spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Kuldotha Red

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Kuldotha Red

Messaggioda gragasauro » 22 set '13, 10:48

Intanto grazie a Legolax per i consigli e le spiegazioni :)

Per ora però ho deciso di eliminare i boros charm.
Leggendo qui e li alla fine sto provando questa combo:

4 darksteel citadel
16 mountain

2 goblin guide
4 goblin bushwhacker
4 memnite
4 ornithopter
4signal pest
4 simian spirit guide
2 legion loyalist (da sostituire con 2 goblin guide? indeciso perchè quel first strike aiuta parecchio in certi casi)

4 kuldotha rebirth
4 lightning bolt
4 goblin grenade
4 shrapnel blast

in side ho lasciato: 3 blood moon, 4 vexing devil (se becchi avversari che calano pyroclasm già al secondo turno potrebbero essere una buona ancora di salvataggio, spero.) 2 torpor orb, 3 smash to smithereens, 3 leyline of punishment

Il sogno sarebbe aggiungere 4 mox? :lol:

Se qualcuno gioca on-line su magic il mio nick è gragasauro :-) se mi aggiunge magari possiamo fare qualche prova. ^^
gragasauro
Livello II
Livello II

Messaggioda Pitrak » 11 nov '13, 13:29

Ciao a tutti ragazzi riesumo questo topic, per portarvi la mia lista: avrete una descrizione molto dettagliata di ogni singola carta

creature:

4x furfante della fornace è una carta che attira tutti gli hate possibili ma se giocata di primo è quasi impossible che l'avversario possa rispondere
4x scimmia spirito guida ho molti subbi ma a volte fa la differenza
4x memnito
4x goblin in agguato la vera star del mazzo
4x capitano goblin poi vi spiego meglio il perchè
3x pilota di guerra goblin sono un po' pesanti ma se vanno in combo con il capitano...
4x ornitottero
4x peste dei segnali

4x fulmine
4x granata goblin meglio della shrapnel dato che gli artefatti ci servono per il kuldotha rebirth
4x kuldotha rebirth averla in mano con un memnito e un goblin bush di primo equivale a vincere

ho scelto i capitani perchè se si hanno in campo e in mano si ha una kuldotha e in campo un artefatto sono 3 goblin rapidi 2/2
a costo uno.

come side pensavo 4x blood moon fisse e poi non so vorrei chiedervi un aiuto.
nel caso un paio si possono spostare di main a seconda del meta
Immagine Immagine
Meglio stare zitti e sembrare stupidi, che parlare e togliere ogni dubbio...
Pitrak
Livello VI
Livello VI

Messaggioda slait » 11 nov '13, 17:41

non capisco il perchè del furnace scamp, quando abbiamo un pool di carte allo stesso costo che valgono 100 volte tanto. satiro ebbro di fuoco, guida goblin,lealista della legione,slag fiend,vexing devil,vault skirge,signal pest e molte altre.il furfante è solo un misero 1/1, non lo puoi sacrificare quando vuoi, non è ne evasivo ne rapido, non è ne un goblin ne un artefatto.
slait
Livello VI
Livello VI

Messaggioda SimTim » 11 gen '14, 16:01

Salve,
porterò un kuldotha red in un torneo modern qui a Roma, sarà il mio primo torneo e quindi ho deciso questa lista sia perchè facile da giocare, sia perchè è forse la lista low budget più competitiva del modern data l'assenza di fetch e altro.
Vorrei inoltre un parere su cosa inserire di SB calcolando un meta ricco di UWR, JUND e AFFO, in prevalenza UWR.

Ecco la lista:

TERRE (X20)

x17 montagna
x2 roccaforte di darksteel
x1 zona di guerra contesa

CREATURE (X20)

x4 memnito
x4 ornitottero
x4 peste dei segnali
x2 guida goblin
x2 goblin in agguato
x4 pilota di guerra goblin

SPARI ED ALTRO (x20)

x4 fulmine
x4 granata goblin
x3 scarica galvanica
x1 esplosione a frammentazione
x4 rinascita di kuldotha
x2 patto del titano
x2 evocazioni devastanti

penso che la lista si attenga alla maggiorparte delle liste viste finora, un mio inserimento spontaneo sono i patto del titano, che nei vari test mi hanno fatto vincere non una volta in combo con i goblin in agguato. Chiedevo se gentilmente potreste postare una sorta di SB adatta a reggere la race con jund, affo e soprattutto uwr.
Sono al mio primo torneo quindi tutti i commenti sono (ovviamente) ben accetti, seppur non volti a sconvolgere il mazzo.
SimTim
Livello III
Livello III

Messaggioda Tizio » 11 gen '14, 16:34

Allora premetto che hai fegato, un gran fegato: in questo momento del modern fatto di pyroclasm, electrolyze, lightning helix e tutto l'hate possibile contro aggro puri portare kuldotha denota un gran coraggio, per quello che vale hai la mia stima.

Però se ci si accinge ad affrontare tale impresa lo si deve fare almeno con i mezzi adeguati. Ora ti posto la lista che giocherei io:

//Creature (26):
4 Ornitottero
4 Memnito
4 Peste dei Segnali
4 Guida Goblin
4 Goblin in Agguato
2 Grim Lavamancer
4 Goblin Wardriver

//Altre Magie (17):
4 Lightning Bolt
4 Kuldotha Rebirth
1 Devastating Summons
4 Boros Charm
2 Searing Blaze
2 Path to Exile

//Terre (17):
4 Arid Mesa
4 Sacred Foundry
7 Mountain
1 Plains
1 Zona di Guerra Contesa

Lo splash bianco è d'obbligo per due motivi: Path to Exile e Boros Charm. Il primo in due copie perché non puoi tirarlo in faccia all'avversario, ma rimuove cicci molesti che non stanno sotto i botti classici. Il secondo fa semplicemente tutto: chiusura, anti-pyroclasm-wrath of god... insomma è essenziale. Se puoi giocarlo con questo splash :W: (fetch e shockland permettendo) bene, altrimenti togli i boros charm ed i sentiero dell'esilio, quindi inserisci 2 Flame Slash, 2 Shrapnel blast e magari un'altro grim lavamancer e porti a 3 le searing blaze, anche se queste ultime in certe situazioni si rivelano fenomenali, in altre sono abbastanza morte.

Auguri per il torneo :D
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda SimTim » 13 gen '14, 13:21

Tizio ha scritto:Lo splash bianco è d'obbligo per due motivi: Path to Exile e Boros Charm. Il primo in due copie perché non puoi tirarlo in faccia all'avversario, ma rimuove cicci molesti che non stanno sotto i botti classici. Il secondo fa semplicemente tutto: chiusura, anti-pyroclasm-wrath of god... insomma è essenziale. Se puoi giocarlo con questo splash :W: (fetch e shockland permettendo) bene, altrimenti togli i boros charm ed i sentiero dell'esilio, quindi inserisci 2 Flame Slash, 2 Shrapnel blast e magari un'altro grim lavamancer e porti a 3 le searing blaze, anche se queste ultime in certe situazioni si rivelano fenomenali, in altre sono abbastanza morte.

Auguri per il torneo :D

Innanzitutto grazie per i consigli, lo splash bianco ci avevo pensato, ma purtroppo mi sconvolge la manabase e mi fa salire alle stelle il prezzo del mazzo, di sicuro quando avrò rimediato in futuro abbastanza fetch e dual per provare questa versione la proverò.
Rimanendo al monored ho inserito in x2 i grim lavamancer e in x2 le massa chimerica (grim per pilota di guerra goblin e massa per patto del titano) ho messo i 2 esplosione a frammentazione di sb.
Un'idea che avevo avuto era quella di inserire i mox d'opale e una dual r/b di innistrad (al momento non ricordo il nome) e di inserire appunto il boros charm che in molti punti del gioco si rivela fondamentale per un'archetipo come questo.
SimTim
Livello III
Livello III

Messaggioda Tizio » 13 gen '14, 17:17

Buona idea la massa chimerica, utile sia come artefatto dal cheap cost :0: , sia come eventuale ciccio che non sta sotto a sorcery removal. Per il mox ho i miei dubbi, perché gli artefatti in kuldotha servono soprattutto ad essere sacrificati, e raramente se ne hanno 3 o + sul campo (nota l'assenza delle galvanic blast nella mia lista, spesso sono uno shock). In ogni caso, ti posto il cards core che compone il mazzo (ossia quelle carte che devono esserci in 4 copie, senza le quali diventa ancor più difficile giocare un deck tosto come kuldotha che ha fin troppi nemici in modern):

4 Ornithopter
4 Memnite
4 Signal Pest
4 Goblin Guide
4 Goblin Bushwhacker

4 Lightning Bolt
4 Kuldotha Rebirth

il mazzo sostanzialmente fonda le proprie basi su queste carte, e la strategia che vi si costruisce è quella di uno sligh deck, quindi ci vengono incontro altri botti per rimuovere creature moleste o chiudere l'oppo (2 Flame Slash, 2 Searing Blaze, 2 Shrapnel Blast) ed altre creature che aiutino l'attacco e ci evitino di rimanere con poca benzina (4 Goblin Wardriver e 2 Grim Lavamancer), più eventuali utilities card (tipo Devastating Summons e Slag Fiend). Poi dalle 14 alle 18 terre.

Per il side artifact hate, burn spells anti-life contro chi abusa del gain-life (skullcrack per fare un esempio), blood moon o cmq land hate/denial tipo molten rain per rallentare controllo/midrange/combo/tron e hosers tipo combust per aggiustare il tiro in alcuni match up (nel caso di combust per quelli con creature bianche e blu tipo UW restoration, che monta blade splicer, snapcaster mage, celestial colonnade, restoration angel e vendilion clique e ti para il culo pure da un delver of secrets flippato con l'oppo che ha mille counter in mano). Insomma dipende dal meta.

Lo splash è abbastanza agile anche così:
4 Sacred Foundry
4 Forgia da Campo

Che son circa 40-45€ (insomma fattibile), io uso le fetch per 3 motivi:
1) Danno benza ai grim lavamancer
2) Un conto è fare terra e poi altro, e il mazzo ne ha ancora 16, un contro è fare fetch ed il mazzo va a 15 (e fidati la cosa in un mazzo con poche terre si sente di più che in un midrange da 24 o + lands)
3) Le posseggo, quindi le uso LOL XD

Concludo facendoti notare che il bianco ti dà accesso anche a carte di side molto interessanti (rest in peace, path to exile addizionali, stony silence che a noi non fa nulla mentre blocca il nostro fratello maggiore, l'affinity e rompe le balle al gioco di tron etc. etc.)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda eternity6 » 13 gen '14, 19:35

Un mio amico con cui gioco spesso in real a magic utilizza proprio un Kuldotha red montato modificando un event deck chiamato nel varco.

Una carta che usa spesso per chiudere è Granata Goblin considerando che spesso in 3 turno se il Kuldotha è di primo ci ha portati minimo minimo a 8 pt con una carta simile è facile chiudere la partita continuando a sparare in faccia all'avversario tutto quello che si ha in mano.

Naturalmente il suo limite è l'essere una stregoneria e qualsiasi sparo su goblin bersagliato vanifica la cosa...Ma è pur sempre un'idea economica.
eternity6
Livello V
Livello V

Messaggioda Tizio » 13 gen '14, 19:49

Granata Goblin funziona sempre, non possono romperti il goblin in risposta perché non è un bersaglio ma un costo addizionale, e non si può rispondere ai costi. E' un'ottima inclusione che può tranquillamente prendere il posto delle flame slash, considerando che può sparare sull'oppo. Ottimo consiglio.

Aspettiamo SimTim per un feedback ;)
Tizio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda SimTim » 14 gen '14, 1:04

Sempre più convinto che questo splash è da fare.
Per le granata goblin come puoi vedere erano già presenti in x4 nella lista postata prima.

Allora in pratica lavorando sulla mana base volendo fare questo splash avremmo una versione ottimale formata da:
x4 arid mesa
x4 sacred foundry
x6 mountain
x1 plains
e altri 2 slot personalizzabili per zona di guerra contesa o roccaforte di darksteel.

Se invece volessimo fare una versione budget (insomma levando le fetch) avremmo (tengo conto delle carte in mio possesso):
x4 forgia da campo
x4 rifugio in cima al dirupo
x6 mountain
x1 plains
e i soliti 2 slot.

Avremmo in totale 17 terre

Ora reparto creature formato dagli inamovibili:
x4 memnito
x4 ornitottero
x4 peste dei segnali
x4 goblin in agguato
x2 guida goblin
x1 massa chimerica
x4 goblin wardriver

e quindi in totale 23 creature
Spiego il perchè di alcune scelte, come mi hai fatto notare il grim lavamancer è si utile, ma dà il meglio di se con le fetch (e per ora opterò per la manabase budget) e le guida goblin in x2 perchè da si un grande sprint all'inizio, ma in mid-late game preferisco pescare altro.

Reparto spell formato da:
x4 fulmine
x4 granata goblin
x2 esplosione a frammentazione
x4 rinascita di kuldotha
x4 boros charm
x2 path of exile

e siamo arrivati con le 20 spell alle 60 carte.

Per la sb abbiamo i 15 slot occupati da:
SB: x3 leyline del castigo -------------> slot penso inamovibile
SB: X3 stony silence -------------> e il mu contro affo va una favola
SB: x2 path of exile -------------> per portarli a x4 nel caso di creature moleste
SB: x3 blood moon -------------> sconvolgiamo la manabase di molti mazzi modern
SB: x2 evocazioni devastanti -----------> se il mu va per le lunghe
SB: x2 massa chimerica -------------> carta straversatile (la inseriamo insieme alle evocazioni nel caso si raggiunga il late)

Ok penso abbiamo raggiunto un buon traguardo, mazzo più stabile che al primo game fa quello che deve (spappola tutto in 4/5 turni) e che successivamente si sb ha risposte per tutto l'hate che si tirano dietro gli aggro e buona risposte contro alcuni tier1 del formato (jund-affo). Che ne pensate di questa definitiva lista splashata di bianco? Ringrazio ancora tizio per il grande aiuto che mi sta dando :D devo ammettere ero riluttante allo splash di bianco prima delle tue argomentazioni.
SimTim
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo