spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Filo90 » 5 nov '14, 12:22

Rispondendo principalmente a Mich sullo sviluppo del mazzo:

Le tue considerazioni sono giuste, ma non sei forse un po troppo pessimista? XD
Secondo me il mazzo può ancora dire la sua nel meta attuale (e poi basta pazientare un pochino e sicuramente all'ur delver attuale gli banneranno qualcosa se è quello che spaventa) per burn è un altro discorso ma quasi tutti i mazzi lo soffrono non solo noi, anzi forse noi abbiamo più risposte per tirarci su.

Voglio dire, se il problema principale sono gli spari la nostra vecchia campionessa auriok che un tempo adoravamo, se ritorna può darci una grossa mano. Burn e UR con cosa che la tolgono? Messa di secondo gli blocca le creature rosse, e noi dal terzo in poi cominciamo a guadagnare vite su vite.. Che sparino alle pedine! È la cosa peggiore che possano fare. Chi se ne importa, noi intanto continuiamo ad andare su fino al punto in cui non riusciranno più ad ammazzarci, e alla fine pescheremo la chiusura.
Se inseriamo di nuovo la campionessa auriok, io terrei comunque una o due spada di guerra e pace. È vero, contro burn, ur, uwr ecc è difficile equipaggiare le pedine perchè ci sparano in risposta, ma con l'inserimento della campionessa (a parte un sentiero che tra questi mazzi viene giocato solo da uwr) possiamo equipaggiare la spada a lei, e non potranno spararle in risposta.. Capite poi che male fa una campionessa equipaggiata di guerra e pace ad un burn, a un ur delver e a un uwr?

Per quanto riguarda i combo, li abbiamo sempre un po sofferti, ma splinter twin è gestibilissimo. Tra scartini e rimozioni basta giocare senza fretta e non è così complicato uscirne, e con la side la cosa migliora. Anche pod stesso discorso, e scape lo possiamo contrastare oltre che con gli scartini, con le carte che ci ridanno vita in modo da ritardagli la chiusura (comunque di scape personalmente ne ho visti veramente pochissimi)

Insomma, tra scartini, rimozioni, carte che ci ridanno vita, e il fatto che sciamiamo non ci vedo così messi male. E la nostra side è una delle più versatili e che ci danno accesso a diverse soluzioni un po contro tutti.
Nella mia lista che ho postato sopra ad esempio, si potrebbero togliere i 4 dare l'allarme (io storco un po il naso, perchè a me piacciono) e aggiungere la campionessa (come hai fatto tu nella tua lista) e poi però lasciare due spada di guerra e pace invece di inserie le eroina, oppure una eroina e una guerra e pace.

Che ve ne pare? Non vi torna come ragionamento?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda mich » 5 nov '14, 21:19

si io sono pessimista, sono fatto cosi... tanto che adoro giocare carte che non siano semplicemente dei pali ma da
:? :? quella come caz... la tolgo??? stile crociato di mirrodin contro gb, thrun maindeck molto stile ti impalo in g1 e andiamo alla seconda senza se e senza ma!!!
mi piace giocare la carta che vince da sola senza che il tuo avversario possa dire niente.... <3.<3

ora tornando al WB token
campionessa auriok deve tornare... ur, monored sono i 2 tier del meta. protezione dal rosso e guadagno vita, potessi dentro ne metto 8!!

affo è un ever green, non muore mai. buon match per noi. ottimo....
cosa hanno in comune questi 3 mazzi ( a parte ur delver che diciamo non è messo bene come gli altri 2) beh uccidono facile GBx.
questo che conseguenza porta?? ritorno di twin e scape che avevano brutti match contro GBx

quindi dobbiamo giocare token?? per me non è la scelta migliore ora ma noi lo facciamo lo stesso... ur delver e burn non sono match semplici sono tosti e possono chiudere a botti e ur se risolve un giovane piromante puo spedinare piu di noi.
GBx molto meno presente, siamo cmq in Italia e piace ma non ne girano piu come prima quindi uno dei nostri bye è andato
ritorno di twin e scape, 2 combo a cui stavamo sotto....
affo buon match

tu vuoi tenere spada... è una bomba ma occhio bella l'idea con la campionessa ma se hai spada e non campionessa spesso calerai spada senza usarla....
vogliamo giocare token dobbiamo settarlo in risposta al meta, se entriamo alla cavolo ci rispediscono fuori con un bel calcio nel sedere.... :D
quindi se lavoriamo un po' tutti potrebbe uscire qualcosa di molto bello, tu perchè sei convinto che token possa dire la sua in questo meta ad esempio??
partiamo da quali carte per te sono irrinunciabili e per quale motivo
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Braids » 7 nov '14, 20:20

Sono d'accordissimo sull'ultima affermazione: token è un mazzo la cui lista deve essere variata praticamente ogni settimana in base al meta per rimanere competitivo, non sono d'accordo su tutto il resto.
Veniamo al meta, almeno dalle mie parti, twin, pod e scape sono praticamente spariti match-up fattibile il primo, tosto il secondo, quasi impossibile il terzo, ma contro affo e ur-delver, molto presenti, siamo abbondantemente sopra e contro burn siamo ben protetti. Merfolk pare scomparso al momento, altro match-up impossibile per noi, e jund non è scomparso, ma è diventato junk, match-up in cui comunque siamo sopra. Tron lo giocano in pochi ora perchè muore da burn e questo è un bene. Infine si rivedono infect e martir, altri due match-up in cui siamo sopra. Ergo per me è un ottimo periodo per giocare token, tant'è che ci sto facendo un pò di risultati soddisfacenti. Infine siamo in italia quindi uwr c'è sempre e anche con quello siamo sopra.
Veniamo alla lista. auriok champion dentro assolutamente, 3x in main e quarta in side, e entra dentro quasi sempre in g2.
zealous persecution è la vera star del momento ottima contro ur, affo e infect, buona contro junk (toglie anche confidant), alla peggio ammazza snapcaster, purtroppo è brutta contro burn ma se fossi sicuro del meta (tipo se vado a giocare in un torneo da 10 persone) e dell'assenza di merfolk, scape e tron, metterei la quarta in side.
Ci dimentichiamo spesso di bitterblossom, che in questo momento è fortissima: contro junk e uwr fa game da sola e giocarla di secondo in g1, quando l'avversario non ha risposte (l'unica giocata in main è abrupt decay in junk) è sempre una buona mossa, anche contro affinity e ur, purtroppo stesso discorso delle zealous non è il massimo contro burn.
Giocare win condition in questo mazzo non mi ha mai soddisfatto, la mia opinione è che servono solo a dare un senso a removal avversarie, quindi per me bocciati tutti i mirran crusader, hero of bladehold e brimaz, king of oreskos
che siano, invece dentro i planeswalker, che al momento mi piacciono molto e funzionano bene, quindi dentro elspeth, knight errant e 2 sorin, lord of innistrad preferiti al nuovo perchè più performanti al topdeck a board vuoto. Il fatto di non avere creature offensive ci permette di giocare solo intangible virtue come crociata e vigilance spesso fa game da sola, tipo contro ur delver e affinity.
Infine sono assolutamente contro raise the alarm, sia perchè le creature non volano, sia perchè il mazzo è troppo pieno di drop a 2 e preferisco giocare qualche altro drop a 3 nei due slot che avevo riservato a loro, quindi ho inserito 1 timely reinforcements e 1 midnight haunting, carta che contro infect, affo e ur fa molto più male di raise the alarm ed è anche più inaspettata.
Infine vorrei spendere due parole su un errore che vedo fare spesso: se si giocano gli scartini a 1, e in token di solito se ne giocano 6, bisogna sapere quando tirarli fuori in g2 e bisogna toglierli quando non servono, per cui impariamo anche noi giocatori di token questa cosa: via gli scartini contro mazzi ridondanti (tranne burn) e contro mazzi con cui si finisce sicuro al topdeck, bgx in primis, ma anche martyr, gw hatebears e altri che ora non mi vengono in mente.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda mich » 7 nov '14, 21:13

Braids ha scritto:uwr c'è sempre e anche con quello siamo sopra.


su questo non sono per niente d'accordo, uwr control (se saputo giocare) ci fa un bel paio di copunter sui nostri spedinanti e una volta in control ci ammazza.
è vero che abbiamo scartini ma piu di uno o 2 a partita non se ne tirano

Braids ha scritto:auriok champion dentro assolutamente, 3x in main e quarta in side, e entra dentro quasi sempre in g2.

se entra sempre perchè non il 4x diretto di main che ora come ora per me ci sta alla grande

Braids ha scritto:Ci dimentichiamo spesso di bitterblossom, che in questo momento è fortissima: contro junk e uwr fa game da sola e giocarla di secondo in g1, quando l'avversario non ha risposte (l'unica giocata in main è abrupt decay in junk) è sempre una buona mossa, anche contro affinity e ur, purtroppo stesso discorso delle zealous non è il massimo contro burn.

a parte che con uwr non mi è mai piaciuta, GBX siamo gias sopra, affo siamo sopra, burn spara e perdere pv per delle misere 1/1 non credo sia il massimo della vita

concordo che timely reinforcements in questo meta sia una carta chiave.

intangible virtue in 4x, ok che cautela è bella ma rinunciare a potenziare campionessa auriok puo ancora andarmi giu ma non se gioco altro.
eroina di rifugio delle lame è una carta che per me adesso torna in 2x, per eliminarla devono sparaci sopra 2 volte e se attacca una sola volta ci fa vincere
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Alucard5 » 7 nov '14, 22:16

io devo dire concordo in parte con certe cose che dite e in parte no.
per la questione meta non era perfettamente roseo prima e non lo è neanche adesso, si sono aggiunti mu negativi ma anche alcuni sono andati via. detto questo ora passerei alle liste per questo nuovo meta:
per gli scart 4 iok e 2 thoughtseize, bisogna risparmiare quanta più vita possibile. burn non è bello come mu, ma partire fetch palude iok, landa filtro auriok, landa doppia lingering è imbattibile.
auriok io la usavo prima e la uso ancora adesso, è troppo forte
bitterblossom bruttina, non la giocherei adesso.
invece trovo che dare l'allarme abbia più senso di prima, perchè può ammazzare instant goblin guida e tante altre belle creature, oppure para 2 attacchi di tarmo e lascia picchiare quelle volanti.
onore dei puri se si potesse ne metterei 8
timely renforcement anch'essa 2 copie di main, un aiutino contro tonni e devastanti contro burn, ur delver, pod e zoo
spade sono diventate un po' lentine, ridurrei a 23 le terre e a 2 le spade, mentre metterei 2 eroina di rifugio di lame, che è una bella win condition e penso che path, l'unica rimozione che gira tanto e che può ucciderla, se lo sarà già beccata auriok, oppure 2 sorin, lord of innistrad che aiuta sempre a tirare su di vite o a fare gli ultimi danni in attacco
zealous persecution ne giocavo 3, e tali rimangono, perchè ribaltano race di pedine di pyro o sono devastanti contro affo e infect che stanno tornando in voga
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda mich » 9 nov '14, 23:43

oggi ho fatto un po di test contro ur delver e burn

non ci siamo proprio siamo sotto, burn ci spara alla velocità della luce, a meno di vedere campionessa auriok di secondo è un game che non possiamo vincere. (a meno che lui non si blocchi)
ha troppi spari che lo rendono cmq micidiale dopo che abbiamo stabilizzato il board, se non abbiamo un modo per recuperare vita ci ammazza al top deck.
eroina di rifugio delle lame chiama 2 spari su di lei, se non lo fanno da un cloack di 2 turni.

UR delver, il game non sarebbe cosi male se non avessero stampato una carta a dir poco devastante Treasure Cruise appena riusciamo a stabilizzare il board e portarlo in nostro favore questo si spara la traversata (se non lo ha gia fatto) e riporta il vantaggio dalla sua pescando tre carte!! anche qui è importante il gain life per non morire di fulmine o per chi li usa fulmine poi snapcaster mage su fulmine che per 4 mana fa 6 danni.
persecuzione zelante è capace di girare il match sperando che non chiuda di burn

per me non siamo il mazzo del momento, mi dispiace, questi aggro bestia con possibile chiusura di burn ci mettono un po in crisi.

come minaccia vera abbiamo solo eroina di rifugio delle lame, ora testo con i pack rat, sperando di sopravvivere fino al punto di poterli usare come si deve....
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Mikefon » 10 nov '14, 1:23

Ma un caro vecchio circolo di protezione dal rosso (post side ovviamente) a questo punto non può essere d'aiuto?
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda mich » 10 nov '14, 21:54

si certo ovviamente, ma partiamo dal fatto che nessuno vuole portare un mazzo che perde dal 50% e piu del meta odierno il g1... e poi forse se vedo la side mi gioco il g2...
circolo di protezione: rosso è una carta ottima ma solo contro burn. se la vogliamo vedere dobbiamo cominciare a giocarne 2 o 3 e occupare molta side solo per monored
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda juve31 » 10 nov '14, 22:10

Gioco tokens da mesi ormai ed anch'io posso confermare che non stiamo messi bene nel meta, per ora il nostro unico MU davvero positivo è affinity che per noi è quasi una passeggiata, mentre BG/x sta scomparendo(cosa negativa per noi, che contro di lui avevamo un'ottimo MU ed era uno dei mazzi più giocati).
Per ora, direi che l'unica soluzione per sopravvivere nel meta è giocare fisse 4 campionessa auriok, preferire iok al posto di seize e al posto di giocare sorin, lord of innistrad giocare sorin, solemn visitor che SE entra e sopravvive anche solo 2 turni, ci porta alto di pv e ci pone in grande vantaggio.
A ciò, direi che 3 copie di circle of protection: red in side sono ormai obbligatorie, danno il meglio di sè contro burn, ma sono utili anche contro delver potendo fermare monastery swiftspear, i loro spari e, solo in parte purtroppo, young pyromancer.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Air » 19 nov '14, 12:56

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho ripreso a giocare a magic di recente e mi sono subito interessato al Wb Token.

Devo dire che mi trovo d'accordo sulle considerazioni fatte nei post precedenti, gli spari ci uccidono. Per me entra di prepotenza un 2xtimely reinforcements, e dato il suo cmc di 3 sarei per levare 1 processione e 1 lingering (ma ancora non l'ho fatto, vorrei fare dei test). Ok non dà volanti, ma nel meta attuale non vedo molti volanti a parte delver e affinity, che possiamo comunque gestire con le altre token. Via anche raise the alarm per forza, dato che dobbiamo inserire come cmc 2 Auriok Champion e Circle of protection: red.

A me poi piace essere originale, e trovo interessante l'uso dell'Angel of Salvation: ok cmc 8, ma grazie a convoke e in combinazione con la virtù intangibile io lo butto giù bene, e può proteggere sia noi che le nostre tokens dagli spari. Inoltre piazza un palo 5/5 volare che a me non dispiace. Io 2 ce li metto, e quando li calo faccio quasi sempre game.

La mia lista attuale è la seguente, che ne pensate?

Terre - 22
2 Ghost Quarter
4 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
8 Plains
2 Swamp
2 Windbrisk Heights

Spells - 31
2 Honor of the Pure
4 Intangible Virtue
3 Zealous Persecution
4 Lingering Souls
4 Spectral Procession
4 Path to Exile
2 Timely reinforcements
3 Inquisition of Kozilek
3 Thoughtseize
2 Sorin, Solemn Visitor

Creature - 7
2 Angel of Salvation
2 Brimaz, King of Oreskos
3 Auriok Champion

Side
3 Disenchant
2 Rest in Peace
3 Stony Silence
2 Stain the Mind (scelta di gusto, sono innamorato di convoke)
3 Circle of protection: red

(ebbene sì ho 2 slot liberi, consigli?)

Edit by Potereafro: Nota per mancanza di tag, aggiunti tag. Tag sempre le tue liste oltre a commentarle per rendere più fruibili i post. Ti invito a leggere il regolamento di generale, di sezione ed il topic di legolax su cosa postare in questa sezione.
Avatar utente
Air
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 438
Iscritto il: 19 nov '14, 11:41

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti