature, reintroducendo in lista Pontefice Orzhov. Spesso in alcuni MU vuoi vedere subito creature che possano uccidere più pezzi a 1 di costituzione (infect, affinity, elfi, melira company, token) e dunque giocare entrambe le creature aumenta la possibilità di vedere una delle due in tempo, prima di poter lanciare Corda della Convocazione. Inoltre giocare due carte diverse che possono far fuori le creature ad 1 di costituzione può permetterci di sfruttare proprio Corda della Convocazione, per aggirare eventuali difficoltà col mana colorato specifico richiesto, qualora una delle due creature finisse in mano.

Ultima nota di merito, in più di un'occasione Venditore Ambulante di Belladonna è risultato utilissimo come deterrente, scoraggiando l'avversario ad attaccare.. In una partita di due giorni fa ho incontrato Abzan Aggro: ebbene il suo Rinoceronte da Assedio con doppio esaltato è rimasto a guardarmi, regalandomi i due turni necessari a scombare.. il fatto che l'oppo non attaccasse mi ha dato ovviamente forti indizi che non avesse removal in mano, fatto non da poco! In altri casi l'oppo è costretto ad usare rimozione sul Venditore Ambulante di Belladonna o sulla creatura abbinata, trovandosi poi scoperto a Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.

Forse non sarà la lista migliore per il GP, ma dopo il probabile BAN di una o più top-card di Eldrazi questa lista potrà essere appieno performante, almeno me lo auguro :)

Spoiler:

Come vedete io sono uno strenuo amante del 4x e degli 1x sfruttabili di corda.. il mio unico dubbio riguarda se inserire o meno una Pia e Kiran Nalaar sacrificando uno dei quattro Angelo della Restaurazione: sono indeciso in quanto reputo l'angelo la creatura più forte del pacchetto!

P.S. oggi ho raggiunto il 15esimo QP relativo alla Season 1 su MTGO! (ho vinto un torneo ad eliminazione diretta di massimo 3 incontri che simula in pratica una top8)
mi sono quindo informato sui tornei a cui tali punti danno accesso e ho scoperto che da quest'anno sono cambiate un pò le regole.. questi punti sono cumulabili di mese in mese, anche al variare delle "season". Al raggiungimento di 35 QP potrò dunque partecipare con questi punti ad un torneo ad invito chiamato "Monthly", qualificatorio per il torneo un gradino sopra chiamato "Playoff", che qualifica per i campionati mondiali di MTGO... di tempo ce ne è veramente tanto con le nuove regole (prima per partecipare ai Monthly i 35 punti di ingresso dovevano essere tutti ottenuti nel mese precedente il torneo stesso). Probabilmente parteciperò al Monthly formato Modern in programma sabato 23 luglio :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo