spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Abzan

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Let's Rock

Messaggioda Emrakul » 9 gen '13, 19:06

oggi sono giunto a questa lista:
(mettendo insieme le carte + forti che mi venivano in mente...)
GWB ROCK
main
set lingering souls
3x doran
set Pte
2x spellskite
set iok
2x rematore di mareacava
set tarmo
2x sciamano letalmago
3x finks
4x decay
1x pulse
2x gideon jura
3xzelous persecution
2x qasali priedmage
1x spada di fuoco e ghiaccio

lande
3 acquitrino
3 verdant catacombs
1 bosco in agitazione
2 villaggio arboricolo
1 swamp
1 plains
1 foresy
1 overgrown tomb
3 godless shrine
3 temple garden

side
1 maelstrom pulse
1 sciamano letalmago
1 qasali priedemage
1 gideon jura
2 surgical extraction
1 spellsskite
2 choke
2 batman
2 rest in peace
1 thoughseize
1 infest

il risultato è una sorta di midrage,un jund senza rosso (ormai gioca pure il bianco, presto il penta).
il gameplan è alquanto semplice:distruggere tutto ciò che ci si para davanti x i primi 2 turni,poi si incomincia a calare doran su tarmo finkè l'oppo non concede.
l'idea iniziale era di farlo aggro (con pellemorfo,lossodonte castigatore,Kotr...),ma poi mi sono orientato verso qualcosa i + ragionato e controllso (per quanto possa essere controlloso un mazzo che gioca il set di IOk e IOk di main).
il mazzo dovrebbe essere molto stabile e con moltissime soluzioni già di main (decay,qasali,finks....x teere a bada aggro vari e sopratutto affo),mentre diside ho messo qualche hooser assortito,qualche hate vs combo vari e le carte che nn ci stavano di main ma mi piacevano troppo per nn farle comparire in qualche modo (vedi batman).
che ne dite?
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda Legolax » 9 gen '13, 19:30

Emrakul ha scritto:oggi sono giunto a questa lista:
(mettendo insieme le carte + forti che mi venivano in mente...)
GWB ROCK
main
set lingering souls
3x doran
set Pte
2x spellskite
set iok
2x rematore di mareacava
set tarmo
2x sciamano letalmago
3x finks
4x decay
1x pulse
2x gideon jura
3xzelous persecution
2x qasali priedmage
1x spada di fuoco e ghiaccio

lande
3 acquitrino
3 verdant catacombs
1 bosco in agitazione
2 villaggio arboricolo
1 swamp
1 plains
1 foresy
1 overgrown tomb
3 godless shrine
3 temple garden

side
1 maelstrom pulse
1 sciamano letalmago
1 qasali priedemage
1 gideon jura
2 surgical extraction
1 spellsskite
2 choke
2 batman
2 rest in peace
1 thoughseize
1 infest

il risultato è una sorta di midrage,un jund senza rosso (ormai gioca pure il bianco, presto il penta).
il gameplan è alquanto semplice:distruggere tutto ciò che ci si para davanti x i primi 2 turni,poi si incomincia a calare doran su tarmo finkè l'oppo non concede.
l'idea iniziale era di farlo aggro (con pellemorfo,lossodonte castigatore,Kotr...),ma poi mi sono orientato verso qualcosa i + ragionato e controllso (per quanto possa essere controlloso un mazzo che gioca il set di IOk e IOk di main).
il mazzo dovrebbe essere molto stabile e con moltissime soluzioni già di main (decay,qasali,finks....x teere a bada aggro vari e sopratutto affo),mentre diside ho messo qualche hooser assortito,qualche hate vs combo vari e le carte che nn ci stavano di main ma mi piacevano troppo per nn farle comparire in qualche modo (vedi batman).
che ne dite?

Troppe Shockland. Massimo 4 in un tricolor, altrimenti è quasi un suicidio. Per il resto sembra carino.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Emrakul » 9 gen '13, 19:38

bejh,però qualche PV lo guadagnamo no?
in ogni caso ne ho messe molte xkè nei primi turni ha bisogno assoluto di tutti e tre i colori e volevo andare sul sicuro;effettivamente xò con 6fetch...
vedrò di metterci quelle di SOM (il mazzo gira benissimo con 3 mana dato che,eccetto giedon,la cura termina li)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Emrakul
Livello X
Livello X

Messaggioda KytonJack » 28 gen '13, 21:06

Scusate ragazzi se ho abbandonato un po il post ma sono impegnato con gli esami in uni, comunque non potevo non commentare il giorno del ban di elfa che probabilmente farà passare alcuni meno fedeli da jund a rock quindi più menti x il miglioramento del deck :) . Inoltre c'è stato il pre di getcasch che ha portato nuove carte, avete già visto qualcosa che potrebbe servirci? cmq io rimango fedele all'ultima versione che ho postato (dovendo però rivedere in parte il side) che per ora mi pare la più solida, infatti pellemorfo è troppo mana intensive, e non sempre riusciamo a gestirlo e ce lo seccano sempre in risposta; il 4x di doran nn lo trovo pesante, è vero a volte ce ne possiamo avere 2 in mano ma come detto la situazione non si protrae a lungo :D; la versione con il wish nn mi piace è troppo macchinosa e richiede sempre più di un turno per cose che servono molte volte subito, oppure ci impedisce di fare più cose in un turno (poi dipende dai gusti e dal meta da me nn regge :-_=: ). Stavo pensando di portare i lossodonti a 4 ma nn so ke togliere voi cosa proponete?
KytonJack
Livello V
Livello V

Messaggioda KytonJack » 28 gen '13, 21:11

a già Acrum999: si contro tron mi sono sempre trovato sotto, salvo mani eccezionali o sue inchiodate siamo abbastanza f*****i :x_x: idee per il side (magari qualc anche per valakut che riusciamo a gestire, a prevenire è meglio che curare :D )
KytonJack
Livello V
Livello V

Messaggioda arcum999 » 28 gen '13, 21:28

KytonJack ha scritto:a già Acrum999: si contro tron mi sono sempre trovato sotto, salvo mani eccezionali o sue inchiodate siamo abbastanza f*****i :x_x: idee per il side (magari qualc anche per valakut che riusciamo a gestire, a prevenire è meglio che curare :D )

ho da un po'interrotto i test, per impegni e un po' di pigrizia. la mia lista è molto, molto meta-dipendente e senza dubbio necessita di aggiustamenti. per trovare la quadratura del cerchio occorrerà aspettare l'evoluzione del meta: vediamo come si comporterà jund nerfato e quali tier ne prenderanno il posto

ps spero che con meno jund girino anche meno tron
arcum999
Livello III
Livello III

Messaggioda KytonJack » 30 gen '13, 15:28

Versione agro "spinto" più della mai, nn mi convincono gli uccelli del paradiso in 4x, certo alleggeriscono il lavoro di sciamano salvando le nostre terre al cimitero per pompare cavaliere...bhè nn rimane altro se nn il testarla per avere risultati...facci sapere cm gira :D
Per il side se testi su cocca io farei 3 persecuzione zelante toglie token, fermi spinter e fa trike vari utile anke in agro (mi pace troppo sta carta 8) ); 3 estrazione chirurgica e 3 quartiere fantasma sopratutto vs tron che ci crea nn pochi problemi (più che altro perché "rampa" e kozilek e deterioramenti si rivelano inutili nel 75% dei casi...) 3 stretta di krosa (da valutare si può mettere anke ritorno alla natura o ossidare dipende dai gusti) 3 epurazione celeste (ke solitamente usavo per jund)
KytonJack
Livello V
Livello V

Messaggioda tebata » 31 gen '13, 16:15

li gioco in 4x perchè di secondo voglio sempre fare o doran/knight o tarmo scartino così k il suddetto (tarmo) possa già essere bello grosso (fetch primo o secondo turno..sorcery scartino..scarta creatura o istant è già un 3/4)..
tebata
Livello IV
Livello IV

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 31 gen '13, 18:24

vi posto anch'io la mia lista,più control rispetto a quelle postate finora e senza il tarmo per motivi di budget,

TERRE 22
2 acquitrino
4 catacombe verdeggianti
4 bosco sussurrante
1 santuario senza dio
1 tomba infestata da erbacce
1 giardino del tempio
4 quartiere fantasma
1 palude
1 foresta
1 bastione arboreo
1 brughiera fetida
1 acquitrino crepuscolare

6 fetch e 3 shock per avere sempre il colore giusto,bosco sussurrante che fornisce tutti i colori ed è tutorabile di fetch essendo foresta,le 2 basiche per poter rispondere con abrupt decay alla famigerata blood moon,i ghost quarter per fare un po' di denial o all'occorrenza cercarci la basica che manca in risposta a moon.le terre filtro son li per aiutarci con i mana specifici.

HAND CONTROL 9
4 indagini di Kozilek
4 rematore di mareacava
1 costrizione

reparto ben nutrito per proteggersi dai combo si da G1, abbiamo le 4 inquisition of Kozilek che in modern rimuovono praticamente tutto, i rematori sono scartini con le gambe,e poi c'è la mono duress che arriva dove non arrivano le indagini.non gioco seize perchè i 2 PV persi mi scocciano un pochino.

BOARD CONTROL 9
4 sentiero dell'esilio
4 deterioramento improvviso
1 bestia interiore

qui abbiamo 4 removal per creature,4 per i permanenti non terra e 1 removal universale.
i path to exile non hanno bisogno di presentazioni,sono il removal più forte di sempre dopo i loro cugini
da spade a spighe!,mentre abrupt decay ha i pregi di rimuovere non solo le creature,di essere incounterabile ma tocca solo ciò che ha costo minore a :3: ,cioè quasi tutto in modern.anche qui,dove non arrivano loro c'è la mono beast within,che anche se costa tanto e lascia giù una bestiolina 3/3 rimuove tutto,e in difficoltà possiamo spararcela sulle terre per ottenere un simpatico animaletto con cui picchiare.

CREATURE 10
4 skirge della cripta
4 legionario di porcellana
2 Thrun, l'ultimo troll

reparto creature inusuale,lo so.i vault skirge mi sono sempre piaciuti,entrano a :1: ,sono evasivi e hanno lifelink.thrunè la nemesi dei controlloni,e muore solo da ira di dio tra l'altro nemmeno molto giocata. ora vi starete chiedendo cosa diavolo ci fanno li quei 4 legionario di porcellana al posto magari di
crumiri della cucina,cavaliere del reliquiario,lossodonte castigatore.rispondo subito: molte volte mi sono trovato,al turno 3,indeciso se giocare una delle sopracitate creature o restare open per removal.spesso facevo la scelta sbagliata,quindi ho inserito i legionari per poter giocare creatura e rimanere open per un path sul tarmo o sulla wurmcoil engine dell'oppo.

PLANESWALKER 6
2 Elspeth, cavaliera errante
2 Garruk lingua selvaggia
2 Liliana del velo

reparto fondamentale del mazzo:
-elspeth ci regala un soldatino,fa diventare dei mostri evasivi qualsiasi creatura abbiamo con lei,mentre l'ultima abilità molte volte significa vittoria.
-garruk rampa,permettendo di giocare decay dopo aver giocato lui,ci difende [Censurato] bestioline a volonta, mentre fare l'ultima con anche 2 creature in campo può ribaltare la partita.
-liliana semplicemente supporta gli altri scartini e removal in maniera eccellente, e la terza è win condition.

SORCERY 4
4 anime indugianti

crta che fa troppo gola per non giocarla,tra l'altro sinergica col +1 di liliana.
a voi la parola!
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo