spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Dancefloor89 » 12 mag '15, 22:12

Ti ringrazio per la risposta Legolax!
Questa lista mi piace un sacco, Proverò anche io i monaci, secondo me tra gerarca ed elspeth sono una discreta bomba! Vedrò anche le watery come inserirle, tipo flooded Strand al posto delle misty.

Per completezza vi metto la lista che gioco io, un fast zoo :G: :R: :W: veramente divertente che mira a chiudere la partita in pochi turni:

4 arid mesa
4 colline boscose
4 landa ventosa
2 stomping ground
2 fonderia sacra
1 temple garden
1 foresta
1 montagna
1 pianura

4 wild nacatl
4 guida goblin
4 kird ape
2 flinthoof boar
1 goblin bushwacker
4 lanciarapida del monastero
4 ghor-clan rampager

4 fulmine
4 boros charm
4 atarka's command
3 path to exile
2 lightning helix
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda bnic » 13 mag '15, 5:33

ciao!
è da un pò che non scrivo, ho testato meno ultimamente, ma il dubbio che mi rimane sempre per questo: che sia naya midrange o uno zoo superveloce o che si usi il tribal zoo o uno zoo splashato di nero (dopo tutto abzan aggro è la stessa cosa senza fulmini ed helix), come fronteggiamo i mazzi combo?
contro twin possiamo avere un pte, o un abrupt se giochiamo il nero
contro scapeshift dobbiamo solo cercare di aggrare il più velocemente possibile e chiudere di 5°
contro amulet combo? se scomba di 2°o 3°o 4° (non ci ho mai giocato personalmente contro ma ho cercato di capire guardando i vari report) che risposte abbiamo?
post side la musica cambia, ok, ma spesso la prima si perde!
avete i miei stessi problemi?
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Legolax » 13 mag '15, 11:35

bnic ha scritto:avete i miei stessi problemi?

Zoo, notoriamente mazzo Aggro, come tutti gli altri dell'archetipo non è contentissimo di beccarsi Combo (originariamente Magic può essere semplificato in Control>Combo>Aggro>Control), quindi non c'è da stupirsi se hai problemi contro Combo.

La lista di Dancefloor89 ad esempio è aggro alla massima potenza, e punisce l'avversario se tiene una mano "mediocre" (la maggior parte delle mani in G1 è mediocre, raramente è fortissima).

Riguardo la versione Tribal Zoo, conta che, seppur aggressivo come pochi, rallenta il suo gioco a causa dei Rhino che gli danno un Match-Up migliore contro Midrange (che appena si stabilizza con le creature "grosse", rischia di avere una difesa insormontabile).

Venendo al punto della questione:

-vs Twin: In G1 il piano è tenersi un PtE sempre per Esarca o Bolt per Peste. Qasali Pridemage aiuta in questo frangente, ma la miglior tattica risulta sempre aggredire l'avversario il più possibile (sul campo di battaglia eh :P).
La nota negativa è che bisogna tenersi sempre open di 1-2 mana bianchi (nel caso loro facciano Remand su Path to Exile). Se poi si ha rosso per Bolt (e loro hanno Pestermite), ancora meglio.

-vs Scapeshift: Premesso che è il mazzo meno giocato adesso, tra i Combo, la tattica non cambia molto da quella di Twin.
La nota positiva è che non bisogna tenersi Open, se non per fare sparo a fine turno loro (in questo modo se loro counterano, avranno meno mana per interagire nel nostro turno).
Inoltre Lightning Helix dà una grossa mano, come anche sfetchare il meno possibile per shockland stappate.

-vs Amulet: Il piano, oltre ad aggrare come non mai, è sperare che loro non chiudano di Hive Mind (per cui il Qasali non può fare nulla, se loro hanno un Patto in mano da giocare in quel turno). Il Titano si può gestire con Path to Exile.
Io ad esempio una volta ho fatto Gerarca, Gerarca+Gatta, Thundermaw di terzo turno. Lui ha fatto titano di terzo (ero io OTP), e il turno dopo ci faccio PtE e vinco in scioltezza.
Aggrare come non mai. Questo è il piano lolz.

E se nel tuo meta pullulano Twin e Scapeshift, Loxodon Smiter è una delle tue migliori carte (e si contende il posto con KotR).
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Dancefloor89 » 14 mag '15, 11:25

Per completezza allego anche la side del mazzo, così avete un'idea completa del tutto (è tutto ancora in test, quindi suggerite qualsiasi idea e considerazione):

Main Deck

Side Board:
3x Kor firewalker
3x baccanale distruttivo
2x Molten rain
1x choke
1x boil
2x celestial purge o deflecting palm
2x rest in peace
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda Nimble Mongoose » 14 mag '15, 15:53

Prima di tutto mi fa piacere che la discussione si sia ravvivata, mi stavo un po' demoralizzando vedendo che nessuno più giocava questo mazzo (in qualsiasi delle sue versioni) :)

Dancefloor89 ha scritto:Ciao nimble, mi piace un sacco la tua lista ma avrei dei dubbi:
1) non muori male da blood moon? Ok i decay e i quasali, ma non rischi di morire ad una luna di terzo se non li vedi?

2) come mai non usi gli snapcaster? Io li trovo parecchio sinergica

3) come sei messo contro i combo?

Ciao Dancefloor, per quanto riguarda le Blood Moon ti ha risposto Legolax, tutti si fanno la stessa domanda ma bisognerebbe provare il mazzo per vedere che Luna è un grosso problema solamente quando nn ce l'aspettiamo, il Gerarca è fondamentale nel contrastarla, spesso continuo a giocare "tranquillamente", mi dispiace solo dover sparare Tribal da tre, provare per credere.

Per lo Snapcaster, è vero anche qui quello che dice Legolax, in early game il maghetto nn fa niente, è come fosse una magia a 3/4 mana e a quel punto preferisco fare altro di più grosso. Gioco il mazzo da quando è nato il Modern e Snap l'ho giocato per molto tempo perchè la forza di questa carta nn si può discutere, ma erano più le volte che avrei voluto altro piuttosto che il contrario, in questa lista, a mio parere, nn è incisiva come si penserebbe anche se è figo rifare un Tribal Flames.

Contro i combo diciamo che nn vorrei mai incontrarli ma in realtà riesco a vincere più volte di quante nn si pensi. Il G1 è quello che è e nn si può fare granchè se nn aggrare e sculare. L'unico combo per cui ho risposte main deck è Splinter Twin ma è anche il combo con cui perdo più frequentemente. Per gli altri combo si punta al G2 e G3, con la side che ho postato riesco a giocarmela un minimo, ovvio sto sempre li con la cosa di perdere da un momento all'altro ma me la gioco.

Legolax ha scritto:Venendo a Nimble Mongoose:

Come ti sei trovato con quella Manabase? Premesso che ho provato la lista di Wescoe (con 1-2 cambi nella Manabase), ho notato che Watery Grave è forse vitale, in quanto ti permette di giocare le carte di entrambi gli splash (blu e nero), e inoltre è l'ultima carta che vai a sfetchare (con la lista Wescoe prendi Stomping->Temple->Watery e giochi TUTTO quello che ha il mazzo). E più importante di tutti, ti permette di non dover giocare una manabase meno solida (Steam Vents e Godless Shrine ad esempio son peggio che Watery e Overgrown Tomb).
Chiaramente, se rivaluterai l'idea di Watery, le fetch subiranno dei cambi.

Riguardo i tuoi dubbi, posso dirti che Elspeth è una B O M B A senza senso. Mi è capitato a volte di fare partenze di Gerarca->Geist->Elspeth.

E oltre a questo, Elspeth stalla il Board in maniera imbarazzante quando stai indietro, e ti permette di pescare qualche creatura in più per iniziare ad attaccare evasivamente (+3+3 Flying).
Io ne avevo provate 2 copie al posto di 1 Rhino e 1 KotR, e son rimasto davvero sorpreso.
L'unica "pecca" è che dovrai giocare una fonte in più bianca nella manabase.

Invece Rhox War Monk / Loxodon, dipende dal tuo meta. Se hai molti UBased, forse Loxodon è meglio di KotR (che comunque non sfrutteresti appieno dentro Tribal, in quanto giocare carte del calibro di Kessig Wolf Run, Gavony Township o anche Sejiri Steppe e Bojuka Bog di Side è quasi un'utopia), mentre Rhox è una carta puramente da Sideboard, e lì deve stare.

Riguardo la Sideboard, ti consiglio di prendere pari pari quella di Wescoe e studiartela.

Ad esempio:
-Thrun non è il massimo, Control lo aggredisci con threat giocati velocemente e che richiedono subito una risposta (chiaro non vai a giocare tutta la tua mano sapendo che lui usa Mass Removal. Giochi un Threat alla volta,e se lo risolve, ne giochi un altro, e così via). Inoltre evita il più possibile i doppi costi (come ho già fatto notare per Elspeth di Main).
-Molten Rain come detto prima i doppi costi tendi ad evitarli. Fulminator Mage fa molto di più (in quanto puoi castarlo meglio, dato che costa sia R che B).
-Krosan Grip per cosa la usi? Twin e Affinity? Decay fa molto di più contro sti MU. O ci son altri utilizzi?
-Slaughter Games per cosa? Scapeshift? Dovresti riuscire ad ucciderlo prima.
-Kor Firewalker, sempre per il problema di prima dei doppi costi, mettici al loro posto il Rhox e vedi che aiuterà molto di più.

Per quanto riguarda la manabase io ho sempre giocato cercando di avere sempre il doppio rosso per poter fare due spari nello stesso turno all'occorrenza, e qui si spiega anche la Molten Rain di side, la preferisco a Fulminator per i due danni in più. Watery Grave nn mi permetterebbe di fare cio, di solito quando si hanno tre terre in gioco c'è anche gerarca quindi preferisco doppia fonte rossa. Mi sono sempre trovato bene con questa configurazione e giocando il mazzo da tanto tempo ormai vado quasi in automatico con le fetch.

Elspeth è ancora in dubbio, anche questa l'ho giocata per parecchio in 1x ma all'ultimo torneo l'ho tolta per il quarto Rhino e devo dire che a posteriori è stata una buona idea, il rinoceronte mette molta più pressione anche se Elpeth ha sempre il suo fascino, dare +3/+3 ad un Geist è fantastico, continuerò a testare.

Per la side: -Thrun uccide letteralmente control ed è utilissimo anche contro Jund/Junk, teme solo una loro Liliana e Damnation, c'è stato un periodo che ne giocavo addirittura tre perchè questi MU mi stavano esasperando :D
-Krosan Grip è per quei mazzi che giocano Batterskull e mi ritorna utile anche contro Twin, Affinity, Blood Moon, insomma va a dare manforte ai qasali e abrupt, per questo solo 1x.
-Slaughter Games è si per Scapeshift ma la sido anche contro Living End. L'unica volta che ho giocato contro Amulet l'ho messa anche contro questo mazzo, si può fare sempre di terzo grazie a gerarca.
-Per i Kor penso che seguirò il tuo consiglio e proverò i Rhox che possono ritornare utili anche contro mazzi aggro oltre che per burn.

Per concludere vi dico brevemente le mie disavventure all'ultimo torneo a cui ho partecipato (PPTQ di un'ottantina di nerd):
-Primo turno: Melira Company 0-2
Diciamo che nn mi sono trovato malissimo anche se il risultato direbbe il contrario. In G1 l'avevo portato basso di vite ma poi un paio di Collected company gli hanno fatto recuperare il game. G2 vede Collected molto prima rispetto al G1 e finisce presto, avevo tenuto una mano che probabilmente andava mulligata (troppi drop alti e qualche rimozione).
-Secondo turno: Infect 2-1
Ho imparato col tempo a giocarci contro, bisogna fare rimozione (ben 14) nel nostro turno per uccidergli le poche creature che gioca.
-Terzo turno: Junk 1-2 o 0-2 (nn ricordo)
Partite che vanno per le lunghe e alla fine la spunta lui. Giocare tanti manzi aiuta notevolmente, ogni creatura è una grossa minaccia per lui.
-Quarto turno: Burn 2-1
G1 nn c'è storia, la vince facile. In G2 Rule of law MVP del game, è troppo limitante per lui giocare una magia a turno. G3 tra counter miei e pescate orrende sue riesco a spuntarla.
Quinto turno: Affinity 2-1
G1 come sopra, parte troppo veloce. In G2 e G3 nonostante avessi mulligato rispettivamente a 5 e a 6 in tutte e due le partite calo Stony Silence di secondo e vinco.
Sesto turno: Storm 2-0
Gli spacco sempre Pyromancer Ascension con Qasali e Decay e nn scomba mai
Droppo prima dell'ultimo turno perchè si era fatto tardi e nn potevo sperare di entrare in top con un 5-2 a causa del rating troppo basso.

Il mazzo si è comportato egregiamente e anche nelle partite che ho perso ha sempre dato l'impressione di giocarsela fino alla fine. La main continuerò a testarla cosi com'è. In side proverò sicuramente i Rhox al posto dei Kor. Unico dubbio per adesso sono se lasciare o cambiare i due Negate, mi sembrano utili e inutili allo stesso tempo, nn saprei...
Nimble Mongoose
Livello III
Livello III

Messaggioda Dancefloor89 » 14 mag '15, 17:07

Al posto di negate proverei sicuramente stubborn denial, fa la stessa cosa di negate ma costa solo :U:, con tutti i tarmo e Rino che usi non vedo grossi problemi nel renderla feroce. Altra aggiunta interessante può essere atarka's command, sicuramente inaspettato ed utilissimo a fermare la combo di company :D
19/01/2015 #PodLibero

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda bnic » 20 mag '15, 11:24

qualcuno ha già provato a testare comando di dromoka?
forse più performante per l big zoo, oerò ci aiuta contro twin ed è una delle poche risposte che potremmo avere contro storm (versione classica con mitraglia come chiusura) oltre a farci guadagnare un pò di tempo contro burn o mazzi tipo tribal zoo
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Dancefloor89 » 20 mag '15, 17:30

Penso anche io che sia una carta più performante per i big zoo, in quanto hanno più pupazzoni per lottare con l'oppo, ma la domanda vera è: non saranno troppi costi misti? avendo questo comando, gli smiter, decay, alcuni anche atarka's command, geist, rhox war monk, non sono troppi mana specifici? un mago fulminatore, un quartiere fantasma o una faglia tettonica possono rovinarci tutta la festa :(
19/01/2015 #PodLibero

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Re: [PRIMER] Zoo

Messaggioda Nimble Mongoose » 27 mag '15, 14:38

Dancefloor89 ha scritto:...ma la domanda vera è: non saranno troppi costi misti? avendo questo comando, gli smiter, decay, alcuni anche atarka's command, geist, rhox war monk, non sono troppi mana specifici? un mago fulminatore, un quartiere fantasma o una faglia tettonica possono rovinarci tutta la festa :(

A parte Blood Moon che la puoi solo spaccare, se temi che queste carte nn ci facciano giocare metti Ago Spinale e passa la paura :)
Nimble Mongoose
Livello III
Livello III

Re: [PRIMER] Zoo

Messaggioda Dancefloor89 » 29 mag '15, 17:41

Non ci avevo proprio pensato ad ago, cacchio giocando 5 colori mi sfuggono una marea di carte XD Mi dipiace non vederlo pìù in top sto mazzo, usano tutti la versione naya
19/01/2015 #PodLibero

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo