spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 31 mag '13, 17:16

Dopo un momento di riposo, è ora di tornare con il Jund tricolor, modificato. Ecco la lista che voglio portare domani a un torneo:

Creatures: 16

4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Huntmaster of the Fells
1 Olivia Voldaren

Planeswalkers: 4

4 Liliana of the Veil

Istants&Sorceries: 16

3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Terminate
2 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse

Lands: 24

4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
4 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
2 Treetop Village
2 Swamp
1 Forest


Ok reparto terre classico, immodificabile.

Carte in fase di test:
-3 Huntmaster: Giocando la versione Mythic Jund su Cockatrice (SOLO rare e mitiche, quindi niente Bolt eccetera), ho notato che son parecchio fighi. Li testerò domani dal vivo, per vedere se meritano il set in main;
-2 Maelstrom Pulse: Da troppo che non li gioco in main (non trovavano posto in Ajani-Jund), quindi vediamo se son ancora forti come una volta;
-1 Liliana extra: Forse 4 son quel che cerco;
-1 Terminate extra: Removal in più non fa mai male.

Sideboard:
1 Batterskull
4 Fulminator Mage
2 Obstinate Baloth
1 Abrupt Decay
2 Jund Charm
2 Rakdos Charm
3 Slaughter Games


SB classica, mi piace parecchio. Se i Fulminator Mage son forti contro molti MU, penserò di inserirli in Main, creando di fatto un "hate-jund", lol.

Carte in fase di Test:
-Abrupt Decay: Una copia in più vs Splinter Twin. Potrei vederci meglio Damping Matrix, che blocca anche il 97% di Kiki Pod (dove il 3% è dato dal mono-Tramutante con effetto EtB).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 31 mag '13, 17:49

Ieri dopo una serata di test abbondanti con amici (io pw zoo,un ajanimaw,un 3c jund,un UWR,un UW control e un affo) la mia voglia di montare jund ha subito una botta d'arresto alla debolezza del mazzo nei confronti di GoST.
Difficilmente riusciremo a saccarlo di lilly causa colonnati,snap,resto e tutte le altre mestizie flashose che monta UW-based.
In generale,abbiamo constatato che se entra geist,tranne che contro affo o in eventuali situazioni di pesante board disadvantage (e a Mazzi base UWR capita raramente),è game per UW.
Credo,anche alla luce dell'exploit di UWR,che lavorare su una versione di Jund che stia meglio nel matchup con questo archetipo sia una buona base di partenza per far tornare Jund ad essere un mazzo dominante.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 31 mag '13, 17:55

Umbert710 ha scritto:Ieri dopo una serata di test abbondanti con amici (io pw zoo,un ajanimaw,un 3c jund,un UWR,un UW control e un affo) la mia voglia di montare jund ha subito una botta d'arresto alla debolezza del mazzo nei confronti di GoST.
Difficilmente riusciremo a saccarlo di lilly causa colonnati,snap,resto e tutte le altre mestizie flashose che monta UW-based.
In generale,abbiamo constatato che se entra geist,tranne che contro affo o in eventuali situazioni di pesante board disadvantage (e a Mazzi base UWR capita raramente),è game per UW.
Credo,anche alla luce dell'exploit di UWR,che lavorare su una versione di Jund che stia meglio nel matchup con questo archetipo sia una buona base di partenza per far tornare Jund ad essere un mazzo dominante.


Se ti calano Geist di terzo, son troppo esposti a Liliana. Se te lo calano dal quarto in su, tu hai un turno in più per calare Liliana, fargli scartare Geist, eccetera.

Io non ho avuto grossi problemi con Geist, dato che si riesce a mettere un board molto aggressivo nei primi quattro turni.

Inoltre, se te lo calano, devono avere qualcos'altro sul Board (e andare in tapout per animare colonnato per farselo sacrificare al posto di Geist è un po' una stupidata, secondo me).


Mboh, puoi magari descrivere più dettagliatamente i match che hai fatto contro UW?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 31 mag '13, 19:09

Premetto che io gioco in real essenzialmente pw zoo,era la prima volta che ho giocato jund in cartaceo,comunque tendenzialmente uw non ha fretta di mettere pressione e difficilmente mette geist di terzo (contro jund non lo trovo azzeccato).
Diciamo che al topdeck (e ci arriva prima jund in genere) loro hanno spell molto incisive e ti lasciano difficilmente apparecchiare il board tra fulmini,sentieri e wratte,per non parlare di elettrolisi.
Quindi un geist di 4/5 diventa un problema,a meno di vedere più di un tarmo uno in fila all'altro.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 31 mag '13, 19:17

Capito. Io di questi problemi non ne ho avuti, impostando una race aggressiva. :O
Ovviamente, se sappiamo che l'oppo gioca wratte, 1-2 threat ce li teniamo in mano per calarli post-wratta. Comunque la cosa che loro temono di più è Liliana (UWr se la cava ancora con i Botti, UW se la lascia calare è nei guai). Prima si cala, meglio è.
Sentiamo dagli altri come se la son vista contro questi due mazzi. :X
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Elves » 31 mag '13, 22:13

Umbert710 ha scritto:Ieri dopo una serata di test abbondanti con amici (io pw zoo,un ajanimaw,un 3c jund,un UWR,un UW control e un affo) la mia voglia di montare jund ha subito una botta d'arresto alla debolezza del mazzo nei confronti di GoST.
Difficilmente riusciremo a saccarlo di lilly causa colonnati,snap,resto e tutte le altre mestizie flashose che monta UW-based.
In generale,abbiamo constatato che se entra geist,tranne che contro affo o in eventuali situazioni di pesante board disadvantage (e a Mazzi base UWR capita raramente),è game per UW.
Credo,anche alla luce dell'exploit di UWR,che lavorare su una versione di Jund che stia meglio nel matchup con questo archetipo sia una buona base di partenza per far tornare Jund ad essere un mazzo dominante.

Parlo da giocatore di UWR. Io Geist of Saint traft contro jund non lo gioco mai di terzo, se non per abbocco per liliana, proprio per paura della suddetta, e anche se non ci fosse, un qualunque goyf/huntmaster/thrun/olivia sarebbero un problema in quanto splendidi bloccanti. Inoltre, geist lo siddo spesso fuori proprio per la facilità che Jund ha di rimuoverlo, per fare spazio a spell più grosse e cattive in lategame (sphinx's revelation, spada BG ecc). Penso quindi che 4 liliane siano decisamente sufficienti a contenerlo (parlando da profano di Jund). Contando che sta sotto pure a Iok e seize.... :)
Avatar utente
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 gen '12, 19:22

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 31 mag '13, 22:51

Io non possedendo nessuno dei due mazzi in questione,quindi da profano completo,ho giocato diversi game ieri sera e ho notato che geist di 5,dopo aver tenuto adeguatamente pulito il board,è devastante.
Alla fine non credo sia uno scenario improbabile,ciò che mi ha impressionato di UWR sono il board control e il vantaggio carte che fa ad ogni giocata.
Le sidate onestamente non le ricordo,in fondo però non vedo così male geist in g2,cosa sida jund da farti preferire altro al GoST?
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 31 mag '13, 23:10

Entrambi tenderanno a giocare carte che son forti nel mid-late game, come Batterskull eccetera, oltre che a threat su threat.

Comunque, come ha fatto UW a tenere board di Jund pulito fino al quinto turno? :O
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Umbert710 » 1 giu '13, 1:06

Fulmine+PtE+Snap+vendilion+Remand+Elettrolisi e jund che tiene mani mediamente buone ma senza scarti(c'è da dire che il mio amico gioco 5 scarti: 3 seize e 2IoK).
Ovviamente le carte di UWR sopraelencate non gliele ha giocate in sequenza,ma intendevo illustrare il parco carte che consentono UWR di tenere il board di un mazzo non troppo aggro per almeno 3-4 turni :)
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Avatar utente
Umbert710
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 14 mar '12, 2:48
Località: Bologna

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 1 giu '13, 11:56

Quello che stò notando essenzialmente giocando jund tricolor è che...
- Olivia come un tempo come scritto in precedenza è tra le migliori creature ad incarnare le parole "fà game da sola"
- di thrun non si sente la mancanza

MA, manca qualcosa.
Qualcosa che sostituisca 2 huntmaster e sia più sgravo di loro. Di removal non abbiamo bisogno (gioco 4 bolt, 4 liliana, 3 terminate, 2 decay di main...) ma di bombe sì. Di creature particolarmente esagerate non ne resta nessuna, finks è più scrauso di huntmaster e non è il costo minore di 1 a incidere. In sostanza, A-jund-I, cosa giocava? Ajani.
Insomma, è da testare un planeswalker sostanzialmente :D

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
3 treetop village
2 raging ravine
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
2 huntmasters of the fells
2 olivia voldaren

4 liliana of the veil
2 planeswalker
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek


In lizza per il posto:
-Domri Rade: ottimo in Zoo avendo loxodon smiter / reliquario oltre a goyf. Noi come creatura che sia subito grossa abbiamo solo goyf, non conterei sul flip di huntmaster o olivia se ha già qualche segnalino.
i tre garruk.
-Garruk, Primal Hunter: costa 5, un pò troppo per quello che stiamo cercando. Certo, è fortissimo ma il costo ne determina l'esclusione
- garruk relentless: funge pure da rimozione e contro pod non è male.
-garruk wildspeaker: mette dei 3/3 e lo stappare le lande non è un brutto effetto. Con l'ultimate ci vinci.

Che ne dite? quello che mi convince di più è relentless comunque: removal in caso di emergenza o cmq per eliminare minaccie valide rimanendo in vita tipo confidant o piccioni vari, i lupi deathtouch nel mirror possono rompere parecchio.
Certo, stà sotto bolt. Ma anche huntmaster, la differenza stà che hunt regala due vite, garruk no in quel caso.
Ultima modifica di Ezio Auditore il 1 giu '13, 12:21, modificato 1 volta in totale.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron