Rest in peace è molto polivalente, puo entrare contro GBx per tarmo e melma, ma questo è cmq un buon match... vorrei far notare che quando entra fa esiliare tutto il cimitero quindi tarmo ci mette un attimo a rigonfiarsi....
contro uwr per fermare mago.
contro living end, melira e storm per fermare la combo.
gift, reanimator...
Ma che polivalenza ha Rest in peace? Contro uwr non vogliamo sidarla per bloccare snap perche fa piu male a noi bloccando lingering, contro melira gli blocchi la combo che g2 sida out sempre, intanto fa sempre i finks 3/2 + lifegain murerous spara sempre i danni, è molto piu efficace gabbia del becchino che oltre che bloccare persistere annulla pod e corda, o
Hushwing Gryff che non dimentichiamoci che è un 2/1 flash che fa race, contro BgX è piu felice lui che tu se fai un Rip al turno 2 non castando alcun tipo di minaccia, e precludendoti flashback di lingering che lo devasta, se poi gli scoccia puo sempre toglierlo con decay.
Rip tappi 2 e non hai fatto nulla, non hai impattato il board e hai una carta in meno in mano. È cosi importante fare gavehate in questo formato? Io non lo ritrovo fondamentale, Reanimator e Gift sono meno dell 1% del meta e neanche considero side contro mazzi cosi rogue (preferisco settarmi contro mazzi che esistono e si giocano). Living end ci perde da RiP si vero pero 3x slot contro Living end lo concepirei solo se LE diventasse un tier 1. È una carta brutta da giocare, brutta da sidare e rallentarsi al turno 2 è totalmente quello che questo mazzo non vuole fare. Reliquia è molto piu performante.
Riguardo blind obedience la scelta ricade su questa carta perchè mi servono due slot contro burn, twin e hatebears versione flash, mazzo che da me al momento gira. Se conosci una carta buona contro questi tre archetipi migliore di blind obedience sono aperto a suggerimenti.
Allora contro burn Burn tappare 1 e rallentare le tue giocate per reccare 1 vita è irrilevante, contro Hatebears fa poco o nulla, contro twin lo stesso, non scomba ma se ne fara una ragione ha il gameplan tempo sempre validissimo e g2 9 su 10 per la combo non ci passa sidando out sempre 3 copie di twin.
Contro burn puoi giocare Auriok Champion o
burrenton forge-tender molto piu efficaci, bloccano guida e salvano la vita, contro GW non puoi gia mai perderci ma
darkblast o ancora Auriok champion fanno molto, contro Twin scartini e spot remuval sono sempre l'arma migliore ma anche qui auriok champion fa piu di blind obedience
Liliana l'ho giocata e la mia opinione è che è inutile, cioè serve a migliorare match-up contro cui, con questa versione, siamo già molto sopra.
Liliana del velo io le tengo in side ad esempio ed entrano praticamente solo contro uwr e scape, per il resto ho meglio nel said che loro....
seconda cosa non vantiamo un ottimo top deck e spedirci alla pescata con liliana non è bello se si pesca una crociata o bb in late, uno scartino, non abbiamo bombe, non siamo gb che alla pescata puo tirare fuori bomba... quindi per me è no....[/quote]
Liliana controlla il board da sola non scherziamo, un game plan validissimo è calarla di terzo dopo bitterblossom che la difende e upparla fino ad arrivare al top deck con bitter e liliana, è una carta che fa gameplan da sola, aiuta contro aggro facendo 2x1 con sac effect, distrugge i control e ci scartiamo le lingering.
Dire che questo mazzo al topdeck non è performante è una falsità, lingering o spectral è un topdeck devastante.
Discorso generale per la side: secondo me non vanno giocati incantesimi lenti e pesanti o carte "chiodo" (eccetto stony silence che pero è trooppo forte) perche comunque questo mazzo è uno pseudo aggro, che vuole mettere pressione, poi proprio il formato appartr che in un control vuole risposte reattive e aggressive.
Per questo ritengo
Hushwing Gryff e
Aven Mindcensor 2 carte fenomenali per la side di questo mazzo, fanno race e lokkano e non sono mai carte morte, reliquia e gabbia sono ok, drop a 1 quindi non pesano sulla curva di mana, spot remuval aggiuntivi anche sono l'ideale, impattano il board ed entrano in molti mu. Poi se si vuole avere un possibilita contro thron ci sono sempre i fulminator che si riciclano anche contro uwr e bgx
STAY HUNGRY... STAY PALI!