spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono green aggro

Messaggioda Braids » 12 mag '14, 18:46

Credo che crescita gigante sia preferita alle altre per le possibilità che ci concede al secondo turno, in cui è superiore ad aspect of hydra, senza perdere completamente di senso al topdeck. Pensiamo un attimo a cosa può succedere al secondo turno contro mazzi che usano tarmo o altre creature grosse, se mono verde ha già calato un drop a 1 e ha in mano prey upon e crescita gigante. Inoltre il suo lavoro "principale" credo sia proteggere le creature da fulmine e questo lo fa sempre.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Theos Metherlence » 12 mag '14, 19:01

Tizio ha scritto: Ecco una lista monogreen, visto che per ora ci si vuole concentrare sulla versione puramente :G: :

4 Noble Hierarch
4 Experiment One
4 Kalonian Tusker
4 Tarmogoyf
3 Scavenging Ooze
4 Leatherback Baloth
4 Dungrove Elder
2 Thrun, the Last Troll

4 Vines of Vastwood
3 Rancor
4 Groundswell

4 Verdant Catacombs
4 Misty Rainforest
12 Forest

Bella lista, mi pare solida ;) Per chi avesse problemi di budget, consiglio questa lista Mono Verde, altrettanto forte e solida ;)

21 Forest

4 Noble Hierarch
4 Experiment One
4 Kalonian Tusker
4 Strangleroot Geist
3 Scavenging Ooze
4 Leatherback Baloth
4 Dungrove Elder
2 Thrun, the Last Troll

4 Vines of Vastwood
4 Rancor
3 Giant Growth

Per la side Mono Verde cosa giocate? ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Braids » 13 mag '14, 23:59

Io e un mio amico abbiamo finalmente montato la lista che Ljungquist Hans Christian ha portato al bom (la metto sotto in spoiler) e l'abbiamo testata un pò. Come immaginavamo è molto, ma molto solida e quadrata: non si mulliga praticamente mai (a meno di mani senza terre) e si gioca sempre bene. Il reparto pompanti è la vera star del mazzo. Quando si cala driade al turno uno e l'avversario fa l'errore di lasciarsi open per fulmine, aver 7 carte che ti parano da questa giocata è fantastico e 4 di esse parano da qualunque rimozione che targetta, quindi, in questa lista senza accellerini, assolutamente dentro crescita gigante perchè la vogliamo giocare subito (prima che sia meglio di aspect of hydra). Stesso discorso per prey upon che usata di secondo insieme a crescita o di terzo insieme al geist tirato di secondo con rancor sopra, ci fornisce davvero delle giocate inaspettate.
Unico cambiamento che farei e che proveremo -1 zannuto di kalonia, +1 geist dalle radici strangolanti
Spoiler:
Lista:
4 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Experiment One
4 Dryad Militant
3 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
1 Garruk, Primal Hunter
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Beast Within
2 Prey Upon

22 Forest
Sideboard:
4 Skylasher
3 Oxidize
3 Pithing Needle
2 Torpor Orb
2 Choke
1 Thragtusk
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Theos Metherlence » 14 mag '14, 7:42

Braids ha scritto:Io e un mio amico abbiamo finalmente montato la lista che Ljungquist Hans Christian ha portato al bom (la metto sotto in spoiler) e l'abbiamo testata un pò. Come immaginavamo è molto, ma molto solida e quadrata: non si mulliga praticamente mai (a meno di mani senza terre) e si gioca sempre bene. Il reparto pompanti è la vera star del mazzo. Quando si cala driade al turno uno e l'avversario fa l'errore di lasciarsi open per fulmine, aver 7 carte che ti parano da questa giocata è fantastico e 4 di esse parano da qualunque rimozione che targetta, quindi, in questa lista senza accellerini, assolutamente dentro crescita gigante perchè la vogliamo giocare subito (prima che sia meglio di aspect of hydra). Stesso discorso per prey upon che usata di secondo insieme a crescita o di terzo insieme al geist tirato di secondo con rancor sopra, ci fornisce davvero delle giocate inaspettate.
Unico cambiamento che farei e che proveremo -1 zannuto di kalonia, +1 geist dalle radici strangolanti
Spoiler:
Lista:
4 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Experiment One
4 Dryad Militant
3 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
1 Garruk, Primal Hunter
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Beast Within
2 Prey Upon

22 Forest
Sideboard:
4 Skylasher
3 Oxidize
3 Pithing Needle
2 Torpor Orb
2 Choke
1 Thragtusk

Facci sapere come procedono i test, visto che hai montato il mazzo in Real ;)
Comunque cosa ne dici di sostituire le Driade Militante con quattro Gerarca Nobile? Penso che accelerare di un turno e dare esaltato qualora dovesse attaccare solo una creatura sia molto buono ;) e di side togliere due Sferzavolatili con un Thrun, l'ultimo Troll e qualcos'altro? ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Braids » 14 mag '14, 15:37

Theos Metherlence ha scritto:
Braids ha scritto:Io e un mio amico abbiamo finalmente montato la lista che Ljungquist Hans Christian ha portato al bom (la metto sotto in spoiler) e l'abbiamo testata un pò. Come immaginavamo è molto, ma molto solida e quadrata: non si mulliga praticamente mai (a meno di mani senza terre) e si gioca sempre bene. Il reparto pompanti è la vera star del mazzo. Quando si cala driade al turno uno e l'avversario fa l'errore di lasciarsi open per fulmine, aver 7 carte che ti parano da questa giocata è fantastico e 4 di esse parano da qualunque rimozione che targetta, quindi, in questa lista senza accellerini, assolutamente dentro crescita gigante perchè la vogliamo giocare subito (prima che sia meglio di aspect of hydra). Stesso discorso per prey upon che usata di secondo insieme a crescita o di terzo insieme al geist tirato di secondo con rancor sopra, ci fornisce davvero delle giocate inaspettate.
Spoiler:
Lista:
4 Kalonian Tusker
4 Leatherback Baloth
4 Experiment One
4 Dryad Militant
3 Strangleroot Geist
2 Scavenging Ooze
1 Thrun, the Last Troll
1 Garruk, Primal Hunter
4 Rancor
4 Vines of Vastwood
3 Giant Growth
2 Beast Within
2 Prey Upon

22 Forest
Sideboard:
4 Skylasher
3 Oxidize
3 Pithing Needle
2 Torpor Orb
2 Choke
1 Thragtusk

Facci sapere come procedono i test, visto che hai montato il mazzo in Real ;)
Comunque cosa ne dici di sostituire le Driade Militante con quattro Gerarca Nobile? Penso che accelerare di un turno e dare esaltato qualora dovesse attaccare solo una creatura sia molto buono ;) e di side togliere due Sferzavolatili con un Thrun, l'ultimo Troll e qualcos'altro? ;)

A prima vista potrebbe sembrare una scelta azzeccata, ma analizziamo i casi. Io gioco mono green e l'oppo un mazzo con snapecaster (quindi ha dentro almeno fulmine e di solito anche altre rimozioni facilmente riutilizzabili con snape).
Io calo driade, lui me la rimuove, ma il suo removal è rimosso dal gioco e lo snape che ha in mano probabilmente potrà riciclare qualcosa quando la partita sarà ormai finita o quando mi posso tenere open per rispondere.
Se calo gerarca lui me lo rimuove e poi quando calo baloth al terzo usa snape-flashback e mi toglie pure baloth.
Se sono contro aggro(mazzi senza snapecaster in generale) e ho calato la driade di primo di secondo voglio calare geist oppure attaccare e tenermi open per crescita gigante o viticci se l'avversario è andato tapped out per giocare una creatura più grossa e tenta di bloccare. Se poi riesco a fare crescita gigante e prey upon, poi attacco con driade la partita è in discesa. Cioè non voglio mai calare baloth di secondo e soprattutto, dopo il secondo turno, mai attaccare con una sola creatura. In più, dato che con questo mazzo si finisce sempre al top-deck, non voglio togliere una carta come driade decente al top-deck per una invece pessima al top-deck come gerarca. Insomma l'unica giocata veramente forte da fare con gerarca sarebbe thrun di terzo, ma con un solo thrun nel mazzo non ne vale la pena. Per quanto riguarda la side non abbiamo ancora testato abbastanza, ma a occhio se tolgo skylasher non voglio carte contro il blue, ma carte contro i volanti per non essere troppo svantaggiato contro affinity e infect. Se dovessi cercare posto per un altro thrun probabilmente toglierei choke.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Fenix » 14 mag '14, 22:53

Ho iniziato a lavorare sulla lista giocata all'ultimo bazaar of moxen, che come é stato più volte detto, è veramente solida, soprattutto perché ha molte risposte nel maindeck. L'unica cosa che mi lascia perplesso é quel garruk, primal hunter, utile si per riprenderci dopo wratte varie e assortite e per pescare qualche carta extra, ma non eccezionale a mio parere se topdeckato ai primi turni; proverei a sostituirlo in favore del secondo thrun, the last troll, e inoltre porterei il numero delle terre a 21, liberando così un posto per 1 crescita gigante/bestia interiore/geist dalle radici strangolanti in più, cosa ne pensate? P.s. Le dryad militant indeboliscono control, jund, storm e tarmo twin, tutti mazzi contro cui non abbiamo match up particolarmente favorevoli, perciò il playsettino ci sta tutto, inoltre la dolce pulzella picchia pure forte, cosa vogliamo di più? :D
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Nether » 15 mag '14, 11:25

Curiosando sulle varie opinioni su come migliorare il mazzo mi son posto "alcune" domande che volevo rigirarvi! :?

->visti i molti specifici presenti nel costo delle creature, Nykthos, Shrine to Nyx potrebbe essere una buona scelta?
->il Mosswort Bridge entra tappato, ma con le creature grosse e i potenziamenti che si giocano può essere attivato rapidamente per fare un buon vantaggio, vale la pena testarlo?
->inserire, anche solo nel side, l'Obstinate Baloth penso possa tornare utile, contro liliana e compari è sicuramente ottimo
->come mai si è scelto di eliminare del tutto la Khalni Hydra?
->ad un certo punto ci si trova inevitabilmente senza carte in mano, Harmonize potrebbe essere una buona alternativa?
->Reverent Hunter non è granchè in early game ma se disgraziatamente entra dopo un geist e un baloth va diretto come 6/6 a costo 3, se scende dopo la khalni il suo costo è decisamente ben ripagato, non è il massimo ma può esser degno di un test
->per essere più incisivi, anche se non è un drop basso, può essere interessante Champion of Lambholt?

Ok ok ho finito, sennò invece che qualche risposta piovono insulti ;^^
Nether
Livello II
Livello II

Messaggioda Testa » 15 mag '14, 11:27

Salve a tutti, sono un nuovo giocatore di modern e sia per questioni economiche sia perché non ho tanta esperienza nel formato e volendo allo stesso tempo uscire dal coro ho deciso di partire con un mono verde. Chiedo scusa preventivamente ai mod se farò nella mia riflessione qualche errore di tag o semplicemente ai lettori se risulterò prolisso nei miei primi post o confusionario in generale ( e si mi emoziono anche a scrivere <3.<3 e quindi arrossisco tutto e inizio a balbettare).
Ho montato come molti di voi la lista di Ljungquist Hans Christian, e ho fatto qualche test in negozio. La prima cosa che ho notato e che mi ha fatto riflettere su eventuali modifiche del deck ( appartengo al brutto genere di persone che piace personalizzare i mazzi ) è che raramente andiamo a mettere oltre 4/5 terre in campo, e se qualora superiamo questo numero abbiamo perso o stiamo perdendo quindi non trovo un utilità di mettere eventualmente di main i Dungrove Elder, anche se il fatto che hanno anti malocchio potrebbe dare un certo vantaggio contro deck che puntano molto su rimozioni o controllo...... se si riescono a calare ovviamente. Stavo pensando se mettere di main un secondo thrun, l'utimo troll, da un lato è una carta che una volta calata porta nettamente la bilancia del game dalla nostra parte, dall'altra è un drop 4 che non voglio avere nella mia mano iniziale se non contro deck specifici ( UWR, UR come tween, piromancer..... ) in quanto rischia di rallentare il nostra piano di attacco calando una creatura in meno nei primi turni di gioco facendo gonfiare meno il nostro Experiment One a mio avviso una carta principe nel mazzo che ha l'obbiettivo nei primi turni di strappare quei uno due danni in più che ci permetteranno di chiudere ma allo stesso di essere un parafulmine vivente per le nostre creature che entreranno dopo ( creature che a mio avviso nella lista sono già ridotte all'osso ), beccandosi le peggio rimozioni solo per paura che diventino dei 3/3. Chiedo quindi alla platea di veterani del gioco cosa ne pensano e se hanno avuto come me gli stessi dubbi nel test o se semplicemente sono io che essendo un novizio mi faccio troppi problemi per questo formato a me sconosciuto XD XD
Testa
Livello I
Livello I

Messaggioda Steamflogger Boss » 15 mag '14, 11:35

->visti i molti specifici presenti nel costo delle creature, Nykthos, Shrine to Nyx potrebbe essere una buona scelta?
->il Mosswort Bridge entra tappato, ma con le creature grosse e i potenziamenti che si giocano può essere attivato rapidamente per fare un buon vantaggio, vale la pena testarlo?
->inserire, anche solo nel side, l'Obstinate Baloth penso possa tornare utile, contro liliana e compari è sicuramente ottimo
->come mai si è scelto di eliminare del tutto la Khalni Hydra?
->ad un certo punto ci si trova inevitabilmente senza carte in mano, Harmonize potrebbe essere una buona alternativa?
->Reverent Hunter non è granchè in early game ma se disgraziatamente entra dopo un geist e un baloth va diretto come 6/6 a costo 3, se scende dopo la khalni il suo costo è decisamente ben ripagato, non è il massimo ma può esser degno di un test
->per essere più incisivi, anche se non è un drop basso, può essere interessante Champion of Lambholt?

1) Io lo giocavo in 1x. Dava più problemi(questo mazzo vuole tantissimo :G: , e nei primi turni inchioda) che altro. Bocciato.
2) Entra tappato, il discorso finisce qui. In più non lo vedo così necessario e per chi gioca dungrove elder non è foresta.
3) Qui sono d'accordo con te, mi sembra molto meglio di thragtusk, presente nella lista che ha fatto top di side.
4) perchè scende a poco se hai già un buon board, altrimenti è incastabile. Overwin insomma.
5) Rischia di essere un chiodo.
6) Anche io ho pensato di sfruttare l'altissima devozione al :G: che da il mazzo, ma imho l'unica carta che vale la pena di giocare è aspect of hydra. Il cacciatore è carino ma: è un 1/1 a board vuoto, è boltabile in risposta alla sua abilità.
7) E' troppo lenta e fragile.

Ho montato come molti di voi la lista di Ljungquist Hans Christian, e ho fatto qualche test in negozio. La prima cosa che ho notato e che mi ha fatto riflettere su eventuali modifiche del deck ( appartengo al brutto genere di persone che piace personalizzare i mazzi ) è che raramente andiamo a mettere oltre 4/5 terre in campo, e se qualora superiamo questo numero abbiamo perso o stiamo perdendo quindi non trovo un utilità di mettere eventualmente di main i Dungrove Elder, anche se il fatto che hanno anti malocchio potrebbe dare un certo vantaggio contro deck che puntano molto su rimozioni o controllo...... se si riescono a calare ovviamente. Stavo pensando se mettere di main un secondo thrun, l'utimo troll

Beh ma un 4/4 o 5/5 antimalocchio a 2 :G: ti fa schifo? :D Conta che è ottimo bersaglio per rancore e pompaggi vari in modo da evitare brutti 2x1.
Su Thrun: concordo con te quando dici che a volte vederlo subito non è granchè tranne che contro determinati mazzi, ragion per cui ho deciso di splittarlo 1 e 1 fra main e side. Poi deciderò cosa mettere di main nel posto libero.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Testa » 15 mag '14, 12:02

Nether ha scritto: ->visti i molti specifici presenti nel costo delle creature, Nykthos, Shrine to Nyx potrebbe essere una buona scelta?

Assolutamente pessima a mio avviso, abbiamo troppo mana specifico e avere una terra che da mana incolore nella mano di partenza molte volte ci costringe a ri-mischiare in nostro deck. Conta che rispetto i multi color il nostro vantaggio costa anche il questa caratteristica, raramente andremo a ri-mischiare partendo con 6 carte in mano. In aggiunta giocando aggro anche qualora calassimo come 4 questa terra non ci darebbe nessun vantaggio.

Nether ha scritto: ->il Mosswort Bridge entra tappato, ma con le creature grosse e i potenziamenti che si giocano può essere attivato rapidamente per fare un buon vantaggio, vale la pena testarlo?

Sono della stessa idea di Nykthos, Shrine to Nyx, avere un mana che ci entra tappato ci rallenta troppo e a mio avviso porta il game in nostro svantaggio piuttosto che vantaggio sempre restando in un ottica aggro

Nether ha scritto: ->inserire, anche solo nel side, l'Obstinate Baloth penso possa tornare utile, contro liliana e compari è sicuramente ottimo

Qui quoto anche io la tua idea, ho sostituito questa al thragtusk e per ora mi ci trovo bene, anche se non la uso contro jund o deck neri piuttosto che contro deck burn.... scende prima e ci regala prima le vite, il tempisno contro certi deck è tutto.

Nether ha scritto: ->come mai si è scelto di eliminare del tutto la Khalni Hydra?

E' una carta che scende troppo tardi..... in late game ( qualora ci arrivassimo, anche perché dovremmo puntare a chiudere nei primi 5 turni, proprio se va male in 6 o 7 ) è tanto se avremo due o tre creature in campo, in più se peschiamo troppe terre è una mano pessima e sicuramente avere in mano un idra che sta sotto a tutto ( tranne i fulmini ovviamente ) mi sembra come regalare un turno all'oppo.

Nether ha scritto:->ad un certo punto ci si trova inevitabilmente senza carte in mano, Harmonize potrebbe essere una buona alternativa?

Per questo abbiamo garruk primal hunter, che oltre a pescare ci fornisce contro control un maggiore sostegno, ma anche quella carta è una valida alternativa.

Nether ha scritto: ->Reverent Hunter non è granchè in early game ma se disgraziatamente entra dopo un geist e un baloth va diretto come 6/6 a costo 3, se scende dopo la khalni il suo costo è decisamente ben ripagato, non è il massimo ma può esser degno di un test

Anche io personalmente ci ho pensato, ma non ho ancora fatto dei test sopra, magari da provare in una o due copie, io ho pensato anche di testare in questa lista nylea god of the hunt che quasi sicuramente quando entra scende come creatura e ci può regalare qualche danno prezioso donando travolgere piuttosto che pompando le nostre creature, ma non ho fatto ancora delle prove, tieni aggiornato :D sui tuoi test

Nether ha scritto:->per essere più incisivi, anche se non è un drop basso, può essere interessante Champion of Lambholt?

A me sembra fragile per essere un drop 3 di modern.... sta sotto a tutto e se lo peschi in late game con il tuo campo mezzo vuoto o mezzo pieno ( dipende dai punti di vista ) è praticamente una carta morta

Spero di averti aiutato con la mia riflessione xD
Testa
Livello I
Livello I

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo