Ieri ho fatto qualche partita in negozio, molto interessanti. Ho giocanto contro Living End, Ghostaway, Affinity e RG Tron. Ecco la lista:
22 Terre (skippo l'analisi che sono le solite tra fetch e shock)
Token generators - 10:
4xLingering Souls
4xSpectral Procession
2xTimely reinforcements
Anthems - 10:
4xIntangible Virtue
2xHonor of the pure
4xZealous persecution
Utilities - 12:
4xPath to exile
2xMurderous cut
3xThoughtseize
3xInquisition of Kozilek
Creatures, PW - 6:
2xBrimaz, king of oreskos
2xHero of bladehold
2xSorin, solemn visitor
SIDE (è un po' rabberciata devo modificarla):
3xStony SIlence
3xDisenchant
2xRest in peace
2xStain the mind
2xTwilight Drover
3xCircle of Protection: red
Non mi soffermo ad analizzare match per match, vorrei invece focalizzarmi sulle carte che si sono rivelate più utili (+) e quelle meno utili (-).
(+)
Zealous Persecution: ragazzi che bomba, mi fa impazzire. Contro Living end è stata fondamentale per bloccargli le sue creature resuscitate più volte. Contro Ghostaway pure, anche se non così determinanti. Per Affinity non ne parliamo poi. Questa è una carta che mette parecchia pressione all'oppo, quando dichiara gli attaccanti e tu hai 2 lande stappate e qualche token 2/2 in difesa, ci pensa sempre 2 volte... Non potrei MAI farne a meno.
(+)
Murderous Cut: una grande rivelazione. L'ho messa in 2x, sono sempre riuscito a giocarla con 1 terra, e una volta ne ho giocate pure 2 sempre delvando 4. Molto molto bene in un meta dove abbaimo di fronte più creature del solito, e più pericolose. Consiglio caldamente di testarla!
(+)
Stain the mind: la vera rivelazione di questi match. L'ho giocata di side un paio di volte, e mi ha aiutato TANTISSIMO. La convocazione ci aiuta parecchio per lasciarci le lande stappate per altre carte. In genere io la calavo con 2 terre e 3 creature. Mi è piaciuta tanto tanto. Contro ghostaway che gioca
Restoration Angel e
Siege Rhino (per lo meno quelli che ho affrontato fin'ora) è da sidare per
Inquisition of Kozilek. Quindi la metterò di side in 3x.
(+)
Thoughtseize: vabbè sappiamo tutti l'utilità di questa carta, solo che ultimamente l'ho vista in numero di copie minore rispetto a Inquisition of Kozilek. Ebbene, in questo meta secondo me bisogna invertire la tendenza dato l'alto costo di mana di alcune creature, Rhino su tutti, ma anche i bestioni di Tron. Per me va in 4x, devo procurarmene un'altra.
Veniamo ai "meno"...
(-)
Honor of the pure: questa carta non mi piace. E' molto, ma molto inferiore a
Intangible Virtue, per me cautela è una caratteristica a cui non possiamo rinunciare data la natura per l'appunto "cautelista" del nostro mazzo. Dato che i primi 2-3 turni perdiamo punti vita di nostro (terre+scartini) e siamo scoperti all'oppo, quando iniziamo a buttar giù creature ed attaccare (nel 99% dei casi dal 4 turno) non possiamo scoprirci troppo. Le poche volte che mi sono trovato con l'onore in campo, ma non la virtù, mi sono trovato in difficoltà!
Per questo motivo io preferirei avere cautela anche a costo di NON avere il +1/+1: tanto per quello abbiamo le persecuzioni e Sorin. Ed è per questo motivo che sto valutando di inserire 2x
Brave the sands. Carta che mi è sempre piaciuta ma non ho mai avuto il coraggio di mettere. Il fatto di poter bloccare 2 creature con ogni pedina non mi dispiace affatto.
(-)
Brimaz, king of Oreskos: puntavo molto sul re, ma mi sta deludendo abbastanza... come difensore è buono, ma in difesa la sua pedina muore sempre, e in attacco ne mette solo una che verrà spesso bloccata e uccisa.
Hero of bladehold scende dopo, e si "attiva" al turno ancora successivo, ma quando lo fa incide molto di più. Voglio dare al re ancora un paio di possibilità, ma mi sa che lo sostituirò con il
Monastery Mentor, appena me ne impossesso!
Insomma tirando le somme sono abbastanza soddisfatto della mia lista e del Token in generale.
In questo meta credo che Ghostaway sia un archetipo che ci può mettere in difficoltà. Per questo io siderei dentro le Stain the mind ma anche Rest in peace. Quest'ultima però va usata con saggezza e solo al momento opportuno, dato che ci sega le lingering e murderous cut.