spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 8 ago '13, 20:01

Che può benissimo essere Batterskull o Baloth in più per mirror e aggro.

Riguardo la lista, è ok, comunque puoi testare anche Huntmaster of the Fells nei drop a 4. E' davvero forteforte in ottica più "generale" (contro più mazzi intendo), mentre Olivia e Thrun son più specifici (di poco).

Poi in main 1 Pulse ce lo terrei sempre. E' troppo utile (io ne gioco ben 2), e Paolo (Esurio) ti ha spiegato il perché del suo inserimento.


Comunque dai un'occhiata al Primer di Jund, è outdated di un paio di mesi, ma di informazioni è pieno! E leggiti pure le 23901823091 pagine precedenti di questo topic, così ti fai un po' di esperienza. :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 8 ago '13, 21:03

Se una carta non la giochi perchè non la hai non c'è nulla di male, ma dovremmo parlare della lista che devi puntare ad avere(col tempo per carità, io ho giocato un eternità con 4 iok e 1 seize perchè costavano troppo).
Ma giocare il 4x di gola mica significa usarle per forza appena poi, cioè anche se puoi non è che devi attivarla, mentre posso capire il perchè di 1 treetop al posto di 1 gola semplicemente non capisco quali il vantaggio nel giocare la seconda foresta.
Cmq volendo fare una lista di come dovrebbe essere io farei:
Spoiler:
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
1 Olivia Voldaren
4 Liliana of the Veil
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
1 Abrupt Decay
1 maelstrom pulse
2 Terminate
2 Kitchen Finks
1 Misty Rainforest
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
3 Raging Ravine
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Overgrown Tomb
1 Forest
2 Swamp
2 Treetop Village


SB: 3 fulminator mage
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Jund charm
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Olivia Voldaren
SB: 1 Batterskull

Che poi non è la mia che gioco io, dato che preferisco i grim lavamancer ai kitchen finks, un terminate in più a scapito di uno scartino, la quarta gola al posto del secondo treetop, ma mi sembra più che ragionevole come composizione imho.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda rali22 » 8 ago '13, 21:13

Legolax ha scritto:Che può benissimo essere Batterskull o Baloth in più per mirror e aggro.

Riguardo la lista, è ok, comunque puoi testare anche Huntmaster of the Fells nei drop a 4. E' davvero forteforte in ottica più "generale" (contro più mazzi intendo), mentre Olivia e Thrun son più specifici (di poco).

Poi in main 1 Pulse ce lo terrei sempre. E' troppo utile (io ne gioco ben 2), e Paolo (Esurio) ti ha spiegato il perché del suo inserimento.


Comunque dai un'occhiata al Primer di Jund, è outdated di un paio di mesi, ma di informazioni è pieno! E leggiti pure le 23901823091 pagine precedenti di questo topic, così ti fai un po' di esperienza. :P


ti ringrazio, si il batterskull l'avevo messo tempo fa di side è un ottima carta. Tempo fa l'avevo sporcato di bianco tirando su questa lista che mi piaceva

3 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
3 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Abrupt Decay
2 Terminate
3 Path to Exile
3 Lingering Souls
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Godless Shrine
1 Overgrown Tomb
2 Raging Ravine
2 Treetop Village
1 Forest
2 Swamp
1 Plains
1 Stomping Ground


ma ci sono poche creature imho
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda rali22 » 8 ago '13, 21:14

Esurio ha scritto:Se una carta non la giochi perchè non la hai non c'è nulla di male, ma dovremmo parlare della lista che devi puntare ad avere(col tempo per carità, io ho giocato un eternità con 4 iok e 1 seize perchè costavano troppo).
Ma giocare il 4x di gola mica significa usarle per forza appena poi, cioè anche se puoi non è che devi attivarla, mentre posso capire il perchè di 1 treetop al posto di 1 gola semplicemente non capisco quali il vantaggio nel giocare la seconda foresta.
Cmq volendo fare una lista di come dovrebbe essere io farei:
Spoiler:
4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
1 Olivia Voldaren
4 Liliana of the Veil
4 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
1 Abrupt Decay
1 maelstrom pulse
2 Terminate
2 Kitchen Finks
1 Misty Rainforest
3 Marsh Flats
4 Verdant Catacombs
3 Raging Ravine
4 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
2 Overgrown Tomb
1 Forest
2 Swamp
2 Treetop Village


SB: 3 fulminator mage
SB: 2 Slaughter Games
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Jund charm
SB: 2 Obstinate Baloth
SB: 1 Olivia Voldaren
SB: 1 Batterskull

Che poi non è la mia che gioco io, dato che preferisco i grim lavamancer ai kitchen finks, un terminate in più a scapito di uno scartino, la quarta gola al posto del secondo treetop, ma mi sembra più che ragionevole come composizione imho.


la seconda foresta era data dal fatto che giocavo 4 melme di main e quindi necessitavo di piu verde nel mazzo. Comunque alla fine hai ragione sulle gole, le porterò a 4 e 2 treetop
Avatar utente
rali22
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 17 lug '12, 19:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 17 ago '13, 14:08

Lista mazzo

ieri sono andato a fare un terneo di una ventina di persone con un meta molto vario, di seguito commenterò un breve report(sperando di ricordarmi tutto):
match 1: mirror
g1: tiene una mano un po lenta, gli faccio fuori subito il suo DR piazzo il mio, poi un rubapensieri per togliergli rimozione mi permette di appoggiare confi e tarmo in sicurezza e porto a casa la partita
+spada+2baloth -3capocaccia
g2: ci facciamo qualche scartino a vicenda, lui mi toglie rimozione gli tolgo liliana, lui si blocca con le terre io con confidant dentro comincio a pescare a raffica, con una melma enorme comincio a fare race i suoi capocaccia rallentano solo la sua morte e porto a casa la partita, determinante aver distrutto un suo tarmo con un fulmine post combat

match 2: UWR control
g1: lui esce da 2 liliana, appoggia ajani che va a 7 io nn vedo risposta e porta a casa il game dopo turni di terra-passo entrambi a topdeck
+2baloth+2strappamente+1seminare sale-2abrupt-2melma-1terminare
g2:riesco a svuotargli la mano abbastanza in fretta spreco un terminate per restoration angel cosi vengo picchiato da colonnato, vedo un seminare sale ma lui con le tectonic edge mi aveva tolto il secondo mana rosso così perdo...

match 3: blu delver
g1: due scartini consecutivi gli scombussolano il game-plain entra tarmo e melma che portano a casa la partita
+bomba+2strappamente-3capocaccia
g2: riesce a guadagnare un sacco di tempo con vapor snag giocato più volte grazie a snapcaster mage poi non riesce a counterarmi confidant che mi da una spinta in piu, gestisco agilmente i suoi delver poi una melma e una gola furente diventata esagerata chiudono il match

match 4: RG aggro
g1: decide di partire forte giocando tigre a falce di primo, faccio scartino e vedo che ha un solo una terra, così decido di togliergli l'unico fulmine che ha in mano e di fermare la sua race nei turni successivi, appoggio confinant vedo 2 liliana lui rimane bloccato a 2 terre poi 1 capocaccia flippato e una melma lo portano a zero.
+bomba+spada+2baloth-3rubapensieri-1confidant
g2: vede due pellemorfo che muoiono da terminate e bolt, con un IoK vedo una mano piena di spari tolgo un bolt e decido di mandargli al massacro un DR lui stranamnte me lo lascia un gioco, turno dopo appoggia ago spinale e nomina liliana e li perde, due turni dopo decide di spararmi DR che gli stava facendo troppi danni, a breve entreranno baloth tarmo e melma ingestibili da parte sua. a fine partita dichiara di aver perso per nn aver pescato terre, ok ma 2-3 errori da parte sua hanno compromesso il match già abbastanza negativo pre e post side a mio avviso.

con 9 punti contento di poter pattare, la mia sfiga subentra, un rateo basso mi porta ad affrontare uno con 7 che deve per forza giocare per entrare in top
match 5: livin end
g1: tengo mano con sciamano e scartino, il primo convertito in bestia da beast within il secondo senza bersagli, di 4 fa cascade e le sue creature mi sommergono
+estrazione+2gioco al massacro+2talismano-2abrupt-3liliana
g2: tengo mano brutta con solo scartino e tarmo, e me ne pento, vedo talismano quando è troppo tardi e perdo clamorosamente un match-up che ritengo abbastanza positivo...
finisco 9 per rating -.- che dire... mi sono divertito e ho incontrato un sacco di bella gente amichevole! :)
del mazzo sono molto soddisfatto, 2 melme trovo siano il numero giusto per chi volesse inserirle, di piu, come fatto notare da alcuni, risciano di diventare dei semplici orsetti difficilmente pompabili,
capocaccia chiama il quarto posto ma nn saprei cosa togliere visto che la configurazione scartini mi piace molto.

spero di nn avervi annoiato... e scusatemi per eventuali errori grammaticali :P

se avete consigli o critiche sono ben accette, grazie :shy:
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 17 ago '13, 14:25

Complimenti!

Per il capocaccia io avevo un Terminate in meno.

Cosa cambieresti in Side per ovviare contro UWR?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 17 ago '13, 14:41

Tranne diverfenze concettuali su alcune carte che però posso capire, i wrench mind di side non mi dicono nulla.
Poi certe sidate non mi convincono, io in mirror tolgo sempre tutti gli scartini, con quella side probabuile avrei fatto +2 baloth +1 spada +1 pulse +1 bomba a criccheto e come sesta o un charm o un grudge(se cala batterskull son piselli (EDIT: Ci son i bimbi sul forum! Legolax) e -3 inquisition of kozilek -3 thoughtseize.
Contro UWR invece +2 baloth +2 wrench mind e -2 decay -1 pulse -1 bolt.
Anche contro RG aggro fuori tutti gli scartini per +2 baloth +1 spada +1 pulse +1 bomba, bon quì non hai la sesta da mettere con quella side.
Ah, se proprio vuoi giocare una spada, gioca la sword of light and shadow protezioni utili sia contro uwr che in mirror, abilità fiche, che sinceramente di stappare le terre e far scartare in late è difficile che mi interessi, poi le protezioni vanno bene solo per mirror in pratica.
Io sono prorpio per la sotisuzione dei wrench mind con altro, in che match up li sidi scusa?
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 17 ago '13, 15:35

Esurio ha scritto:Tranne diverfenze concettuali su alcune carte che però posso capire, i wrench mind di side non mi dicono nulla.
Poi certe sidate non mi convincono, io in mirror tolgo sempre tutti gli scartini, con quella side probabuile avrei fatto +2 baloth +1 spada +1 pulse +1 bomba a criccheto e come sesta o un charm o un grudge(se cala batterskull son piselli (EDIT: Ci son i bimbi sul forum! Legolax) e -3 inquisition of kozilek -3 thoughtseize.
Contro UWR invece +2 baloth +2 wrench mind e -2 decay -1 pulse -1 bolt.
Anche contro RG aggro fuori tutti gli scartini per +2 baloth +1 spada +1 pulse +1 bomba, bon quì non hai la sesta da mettere con quella side.
Ah, se proprio vuoi giocare una spada, gioca la sword of light and shadow protezioni utili sia contro uwr che in mirror, abilità fiche, che sinceramente di stappare le terre e far scartare in late è difficile che mi interessi, poi le protezioni vanno bene solo per mirror in pratica.
Io sono prorpio per la sotisuzione dei wrench mind con altro, in che match up li sidi scusa?


I Wrench Mind son contro Scapeshift, UWR e altri Combo/Control immagino. E' sempre un 2x1. Ma anche io li scarterei per qualcosa di più forte come Slaughter Games.

Anche io d'accordo sulle sidate, e sull'inclusione di LaS, se proprio bisogna giocare una spada.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Snappy88 » 17 ago '13, 16:07

allora, strappa mente l'ho vista usare da josh UL nell'ultimo evento è l'ho trovata una sidata interessante soprattutto contro UWR e contro spari che ieri nn ho beccato, ma di solito ne girano, ovviamente contro tutti i match citati da Legolax (grazie per i complimenti, mi lusinghi ;^^ )
contro UWR, ti dico, sto testando parecchio contro un mio amico che gioca una lista abbastanza classica e siamo 6-2 circa, sto pensando di inserire drearbore contro i PW, ma avendo gia un pulse in side pensavo di cavarmela, visto che nn va sotto snare...
per quanto riguarda il mirror, quella di togliere gli scartini è una teoria che nn appoggio, ci sono idee contrastanti a riguardo, poi legolax ci dirà la sua, io trovo che comunque fare scartino all'inizio sia una mossa fortissima anche solo per capire come giocherà il tuo avversario e come gestire le proprie risorse, poi capisco perfettamente che pescate in late siano chiodi allucinanti... ti dico, sono nabbo e ho pensato così :_/ cmq sulla spada hai perfettamente ragione!
Esurio ha scritto:come sesta o un charm o un grudge/bon quì non hai la sesta da mettere con quella side.
?

scusa la domanda, ma bisogna sidare sempre sei carte? :shy:
Immagine
Formati giocati: Modern e Limited
Risultati di rilievo:
Top 12 Regional PTQ Roma
5 Top 8 pPTQ Modern (BGx,Infect,UW controll) con 1 vittoria (BG Obliterator)
2 top 4 pPTQ Sealed
Avatar utente
Snappy88
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 16 lug '12, 19:39
Località: Provincia di Cuneo

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 17 ago '13, 16:28

Hai sei scartini, la colpa è tua, io ne gioco 5 perciò se devo sidare out tutti gli scartini devo sidare in 5 carte e non 6 eh.
Quel nabbone di Lego hai già detto che sida out gli scarti in mirror. Io sono della scuola che chi pesca + bombe in mirror vince, e quando l'oppo pesca kozilek io pesco batterskull e lo calo.
I wrench mind se proprio si vogliono provare andrebbero messi main deck, ma in un deck come GB forse ha + senso, dato che senza un colore ha meno bombe, ma in jund, boh a me già 60 carte stanno strette.

PS La prox volta dirò uccelli senza zucchero

Che brava persona. Legolax
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti