spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda bnic » 29 nov '14, 21:56

cosa ne pensate dei drop a cc4 che si stanno provando ultimamente?
io sto provando:
thrun, the last troll: ok si gioca già da parecchio ma contro i control più presenti nel meta attuale (almeno dalle mie parti) ha parecchio da dire, picchia, incouterabile e imbersagliabile
capocaccia delle colline: ci da due punti vita e una pedina, spesso muore appena entra e due punti vita di 4° nonmi esalta contro burn...
ma se si flippa ha travolgere e spara danni e fa disastri
brion fortebraccio: legame vitale e "scagliare" le creature spesso aiuta a portare a casa le partite, soprattutto quelle che si dilungano e il legame vitale aiuta non poco.
ajani vendicativo: ci da un pò di quel controllo che di solito non abbiamo

altre possibilità sono chandra e elspeth, e un purforos, dio della fucina? permette di sparare due danni ogni volta che entra una nostra creatura (e di solito ne giochiamo tantine) ed è praticamente ineliminabile se entra in gioco!

e oltre a quali, quanti drop a 4 giochereste?
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Josh » 20 dic '14, 16:07

Ciao ragazzi avete visto la lista di Soren Wellman che ha fatto Top? La riporto qui sotto!

1 Birds of Paradise
4 Knight of the Reliquary
4 Noble Hierarch
4 Qasali Pridemage
2 Scavenging Ooze
3 Siege Rhino
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
1 Anafenza, the Foremost
2 Domri Rade
4 Lightning Bolt
2 Lightning Helix
3 Path to Exile

1 Forest
1 Plains
4 Arid Mesa
1 Blood Crypt
1 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
1 Overgrown Tomb
1 Sacred Foundry
2 Stomping Ground
1 Temple Garden
4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
Sideboard:
1 Grafdigger's Cage
2 Kor Firewalker
2 Choke
2 Stony Silence
2 Crackling Doom
1 Golgari Charm
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Fiery Justice
2 Molten Rain

Cosa ne pensate? Onestamente credo che lo splash di :B: ci possa stare, sia per Rhino che per Anafenza però..a questo punto si poteva aggiungere anche Abrupt Decay,rakdos charm,terminate come minimo no? Inoltre non capisco bene la side, voi che dite?
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 21 dic '14, 11:47

Josh ha scritto:
Cosa ne pensate? Onestamente credo che lo splash di :B: ci possa stare, sia per Rhino che per Anafenza però..a questo punto si poteva aggiungere anche Abrupt Decay,rakdos charm,terminate come minimo no? Inoltre non capisco bene la side, voi che dite?

L'idea è interessante, ma i quattro colori sinceramente mi fanno un pò paura, uno dei punti forti di questo mazzo è la solidità della manabase e la possibilità di giocare Blood Moon di side senza timore.
Il Rinoceronte è davvero una bella bestia e penso anche che lavori bene con Domri, Anafenza non so se sia così utile a dire la verità.

Sulla sideboard probabilmente sono scelte di metagame che ha fatto il pilota del mazzo, Golgari Charm è sicuramente per i token, però è molto utile anche contro Twin e Jeskai combo.
Crackling Doom è una scelta strana, però probabilmente è per avere qualche rimozione in più, tieni conto che contro Boogle e Campione inciso è davvero ottima. Mentre Fiery justice credo sia per liberarsi il campo da noiosi chumpblockers.

Probabilmente qualche test merita la pena farlo ma, ripeto, mi fa un pò paura la base di mana.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda antonio » 30 dic '14, 11:08

x gli amanti di zoo ,cercando in giro guardate che bella lista ho trovato
4 Wooded Foothills
4 Windswept Heath
3 Arid Mesa
2 Forest
2 Stomping Ground
1 Plains
1 Kessig Wolf Run
1 Godless Shrine
1 Sacred Foundry
1 Temple Garden
1 Horizon Canopy
1 Blood Crypt
27 CREATURES
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
4 Wild Nacatl
4 Siege Rhino
3 Scavenging Ooze
3 Qasali Pridemage
3 Loxodon Smiter
2 Aven Mindcensor
11 INSTANTS and SORC.
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
3 Path to Exile
SIDEBOARD
1 Path to Exile
1 Aven Mindcensor
2 Slaughter Games
2 Boil
4 Anger of the Gods
2 Ancient Grudge
1 Thrun, the Last Troll
2 Choke

il nero "solo " x rino che porta cmq a minimo 8 fonti di life di main xcio problema burn risolto,gli aven sono dettati un po dal meta , si potrebbero levare per completare il set di loxodont/cavaliere e path , x il resto tutto nella norma ,il nero giustamente porta con se anche slauter games,questa lista mi pare ben fatta e solida,gli anger in sb li trovo intelligenti cmq nn toccano 11+3 (eventuali melme) delle nostre creature, opinioni?
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Josh » 30 dic '14, 11:22

Onestamente apprezzo molto questa nuova versione slpashata di :B: . Alcune scelte si vede che sono state fatte in base al meta, mettendo ad esempio Loxodon piuttosto che Kotr e ben 2 Aven di main! Personalmente però se dovessi aggiungere questo colore, aggiungerei molte più carte, oltre a il Rhino, mi interesserebbe testare Anafenza, the foremost come si era visto nell'altra lista, inoltre non saprei rinunciare a abrupt decay di main e rakdos charm di side. Ma un dubbio che mi sorge spontaneo, con tutto questo mana intensive, (lightning helix , Siege Rhino ecc.) è davvero così importante la gerarca? Capisco che pompa e anche parecchio se è più di una, però rampa solo 2 dei 4 colori del mazzo.
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda antonio » 30 dic '14, 11:38

ma infatti fatto a quella maniera dove il 4 colore sta solo x 6 carte tra main e sb nn hai troppi problemi alla manabase basta una fonte nera e stai apposto (oppo permettendo ) xcio il gerarca bastanza e avanza ,come dice tu e come hai postato il mazzo sarebbe un BGWr abbastanza intensive li sarebbe da cambiare gerarca con bird! semetti decy levi helix o fai 2/2 in entrambi i casi perdi di esplosività,so scelte che fai tu in base alle tue considerazioni! per il charm si be lui è na bomba in sb
se gioco BR generalmente lui 2 copie fisse se le porta
antonio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 2 gen '15, 4:06

vero che rhino è una bomba e lo splash di nero può essere un'idea ma non va a risolvere i problemi principali che zoo ha, cioè avere un minimo di controllo sulle cose che non siano creature (per quelli ci sono patti e fulmini e di side abbiamo anche bruciare) che è sostanzialmente ciò che ci penalizza contro i combo!
e se inserissimo anche gli scartini a questo punto non vorremmo più partire rapidi con le creature ma diventeremmo un jund/abzan avendo 4 colori e quindi torniamo al problema del manabase!
mettere un paio di aven mindcensore di main potrebbe darci un pò più di armi contro i vari tron, scapeshift, pod e rallentare comunque le giocate avversarie essendo un palo per le fetch ora più che mai giocate!
che ne dite??
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda marchinhof » 3 gen '15, 13:25

ciao a tutti.. volevo chiedere secondo voi qual è la versione di zoo migliore per il meta attuale? tribal zoo naya zoo big zoo o le ultime che si stanno vedendo splashate di nero?
marchinhof
Livello II
Livello II

Messaggioda Logan is Back » 3 gen '15, 16:31

Ultimamente ho fatto top8 al galactus in un torneo da 30 persone ed uno da 17 con questa lista, e diverse top4 a tornei da 12-15 persone in negozi più piccoli:

4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
3 Loxodon Smiter
3 Knight of the Reliquary
2 Huntmaster of the Fells
1 Thrun, the Last Troll
1 Thundermaw Hellkite
1 Baneslayer Angel

2 Domri Rade
1 Ajani Vengeant
1 Chandra, Pyromaster

4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

12 Fetchlands (Wooded Foothills, Arid Mesa, Windswept Heath)
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Kessig Wolf Run

SB (molten rain carta quasi da main, race+denial+1 per goyf, ci piace un sacco):
4 Molten Rain
2 Rinforzi Tempestivi
2 Ancient Grudge
2 Wear // Tear
1 Boil
1 Bonfire of the Damned
1 Engineered Explosives
1 Combust
1 Thrun, the Last Troll

E' un big zoo con componente Pw, che tuttavia dovrò modificare nel seguente modo:
-1 Ajani Vengeant -1 Chandra, Pyromaster
+1 Arco di Nylea (semplicemente sbroccato qui dentro, già testato in monocopia è semplicemente una bomba) +1 Loxodon Smiter (Okay intasiamo la curva a 3, dove abbiamo ben 10 drop, ma non se ne può fare a meno, kotr è forte al topdeck, loxodon smiter ti consente di fare breccia nei control ed è subito un 4/4 a 3) in ogni caso togliamo 2 drop4 per 2 drop3, ci può stare.

Considerazioni sui vari tornei:
Wild Nacatl in questo momento è ai minimi storici. Però contro trono vince da sola o quasi e permette di fare tarmi 3/4 o the play contro chi gioca bolt, giocata molto forte per un aggro-midrange. Ho trovato un meta decisamente :U: / :R: based, normale che i drop sotto bolt soffrano. E' tuttavia forte contro junk nei primi turni in quanto decay si fa a 2.
Noble Hierarch invece è una minaccia molto più forte: se non viene tolta avete scurvato un drop3 di secondo (se è domri son dolori), se la tolgono pazienza, bolt su dork è la giocata classica del modern, quindi...
Knight of the Reliquary: li ho riscoperti. Volevo un drop3 che nel late game potesse shottare da solo l'oppo o competere con Siege Rhino(a cui Loxodon Smiter non può dire nulla). Oltre a ciò fa rampare un mana a turno (addate mana e saccate per una nuova terra), ingrossandosi ed andando a prendere Kessig Wolf Run (troppo forte questa landa qui dentro). 3 copie sono giuste, in mano iniziale non sempre è forte (a differenza di smiter che in early è più solido).
Monocopie pazzarelle: così le definisco. I vari Thrun, drago ed angelo si sono rivelati i vero asso nella manica di questo mazzo: drop solidi che fanno board presence in modo imbarazzante. Piccola nota: ho giocato inizialmente thrun + 2 draghi di theros. Scoprirete che in zoo tmaw e benny sono più forti perché se l'oppo ha ancora dei pte da usare dopo la mole immensa di threat che proponiamo, vuol dire che è già morto.
Monocopie fallimentari: mono chandra e mono ajani? Nì, più no che sì: elica a 4 potrebbe farvi ingolosire, ma ajani è forte in un meta dove i midrange la fanno da padrona, e non è questo il caso. Okay tiene tappato pod, ma non risolve il suo board. Chandra invece è la carta che più mi ha dato da pensare: lasciarla o cambiarla? Non l'ho mai trovata incisiva, quindi sarà congedata temporaneamente in attesa di riscontro su Arco di Nylea (che rischia di vincere da solo contro burn ed ur delver).
Huntmaster of the Fells: altresì noto come garibaldi, io lo chiamo semplicemente Problema. Lo cali, se l'oppolo uccide hai comunque un 2/2 + 2 vite, se non lo ammazza il turno dopo son dolori e non teme Vapor Snag. In due copie è un forte topdeck e ci permette di respirare un po' nelle race più violente. Purtroppo siege rhino l'hanno fatto abzan invece che naya :D .

Match giocati nei vari tornei:
Ur delver: 5, 3-1-1. 8-5
Rg ramp the breach: 1, 1-0-0. 2-1
Mirror: 1, 1-0-0. 2-0
Birthing Pod: 2, 2-0-0. 4-1
Twin: 2, 1-0-1. 2-2
Tron: 1, 1-0-0. 2-1
Junk: 4, 3-0-1. 6-3
Burn: 1, 0-0-1. 0-2
Scapeshift: 1, 1-0-0. 2-0

Lista Aggiornata:

4 Noble Hierarch
4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
4 Loxodon Smiter
3 Knight of the Reliquary
2 Huntmaster of the Fells
1 Thrun, the Last Troll
1 Thundermaw Hellkite
1 Baneslayer Angel

2 Domri Rade
1 Nylea's Bow
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile

4 Windswept Heath
4 Wooded Foothills
4 Arid Mesa
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Kessig Wolf Run

//Sideboard:
4 Molten Rain
2 Destructive Revelry
1 Ancient Grudge
1 Wear // Tear
2 Timely Reinforcements
1 Engineered Explosives
1 Bonfire of the Damned
1 Deglamer
1 Boil
1 Combust
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Logan is Back
Livello V
Livello V

Messaggioda Logan is Back » 7 gen '15, 19:37

Che Siege Rhino sia tanta roba s'era capito quando hanno avuto la geniale idea di unire Tarmogoyf + Lightning Helix + trample in 4mana :toasty: .
Oltre a ciò, in Tribal guadagnare vite, toglierle e fare board è tipo tutto ciò che il mazzo vuol fare, quindi ci sta inserirlo. Considerate che ora si hanno 12 bestie da midgame, mentre prima erano 8 (tarmo e geist, ora c'è anche rinoceronte). Tuttavia al posto del mono bop inserirei grim lavamancer: con tutte le fetch non va contro tarmogoyf e permette un controllo nei mu con board troppo popolato (basti pensare ad ur delver con i token del piromane e pod con tutti i suoi mostriciattoli). Tanto a 3 hai solo geist da scurvare, il mono-bop è abbastanza ridondante... certo puoi fare rhino di terzo, ma son particolari...

Io sto continuando a testare big zoo :G: :R: :W: , e devo dire che può giocarsela in questo meta solo se di main si montano gain life costanti: c'è chi gioca lightning helix, ma in big zoo non l'ho mai vista troppo performante, a sto punto gioco Bow of Nylea che ribalta: mirror, burn, delver e fair.deck come junk/jund (che alcuni ancora giocano) ed aiuta contro pod potendo potenziare il ciccio di turno ed impedendogli i multi-trade-block, ossia i blocchi multipli atti a demolire il tuo beater (grazie a death touch). Scusate se è poco :D Con Domri Rade è un'accoppiata fenomenale. Ultimamente molti stanno splashando :B: per la potenza di Siege Rhino (e della sideboard)... vorrei ricordare che tuttavia lo splash più semplice è quello di :U: grazie alle Noble Hierarch, ed anche qui abbiamo discreti manzi:
Rhox War Monk
Lightning Angel
Geist of Saint Traft

Il primo risolve da solo burn (grazie al 4 in costituzione che costringe oppo a doppio botto o searing blaze + botto).
Il secondo risolve board stallati volando e potendo ramenre stappato per blocco su gatta o delver avversario...
Il terzo è più da shell con minimo 12 removal, difatti non lo monterei in big zoo data la poca presenza di removal nelle nostre spell...

Poi ci sarebbe anche Savage Knuckleblade, ma non ho ancora capito se questa carta può trovarsi un posticino in modern oppure è destinata al limbo del forfun-competitive, insieme a tutte quelle carte che per poco non ce l'hanno fatta...

Buon Magic
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Logan is Back
Livello V
Livello V

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo