spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 18 mar '13, 13:14

Ritengo anche io superiore huntmaster a finks. Finks è senza dubbio una ottima carta, ma possiamo permetterci di giocare un pò di chiodi in un formato senza wasteland + daze. Inoltre, in late/game vs uw - uwr control - mirror, la differenza è evidente e parecchia. Anche vs i nuovi gruul / zoo ne sà parecchio.
Il sesto scartino l'ho tagliato pure io da un bel pò e gioco: 3 thoughtseize + 2 kozilek / 3 terminate + 2 abrupt decay
Jund charm di main non è male, ma dipende anche molto dal meta. Pensavo quasi di testare nel sideboard Firespout in quanto uccide kird ape / experiment one, mentre jund charm ha meno target.
Riguardo maelstrom pulse, se hai 3/4 huntmaster è pessimo. Puoi dire tranquillamente "passo" e sperare nel flip se hai un terminate in mano, con un pulse ti trovi davanti ad una scelta potenzialmente dannosa. Al momento poi non c'è nulla di così grosso da togliere di pulse.

La lista del gp di A-jund-I non l'ho provata ma un test glielo darò per curiosità. A vederla così non mi convince moltissimo... pare un team italia che splasha di verde per tarmogoyf e le manland più che un jund.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 18 mar '13, 13:33

Ezio Auditore ha scritto:Ritengo anche io superiore huntmaster a finks. Finks è senza dubbio una ottima carta, ma possiamo permetterci di giocare un pò di chiodi in un formato senza wasteland + daze. Inoltre, in late/game vs uw - uwr control - mirror, la differenza è evidente e parecchia. Anche vs i nuovi gruul / zoo ne sà parecchio.
Il sesto scartino l'ho tagliato pure io da un bel pò e gioco: 3 thoughtseize + 2 kozilek / 3 terminate + 2 abrupt decay
Jund charm di main non è male, ma dipende anche molto dal meta. Pensavo quasi di testare nel sideboard Firespout in quanto uccide kird ape / experiment one, mentre jund charm ha meno target.
Riguardo maelstrom pulse, se hai 3/4 huntmaster è pessimo. Puoi dire tranquillamente "passo" e sperare nel flip se hai un terminate in mano, con un pulse ti trovi davanti ad una scelta potenzialmente dannosa. Al momento poi non c'è nulla di così grosso da togliere di pulse.

La lista del gp di A-jund-I non l'ho provata ma un test glielo darò per curiosità. A vederla così non mi convince moltissimo... pare un team italia che splasha di verde per tarmogoyf e le manland più che un jund.


Perchè tutto sto terrore di Gruul Aggro? E' il vostro fratello minore, non si picchiano i fratelli minori! 8) 8)
Kitchen Finks di secondo, tramite lo sciamano letamaio da un tempo mostruoso al mazzo, è decisamente superiore e te lo dice uno che se li è visti giocati contro (io ero un povero gruul): un solo finks può annullare 1/2 precedenti attacchi e fare change-block per 1/2 creature dell'oppo. E' una carta che nell'early game può fare 4 cose, e di solito nella media è un gradevole 1x2 o 1x3 (1x4 contro sligh aggro spinti, per l'appunto ME! 8O ). Huntmaster è decisamente meglio nel mid-late game, e per assurdo lo vedo meglio contro control, visto che 2 vite ed una 2/2 per picchiare/chump bloccare te li lascia sempre, anche se distrutto o esiliato.
Tutto IMHO, ovviamente. :D
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 18 mar '13, 13:44

Gruul Aggro inizia ad essere molto giocato sia online che in giro per il mondo e, rispetto ad un burn è molto piú stabile ma in quanto mega-creaturoso soffre wrath effect ed è il modo migliore per tirarlo giú. Oppo partenza mega molesta ----> firespout = 3x1 almeno quindi game ed è meglio di finks.
Riguardo al fatto che hunt dia il suo meglio vs deck midrange/control è molto vero. Basta giocare vs uwr / junk / pod per capirlo come sposti il game. Finks é piú agile invece in altri mu.
Insomma: stó valutando obstinate baloth/finks + firespout di side.
Appena rifaccio la tabella dei side, vi diró (metodo migliore per capire se è bilanciato. Alla fine ci sono vari modi giusti per giocarlo.)
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 18 mar '13, 15:09

Gruul Aggro non dovrebbe essere troppo un problema, di solito basta arginarlo i primi 2-3 turni (le carte le abbiamo) e poi la partita si stabilizza da sola a nostro vantaggio.
Almeno dai test che ho fatto e fatto fare è risultato questo:
Inquisition of Kozilek, Lightning Bolt, Terminate, Liliana of the Veil sono tutte carte che "uccidono" Gruul Aggro.
Se gioca Vexing Devil i 4 punti vita li paghiamo senza problemi perchè non temiamo spari in faccia e quindi già così una creatura è andata, le altre le gestiamo senza eccessivi problemi..
Unica cosa da ricordare: se l'oppo tiene :R: :G: open non aspettate che attacchi per fare Lightning Bolt su una sua creatura, altrimenti rischiate un bel Ghor-Clan Rampager e sarete costretti a spendere un'altra rimozione..

Per la side si può partire da questa come base:
1 Batterskull
4 Fulminator Mage
3 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
4 Rakdos Charm
2 Slaughter Games
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Tizio » 18 mar '13, 19:42

mtz88 ha scritto:Gruul Aggro non dovrebbe essere troppo un problema, di solito basta arginarlo i primi 2-3 turni (le carte le abbiamo) e poi la partita si stabilizza da sola a nostro vantaggio.
Almeno dai test che ho fatto e fatto fare è risultato questo:
Inquisition of Kozilek, Lightning Bolt, Terminate, Liliana of the Veil sono tutte carte che "uccidono" Gruul Aggro.

Se gioca Vexing Devil i 4 punti vita li paghiamo senza problemi perchè non temiamo spari in faccia e quindi già così una creatura è andata, le altre le gestiamo senza eccessivi problemi..
Unica cosa da ricordare: se l'oppo tiene :R: :G: open non aspettate che attacchi per fare Lightning Bolt su una sua creatura, altrimenti rischiate un bel Ghor-Clan Rampager e sarete costretti a spendere un'altra rimozione..

Per la side si può partire da questa come base:
1 Batterskull
4 Fulminator Mage
3 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
4 Rakdos Charm
2 Slaughter Games


Cioè giocando in perfetto stile control viste le carte da te citate, e ti è sempre capitata una mano del genere? Diamine peschi a comando fratello 8) 8) Suvvia, vabbe' che siete jund, ma mica vuol dire jund=ho sempre risposte a tutto. Quasi sempre, ve lo concedo, ma non esageriamo.
Tornando OT, visto che si parla di Jund e no di Gruul, nonostante la lontana parentela, secondo me non avete molto da temere pre-side fintanto che giocate i kitchen finks, vincono quasi da soli contro molti aggro, se si esclude affinity e possono anche picchiare all'occorrenza ;) .

ps: non pigliarla come una polemica, anzi, ti ho quotato e ciò significa che ho ritenuto molto importante quanto hai affermato, pace e bene 8)
Avatar utente
Tizio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 7 gen '13, 13:50
Località: Quel Paese

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 18 mar '13, 20:51

1 Batterskull
4 Fulminator Mage
3 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
4 Rakdos Charm
2 Slaughter Games


Il side così è effettivamente parecchio interessante e copre bene i vari mu. Anche se non credo di potermelo permettere avendo 4 huntmaster di main + 2 thrun... il g2 sarebbe davvero Solo Chiodi :P molto probabilmente la lista proposta sarà con finks di main e che di side nel mirror fà tipo: -5 scartini + 1 skull + 1 olivia + 3 baloth e sì, ci stà. E' equilibrato.

Guardando le varie liste che hanno fatto topo 8 recentemente, ho notato che di side nessun jund giocava ancient grudge per cui l'ho eliminato dal side ricavando slot. Alla fine come detto, se inseriamo firespout pensando a gruul, è riciclabile pure per quel mu.

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
3 treetop village
2 raging ravine
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
4 huntmasters of the fells
2 thrun the last troll

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek


sideboard vecchio:
3 burning-tree shaman
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 golgari charm
2 jund charm
2 ancient grudge


Bt-Shaman è stato spiegato varie volte nel topic ed è molto funzionale. Tra l'altro eggs ha pure vinto il gp per cui... è usabile anche vs: pod / tron / twin / mirror / eggs / robots quindi non male, anzi!
Rakdos charm + slaughter games = obbligatori e, un board sweeper ci và dato che ricopre svariati mu: da robots, a martyr, a pod, a gruul, a token e, perchè no pure mirror.
Sacrificabile dal side ----> golgari charm in caso si vogliano migliorare altri mu. (per le carte sopra citate)

Update:
3 burning-tree shaman
3 slaughter games
3 rakdos charm
1 obstinate baloth
2 kitchen finks
2 jund charm o firespout
1 deglamer
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 18 mar '13, 22:28

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
3 treetop village
2 raging ravine
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
4 huntmasters of the fells
2 thrun the last troll

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek

sideboard:
3 burning-tree shaman
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 firespout
1 obstinate baloth
2 kitchen finks
1 deglamer


Infect:
Out -4 huntmaster -2 thrun
In +3 bt shaman + 2 firespout +1 rakdos charm

Robots:
out -5 discard - 2 thrun -4 liliana of the veil
in +3 bt-shaman + 3 rakdos charm + 2 firespout +1 baloth + 2 finks

Scapeshift:
out -2 huntmaster of the fells - 2 abrupt decay
in + 3 slaughter games + 1 deglamer

Rg Tron: -
out - 1 terminate -2 abrupt decay - 4 huntmaster of the fell
in + 3 slaughter games + 3 bt shaman + 1 deglamer

Ux Tron:
out - 3 terminate -2 abrupt decay - 4 huntmaster of the fell -1 liliana of the veil
in + 3 slaughter games + 3 bt shaman + 1 deglamer + 3 rakdos charm

Jund / Junk:
out - 5 discard
in +2 kitchen finks + 1 obstinate baloth + 2 firespout/bt shaman a seconda di lingering o meno.

Gruul:
out -2 thrun - 1 liliana -2 huntmaster
in +1 obstinate baloth + 2 kitchen finks + 2 firespout

Burn:
out- 3 thoughtseize - 2 thrun
in + 2 kitchen finks + 1 obstinate baloth + 2 bt shaman

Splinter Twin:
out - 2 thrun - 4 huntmaster -1 liliana
in + 3 rakdos + 3 bt shaman + 1 deglamer

Eggs:
out -3 terminate - 2 abrupt decay - 2 thrun - 3 huntmaster
in + 3 slaughter games + 3 bt shaman + 3 rakdos charm + 1 deglamer


Bw Token :
out -3 terminate - 2 thrun the last troll - 4 liliana of the veil
in+ 3 rakdos charm + 1 deglamer + 2 kitchen finks + 1 baloth + 2 firespout

Martyr P:
out -2 thrun the last troll -4 liliana of the veil
in +2 firespout +2 kitchen finks +1 obstinate baloth +1 bt shaman



Storm:
out - 3 terminate - 2 thrun - 4 huntmaster
in + 3 slaughter games + 3 rakdos charm + 2 kitchen finks +1 deglamer?


Kiki pod / melira pod:
out -2 thrun last troll - 4 liliana of the veil
in +3 rakdos charm + 2 firespout + 1 bt shaman (oppure 3 shaman)

gw hatebears:
out -4 liliana -1 thrun
in +2 firespout +2 kitchen finks +1 obstinate baloth


Mancano uw restoration / uwr midrange e uwr control, accetto consigli su quei mu :D (degli altri sono sicuro, un pò meno vs robots)

PS: firespout è migliore vs gruul aggro e basta, negli altri mu sarebbe generalmente meglio jund charm in quanto più versatile e istant. Potrebbe bastare il fatto che sia migliore vs gruul e i nuovi RGx aggro per dargli il posto.
Ultima modifica di Ezio Auditore il 18 mar '13, 22:33, modificato 1 volta in totale.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Diablo » 18 mar '13, 22:31

Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
Infine evita i doppi post.
Grazie ;)
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 18 mar '13, 23:20

Tizio ha scritto:
mtz88 ha scritto:Gruul Aggro non dovrebbe essere troppo un problema, di solito basta arginarlo i primi 2-3 turni (le carte le abbiamo) e poi la partita si stabilizza da sola a nostro vantaggio.
Almeno dai test che ho fatto e fatto fare è risultato questo:
Inquisition of Kozilek, Lightning Bolt, Terminate, Liliana of the Veil sono tutte carte che "uccidono" Gruul Aggro.

Se gioca Vexing Devil i 4 punti vita li paghiamo senza problemi perchè non temiamo spari in faccia e quindi già così una creatura è andata, le altre le gestiamo senza eccessivi problemi..
Unica cosa da ricordare: se l'oppo tiene :R: :G: open non aspettate che attacchi per fare Lightning Bolt su una sua creatura, altrimenti rischiate un bel Ghor-Clan Rampager e sarete costretti a spendere un'altra rimozione..

Per la side si può partire da questa come base:
1 Batterskull
4 Fulminator Mage
3 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
4 Rakdos Charm
2 Slaughter Games


Cioè giocando in perfetto stile control viste le carte da te citate, e ti è sempre capitata una mano del genere? Diamine peschi a comando fratello 8) 8) Suvvia, vabbe' che siete jund, ma mica vuol dire jund=ho sempre risposte a tutto. Quasi sempre, ve lo concedo, ma non esageriamo.
Tornando OT, visto che si parla di Jund e no di Gruul, nonostante la lontana parentela, secondo me non avete molto da temere pre-side fintanto che giocate i kitchen finks, vincono quasi da soli contro molti aggro, se si esclude affinity e possono anche picchiare all'occorrenza ;) .

ps: non pigliarla come una polemica, anzi, ti ho quotato e ciò significa che ho ritenuto molto importante quanto hai affermato, pace e bene 8)



Ahahah!! No, tranquillo, una mano così mi è capitata solo senza lande.. :P
era solo un elenco delle carte che abbiamo già di main contro quel mazzo ;) mancava Abrupt Decay.. :P


Ezio Auditore ha scritto:sideboard:
3 burning-tree shaman
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 firespout
1 obstinate baloth
2 kitchen finks
1 deglamer


Infect:
Out -4 huntmaster -2 thrun
In +3 bt shaman + 2 firespout +1 rakdos charm

Robots:
out -5 discard - 2 thrun -4 liliana of the veil
in +3 bt-shaman + 3 rakdos charm + 2 firespout +1 baloth + 2 finks

Scapeshift:
out -2 huntmaster of the fells - 2 abrupt decay
in + 3 slaughter games + 1 deglamer

Rg Tron: -
out - 1 terminate -2 abrupt decay - 4 huntmaster of the fell
in + 3 slaughter games + 3 bt shaman + 1 deglamer

Ux Tron:
out - 3 terminate -2 abrupt decay - 4 huntmaster of the fell -1 liliana of the veil
in + 3 slaughter games + 3 bt shaman + 1 deglamer + 3 rakdos charm

Jund / Junk:
out - 5 discard
in +2 kitchen finks + 1 obstinate baloth + 2 firespout/bt shaman a seconda di lingering o meno.

Gruul:
out -2 thrun - 1 liliana -2 huntmaster
in +1 obstinate baloth + 2 kitchen finks + 2 firespout

Burn:
out- 3 thoughtseize - 2 thrun
in + 2 kitchen finks + 1 obstinate baloth + 2 bt shaman

Splinter Twin:
out - 2 thrun - 4 huntmaster -1 liliana
in + 3 rakdos + 3 bt shaman + 1 deglamer

Eggs:
out -3 terminate - 2 abrupt decay - 2 thrun - 3 huntmaster
in + 3 slaughter games + 3 bt shaman + 3 rakdos charm + 1 deglamer


Bw Token :
out -3 terminate - 2 thrun the last troll - 4 liliana of the veil
in+ 3 rakdos charm + 1 deglamer + 2 kitchen finks + 1 baloth + 2 firespout

Martyr P:
out -2 thrun the last troll -4 liliana of the veil
in +2 firespout +2 kitchen finks +1 obstinate baloth +1 bt shaman



Storm:
out - 3 terminate - 2 thrun - 4 huntmaster
in + 3 slaughter games + 3 rakdos charm + 2 kitchen finks +1 deglamer?


Kiki pod / melira pod:
out -2 thrun last troll - 4 liliana of the veil
in +3 rakdos charm + 2 firespout + 1 bt shaman (oppure 3 shaman)

gw hatebears:
out -4 liliana -1 thrun
in +2 firespout +2 kitchen finks +1 obstinate baloth


Mancano uw restoration / uwr midrange e uwr control, accetto consigli su quei mu :D (degli altri sono sicuro, un pò meno vs robots)

PS: firespout è migliore vs gruul aggro e basta, negli altri mu sarebbe generalmente meglio jund charm in quanto più versatile e istant. Potrebbe bastare il fatto che sia migliore vs gruul e i nuovi RGx aggro per dargli il posto.


Contro Burn ti direi assolutamente via Dark Confidant: di danni ce ne fa già abbastanza :)
Thoughtseize invece lo terrei dentro: alla fine paghiamo 2 p.v. per far scartare una carta che ci fa minimo 3 danni, mi pare uno scambio più che accettabile!

Firespout non mi piace sinceramente...cioè, come carta è bellissima, solo che serve per mazzi contro cui siamo già messi "bene" (parzialmente bene) già di main..
Contro Infect ci vedo meglio Golgari Charm che sta benissimo anche contro mazzi che usano Lingering Souls, ed è buona contro Aura..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda adrip94 » 19 mar '13, 8:44

Ciao avete visfo il nuovo jund che ha preso largo a san diego.....voi cosa ne pensate del jund ajanimaw ? :D
Avatar utente
adrip94
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 10 set '12, 4:38

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti