Questo è il mio attuale main.
Come vedete rispetto alla mia lista "classica" ci sono state alcune importanti modifiche:
1)
Ghostwayè stata ridotta ad una monocopia, prendendo esempio dai mezzi Kiki-Chord che si vedono in giro e che di recente hanno conquistato risultati. Triste, è vero? Mi sono domandato lungamente in che modo quei mazzi Chord potevano fare a meno di
Ghostway come motore centrale del mazzo è la risposta è stata che Fantafuga sia una grta dalle grandi, grandissime possibilità ma che non sia purtroppo adatta a questo meta: è abbastanza lenta, prevedibile (non abbiamo niente a parte lei che richieda di stare open per 3 nel turno avversario) ed efficace solo con un campo adeguatamente rifornito. Questo si scontra con mazzi che vincono o dominano la partità più in fretta di noi, con la combinazione counter+combo e con scartini mirati nei primi turni, che impongono un mazzo capace di riprendersi al topdek. E' anche la ragione per cui credo che Muri dei Presagi ed Elfe Visionarie in Abzan siano subottimali: in Naya e Bant è un altro discorso e se ne può parlare se a qualcuno interessa.
Una monocopia comunque ci stà e potrebbe anche risalire a 2 forse ma non più di così: se entriamo in loop è molto forte ma ci sono troppe occasioni in cui mi si è "impiantata" in mano mentre avrei voluto vedere e lanciare magie più utili.
2)
Voce della Rinascita: presa pari pari dal Kiki-Chord e da certe liste di 4c più la gioco più mi piace. Impone un pesante prezzo alle rimozioni fatte in risposta ad un attacco (ricordo che in Abzan io tendo a fare dell'attacco il principale mezzo di vittoria), è devastante contro i mazzi che counterano, è sempre un 2x1, stà ottimamente in curva visto che uno dei problemi di ghostway è quello di essere un mazzo abbastanza "passivo" con le minacce nei primi turni. Inoltre le sue pedine aiutano a tirare Corde ad alto costo.
3) Assenza dei
bird of paradise: grandi assenti rispetto alla mia versione precedente in cui stavano in 3-4x. La presenza di drop bassi ed aggressivi limita la necessità di voler fare Crumiri di T2. Inoltre i nostri drop forti sono a 2 o a 4, quindi accellerare di 1 non è così tanto importante. Patiamo un pò i volanti forse ma meno di quello che ci si potrebbe aspettare, capirete dopo il perchè.
4)
Quasali Pridemage portato in doppia copia. Motivo questa scelta col fatto che stà ottimamente in curva come dorp aggressivo ed in late game può rendere più grossi attaccanti singoli. Inoltre è un palo contro 3 dei mazzi che più di danno problemi e che sono grandemente presenti nel meta: Affinity, Splinter Twin ed in misura minore Tron e Burn.
5) Rimozioni portate ad 8x. Una delle forze più grandi del mazzo è quella di recuperare risorse dal cimitero, questo immagino lo sapeste già. Sempre più spesso tuttavia mi sono trovato conto o mazzi combo, contro i quali bisogna giocare di esaurimento contando che una buona metà di quel che tiriamo verrà fermato, o mazzi aggro veloci (Burn, Affinity, RG aggro, MonoG, Infect, GWaggro) contro i quali è assai confortante il poter generare una pioggia di rimozioni, senza stare troppo a preoccuparsi di centellinare. Siccome sono questi i match in cui Ghostway può migliorare tanto, a mia opinione, mi sono concentrato nel cercare di renderli una vittoria agevole fin dalla prima partita, lasciando più da parte mazzi sullo stile di Tron ... ingestibile di main senza alcuna possibilità ed estremamente complesso di side, nonostante i miei buoni propositi (i Ghost questier di main e gli scartini+Extirpate di Side.
CREATURE
4 cumiri della cucina
3 voci della rinascita
4 testimone eterna
3 Wall of Roots
2 quasali pridemage
4 Restoration Angel
4 Siege Rhino
1 Spellskite
1 kiki-jiki spaccaspecchi
NON CREATURE
3 Chord of Calling
1 Ghostway
4 Path to Exile
4 Abrupt Decay
LANDS
2 questiere fantasma
2 gavony township
2 Forest
2 Plains
2 paludi
1 santuario senza dio
2 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
4 Windswept Heath
3 colline boscose (ma dovrebbero essere catacombe verdeggianti)
Venendo alle domande invece!
Quindi secondo voi uno splash di rosso solo per la side è un azzardo?
23 terre, 1 sola fonte di mana rossa...mi aiutate a trovare un modo giusto per non rimanere fregato al primo fulminator di living end sulla stomping?:D
La mia risposta è: probabilmente si. Tendenzialmete i quadricolor, anche splashati, mi fanno una cattiva impressione e rendono fragile una manabase già complicata (e vunnerabile alla distruzione mirata). Con il nero hai altri strumenti, alias scartini e
Fulminator Mage, per difenderti da certe minacce. E' la stessa cosa? No. Indubbiamente
Gioco al massacro e
crumble to dust nel loro elemento sono molto efficaci. Ma sono anche più specifici e funzionano solo contro quello specifico mazzo (o tipo di mazzo).
Per aggredire efficacemente la manabase di RG tron trovo meno complessa la sinergia di
Ghost Quartier +
Extirpate/
surgical extraction: restano nei 3 colori, spaccano anche le terre animabili di affinity e Jund (e più rapidamente se necessario), creano problemi anche a tutta una serie di altri mazzi e strategie (Storm, counter o altre carte fondmanetali ed in 4x in certi mazzi (Jace? Snap? rimozioni scomode? Placca? Crumiri? Terre varie ecc ecc ... che possono essere "usati" 1 sola volta).
Inoltre si, prendersi un counter in faccia e non avere pronto un
velo dell'autunno per proteggersi è assai brutto e si, prende 3 solt in più nella side. Però considera due cose (nell'ottica della mia strategia, s'intende):
- Non possono counterarti tutto. Tutto quello che entra qui è o una minaccia grossa, o qualcosa che rimuove una minaccia grossa, o una cosa molto utile (testimone). Gli anti-counter vanno usati solo per le cose importanti, quelle che "devono" assolutamente entrare. Per il resto prima o poi i counter finiscono ed allora sono dolori per l'avversario.
- Versatilità. I
Velo dell'autunno sono utili anche per evitare le rimozioni nere, oltre che per i counter. E spesso è bello non dover avere 3/4 mana ed per salvarci una creatura appena entrata da un
dismembrer o un
murderous cut.
Non dico sia la strategia migliore però, sia chiaro. Queste sono le mie impressioni, i miei pensieri, e purtroppo di recente non ho potuto fare molto test essendo occupato 9h/giorno a lavoro.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]