Ultimamente ho fatto top8 al galactus in un torneo da 30 persone ed uno da 17 con questa lista, e diverse top4 a tornei da 12-15 persone in negozi più piccoli:
4 Wild Nacatl
4 Noble Hierarch
4 Tarmogoyf
2 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
3 Loxodon Smiter
3 Knight of the Reliquary
2 Huntmaster of the Fells
1 Thrun, the Last Troll
1 Thundermaw Hellkite
1 Baneslayer Angel
2 Domri Rade
1 Ajani Vengeant
1 Chandra, Pyromaster
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
12 Fetchlands (
Wooded Foothills,
Arid Mesa,
Windswept Heath)
2 Stomping Ground
2 Sacred Foundry
1 Temple Garden
2 Forest
1 Plains
1 Mountain
1 Kessig Wolf Run
SB (molten rain carta quasi da main, race+denial+1 per goyf, ci piace un sacco):
4 Molten Rain
2 Rinforzi Tempestivi
2 Ancient Grudge
2 Wear // Tear
1 Boil
1 Bonfire of the Damned
1 Engineered Explosives
1 Combust
1 Thrun, the Last Troll
E' un big zoo con componente Pw, che tuttavia dovrò modificare nel seguente modo:
-1
Ajani Vengeant -1
Chandra, Pyromaster+1
Arco di Nylea (semplicemente sbroccato qui dentro, già testato in monocopia è semplicemente una bomba) +1
Loxodon Smiter (Okay intasiamo la curva a 3, dove abbiamo ben 10 drop, ma non se ne può fare a meno, kotr è forte al topdeck, loxodon smiter ti consente di fare breccia nei control ed è subito un 4/4 a 3) in ogni caso togliamo 2 drop4 per 2 drop3, ci può stare.
Considerazioni sui vari tornei:
Wild Nacatl in questo momento è ai minimi storici. Però contro trono vince da sola o quasi e permette di fare tarmi 3/4 o the play contro chi gioca bolt, giocata molto forte per un aggro-midrange. Ho trovato un meta decisamente
/
based, normale che i drop sotto bolt soffrano. E' tuttavia forte contro junk nei primi turni in quanto decay si fa a 2.
Noble Hierarch invece è una minaccia molto più forte: se non viene tolta avete scurvato un drop3 di secondo (se è domri son dolori), se la tolgono pazienza, bolt su dork è la giocata classica del modern, quindi...
Knight of the Reliquary: li ho riscoperti. Volevo un drop3 che nel late game potesse shottare da solo l'oppo o competere con
Siege Rhino(a cui
Loxodon Smiter non può dire nulla). Oltre a ciò fa rampare un mana a turno (addate mana e saccate per una nuova terra), ingrossandosi ed andando a prendere
Kessig Wolf Run (troppo forte questa landa qui dentro). 3 copie sono giuste, in mano iniziale non sempre è forte (a differenza di smiter che in early è più solido).
Monocopie pazzarelle: così le definisco. I vari Thrun, drago ed angelo si sono rivelati i vero asso nella manica di questo mazzo: drop solidi che fanno board presence in modo imbarazzante. Piccola nota: ho giocato inizialmente thrun + 2 draghi di theros. Scoprirete che in zoo tmaw e benny sono più forti perché se l'oppo ha ancora dei pte da usare dopo la mole immensa di threat che proponiamo, vuol dire che è già morto.
Monocopie fallimentari: mono chandra e mono ajani? Nì, più no che sì: elica a 4 potrebbe farvi ingolosire, ma ajani è forte in un meta dove i midrange la fanno da padrona, e non è questo il caso. Okay tiene tappato pod, ma non risolve il suo board. Chandra invece è la carta che più mi ha dato da pensare: lasciarla o cambiarla? Non l'ho mai trovata incisiva, quindi sarà congedata temporaneamente in attesa di riscontro su
Arco di Nylea (che rischia di vincere da solo contro burn ed ur delver).
Huntmaster of the Fells: altresì noto come garibaldi, io lo chiamo semplicemente Problema. Lo cali, se l'oppolo uccide hai comunque un 2/2 + 2 vite, se non lo ammazza il turno dopo son dolori e non teme
Vapor Snag. In due copie è un forte topdeck e ci permette di respirare un po' nelle race più violente. Purtroppo
siege rhino l'hanno fatto abzan invece che naya
.
Match giocati nei vari tornei:
Ur delver: 5, 3-1-1. 8-5
Rg ramp the breach: 1, 1-0-0. 2-1
Mirror: 1, 1-0-0. 2-0
Birthing Pod: 2, 2-0-0. 4-1
Twin: 2, 1-0-1. 2-2
Tron: 1, 1-0-0. 2-1
Junk: 4, 3-0-1. 6-3
Burn: 1, 0-0-1. 0-2
Scapeshift: 1, 1-0-0. 2-0