spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda magicitek » 9 set '13, 17:16

Secondo me lo splash migliore, dopo vari test, è il blu... guadagnamo moltissime spell per me molto più utili che nel bianco... anche se forse, per eliminare le ultime problematiche della lista basterebbe ridurre le fetch per delle tectoniche...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda krinetto89 » 9 set '13, 17:42

Salve a tutti.
Io ho portato il mazzo in questione ad un GPT a torino giusto ieri.
Innanzitutto posso assicurarvi che è il mazzo del momento, la sala ne era piena e 2 hanno fatto top8.

Nonostante avessi testato pochissimo e di solito uso mazzi differenti (UWR o twin) mi sono trovato molto bene.
Su una settantina di giocatori c'erano 3-4 affinity, che prego di non trovare...ovviamente su 7 partite me ne becco ben 2 |. uno dei quali mi asfalta (bravo l'oppo, finirà in top) e un altro col quale patto ai turni, ma mi sarebbe bastato un solo turno in più per finirlo con 2 goyf 6/7 TT_TT
Finisco 4-1-2 e l'altra sconfitta me l'ha rifilata un mazzo tonni al primo turno, bravo il player e sfiga mia, in un match-up comunque non facile.

Quello di cui ho sentito di + la mancanza sono sicuramente le lingering (come ho detto oggi a dave space) fenomenali contro affo e nel mirror. Ma l'aggiunta del bianco sfacella completamente la mia lista, in quanto le 4 faglie difficilmente troverebbero ancora spazio (e pure i 4 eroici treetop) ma soprattutto i 4 fulminator che io ho portato main deck, potenziando all'inverosimile la tattica "slando" del deck... Garruk bocciato dopo pochissime partite, sono contento di non averlo portato al torneo.

Soddisfatto comunque, anche se con un pò di fortuna in +, ma soprattutto con un pò di concentrazione in + contro i tonni, avrei potuto far la top :D
Avatar utente
krinetto89
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 dic '12, 2:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 9 set '13, 17:45

Aggiungendo il terzo colore devi però risistemare la manabase e per farlo l'unico modo è togliere Tectonic Edge che è la carta che più aiuta contro UWR, Scapeshift e Tron...oltre al fatto che Path to Exile ti può aiutare contro Tron nel caso giochi Wurmcoil Engine, ma se ti mette Karn Liberated...
Contro Scapeshift PtE è praticamente inutile e contro UWR sta sotto counter a differenza di Tectonic Edge con cui puoi distruggere Celestial Colonnade senza alcun problema
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 9 set '13, 18:00

Io invece ho portato Jund 3C al SCGIQ di ieri, finendo con un penoso 4-4. Lista parecchio classica, con 2 Ooze 1 Olivia e 1 Thrun al posto delle bannate BBE.

Ho incontrato:
MBI (pestandolo a sangue 2-0),
RUG Tempo (pestandolo a sangue 2-0),
Affinity (che per un mio errore perdo il G3 1-2),
G/W Hatebears (che perdo per sfiga tremenda. In G3 ho in campo 4 terre, niente doppio nero, in mano ho Liliana, Batterskull, Tarmogoyf, Confidant e 2 altre terre NON NERE, mentre l'avversario ha tipo solo 1 Thrun in campo. Ovviamente allungo la partita per tipo 5-6 turni giocando i vari paranti Tarmo e Confidant e DRS pescati, mentre non riesco a vedere in 6 carte una singola terra che dia nero. Al turno prima di perdere gioco Batterskull come ultima risorsa, ma aveva removal in mano, e quindi ciccia. Incredibile a volte la sfortuna oh, su 11 terre nemmeno doppio nero 1-2),
Merfolk (anche qui in G3 aveva tipo 20 counter e non son riuscito a giocare una singola spell 1-2),
Burn (vinco con un po' di fatica, ma i Baloth son troppo forti post-side 2-1),
Affinity (mi apre di infect, e ho pescato solo Fulmine e Grudge, che ho dovuto usare per le placche e altre creature che mi avrebbero ucciso. Probabilmente ho fatto un paio di errori, ma vabbé, capita all'ottavo turno 0-1).

Chiudo poi 4-4, che, se avessi avuto leggermente meno sfortuna tipo contro G/W avrei fatto un onesto 5-3. Affinity è troppo brutto come MU, nulla da dire.


Comunque, le mie considerazioni sono le seguenti: Jund 3C è ancora un mazzo validissimo da portare ai tornei (non per altro il Jund di Giovannetti è arrivato primo), rispetto alla versione B/G (altrettanto competitiva) può permettersi una curva leggermente più alta e un late-game più solido.

Seconda cosa: alcuni UWR Control (il mio amico che ha fatto 6-2) iniziano a sidare 1x Crucible Of Worlds. Quindi tenete in conto questa carta, per evitare spiacevoli sorprese (tipo il mio amico che è andato contro B/G Rock ha calato Crucible e poi gli ha semplicemente spaccato tutte le terre con le Tectonic Edge, non facendolo stare a 4 mana, mentre lui intanto aveva il controllo totale del game).

Terza cosa: contro Wurmcoil, se non si vuole aggiungere il terzo colore in B/G, c'è Deglamer, che è parecchio utile, sia contro Tron, che contro Twin (una metà della combo), eccetera.

Ah, in Top8 c'erano un B/G, un Jund (che è arrivato primo, per drop dell'oppo che giocava Pod, abbastanza nabbo da quel che abbiamo potuto vedere noi spettatori), G/W Pali (anche questo ho visto una partita, ed è stata giocata parecchio male. Sarà la stanchezza toh, non si può giocare un Aven Mindcensor a fine turno con Thrun in campo, senza mana per rigenerarlo, quando l'avversario ha una O-Stone attiva con 5 mana stappati, dai... Che poi l'avversario la spacca in risposta a Mindcensor e NON dopo il passaggio della priorità quando entra Aven LAWL), 3 Pod (di cui uno abbastanza scarso appunto, ma sarà la stanchezza, spero), e 1 Naya Planeswalkers, e infine 1 Affinity che in G1 contro Naya fa Darksteel Citadel->Ornithopter->Springleaf Drum->Mox Opal->Mox Opal->Mox Opal->Campione inciso, e al secondo turno topdecka placca. Cose dell'atro mondo.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 10 set '13, 9:10

Personalmente la version GB mi piace e la trovo piuttosto solida per quello che ho provato, anche se i test su Cockatrice lasciano sempre il tempo che trovano.
Il 12 ottobre avrò un torneo qua dove vivo ora e penso ci sarà abbastanza gente perchè i premi sono succosi ed è un GPT, sono abbastanza sicuro di portare questo mazzo in versione GB appunto senza nessuno splash, le uniche cose che proprio non mi piacciono tanto sono i Garruk di main, come ho scritto qualche post indietro mi piace molto come carta, ma quasi sempre la tiri fuori e tante volte te la ritrovi in mano senza sapere che farci, il problema è che non so ancora con cosa sostituirla, suggerimenti?
Seconda cosa è la side, visto che non ho Mago fulminatore e non penso di riuscire a trovarlo, dovrò infilarci dentro qualcos'altro, ma probabilmente mi setterò un pò sul meta della zona.
Vi terrò aggiornati sui test.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Pitrak » 10 set '13, 9:18

scusate la mia ignoranza e il commento monoriga: bob cos'è?
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Avatar utente
Pitrak
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 15 ago '12, 18:22
Località: Via Latta, Città di Ravnica, Ravnica (Verona)

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 10 set '13, 9:59

la versione G/B è sicuramente piu solida, è piu settata per il meta odierno a mio avviso! ha aggiustato quei mach-up che davano un po di problemi, contro UWR control stiamo molto meglio (con jund circa 50-50) ora senza nessun timore posso dire 70-30 pre side (>90 post side!), contro tron nn posso esprimemi visto i miei pochi test a riguardo...
discorso garruk: io all'inizio l'ho trovato veramente inutile, poi gli ho dato una chance all'ultimo torneo che ho fatto e devo dire che si è comportato egregiamente, diciamo che contro mazzi T1.2/T2 fa il suo sporco lavoro (ferma la race, crea bittanti, tutora creatura, ecc...) poi nn saprei con cosa sostituirlo, considera che noi a 4 mana dobbiamo fare qualcosa di forte (jund gioca capocaccia!! che è sbragato!) e inserire thrun di main nn mi sembra sta mossona...

Seconda cosa è la side, visto che non ho Mago fulminatore e non penso di riuscire a trovarlo, dovrò infilarci dentro qualcos'altro, ma probabilmente mi setterò un pò sul meta della zona.

dopo aver provato mago nn voglio piu niente altro, potessi lo inserirei di main! se proprio nn riesci neanche a farteli prestare magari prova pioggia di lacrime anche se so che nn è la stessa cosa TT_TT

Pitrak ha scritto:scusate la mia ignoranza e il commento monoriga: bob cos'è?

è dark confidant :)
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda magicitek » 10 set '13, 10:55

Legolax ha scritto:Chiudo poi 4-4, che, se avessi avuto leggermente meno sfortuna tipo contro G/W avrei fatto un onesto 5-3. Affinity è troppo brutto come MU, nulla da dire.

Comunque, le mie considerazioni sono le seguenti: Jund 3C è ancora un mazzo validissimo da portare ai tornei (non per altro il Jund di Giovannetti è arrivato primo), rispetto alla versione B/G (altrettanto competitiva) può permettersi una curva leggermente più alta e un late-game più solido.

Seconda cosa: alcuni UWR Control (il mio amico che ha fatto 6-2) iniziano a sidare 1x Crucible Of Worlds. Quindi tenete in conto questa carta, per evitare spiacevoli sorprese (tipo il mio amico che è andato contro B/G Rock ha calato Crucible e poi gli ha semplicemente spaccato tutte le terre con le Tectonic Edge, non facendolo stare a 4 mana, mentre lui intanto aveva il controllo totale del game).

Terza cosa: contro Wurmcoil, se non si vuole aggiungere il terzo colore in B/G, c'è Deglamer, che è parecchio utile, sia contro Tron, che contro Twin (una metà della combo), eccetera.

Sull'uwr devo dire che francamente come sinergia c'è da dire che la può sfruttare pure il rock :BG: ... avendo una manabase molto più semplice, infilarci un x4 di tectonic edge è un must... poi di side 4 slot aggiuntivi di fulmigator mage ci stanno tutti... ma nulla toglie di meterci invece life from the loam/crucible of word per sfruttare la stessa sinergia...

Ps: io tron :RG: l'ho trovato un match up onesto... è il tron :U: a darmi un pò di problemi
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 10 set '13, 10:59

DaveSpace ha scritto:Personalmente la version GB mi piace e la trovo piuttosto solida per quello che ho provato, anche se i test su Cockatrice lasciano sempre il tempo che trovano.
Il 12 ottobre avrò un torneo qua dove vivo ora e penso ci sarà abbastanza gente perchè i premi sono succosi ed è un GPT, sono abbastanza sicuro di portare questo mazzo in versione GB appunto senza nessuno splash, le uniche cose che proprio non mi piacciono tanto sono i Garruk di main, come ho scritto qualche post indietro mi piace molto come carta, ma quasi sempre la tiri fuori e tante volte te la ritrovi in mano senza sapere che farci, il problema è che non so ancora con cosa sostituirla, suggerimenti?
Seconda cosa è la side, visto che non ho Mago fulminatore e non penso di riuscire a trovarlo, dovrò infilarci dentro qualcos'altro, ma probabilmente mi setterò un pò sul meta della zona.
Vi terrò aggiornati sui test.


Per sostituire Garruk io ho inserito in Main 1 Batterskull e 2 Thrun, the Last Troll (togliendo 1 Deathmark, dalla lista dei Worlds), e devo dire che son parecchio tosti, creando un vantaggio non indifferente.
Tanto Thrun è un muro contro Aggro, ostico per Control, e contro Combo è una race da 5 turni. Idem Batterskull. Mi son trovato parecchio bene.

Riguardo i Fulminator..meh. Son davvero utili per la strategia di Land-Denial. Quindi o usi Rain of Tears (tanto FMage l'ho sempre visto giocare e sacrificare subito, tranne contro Scapeshift, che va giocato quando l'oppo ha 6 terre in assenza di nostra Edge o 7 con la nostra, in modo da bloccare il suo prossimo turno, se ha scape in mano), oppure verti la strategia su qualcos'altro di altrettanto incisivo ma più specifico (più removal secchi o discard).

magicitek ha scritto:
Legolax ha scritto:Chiudo poi 4-4, che, se avessi avuto leggermente meno sfortuna tipo contro G/W avrei fatto un onesto 5-3. Affinity è troppo brutto come MU, nulla da dire.

Comunque, le mie considerazioni sono le seguenti: Jund 3C è ancora un mazzo validissimo da portare ai tornei (non per altro il Jund di Giovannetti è arrivato primo), rispetto alla versione B/G (altrettanto competitiva) può permettersi una curva leggermente più alta e un late-game più solido.

Seconda cosa: alcuni UWR Control (il mio amico che ha fatto 6-2) iniziano a sidare 1x Crucible Of Worlds. Quindi tenete in conto questa carta, per evitare spiacevoli sorprese (tipo il mio amico che è andato contro B/G Rock ha calato Crucible e poi gli ha semplicemente spaccato tutte le terre con le Tectonic Edge, non facendolo stare a 4 mana, mentre lui intanto aveva il controllo totale del game).

Terza cosa: contro Wurmcoil, se non si vuole aggiungere il terzo colore in B/G, c'è Deglamer, che è parecchio utile, sia contro Tron, che contro Twin (una metà della combo), eccetera.

Sull'uwr devo dire che francamente come sinergia c'è da dire che la può sfruttare pure il rock :BG: ... avendo una manabase molto più semplice, infilarci un x4 di tectonic edge è un must... poi di side 4 slot aggiuntivi di fulmigator mage ci stanno tutti... ma nulla toglie di meterci invece life from the loam/crucible of word per sfruttare la stessa sinergia...

Ps: io tron :RG: l'ho trovato un match up onesto... è il tron :U: a darmi un pò di problemi


Sì, infatti io ho adesso aggiunto 1 LftL in Main, ma dai test che ho fatto si è rivelata spesso carta morta, o inutile. Quindi mi sa che la rilego al Side in monocopia, facendo spazio in main per più removal.

Tron RG è sicuramente negativo, ma non quanto per Jund. Con 4 Tec Edge, 4 Treetop si riesce a gestire discretamente un Karn che fa subito -3 e le terre di Urza, mentre Decay (che ne gioco 4! copie) si occupa delle Mappe senza mana per attivarle e dei Wurmini.

Probabilmente all'Ovino a fine Settembre porterò o B/G o Jund 3C, quindi al massimo vi dirò pure come va là!
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Bastardlele » 10 set '13, 12:02

posteresti la tua lista BG Rock pls?
Avatar utente
Bastardlele
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 4 ago '12, 10:43

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti