Rispolvero volentieri le mie riflessioni su questo mazzo
Beh, innanzitutto ci sono diverse modalità di gioco, o meglio, personalmente vedo:
- una lista “base” dove abbiamo 25-27 creature verdi; 8-12 instant tra cui la fanno da padrone
Aspect of Hydra,
Vines of Vastwood /
Blossoming Defense ma anche
Collected Company (
Dismember, main o side?); infine Rancor, per dare più cattiveria alle nostre creature
- una lista “veloce” dove: purtroppo non abbiamo molte creature con “haste”, ma ho provato i
Boggart Ram-Gang e devo dire che son belli cattivi. Poi c’è la simpatica combinazione di
Groundbreaker +
Primal Forcemage (che va bene anche con i Boggart e il Geist)
- una lista “segnalini” dove sfruttiamo al meglio questa abilità. Tra le varie adoro
Walking Ballista perché rimuove ogni cosa! Cresce facile, attacca e poi uccide. Un’altra buona carta è
Nissa, Voice of Zendikar.
Ecco le liste che ho abbozzato:
MONO G AGGRO - versione “base”CREATURE - 264x
Experiment One (perché cresce e rigenera)
4x
Narnam Renegade (perché entra come 2/3 grazie alle fetch; ha Deathtouch e quindi rompe le scatole a creature più grosse come Eldrazi ad esempio)
3x
Dryad Militant (perché dà molto fastidio a vari Grixis che delvano, alle spell per Snapcaster, ecc.)
4x
Strangleroot Geist (per haste e perché rientra più grossa)
4x
Avatar of the resolute (per raggiungere, per trample e perché si pompa grazie a: Experiment, Narnam e Geist)
2x
scavenging Ooze (per avere già di main: un pò di grave-hate; un pò di gain life; un’altra creatura che fa pompare gli Avatar)
4x
Steel Leaf Champion (bomba)
1x
Rhonas the indomitable (l’ho provato, e considerando che le altre creature possiamo pomparle, anche solo con un rancor diventano 4+ di attacco, è davvero forte! Giriamo di collected lui e lo Steel Leaf Champion? wow…)
INSTANT - 103x
Blossoming Defense (o
Vines of vast wood? Personalmente preferisco questa perché con 1 solo mana dà anche +2/+2)
3x
Aspect of Hydra4x
Collected CompanyENCHANTMENT - 33x
RancorTERRE - 21 (io uso le fetch per sfoltire il mazzo ed evitare di pescare troppe terre che non servono… non usando, in questo caso,
Dungrove Elder)
14x
forest4x
Windswept Heath3x
Wooded Foothills------------------------
MONO G AGGRO - versione “super fast” (splash rosso)CREATURE - 264x
Experiment One4x
Narnam Renegade4x
Nettel sentinel (perché è un 2/2 a cc1 e perché, nel caso, posso stapparla in difesa con un instant)
4x
Strangleroot Geist4x
Boggart ram-gang (3/3 con rapidità che mette in difficoltà le creature più grosse, ottimo)
3x
Steel Leaf ChampionINSTANT - 114x
Atarka’s Command (bomba assurda, aumenta i danni in maniera esponenziale)
3x
Aspect of Hydra4x
Collected Company ENCHANTMENT - 22x
RancorTERRE - 21 (splash di rosso per Atarka Command)
12x
forest2x
Stomping Ground3x
Windswept Heath4x
Wooded Foothills------------------------
MONO G AGGRO - versione “segnalini” (splash bianco)CREATURE - 25 (tutte creature da segnalini)
4x
Experiment One4x
Narnam Renegade (avere di secondo turno un 3/4 deathtouch dopo aver giocato di primo Hardened Scales? Niente male!)
3x
Young Wolf (penso sia il secondo/terzo miglior drop a 1 in questo mazzo avendo undying)
4x
Strangleroot Geist4x
Walking Ballista (removal incolore con le gambe!)
2x
Scavenging OozeINSTANT - 53x
Dromoka’s Command (removal; aggiungo segnalini; prevengo Anger of the gods; rimuovo Ghostly Prison; altro?)
2x
Aspect of Hydra(Non ho inserito collected perché gireremmo Ballista a 0… da provare)
SORCERY - 22x
tezzeret’s gambit (peschino e aggiungo altri segnalino +1/+1!)
(Anche Inspiring Call è davvero una bella carta in questa lista.. .da provare!)
ENCHANTMENT - 74x
Hardened Scales (motore di segnalini)
3x
RancorTERRE - 21 (splash di bianco)
12x
forest2x
Temple Garden4x
Windswept Heath3x
Wooded FoothillsIn questa ultima versione lo splash di bianco per giocare Dromoka's command di main torna molto utile per avere più scelta per la sideboard, sfruttando appunto il bianco.
Come alternativa al bianco, in questa lista segnalini, ci vedo bene il nero:
Winding Constrictor e
Abrupt Decay.