Ciao a tutti ragazzi!
Se si parla di BANT non posso non intervenire..come sa bene il nostro caro Orim, nel gruppo "ghostway" sono quello che ha maggiormente sviluppato la versione BANT, passando attraverso varie strategie (PS sono tre strategie simili ma con differenze importanti..chiaramente dipende molto dal tipo di gioco che si predilige):
- ghostway BANT (classica lista con la strategia "nota", per me la meno performante di tutte, almeno per i colori bant).
- cloud BANT (presenza di 3
cloudshift e effetti blinkanti da reiterare su carte strong come
mystic snake,
sower of temptation e similia; strategia alla lunga meno solida di quanto pensassi, nel senso che il deck andrebbe settato bene per il meta che ci si aspetta).
- trinket BANT (presenza di
trinket mage, carta sbroccata e troppo sottovalutata, che consente [Censurato] assurde su tutta la linea).
Oggi vorrei parlare proprio di quest'ultima lista, la più universale e facile da settare di volta in volta al cambio del meta.
4 windswept heath
4 misty rainforest
2 temple garden
2 breeding pool
2 hallowed fountain
3 forest
2 island
1 plains
2 gavony township
1 academy ruins
4 noble hierarch
4 coiling oracle
4 eternal witness
4 restoration angel
3 kitchen finks
1 meddling mage
1 mystic snake
1 venser, shaper savant
1 qasali pridemage
1 sower of temptation
1 spellskite
1 magus of the moat
1 trinket mage
1 pithing needle
2 engineered explosives
4 path to exile
4 chord of calling
SIDE
3 negate
2 burrenton forge-tender
1 glen elendra archmage
1 kataki, war's wage
1 melira, sylvok outcast
1 reclamation sage
1 aegis of the gods
1 eidolon of rhetoric
1 trinket mage
1 engineered explosives
1 pithing needle
1 chalice of the void
Eccolo (61 carte per la gioia dei PRO).
La strategia è tanto lineare quanto complessa in ogni singola scelta e nel "ritmo" del gioco. Vediamo di capirci qualcosa.
- 23 terre sono il giusto..il deck è avido di mana e servono per ottimizzare al meglio il ramp di coiling oracle, essenziale per dare spinta alla strategia; 2 gavony sono un'ottima chiusura, la mono academy ruins è per riciclare al meglio pezzi artefattosi, soprattutto EE, micidiale vs aggro vari (si può comunque optare per la 3a gavony se si preferisce).
- 8 fissatori/rampanti sono essenziali: hierarch è un must col suo exalted, oracolo è un serpentello utilissimo..il suo rampaggio/pescaggio (fondamentali entrambi per la nostra strategia) lo rendono un pezzo insostituibile..è un bloccante come un altro, toglie qualche vita sotto gavony/hierarch, dà target ad angelo..buono per tutto qui dentro!
- CORE: 4 witness e 4 angeli -> le star di ogni deck chord-blink based. Inutile dire che facciano tutto in ogni istante..witness recupera corda ma soprattutto in questo meta di ciccioni reitera path to exile, frustrando spesso gli avversari..ricicla pali che l'oppo ha tolto, riprende EE..sì insomma, lo sapete meglio di me. Restoration angel è ancora più forte..blinka e reitera ogni effetto (frustrante con snake e venser), compreso quello di witness. Qui è pure la chiusura principale, ricordatevelo!
- UTILITIES: una serie di tech da prendere di corda e proteggere all'occorrenza con counter, spellskite, blink o riprendendo con witness. Vediamo le mie scelte (sezione ovviamente personalizzabile; io ho optato per l'universalità: voglio almeno 2-3 soluzioni a QUALUNQUE strategia dell'oppo):
a) meddling mage: palo vs combo più spinti, può nominare qualunque cosa, soprattutto a deck con poche rimozioni..placca ad affo, elfo a infect, ciccione eldrazi, ha sempre il suo perché..sotto angelo può cambiare target a partita in corso.
b) kitchn finks: altro must..vite, dura tanto, picchia forte, ci dà tempo se partiamo lenti..insostituibile, ne farei 4 se riuscissi a ricavare uno slot.
c) spellskite: protegge pezzi e indirizza spells strategiche, aure e istant di infect su tutti..buono vs burn e scape, è un paletto vs aggro e dà mana a corda..lo riprendiamo pure di academy, sempre dentro!
d) sower of temptation -> preferita a
phantasmal image o
phyrexian metamorph perché funge da rimozione e sposta la race in modo netto. Se l'oppo ha un 6/6 e io lo copio, avremo due 6/6; se glielo rubo, o mi rimuove sower, o è in cacca. Ricordate che blinkando la creatura con angelo, essa rientra sotto nostro controllo per sempre. Il fatto che voli la rende utile in diversi casi, presa di corda è la carta più power da vedere per me (l'oppo dichiara emrakul attaccante, noi scordiamo per lei e ridiamo..questa è una chicca, ma yes we can).
e) qasali pridemage: rimozione maindeck a cianfrusaglie rognose, exalted sempre buono, potrebbe uscire, ma girando ora diversi blu moon preferisco avere soluzione già da G1. Se non lo volete, al suo posto o 60 carte e stop, oppure scavenging ooze, altro assente, o ciò che preferite.
f) mystic snake e venser -> altro motivo per giocare blu..i counter, soluzione universale a tutto..sono sempre le mie giocate preferite, venser poi è davvero s...o! provateli!
g) magus of the moat -> ridete, certo, ma ultimamente ne ho visti un paio in side varie..mi prendo il merito di averlo scoperto e giocato da almeno un anno..cosa fa? eldrazi, CIAO. merfolk, CIAO (il passa-isole è un problema enorme). BOOGLE, ciao. Ovvio, va protetto ma se l'oppo non ha soluzione subito in mano, è spesso GG vs vari archetipi (anche elfi, è vero).
h) trinket mage -> star, lo amo alla pazzia..fa sempre 2x1 e ci tutora soluzioni vs carte strong dell'oppo o effetti di cui siamo carenti..ovviamente EE per noi sono una manna, visto che settati a 2 spaccano tutto a JUND, rompono i passa isole a MERFOLKS, ira di dio vs affo, zoo, RDW, possiamo pure settarli a 3 vs moon, a 1 vs chi volete..danno una marcia in più, non potendo vederli di corda, ci prendiamo una creatura che sotto corda ce li prende..ovviamente mago si blinka anche sotto angelo. What else? Ah sì, se eldrazi ha giù calice a 1, endless one e qualche scion, settato a zero gli spacca tutto..non saremo mai così fortunati (io sì) vs eldrazi perché l'ignoranza vince, ma yes we can. Due parole pure su pithing needle..blocca davvero tanta roba, io lo adoro (già solo su oblivion stone o karn o ooze vale il prezzo),in questo meta avere soluzione in G1 a relic of progenitus eldraziana è tanta roba.
- Path to exile -> più ciccioni ci sono, più noi lo vogliamo. MUST.
- Chord of calling -> ok, sappiamo tutto!
SIDE (scelgo sempre una creatura ad hoc vs le strategie più giocate ed esplosive, in modo da essere coperto in ogni occasione)
- 3 negate: counter vs tutto ciò che più ci piace..lo si riprende di witness, altro motivo per giocare blu! PALO strong!
- 1 EE / 1 pithing / 1 calice + 1 trinket mage -> potenzio effetti vs MU specifici, rendendo più probabile vedere pezzi utili e risolutivi..calice settato a zero vs living end o a uno vs burn, infect, elfi, storm è davvero una giocata forte.
- 1 eidolon of rethoric -> storm, scape e living end
- 1 kataki -> affo
- 1 melira -> infect (se il MU si rivelerà buono anche senza di lei, la sostituisco con
sunbeam spellbomb o
lone missionary)
- 1 glen elendra archmage -> sostituisce sower vs controll/combo. Può switchare lo slot che preferite se la volete già maindeck. La trovo però un po’ ridondante in alcuni frangenti, vorrei usare questo slot per una soluzione anti-grave, quindi o scavenging ooze oppure
tormod’s crypt, qui forte visto trinket mage + possibilità di riciclarla con witness e academy. Vedrà quanti snapcaster mage gireranno.
- 2 burrenton forge-tender -> vs RDW ma soprattutto pyroclasm e anger of the gods, nemesi per noi! immancabile in 2x per me.
- 1 reclamation sage -> altra soluzione contro cianfrusaglia, blood moon su tutti..ovvio dentro vs affo vs cui non si è mai troppo coperti.
-1 aegis of the god -> la cocca di Orim, fortissima vs BURN e soprattutto SCAPE e STORM, specialmente perché il blu ci dà la possibilità di proteggerla meglio che le altre versioni.
Spero di essere stato esaustivo per un deck che davvero amo molto ed è divertentissimo da giocare!
La sua forza sta nell’universalità, non è mai perdente in partenza contro nessuno e sa riprendere le situazioni più disperate..la sua debolezza è la mancanza di una chiusura sicura, ma angeli o gavony generalmente garantiscono sicurezza, mai avuto grossi problemi in tal senso.
Io non gioco la versione combo, ma è chiaramente possibile: inserire kiki al posto di uno slot si fa senza problemi; lo stesso sostituire finks con
spike feeder e montare mono
arcangelo di thune; trovo però entrambe le combo fragili..non amo giocare off colours e trovo la combo feeder + arcangelo davvero facile da prevenire..tuttavia ne riconosco la validità e, soprattutto la seconda, facilmente attuabile ed efficace anche se saltasse il piano "combo" (arcangelo è una mucca forte di suo e spike feeder dà comunque 4 vite se serve).
Il deck è facilmente personalizzabile e ciò fa parte del bello di questo archetipo..io preferisco versione pali con soluzione a tutto, ovviamente ci si può sbizzarire.
Sperando di aver fatto cosa gradita,
aspetto vostre impressioni,
ricordate che fare corda + trinket mage + artefatto è da PRO
manclo