Dopo due mesi abbondanti di test, confermo la mia opinione positiva sul mazzo. Il main è rimasto completamente invariato, mentre in side ho tolto 2
disenchant in favore di un
by force, carta meno versatile ma molto più risolutiva contro mazzi a base artefatto (gli incantesimi che ci spaventano sono pochi e mirati a contrastare le creature O gli spari, quindi basta cambiare angolo di attacco a seconda delle necessità), e un
gideon, ally of zendikar, fortissimo contro control e midrange, che, da sola, ha migliorato drasticamente il matchup contro abzan. Ho anche sostituito
celestial purge con
blessed alliance per la sua versatilità contro shadow, eldrazi e, naturalmente, burn.
Parlando di matchups, ho iniziato un paio di settimane fa a segnarmi le statistiche delle partite e sono rimasto sorpreso: gli avversari con cui ho la migliore win rate sono abzan ed eldrazi tron. Il matchup contro il primo è difficilissimo per entrambi i giocatori dal punto di vista delle scelte, ma la quantità di burn spells unita al geist dalla side e al value di gideon spostano notevolmente le probabilità di vittoria dalla nostra parte. Con il secondo abbiamo l'autopilot (sempre meno del nostro avversario, naturalmente
): il g1 è negativo a meno di non raceare sin dai primissimi turni senza che veda calice, in g2 e 3 il numero di contromagie mirate e spacca artefatti e la rimozione di magie inutili come dispel e spell snare ci rende notevolmente favoriti. Ricordo una partita dove io sono rimasto a due terre per sei turni e l'avversario ha, al contrario, floodato. Alla fine io sono riuscito a ingranare in un paio di turni con un approccio counterburn senza fargli entrare alcuna minaccia e intanto sparandogli senza pietà nelle sue eot. Burn e dredge sono leggermente negativi anche se il gainlife ci favorisce notevolmente rispetto alla versione grixis e il numero di botti ci aiuta contro control. Gli unici matchup veramente negativi per ora si sono rivelati shadow, principalmente per liliana e la recursion di kommand, e tron tradizionale. Il campione di test attuale è ancora troppo piccolo (35 partite, di cui 4-6 contro ogni tier), ma conto di ampliarlo rapidamente nonostante la sessione invernale
Per ora la mia winrate totale è del 63%, con un 100% contro control e un miserrimo 0% contro tron tradizionale (6 partite, chiuse tutte con trono di terzo
). Con questo per ora è tutto, quando avrò un campione decente condividerò le statistiche. Intanto spero di spingere qualcuno a interessarsi a questo mazzo meraviglioso