spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway / Kiki Chord

Messaggioda Orim 83 » 16 feb '16, 1:25

Freezer91 ha scritto:Anche se ormai la giocano in pochi credo che anche gli ultimi pretoriani di Fantafuga possano mandarla definitivamente in pensione, la nuova Eerie Interlude con quel suo "any number of target creatures" credo sia pronta a soppiantarla in via definitiva. Voi pensate che la sua maggiore versatilità possa ridare linfa al Ghostway vecchia maniera?

Altrochè buon Feezer, Eerie Interlude è la carta che resuscita il mazzo Ghostway, e lo farà diventare a mio avviso il mazzo più bello del modern tra quelli giocati in ambiente competitivo!! XD
Il problema del vecchio Fantafuga è che non poteva affidarsi in piena sinergia alle creature che creavano token, quali Blade Splicer o Pia and Kiran Nalaar, e che senza creature sul board l'istantaneo chiave risultava carta morta... ora potento sfruttare tali tipi di creatura, generatori di pedine, aumentano di molto le probabilità di poter disporre di un board decente, ad esempio sfruttando le pedine per chumpbloccare di modo da sopravvivere nei primi turni senza defezioni di rilievo. Inoltre se prima eravamo costretti nel turno dell'avversario a fare Fantafuga in risposta a spot removal per non perdere un pezzo chiave, rimanendo così totalmente sguarniti al successivo attacco, ora possiamo salvare il pezzo pregiato e contemporaneamente disporre di bloccanti!

Inutile poi dire come il mazzo va ad esplodere in midgame, sommergendo l'oppo con uno sciame di token!! Vorrei scrivere di più, ma ora mi fiondo su MTGO a fare incetta di creature, mi sa che mi prendo pure un Thragtusk :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda ryugaru » 17 feb '16, 14:29

ora sono via in ferie, ma appena torno a casa proxo il nuovo blink e vediamo.
qualcuno ha gia provato?
ryugaru
Livello VI
Livello VI

Messaggioda manclo » 17 feb '16, 17:18

Anche io ritengo che la "nuova ghostway" possa dare nuova linfa al vecchio ghostway..non tanto per la dinamica pedine (Orim, obiettivamente non è una cosa così importante, ci sono tantissimi CIP effects validi che non contemplano le pedine..ne abbiamo fatto a meno fino ad ora e si può continuare senza), quanto per il fatto, giustamente puntualizzato sopra, che possiamo sceglierci noi i target e quindi usare questo effetto come una sorta di cloudshift, la qual cosa è utilissima su rimozioni tirate dall'oppo che così non ci obbligano a rimuovere TUTTE le nostre creature lasciando magari campo ad attacchi..ritengo che si possa lavorare su una lista ghostway partendo dal "classico", 8 peschini, 4 angeli, 4 testimoni, 4 corde, 4 patti e via :)

Sì io già da ieri ho iniziato piccoli test, chiaramente i vantaggi ci sono..più che altro la lista "ghostway" classica è molto adatta a questo meta, chiaramente è fatta per tenere aggro e midrange, quindi col proliferare di eldrazi la vedo in forte ascesa..la sua nemesi era TWIN, ergo ci si DEVE lavorare ;)

una cosa così per esempio, tanto per partire (io gioco BANT):

4 Coiling Oracle
4 Noble Hierarch
4 Wall of Omens
4 Restoration Angel
4 Eternal Witness
1 Spellskite
1 Mystic Snake
1 Venser, Shaper Savant
1 Qasali Pridemage
1 Reveillark
1 Meddling Mage
1 Magus of the Moat

4 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Eerie Interlude

4 Windswept Heath
4 Misty Rainforest
2 Temple Garden
2 Breeding Pool
2 Hallowed Fountain
2 Gavony Township
3 Forest
2 Island
2 Plains

SB: 2 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Aegis of the Gods
SB: 2 Lone Missionary
SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Melira, Sylvok Outcast
SB: 1 Meddling Mage
SB: 1 Phyrexian Revoker
SB: 1 Eidolon of Rhetoric
SB: 1 Magus of the Moat
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 3 Negate
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 17 feb '16, 18:32

Si Manclo, approvo!! in effetti mi stavo giusto chiedendo se non si potesse mirare alla vecchia strategia e bon! Una curiosità sulla tua lista, come ti trovi col Magus del Fossato e con Mago Intrigante? ovvero, magus del fossato sembra buonissimo contro Eldrazi, contro quel mazzo si deve temere solo Smembrare (o Sentiero dell'Esilio in alcune liste), ma se riusciamo a stappare dopo averlo calato, ci si può pensare di proteggerlo tramite Spregiamagie, Angelo della Restaurazione o semplicemente Serpente Mistico (e post side Negare)..

Invece Mago Intrigante come se la cava? riesci a sfruttarlo nonostante spot removal o rimbalzini? ad occhio il suo miglior amico è ancora Negare.. la tua lista mi piace un sacco sulla carta!

Mi vien voglia di giocare Ghostway al Gp Bologna! anche se so che senza la nuova spell chiave potenziata siamo ancora subottimali in certe situazioni.. pensiamo al fatto di poter tenere in campo Mago intrigante! Sicuramente la tua lista mi ha dato ottimi spunti, e sarò felice di testarla appena uscita Innistrad!

L'anno scorso abiamo avuto 14 top 8 alla stagione dei PPTQ Modern, per quest'anno sarebbe bello fare ancora meglio :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 17 feb '16, 21:54

Ciao Orim!
Dai un occhio anche alla mia lista postata nella pagina prima, dimmi che ne pensi ;)
Questa è una partenza ma ormai siamo così pratici di ghostway e io in particolare di bant, che ne creo una al minuto :)

Le carte da te citate sono due chicche che ripropongo anche in side per comprovata efficacia..nella fattispecie io voglio un palo maindeck vs creature e uno vs combo, per avere risposte a qualunque situazione dell'oppo sotto corda.

Tornando alle tue domande, magus of the moat lo gioco da un anno buono ed è davvero un'ottima carta..prima di tutto, se stappiamo con lui è un palo vs chiunque..lo è in particolare con deck rognosi per noi, molto più efficace di magus of the disk..conta che se lo abbiamo in mano possiamo scordare prima di lui per prendere spellskite/meddling mage per nominare dismember..idem se abbiamo due corde, o witness..se muore, lo si può riprendere con witness..ne gioco addirittura la seconda copia in side perché è LA carta vs edlrazi, è forte vs tonni (siamo sotto altrimenti col suo passa-isole), forte vs tantissimi archetipi se ci pensi (elfi, aure che non attacca..), pure i midrange lo soffrono tanto se riproposto, idem affinity! Per me è un must, un palo assurdo che va giocato.

meddling mage è perché voglio già da G1 una risposta a combo..nominare scapeshift o titano o ad nauseam o quello che vuoi, vs deck con pochissime rimozioni, è inaspettato e soprattutto efficace, perché anche qui, se stappiamo, poi siamo in netto vantaggio..se ci pensi è forte anche vs quei mazzi che, pur non combo, giocano poche rimozioni..affinity se nomini placca, eldrazi se nomini dismember o il ciccio che si vuole, infect, tonni..è una carta universale che possiamo proteggere ma anche riprendere con witness e riproporre.

Il tutto per dare "universalità" al mazzo, calando pali inaspettati e sinergici con la nostra strategia :D
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Orim 83 » 17 feb '16, 23:49

Sai manlco che su Magus del Fossato hai proprio ragione! in effetti a volte perdo perchè non scordo in tempo per Magus del Disco, ossia perchè non riesco ad averlo stappato in tempo.. Magus del Fossato a parità di costo convertito risulta essere un turno più veloce, in quanto blocca gli attacchi semplicemente entrando in gioco! In entrambi i casi se l'oppo ha removal si ha perso, sia che si giochi il magus del fossato o del disco...

Magus del Disco ha utilità peculiare contro mazzi non tanto popolari, come quelli che vincono di lock con gli incantesimi o Lanter Control.. in altre situazioni in effetti è analogo... mi sa che proverò il mazzo con entrambi, 1 Magus del Disco e 1 Mago del Fossato. Nella mia versione Kiki Chord soffro molto poco Tonni in quanto gioco in side 3 Esplosivi Ingegnerizzati. Soffro invece maggiormente i combo... Cavolo, ora testerò il più possibile la tua lista contro Eldrazi. se i test sono buoni penserò se portare la tua lista al GP Bologna!

Aggiornamento 18/2 presi in negozio 3 Blade Splicer e 1 Mago Intrigante.. alla fin fine mi rendo conto che potendo giocare a Bologna solo Fantafuga e non Eerie Interlode sarebbe subottimale portare Ghostway, ragion per cui giocherò ancora Kiki Chord in quell'occasione! Per il futuro invece studierò entrambe le strategie, sia quella con creature che fanno entrare token (mazzo midrange sciame) sia con creature di lock, che possano restare in campo mentre le altre si blinkano (es: Mago Intrigante, Apparizione della Retorica, Magus del Fossato ecc) in un mazzo capace di proteggere questi pezzi pregiati anche con Negare.

Ps. in un mazzo molto popolato di Eldrazi vedo bene Immagine Fantasma! certo non si porà ritrasformarla, ma solo il poter copiare un Veggente dell'Intreccio di Pensieri a solo due mana è dattero tanta roba
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda manclo » 18 feb '16, 22:13

Quoto immagine fantasma, è un mio vecchio pallino e vorrei tanto trovarci un positicino :)
manclo
Livello V
Livello V

Messaggioda Commu » 18 feb '16, 23:43

Purtroppo il problema dell' Immagine Fantasma é che con il nuovo gostway dovrà essere sacrificata poiché dice "Exile any number of target creatures". Ovviamente la carta é giocabilissima lo stesso, facile da scordare, copia cose sproposite, ma c'è ovviamente da notare questo particolare.

Personalmente ho una mezza idea di montare il mazzo versione bant per poterla giocare post innistrad. Amo i mazzi così trikkosi e potrebbe diventare un mazzo competitivo. Sinceramente trovo che la bellezza di questi mazzi sia l'avere numerose risorse sparse per il mazzo e poterne farne appello a velocità istant, e per questo penserei di modificare la lista di manclo (che per carità non é affatto brutta) rendendola meno quadrata, più 1x e risposte differenti (poi capisco bene che carte come reatoration, muro e bop/gerarca vadano in 4x o quasi ma non so che pensare del resto).

Come ultima cosa trovo che una possibile mancanza si un differente game plan del mazzo. Kiki-chord ha la sua combo potremmo avere pure noi una nostra? Quella dell'arcangelo? Oppure mettere un 1x di kiki-jiki incastabile ma pronto per essere scordato? Non ne vale la pena? Troppo rischioso che sia carta morta?
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Commu
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Shirokane » 19 feb '16, 12:04

Premetto di non aver letto tutte e 70 le pagine del Topic, vorrei proporre una carta, lo Stonehorn Dignitary: non muore da Decay e da Bolt, sta (come quasi tutto) sotto Dismember e PtE. Che ve ne pare? Sembra carino da blinkare con Witness+Ghostway/Restoration Angel.

Altra domanda: ci sono altre "versioni ufficiali" con combinazioni differenti da quella Bant? Per esempio Naya o Abzan o Mardu (col verde in aggiunta)? Anche se il nero offre poche creature "worth it" avrei voluto provare il Big Game Hunter (morchia infinita da pescare però).

Contro Scape vi è la possibilità di techare l'Igneus del Tunnel (o Igneo, non ricordo e non so come linkare carte da cellulare, non appena sarò al PC provvederò) per scordare in risposta a Scapeshift, se cerca le lande muore prima lui altrimenti rimane senza lande/senza utilizzare Scape.

Posterò una lista non appena capirò se è meglio Naya o Abzan (perché la vostra lista Bant mi sembra abbia poche pecche).
Someday, someone will best me. But it won't be today, and it won't be you.
Shirokane
Livello V
Livello V

Messaggioda ryugaru » 19 feb '16, 13:44

Shirokane ha scritto:Premetto di non aver letto tutte e 70 le pagine del Topic, vorrei proporre una carta, lo Stonehorn Dignitary: non muore da Decay e da Bolt, sta (come quasi tutto) sotto Dismember e PtE. Che ve ne pare? Sembra carino da blinkare con Witness+Ghostway/Restoration Angel.

Altra domanda: ci sono altre "versioni ufficiali" con combinazioni differenti da quella Bant? Per esempio Naya o Abzan o Mardu (col verde in aggiunta)? Anche se il nero offre poche creature "worth it" avrei voluto provare il Big Game Hunter (morchia infinita da pescare però).

Contro Scape vi è la possibilità di techare l'Igneus del Tunnel (o Igneo, non ricordo e non so come linkare carte da cellulare, non appena sarò al PC provvederò) per scordare in risposta a Scapeshift, se cerca le lande muore prima lui altrimenti rimane senza lande/senza utilizzare Scape.

Posterò una lista non appena capirò se è meglio Naya o Abzan (perché la vostra lista Bant mi sembra abbia poche pecche).

Qui trovi l'articolo ben spiegato di ghostway e la sua evoluzione nelle varie versioni naya,abzan e bant.
http://www.metagame.it/articoli-modern/ ... stway.html
Ieri invece guardando liste di altri mazzi ho notato anafenza kin-tree spirit e per un attimo c'ho pensato, ma alla fine risulta troppo complicata nel blinkaggio, poi è leggendaria
ryugaru
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo