spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda Steamflogger Boss » 28 gen '14, 17:22

il mana è sempre a rischio e mi si è piantato non so quante volte purtroppo.

Avendo le fetch dei colori giusti, con la conformazione che vedi nella lista la manabase non ti si pianta mai.

Poi sicuramente dal punto di vista del prezzo ci risparmio enormemente...se pensi che la discussione su questo mazzo era partita dal cercare di ottenere un ottimo mazzo che però fosse economico, il Confidente oscuro non è sicuramente la carta che si prefiggeva di contenere...

Poi ecco, questo è vero :D

-22 lande per supportare comunque tra 6 e 8 drop a 4 mi sembrano il minimo

Lo penso pure io. però con 22 andavo sempre in flood e topdeckare sempre terra mi ha fatto optare per 20 terre.

-completare il set di remuval mi sembra il minimo, altrimenti tarmo/etc non li tiri giù mai

Ma i removal non mi servono per Tarmo, è una creatura troppo ignorante(vanillone) e "lenta"(nel senso non veloce alla affinity) per impensierirci, se ho un solo removal in mano e sono contro Jund con Tarmo in campo ad esempio non lo tirerò mai su quel Tarmo, me lo tengo per eventuale Bob/Olivia(e liliana se è uno sparo). Path è lì per ciccioni volanti(thundermaw) o troppo pericolosi(Wurmcoil, Eldrazi). I botti poi sono molto meglio perchè colpiscono tutto: creature(quasi tutte le creature del meta), Planeswalker e oppo. Ecco perchè path solo in 2x.

-mentor+ confidant mi sembra eccessivo, preferisco completare il set di confo e aumentare le lingering

Sinceramente, dato l'hate che attirano carte di questo tipo(vantaggio carte) potrei scendere massimo a 3+2. Il mentore(qui dentro, sia chiaro) è molto più forte di Bob, è capace di rifillarci la mano in un paio di turni ed è anche più sottovalutato(bob lo fulminano a vista, mentore a volte passa indisturbato).

In definitiva, dato che con così pochi drop a 1 il ranger di eos perde efficacia, e anche per snellire un po' la curva di mana farei:
-2 eos
+1 terra(adesso valuto cosa)
+1 lingering soul
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Re: R: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda eridanus04 » 28 gen '14, 18:41

Ragazzi scusate se mi intrometto... Ma perché volete rivoluzionare questo mazzo che mi sembra abbia raggiunto una solidità non da poco? Perché qui si parla di rivoluzione... Con un colore in piu, togliendo le carte che dite e aggiungendo carte poco sinergiche con la strategia del mazzo, semplicemente il mazzo si snatura. State provando queste modifiche perché credete che il mazzo cosi come è non sia tanto competitivo?
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 28 gen '14, 19:23

Ragazzi scusate se mi intrometto... Ma perché volete rivoluzionare questo mazzo che mi sembra abbia raggiunto una solidità non da poco? Perché qui si parla di rivoluzione... Con un colore in piu, togliendo le carte che dite e aggiungendo carte poco sinergiche con la strategia del mazzo, semplicemente il mazzo si snatura. State provando queste modifiche perché credete che il mazzo cosi come è non sia tanto competitivo?

Prova a giocare un po' contro i vari Tier e ti accorgi che campioni e pridemate sono inutili: sono picchiatori ignoranti alla Tarmo, diventano facilmente più grossi di un Tarmo, ma hanno un difetto troppo grave per il meta: Tarmo entra ed è grosso subito, questi entrano 1/1 e 2/2 e moriranno 9/10 boltati in risposta all'innescata. Se poi anche sopravvivono e diventano grossi noi stessi forniamo pedine per chumpbloccarli(sono antisinergici con camera) e dobbiamo impiegare altri preziosi slot solo per farli passare(loyalist e soci).
Quindi li ho tolti e rimanendo WR non sapevo che aggiungere, quindi ho optato per lo splash nero, principalmente per la Falkenrath. Ok che non sono confrontabili per il diverso costo ma Falkenrath>>>>>>>champion/pridemate. Bob e Souls sono conseguenze perchè se hai il nero ci vanno quasi sempre. Il mazzo sfrutta sinergie molto forti ma se l'oppo ce le stoppa con scratini/removal si inceppa. Aggiungendo qualche carta non proprio ottimale con la strategia ma forte anche da sola si ovvia a questo.

aggiungendo carte poco sinergiche con la strategia del mazzo

Non direi proprio.
La falkenrath sfrutta tutte le pedine per proteggersi, ricicla gli umani che stanno per essere distrutti o che non ci servono per pomparsi(ad esempio copie in più di Norin) ma soprattutto da un clock medio di 4 turni(i 4 danni mancanti li considero per fetch,shock e danni casuali).
Lingering souls, oltre ad essere una carta fortissima di per se, triggera tutto il possibile (tranne camera) fino a quattro volte, come puoi dire che non è sinergica?
Bob è sfruttabile per il gainlife del mazzo ed è umano.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Baraduk » 28 gen '14, 21:57

Anche io mi trovo meglio con la versione BWR, le lingering ancora non le avevo messe ma erano in considerazione.

La lista assomiglia molto alla tua Steamflogger, non ho le falkenrath ma ho 3 Zealous Persecution che rimuovono le pedine avversarie per far passare le nostre, ed è una carta molto spesso "fuori" dalle considerazioni standard degli avversari.

Le Helix non mi piacciono, ho qualche terra in più, avevo messo 4 confy senza mentor, però anche io sto pensando di fare un 3+2.

Da esperienza di test, le Auriok sono fortissime, ma il doppio costo bianco ogni tanto mi ha dato dei problemi, specie con terre che non danno mana colorato come Ghost Quarter.

Eiganjo non lo avevo considerato, lo proverò almeno in 1x. Tra dismember ePath to Exile sono ancora dubbioso, per ora ho i dismember, però per me al momento sono un 50/50, sempre in 2x.

Secondo me si rende il mazzo un po' meno solido, però probabilmente rende più difficili alcuni match-up che prima vincevi "facile", ma ti da qualche possibilità in più contro i tier più forti.

Va testato a fondo sicuramente, però non sono del tutto convinto che sia una versione meno forte la tricolore vs. la versione "classica" WR.

Di sicuro, se devo splashare, per me l'unica via è il nero.
Ultima modifica di Baraduk il 28 gen '14, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Baraduk
Livello VI
Livello VI

Re: R: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda eridanus04 » 28 gen '14, 22:05

Si prima mi sono scordato di escludere la falkernar dalle carte antisinergiche col mazzo. La nobile ci sta davvero bene, complimenti all utente che l ha pensata però con gli altri inserimenti viene meno la parte bella del mazzo, e cioè quella che sfrutta carte poco giocate e le rende forti. Certo poi se il mazzo è piu forte ben venga, ma non vorrei che anziche norin splashato di nero diventi un brw con norin che è ben diverso XD
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda eridanus04 » 29 gen '14, 13:28

ragazzi due osservazioni

1)come la vedete come finisher gideon jura? entra di quinto e fa attaccare a lui tutte le creature dell'oppo! questo vuol dire campo libero al 6o turno per i nostri ciccioni e le nostre pedine! troppo lenta come strategia? considerate che è un planeswalker quindi difficile da togliere...che ne pensate?

2)un altro modo per arginare le pedine è elettroinganno,ma ho visto che è stata tolta nelle liste piu moderne. come mai?
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 29 gen '14, 13:46

1)come la vedete come finisher gideon jura? entra di quinto e fa attaccare a lui tutte le creature dell'oppo! questo vuol dire campo libero al 6o turno per i nostri ciccioni e le nostre pedine! troppo lenta come strategia? considerate che è un planeswalker quindi difficile da togliere...che ne pensate?

2)un altro modo per arginare le pedine è elettroinganno,ma ho visto che è stata tolta nelle liste piu moderne. come mai?

1) Non è una brutta idea, però costa comunque 5 ed il mazzo monta solo 20 terre.

2) Perchè è una carta quasi sempre situazionale. Come dicevo nei post sopra, noi abbiamo una (bellissima :D ) strategia di fondo, ma tra counter, scartini e decay non sempre entrerà in porto, quindi carte messe lì solo per aiutare questa strategia possono essere dei pali assurdi, se stiamo perdendo topdeckate orribili ecc ecc... Volendo comunque inserirla, ancora una volta è meglio lo splash nero per zealus persecution che è troppo più forte e meno situazionale(in caso pompa tutto).

In definitiva ribadisco: è per questo che ho inserito Lingering e Falkenrath. Strategia attiva? lingering triggera fino a quattro volte tutto, Falkenrath fa danni quasi sicuri, si pompa e si protegge benissimo. Strategia non attiva(Norin counterato, souls spaccate, camera distrutta di decay ecc ecc)? Lingering topdeckata da tantissimo tempo, Falkenrath anche con solo una-due pedine rende inutile un mono removal in mano all'oppo(e anche da sola se l'oppo non ha removal fa danni).

Ecco perchè la versione WBR mi pare, anche se non di tantissimo, superiore alla classica bicolor(livella un po' i matchup, a parte Tron che resta orribile).

P.s. vorrei un parere di Kgng che è il "padre" del mazzo qui su metagame. :)
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda eridanus04 » 30 gen '14, 11:59

in attesa del commento del creatore del mazzo,vi chiedo un consiglio rapido . sto impostando una lista RW,e cominciando dalle basi ho dei dubbi sull'effettivo numero delle carte principali del mazzo :norin il diffidentee camera della genesi.

voi ...in quante copie le giocate...e perchè?

norin se lo si pesca quando gia lo abbiamo in campo è carta morta,anche se con la nuova regola legendaria possiamo comunque sfruttarlo per azionare il norin in campo. camera possiamo giocarne piu di una per avere piu pedine . però non so,ho analizzato i pro e i contro e non so decidermi su quante copie mettere di ognuna di queste due carte.comunque,dobbiamo vederle in una partita quindi credo che il 4x sia la scelta meno rischiosa,ma non per forza migliore...voi che ne pensate? :)
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda loryer » 30 gen '14, 12:10

Io personalmente le ho in 4x e 4x. Se abbiamo entrambe le carte in gioco aspettiamo purphoros e la partita è praticamente vinta, se ne abbiamo solo una il mazzo è un fail...Possiamo anche rischiare mettendo 3x di camera però secondo me, visto che soffriamo anche tanto da rimozioni globali, averne una in campo è quasi più importante di Norin, perchè abbiamo dei paranti certi e triggeriamo sempre le soul sisters che facendoci guadagnare vita ci parano il sedere da vari danni rapidi dopo rimozione di massa...non so, io personalmente non mi sento di rischiare mettendone 3x..però è un gioco, se non si rischia un po' ci si diverte meno :)
loryer
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 30 gen '14, 13:16

in attesa del commento del creatore del mazzo,vi chiedo un consiglio rapido . sto impostando una lista RW,e cominciando dalle basi ho dei dubbi sull'effettivo numero delle carte principali del mazzo :norin il diffidentee camera della genesi.

voi ...in quante copie le giocate...e perchè?

4x e 4x, semplicemente perchè camera + norin è game contro i control, come ho potuto constatare nei test contro UWR. Partendo on the game, T1 Norin, T2 camera e fine. Poi me l'ha rimbalzata di criptico ma era troppo tardi, avevo già 7 pedine e ho vinto con quelle.

norin se lo si pesca quando gia lo abbiamo in campo è carta morta,anche se con la nuova regola legendaria possiamo comunque sfruttarlo per azionare il norin in campo. camera possiamo giocarne piu di una per avere piu pedine .

Esatto, le copie in più le usi per triggerare tutto, poi mandi un Norin al cimitero. La versione WBR può anche sacrificarli alla falkenrath per pomparla.

Comunque, dopo altri test effettuati ieri sera, le aggiunte del nero(Falkenrath e soprattutto Bob) portano l'oppo ad una scelta: scartare/spaccare quelle o scartare/spaccare una carta del "piano Norin". Perfetto. La falkenrath si è dimostrata ancora fortissima, alcuni game sembrava che li vincesse da sola.

P.S. Poi ok, dal punto di vista economico è tutt'altra cosa rispetto alla bicolor, non tanto per i 3 bob(uno al mese tipo e li fai su), ma per le 8 fetch.
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo