spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda BigSonnaccio » 3 feb '15, 21:32

Salve a tutti!!!
Da un po di tempo ho montato questo archetipo e lo sto testando giorno per giorno modificandolo ogni volta per arrivare preparato al prossimo pptq che si svolgerà dalle mie parti!!! Devo dire che sono molto colpito dalla potenza di questo mazzo, riesce a partire a razzo impostando una race che mette in difficoltà anche mazzi control!! :lol: <3.<3
Vi posto la mia lista :G: :R: :B: :W:
TERRE-23:
3x landa ventosa
2x pantano insanguinato
2x colline boscose
3x terreno calpestabile
2x giardino del tempio
2x tomba infestata da erbacce
1x cripta di sangue
1x fonderia sacra
1x gola furente
1x gavony township
1x bastione arboreo
1x foresta
1x montagna
1x pianura
1x palude
CREATURE-22:
4x uccelli del paradiso
3x melma mangiacarogne
2x mago del branco di qasal
3x lossodonte castigatore
2x cavaliere del reliquiario
3x siege rhino <3.<3 <3.<3
1x thrun, l'ultimo troll
1x capocaccia delle colline
1x furia del clan ghor
2x stormbreath dragon
PLANESWALKER-3:
2x domri rade
1x chandra, padrona del fuoco
ISTANT & SORCERY-12
4x fulmine
3x sentiero dell'esilio
3x spirale fulminante
2x abrupt decay

In questo periodo ho testato molto, ora vi dirò le mie impressioni!!!
Contro ad nauseam e scapeshift:
-al g1 siamo messi male, ci scombano in faccia senza che noi possiamo fare nulla; g2 e g3 li ariamo senza nessun problema, specialmente con il side-in di gioco al massacro :D
Contro tonni e burn (in tutte le salse):
-g1 non siamo messi malissimo considerando che abbiamo che abbiamo le spirale fulminante; post side abbiamo i calcafuoco kor che ci aiutano molto contro burn. Contro tonni abbiamo choke che può essere calato di secondo grazie agli uccelli del paradiso e blocca in modo clamoroso il nostro oppo.
Contro u-tron, BGx:
-almeno per la mia esperienza siamo sul 50 e 50 sia in g1, g2, g3... dipende da chi imposta meglio la race almeno contro bg based mentre contro u-control bisogna vedere sowing salt o thrun, l'ultimo troll.

Questi sono i mazzi contro cui ho testato, so di non avere un meta molto vario così da trovare più soluzioni con l esperienza, ecco che ritorniamo al perchè vi ho scritto qua, aiutatemi con la vostra esperienza a modificare il mio bel mazzo :D per fare il [Censurato] a stelle e strisce ai miei opponent!!!!
Accetto critiche, consigli o qualsiasi altra cosa vogliate darmi (non pensate male :o_0: ), grazie a tutti per la vostra disponibilità e alla prossima!!! :)
Through the fire and flames!!!
BigSonnaccio
Livello I
Livello I

Messaggioda Logan is Back » 9 feb '15, 21:03

Spoiler:
Domri con 22 creature, per di più in duplice copia, è come voler giocare snap in un mazzo con meno di 8 istant: resta carta forte, ma è parecchio limitato è può risultare morto ;)

Ultimamente nel team abbiamo testato varie versioni e sotto-versioni dello zoo (rigorosamente con Wild Nacatl e Tarmogoyf, poi abbiamo anche testato :G: :R: :B: :W: midrange a caso che per ora si chiama zoo ma non ha nulla di zoo, per vedere se si poteva fare a meno di partenze terra gatta, terra goyf quando moriva il drop a 1 o dopo scartino di junk che è il 28% del meta. Non, non si può fare a meno di un 3/3 a costo 1 con bolt che è ai minimi storici non essendoci jund ed uwr, dove la rimozione statisticamente più usata in un torneo è path to exile o abrupt decay). Chiusa questa parentesi, ecco un elenco di idee:
- Splash nero... sì, slaughter games e rakdos charm risolvono tipo il 70% della side di un fair.deck... MA non ti autorizzano automaticamente a giocare Siege Rhino di main, e mi sono dovuto ricredere su questo in quanto ho sempre sostenuto l'uso del rinoceronte nei GWx. Se in tribal va ad inserirsi in una strategia già suicide per stabilità della manabase, in big zoo è da evitare. Un altro motivo per giocare big zoo invece che qualsiasi altro fair.deck (leggasi junk) è SOPRATTUTTO la possibilità di sidare 2-3 blood moon/molten rain nei MU più ostici: trono, scape e perché no anche affinity bloccandogli dai 6 agli 8 beaters volanti. Io non rinuncio ad un simile hoser per una carta che in un :G: :R: :W: è fortissima ma non fondamentale. Per giocare la side col nero ti bastano due shock (blood crypte godless shrine le migliori, non fatevi fregare dal verde che la overgrown tomb vi fornisce) e forse 2 fetch col nero (qui ottime invece le Verdant Catacombs) al posto delle Windswept Heath (Arid mesa prende tutte e due le shock nere), si noti che stomping ground + godless shrine fa giocare le carte fondamentali del deck: Loxodon Smiter e Knight of the Reliquary oltre che Lightning Helix per chi la gioca e lightning bolt + path to exile nello stesso turno. Per giocare rhino ti serve anche overgrown tomb, meno basiche e ciao piano blood moon (questo in un mese di test, poi magari ci sbagliamo) oltre a dover giocare cartacce tipo birds of paradise che a meno di spade e tanto fantamagic non fanno nulla (gerarca al topdeck delle volte è la CARTA, specie in un meta dove vincere una tarmo/rhino-war può significare che vinci la partita)
- Curva bassa o chiusura con drop a 5? Preferisco rinunciare ad 1 kotr (3 sono ottimi e kotr è più forte al topdeck che in starting hand a meno di doppia fetch = pv persi in fretta in un meta dove per contrastare junk parecchi giocano burn) per giocare 1 drago/bskull/baneslater... pilone fondamentale thrun, the last troll in aiuto ai lossodonti. Uwr non è sparito del tutto. Ottime valutazioni per gli Huntmaster of the Fells, ma qui son gusti non vorrei far adirare qualche pro del forum XD XD XD XD
- Domri Rade = il pw di zoo, dopo nacatl il vero motivo per cui si gioca :G: :W: :R: (lightning bolt è banale dai XD XD XD ). Pompa tarmogoyf se muore, se non muore rischia di fare game da solo nei mu d'attrito (leggasi di nuovo junk che se usa decay su di lui sta morendo male dal resto del deck)
- Lightning helix... metti che becchi burn... statisticamente con 2-3 copie vincere per quelle game1 può capitare... 1 volta su 1000. Poi capitano invece i mulligan per mani inconsistenti tipo gerarca/patto/elica/4 lande... meglio di no, preferisco qualche ciccio in più a dare consistenza al nostro piano di pestaggio in grande stile
- Steppe Lynx... i gatti alla ribalta. Un 4/5 che mena a turno 2, in un meta dove lightning bolt, seppur giocato, sembra aver ceduto il passo a rimozioni più decise ma anche più lente (decay/pulse/pte) ha il suo perché. Ho giocato diversi tornei con lei nel deck al posto di gerarca (impostazione più beatdown). Becco tre troni e vinco sempre perché non apro mai delle mani senza starter aggressivo in g1 (ne ho ben 8). In molti MU gerarca non ti fa correre come vorresti ed un cc1 che fa quattro pigne (5 se lo segue un qasali) di secondo turno si fa sentire nelle partite in cui vuoi portare subito il combo/simil-combo di turno nella zona rossa (sotto i 10 pv).

Queste le mie impressioni :)
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Logan is Back
Livello V
Livello V

Messaggioda DaveSpace » 9 feb '15, 23:16

Logan is Back ha scritto:
Spoiler:
Domri con 22 creature, per di più in duplice copia, è come voler giocare snap in un mazzo con meno di 8 istant: resta carta forte, ma è parecchio limitato è può risultare morto ;)

Ultimamente nel team abbiamo testato varie versioni e sotto-versioni dello zoo (rigorosamente con Wild Nacatl e Tarmogoyf, poi abbiamo anche testato :G: :R: :B: :W: midrange a caso che per ora si chiama zoo ma non ha nulla di zoo, per vedere se si poteva fare a meno di partenze terra gatta, terra goyf quando moriva il drop a 1 o dopo scartino di junk che è il 28% del meta. Non, non si può fare a meno di un 3/3 a costo 1 con bolt che è ai minimi storici non essendoci jund ed uwr, dove la rimozione statisticamente più usata in un torneo è path to exile o abrupt decay). Chiusa questa parentesi, ecco un elenco di idee:
- Splash nero... sì, slaughter games e rakdos charm risolvono tipo il 70% della side di un fair.deck... MA non ti autorizzano automaticamente a giocare Siege Rhino di main, e mi sono dovuto ricredere su questo in quanto ho sempre sostenuto l'uso del rinoceronte nei GWx. Se in tribal va ad inserirsi in una strategia già suicide per stabilità della manabase, in big zoo è da evitare. Un altro motivo per giocare big zoo invece che qualsiasi altro fair.deck (leggasi junk) è SOPRATTUTTO la possibilità di sidare 2-3 blood moon/molten rain nei MU più ostici: trono, scape e perché no anche affinity bloccandogli dai 6 agli 8 beaters volanti. Io non rinuncio ad un simile hoser per una carta che in un :G: :R: :W: è fortissima ma non fondamentale. Per giocare la side col nero ti bastano due shock (blood crypte godless shrine le migliori, non fatevi fregare dal verde che la overgrown tomb vi fornisce) e forse 2 fetch col nero (qui ottime invece le Verdant Catacombs) al posto delle Windswept Heath (Arid mesa prende tutte e due le shock nere), si noti che stomping ground + godless shrine fa giocare le carte fondamentali del deck: Loxodon Smiter e Knight of the Reliquary oltre che Lightning Helix per chi la gioca e lightning bolt + path to exile nello stesso turno. Per giocare rhino ti serve anche overgrown tomb, meno basiche e ciao piano blood moon (questo in un mese di test, poi magari ci sbagliamo) oltre a dover giocare cartacce tipo birds of paradise che a meno di spade e tanto fantamagic non fanno nulla (gerarca al topdeck delle volte è la CARTA, specie in un meta dove vincere una tarmo/rhino-war può significare che vinci la partita)
- Curva bassa o chiusura con drop a 5? Preferisco rinunciare ad 1 kotr (3 sono ottimi e kotr è più forte al topdeck che in starting hand a meno di doppia fetch = pv persi in fretta in un meta dove per contrastare junk parecchi giocano burn) per giocare 1 drago/bskull/baneslater... pilone fondamentale thrun, the last troll in aiuto ai lossodonti. Uwr non è sparito del tutto. Ottime valutazioni per gli Huntmaster of the Fells, ma qui son gusti non vorrei far adirare qualche pro del forum XD XD XD XD
- Domri Rade = il pw di zoo, dopo nacatl il vero motivo per cui si gioca :G: :W: :R: (lightning bolt è banale dai XD XD XD ). Pompa tarmogoyf se muore, se non muore rischia di fare game da solo nei mu d'attrito (leggasi di nuovo junk che se usa decay su di lui sta morendo male dal resto del deck)
- Lightning helix... metti che becchi burn... statisticamente con 2-3 copie vincere per quelle game1 può capitare... 1 volta su 1000. Poi capitano invece i mulligan per mani inconsistenti tipo gerarca/patto/elica/4 lande... meglio di no, preferisco qualche ciccio in più a dare consistenza al nostro piano di pestaggio in grande stile
- Steppe Lynx... i gatti alla ribalta. Un 4/5 che mena a turno 2, in un meta dove lightning bolt, seppur giocato, sembra aver ceduto il passo a rimozioni più decise ma anche più lente (decay/pulse/pte) ha il suo perché. Ho giocato diversi tornei con lei nel deck al posto di gerarca (impostazione più beatdown). Becco tre troni e vinco sempre perché non apro mai delle mani senza starter aggressivo in g1 (ne ho ben 8). In molti MU gerarca non ti fa correre come vorresti ed un cc1 che fa quattro pigne (5 se lo segue un qasali) di secondo turno si fa sentire nelle partite in cui vuoi portare subito il combo/simil-combo di turno nella zona rossa (sotto i 10 pv).

Queste le mie impressioni :)

Non sono d'accordo per quanto riguarda il Siege Rhino, esattamente come ti bastano due fonti nere per la side, ti sono sufficienti anche per il rinoceronte.
Sempre in tema sideboard, secondo me Slaughter games, oggi, non è così importante, è fortissima contro mazzi tipo Amulet combo e Scapeshift ma contro Twin non la giocherei mai.
Rinunciare a Blood moon anche a me spiace, ma si può sostituire con altre carte tipo Molten Rain che fa il suo sporco lavoro.
Se si giocano 10-12 fetch, KoTR è d'obbligo secondo me, quindi ci può stare giocarne 3 invece di 4, ma non mi sento di rinunciarci completamente.
Lossodonte torna ad essere forte se torneranno ad essere presenti mazzi che abusano del blu (Twin) o Liliana del Velo, detto questo, con la quantità di Rinoceronti, Tasigur e Titano primitivo che vedremo da qui a poco un 4/4 non serve a molto, meglio mirare a qualcosa di più grosso.
Non è il momento di Domri, come scrivi tu è ottimo in una guerra di attrito e ora come ora non mi sembra performante.
Due copie di Helix secondo me si possono lasciare, sempre facendo attenzione a Spell Snare, ma è anche vero che se usano Snare su Helix ne hanno una meno da usare per Tarmogoyf.
Steppe Lynx bocciata, va bene forse, e ripeto forse, per la versione Tribal Zoo perchè è un all in, ma se vuoi essere solido questa creatura vale esattamente come un BoP, anzi pure peggio perchè non ti dà mana!

In generale la mia impressione è che non sia il momento di giocare Naya, i motivi sono i seguenti:
- Tasigur e Rhino: sono grossi, noiosi e difficili da rimuovere.
- Lingering souls: le rimozioni che possiamo giocare fanno schifo contro i token.
- Twin è un matchup brutto.
- Se vuoi picchiare duro e deciso meglio virare su GW Pali o la versione portata da diversi pro di ChannelFireball al PT che giocava splash nero.

Tutto questo te lo dico in un anno e mezzo che gioco il mazzo e alla luce della full immersion che mi sono fatto di PT questo fine settimana.
Mi auguro che questo mazzo possa tornare in auge però al momento lo metto in panchina.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Izzio89 » 12 feb '15, 14:05

Secondo me invece conviene proprio giocare naya. Le lingering souls si spazzano via con i draghi mentre le creature di junk soccombono grazie ai nostri ciccioni insieme a domri rade (ottimo appunto nelle guerre d'attrito). Post side poi blood moon li manda su Marte. Per quanto riguarda twin, non è vero che il mu è così brutto. Basta anche solo risolvere un goyf e avere un paio di rimozioni in mano per non fargli passare bei momenti. Choke post side inoltre porta a casa la partita. Se invece però giochiamo 4c, una luna di twin post side difficilmente la gestiamo andando così a perdere con i nostri rhino in mano. Morale della favola: se volete giocare4/5c buttatevi su tribal. Se volete stabilità e un buon late game, giocate naya.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Braids » 16 feb '15, 3:37

Salve a tutti. Sto testando da un pò small zoo, ma abzan è un brutto match-up. Parlando con un giocatore più esperto di me sul mazzo mi è stato detto che il problema era la versatilità di abzan e l'imprevedibilità del suo piano di gioco. Allora io ho provato ad inserire un pò di versatilità anche nel mio e pare che la cosa stia funzionando bene grazie alla sottovalutatissima chicca che è uscita da fate reforged.
Questa è la lista.
1 Blood Crypt
1 Breeding Pool
1 Hallowed Fountain
4 Arid Mesa
2 Scalding Tarn
4 Kird Ape
4 Loam Lion
4 Wild Nacatl
1 Temple Garden
1 Steam Vents
1 Stomping Ground
1 Sacred Foundry
1 Mountain
1 Lightning Helix
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
4 Tribal Flames
2 Geist of Saint Traft
4 Ghor-Clan Rampager
4 Tarmogoyf
2 Snapcaster Mage
4 Wooded Foothills
2 Windswept Heath
1 Savage Knuckleblade
2 Valorous Stance
SB: 3 Lightning Helix
SB: 2 Delay
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 3 Spell Pierce
SB: 1 Kitchen Finks
SB: 2 Wear // Tear
SB: 1 Valorous Stance
SB: 1 Snapcaster Mage

Se qualcuno ha consigli o vuole vedere se questo fantastico mazzo è ancora giocabile si faccia pure avanti.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Tripleghost » 10 mar '15, 2:09

Che ne pensate di aggiungere il 3x o 4x del nuovo istant verde, Collected Company? Io credo che sia il drop a 4 perfetto da mettere al posto della ormai defunta Elfa dalle trecce rosse. Se entra, mette due creature(al 90%), e quindi fa un enorme vantaggio. Nella mia lista da Naya Midrange toglierei 2 ajani, 1 huntmaster e la testerei in 3x. 22 Creature cmc 3 o meno ci sono.
La lista finale sarebbe la classica naya midrange: 22 creature, 12 removal, 22 lande e la nuova in 3x. 1 Slot personalizzabile.
Mazzi giocati:
Modern: UWR Control / UW Gifts Tron // RIP: Twin
Legacy: Stoneblade
EDH: UG Portavoce Zegana / GW Sigarda, Schiera degli Aironi / BGW Karador, Capitano Fantasma
Tiny Leaders: UW Geist di San Traft
Tripleghost
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Dark_Schneider » 12 mar '15, 15:23

Valorous Stance è davvero una bella carta ma per Zoo c'è Già Boros Charm, non toglierà i Rhino/Tarmo e/o creaturoni ingrossati dell'avversario ma fa già più o meno tutto quello uno vorrebbe, e almeno per come la penso in Zoo gli sta sopra. Per lo Splash nero essenzialmente sarei d'accordo con DaveSpace, alla fine bastano un paio di Shock Land e una sfetchata chirurgica. Il problema direi che diventi l'impostazione perché come per Domri anche per i Rhino inizia conveniente puntare a una versione da Big-Zoo, e più che altro poi si inizia a dire "Ah, perché non mettere anche Decay e Lingering?.." a quel punto secondo me se non proprio dispersivo diventa un 4-C mid-range quasi jund/junk più che uno Zoo. Meglio restare con un idea di base Liscia. Stessa storia per Steppe Lynx, forte in un impostazione da Tribal Fast Zoo alla Camilluzzi piena di Drop a CMC 1 tipo Guida Goblin ecc. ma è una questione di gusti ed impostazione. Magari con il nuovo Atarka's Command ne guadagna un pò..fare tipo doppia Lince, Fetch -> Terra -> comando per altra terra e Bolt o altro a scelta..ok è da all-in, situazionale e al limite del Fantamagic ma un Test ci si potrebbe fare. Collected Company è un'altra carta che si sposa con Geist/KotR/Smiter/Tarmo (oltre che con Elfball) per ripartenze ecc. direi un'altra carta da test ma più per Big-Zoo.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nimble Mongoose » 29 apr '15, 15:07

Inizio subito con la lista che sto giocando ultimamente. La versione è Tribal, ho provato a giocare anche tricolor ma nn riesco più a nn giocare carte di tutti e cinque i colori :D

Terre 20

3 Windswept heath
3 Wooded foothills
4 Arid mesa
2 Misty rainforest
1 Stomping ground
1 Temple garden
1 Hallowed fountain
1 Steam vents
1 Godless Shrine
1 Bood crypt
1 Forest
1 Plains

Creature 26

4 Noble hierarch
4 Wild nacatl
4 Tarmogoyf
2 Qasali pridemage
4 Knight of the reliquary
4 Geist of saint traft
4 Siege rhino

Istant e Sorcey 14

4 Lightning bolt
4 Tribal flames
4 Path to exile
2 Abrupt deacy

Ho provato a giocare il 3x di Collected company con 4 Rhino in meno e 1 Elspeth, knight errant ma molte volte tra le prime sei o nn c'era neanche una creatura o usciva Gerarca, quindi credo che 22 creature siano poche per giocare questa carta, e togliere botti e removal sinceramente nn me la sento.
Ora i miei dubbi sul main sono se giocare il 4x di Rhino o giocarne 3 e aggiungere Elspeth, il resto del mazzo mi sta dando soddisfazione cosi com'è. Al posto di Rhino avevo pensato di mettere Loxodon smiter o Rhox War Monk visto che il MU contro Burn nn è dei migliori, ma nn so se ne vale la pena. Consigli??? :)

Posto anche la side per completezza

2 Thrun, the last troll
2 Negate
2 Molten rain
2 Stony silence
1 Krosan grip
2 Kor firewalker
2 Slaughter games
1 Rule of law

C'è uno slot libero ma nn so che mettere...forse aumentare i Kor o forse Shatterstorm o forse boooooh
Nimble Mongoose
Livello III
Livello III

Messaggioda Dancefloor89 » 11 mag '15, 18:30

Ciao nimble, mi piace un sacco la tua lista ma avrei dei dubbi:
1) non muori male da blood moon? Ok i decay e i quasali, ma non rischi di morire ad una luna di terzo se non li vedi?

2) come mai non usi gli snapcaster? Io li trovo parecchio sinergica

3) come sei messo contro i combo?
19/01/2015 #PodLibero

...Heavy light flooded across the landscape, cloaking everything in deep crimson.

Immagine
Dancefloor89
Livello V
Livello V

Messaggioda Legolax » 12 mag '15, 10:55

Dancefloor89 ha scritto:Ciao nimble, mi piace un sacco la tua lista ma avrei dei dubbi:
1) non muori male da blood moon? Ok i decay e i quasali, ma non rischi di morire ad una luna di terzo se non li vedi?

2) come mai non usi gli snapcaster? Io li trovo parecchio sinergica

3) come sei messo contro i combo?

1) Blood Moon è un grosso problema del mazzo, ma tra Gerarca, sfetchare per terre base a inizio game (con 13-15 fetch che si giocano, non è difficile), e come hai detto te c'è Qasali e Decay. La buona cosa è che questo problema si presenta spesso in G2 e G3, e se uno conosce bene il Meta, sa quali mazzi giocano Blood Moon e quali no.
E cosa più importante, se vedi che l'altro sfetcha per terre base aggressivamente e sai che gioca il rosso, aspettati SEMPRE una Blood Moon.

2) Gli Snap sono un po' "meh" in questa lista, in quanto per non rendere torppo inconsistente la manabase i tuoi splash devono ridursi AL MINIMO (vedi 4 carte blu e 6 carte nere), e comunque non giochi tantissime magie non-creatura.
Io li avevo provati in 1x, ma spesso preferivo aumentare le copie di alcune creature, per rendere il tutto più consistente.
Esempio: Togli un Rhino/KotR per uno Snapcaster (lo Snappy ti verrà a costare spesso 3-4 mana). In prima mano, preferisci sempre avere Rhino o KotR (siamo aggro, vogliamo mettere pressione, e questi sono dei pezzi grossi). Al Topdeck, se hai dei Bolt/Flames al cimitero, ti piace vedere Snapcaster (ti dà Reach). Ma anche Rhino fa lo stesso, e nel caso l'avversario abbia un'out, hai un 4/5 invece che un 2/1 in campo.
Se stai avanti col game, avere uno Snap o Rhino o KotR non cambia moltissimo, mentre se stai indietro, uno Snap può tornare utile per tirare un PtE su una creatura avversaria. Il Rhino e il KotR sono comunque dei validi bloccanti (e giocando 26 creature, l'avversario deve vedere un bel po' di removal per gestire sia queste che quelle giocate prima).

3) E' una race solitamente. Se non si riesce a mettere una veloce aggressione (che è quello che il mazzo dovrebbe fare per vincere contro ogni mazzo), si fatica un po' (esempio contro Twin bisogna tenersi open per fare Decay/PtE sul loro pezzo, o perlomeno fintarlo).

Venendo a Nimble Mongoose:

Come ti sei trovato con quella Manabase? Premesso che ho provato la lista di Wescoe (con 1-2 cambi nella Manabase), ho notato che Watery Grave è forse vitale, in quanto ti permette di giocare le carte di entrambi gli splash (blu e nero), e inoltre è l'ultima carta che vai a sfetchare (con la lista Wescoe prendi Stomping->Temple->Watery e giochi TUTTO quello che ha il mazzo). E più importante di tutti, ti permette di non dover giocare una manabase meno solida (Steam Vents e Godless Shrine ad esempio son peggio che Watery e Overgrown Tomb).
Chiaramente, se rivaluterai l'idea di Watery, le fetch subiranno dei cambi.

Riguardo i tuoi dubbi, posso dirti che Elspeth è una B O M B A senza senso. Mi è capitato a volte di fare partenze di Gerarca->Geist->Elspeth.

E oltre a questo, Elspeth stalla il Board in maniera imbarazzante quando stai indietro, e ti permette di pescare qualche creatura in più per iniziare ad attaccare evasivamente (+3+3 Flying).
Io ne avevo provate 2 copie al posto di 1 Rhino e 1 KotR, e son rimasto davvero sorpreso.
L'unica "pecca" è che dovrai giocare una fonte in più bianca nella manabase.

Invece Rhox War Monk / Loxodon, dipende dal tuo meta. Se hai molti UBased, forse Loxodon è meglio di KotR (che comunque non sfrutteresti appieno dentro Tribal, in quanto giocare carte del calibro di Kessig Wolf Run, Gavony Township o anche Sejiri Steppe e Bojuka Bog di Side è quasi un'utopia), mentre Rhox è una carta puramente da Sideboard, e lì deve stare.

Riguardo la Sideboard, ti consiglio di prendere pari pari quella di Wescoe e studiartela.

Ad esempio:
-Thrun non è il massimo, Control lo aggredisci con threat giocati velocemente e che richiedono subito una risposta (chiaro non vai a giocare tutta la tua mano sapendo che lui usa Mass Removal. Giochi un Threat alla volta,e se lo risolve, ne giochi un altro, e così via). Inoltre evita il più possibile i doppi costi (come ho già fatto notare per Elspeth di Main).
-Molten Rain come detto prima i doppi costi tendi ad evitarli. Fulminator Mage fa molto di più (in quanto puoi castarlo meglio, dato che costa sia R che B).
-Krosan Grip per cosa la usi? Twin e Affinity? Decay fa molto di più contro sti MU. O ci son altri utilizzi?
-Slaughter Games per cosa? Scapeshift? Dovresti riuscire ad ucciderlo prima.
-Kor Firewalker, sempre per il problema di prima dei doppi costi, mettici al loro posto il Rhox e vedi che aiuterà molto di più.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Saluti :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo