il mana è sempre a rischio e mi si è piantato non so quante volte purtroppo.
Avendo le fetch dei colori giusti, con la conformazione che vedi nella lista la manabase non ti si pianta mai.
Poi sicuramente dal punto di vista del prezzo ci risparmio enormemente...se pensi che la discussione su questo mazzo era partita dal cercare di ottenere un ottimo mazzo che però fosse economico, il Confidente oscuro non è sicuramente la carta che si prefiggeva di contenere...
Poi ecco, questo è vero
-22 lande per supportare comunque tra 6 e 8 drop a 4 mi sembrano il minimo
Lo penso pure io. però con 22 andavo sempre in flood e topdeckare sempre terra mi ha fatto optare per 20 terre.
-completare il set di remuval mi sembra il minimo, altrimenti tarmo/etc non li tiri giù mai
Ma i removal non mi servono per Tarmo, è una creatura troppo ignorante(vanillone) e "lenta"(nel senso non veloce alla affinity) per impensierirci, se ho un solo removal in mano e sono contro Jund con Tarmo in campo ad esempio non lo tirerò mai su quel Tarmo, me lo tengo per eventuale Bob/Olivia(e liliana se è uno sparo). Path è lì per ciccioni volanti(thundermaw) o troppo pericolosi(Wurmcoil, Eldrazi). I botti poi sono molto meglio perchè colpiscono tutto: creature(quasi tutte le creature del meta), Planeswalker e oppo. Ecco perchè path solo in 2x.
-mentor+ confidant mi sembra eccessivo, preferisco completare il set di confo e aumentare le lingering
Sinceramente, dato l'hate che attirano carte di questo tipo(vantaggio carte) potrei scendere massimo a 3+2. Il mentore(qui dentro, sia chiaro) è molto più forte di Bob, è capace di rifillarci la mano in un paio di turni ed è anche più sottovalutato(bob lo fulminano a vista, mentore a volte passa indisturbato).
In definitiva, dato che con così pochi drop a 1 il ranger di eos perde efficacia, e anche per snellire un po' la curva di mana farei:
-2 eos
+1 terra(adesso valuto cosa)
+1 lingering soul