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[Modern Tier] Mono Green Aggro

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Ftadta » 20 apr '18, 19:46

perchè Zannuto di Kalonia invece di Geist dalle Radici Strangolanti?

inoltre Melma Predatrice? potrebbe avere qualche chance? in effetti, come rimozioni tipiche del meta, sta sotto praticamente solo a Sentiero dell'Esilio (e a Smembrare che però non non è altrettanto comune)
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Fra88 » 21 apr '18, 9:32

Da giocatore del mazzo, non andrà mai oltre un certo livello. Possiamo montarlo e girarlo come vogliamo, il succo è quello, ahinoi.

Di sicuro con la nuova carta di Dominaria (Steel Leaf Champion) abbiamo un'ottima giocata a turno tre, da qui a dire che il mazzo fa il salto di qualità ce ne passa: la carta è davvero buona, credo andrà a sostituire il Baloth (per chi ancora lo gioca, io l'ho sostituito con il set di Solcaterra). Sicuramente da testare, ma non aspettatevi le bombe a mano, sono comunque creature che muoiono male in un formato come il modern (push, dismember patti vari, wratte e compagnia rimuovente). Vero che abbiamo parecchie carte per dare anti-malocchio, ma comunque l'impatto sul meta è davvero basso...
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda DELTA » 22 apr '18, 17:20

Ftadta ha scritto:perchè Zannuto di Kalonia invece di Geist dalle Radici Strangolanti?

inoltre Melma Predatrice? potrebbe avere qualche chance? in effetti, come rimozioni tipiche del meta, sta sotto praticamente solo a Sentiero dell'Esilio (e a Smembrare che però non non è altrettanto comune)


Nell'ottica della strategia con segnalini hai ragione di aggiungere entrambi a tuo gradimento, il geist e le varie creature melma costituiscono un'ottima avanzata progressiva e costruiscono la sinergia per la nostra creatura più versatile. L'Avatar dei Risoluti. Ora, seguendo la mia seconda lista postata senza ricorrere troppo ai segnalini, vorrei rivolgere il ragionamento ad aumentare la sostanza iniziale a 3/3 delle creature chiamate in gioco dalla compagnia a raccolta, con l'aggiunta dell'unica rimozione sui permanenti avversari al posto di una pedina 3/3.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Logan is Back » 22 apr '18, 18:50

In questo momento del meta, aggro che riesce a far risultato è l'evergreen affinity, poiché spinge l'acceleratore con giocate tutt'altro che fair. Gli altri aggro del formato hanno sempre un piano B: combo nel caso dei collected company.deck. Noi non acceleriamo i nostri drop3, quindi li rendiamo meno incisivi di chi apre con manadork. In compenso, iniziamo a strappare danni da subito. Il problema è che quel subito non è abbastanza veloce: nei primi turni, tenersi mana open per Blossoming Defense significa perdere tempo prezioso per apparecchiare e mettersi in condizione di vincerla al 4-5, massimo 6° turno.

A questo punto molti potrebbero aver pensato di virare su versioni che sfruttino Strangleroot Geist, Kitchen Finks, ed altre creature toste + Eldritch Evolution e Chord of Calling per impostare un board più variegato, con silver bullets da tutorare. Ma a sto punto si gioca Monogreen Devolution con Nykthos, Shrine to Nyx per calare mucche atomiche. In quest'ottica, i nuovi 5/4 a :G: :G: :G: avrebbero la funzione di 'testa d'ariete' che all'occorrenza dà ben 3 di devozione al verde...

Si avrebbe una cosa tipo:

4 Arbor Elf
2 Birds of Paradise
4 Strangleroot Geist
4 Steel Leaf Champion
4 Kitchen Finks
2 Eternal Witness
1 Temur Sabertooth
1 Thrun, the Last Troll
1 Obstinate Baloth
1 Chameleon Colossus
1 Verdurous Gearhulk
1 Acidic Slime
1 Thragtusk


4 Utopia Sprawl
1 Garruk Wildspeaker


3 Eldritch Evolution
4 Chord of Calling


4 Nykthos, Shrine to Nyx
17 Forest


Ovviamente è un mazzo che le prende a destra e manca, però almeno possiamo iniziare a trovare una strada alternativa...

Buon Magic
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Fenix » 24 apr '18, 0:27

Logan is Back ha scritto:In questo momento del meta, aggro che riesce a far risultato è l'evergreen affinity, poiché spinge l'acceleratore con giocate tutt'altro che fair. Gli altri aggro del formato hanno sempre un piano B: combo nel caso dei collected company.deck. Noi non acceleriamo i nostri drop3, quindi li rendiamo meno incisivi di chi apre con manadork. In compenso, iniziamo a strappare danni da subito. Il problema è che quel subito non è abbastanza veloce: nei primi turni, tenersi mana open per Blossoming Defense significa perdere tempo prezioso per apparecchiare e mettersi in condizione di vincerla al 4-5, massimo 6° turno.

A questo punto molti potrebbero aver pensato di virare su versioni che sfruttino Strangleroot Geist, Kitchen Finks, ed altre creature toste + Eldritch Evolution e Chord of Calling per impostare un board più variegato, con silver bullets da tutorare. Ma a sto punto si gioca Monogreen Devolution con Nykthos, Shrine to Nyx per calare mucche atomiche. In quest'ottica, i nuovi 5/4 a :G: :G: :G: avrebbero la funzione di 'testa d'ariete' che all'occorrenza dà ben 3 di devozione al verde...

Si avrebbe una cosa tipo:

4 Arbor Elf
2 Birds of Paradise
4 Strangleroot Geist
4 Steel Leaf Champion
4 Kitchen Finks
2 Eternal Witness
1 Temur Sabertooth
1 Thrun, the Last Troll
1 Obstinate Baloth
1 Chameleon Colossus
1 Verdurous Gearhulk
1 Acidic Slime
1 Thragtusk


4 Utopia Sprawl
1 Garruk Wildspeaker


3 Eldritch Evolution
4 Chord of Calling


4 Nykthos, Shrine to Nyx
17 Forest


Ovviamente è un mazzo che le prende a destra e manca, però almeno possiamo iniziare a trovare una strada alternativa...

Buon Magic


Innanzitutto ti ringrazio per la citazione :D
Io ritengo che un mazzo debba avere una strategia di fondo ed essere primariamente strutturato su di essa; il Mono Green Devolution punta a calare in poco tempo pezzi poco gestibili e a fare, secondariamente, delle recursion che generano value e portano la partita a nostro vantaggio (segnalo anche Stampeding Serow per quest’ultimo scopo). Fare qualcosa a metà tra un toolbox e un aggro forse non rende giustizia all’archetipo, perciò o cercherei di puntare tutto su più bestioni risolutivi (vedi Decimator of the Provinces o Hornet Queen) e dare all’archetipo l’impronta di un vero e proprio Mono G Devolution, oppure semplicemente giocherei uno Stompy classico o un Mono G Devotion standard, accettando le debolezze del caso.
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Logan is Back » 24 apr '18, 9:12

Io dico solamente che in questo momento avere dei tools per interferire con le giocate dell'oppo può solo che far bene al mazzo.

Prendete il nuovo protagonista del panorama tribal: 5c-Human. Oltre a fare partenze da 3-4 danni a turno 2 e 7-8 a turno 3, possiede numerosi sistemi di 'interferenza' per minare certe strategie. Il mazzo è più o meno equamente diviso tra beaters puri e bittanti minori con abilità evasive e tasse. Perché sì, bello avere un goldfish di 4° turno, ma magic non è un solitario.

Il topic è Mono Green Aggro: okay, rimaniamo aggressivi. Montiamo creature toste e/o enormi. Però un piano b secondo me non snaturerebbe troppo il mazzo, anzi gli farebbe guadagnare in termini di solidità.

Per una shell più aggro, il Core rimarrebbe quello classico:

4 Experiment One
4 Skarrgan Pit-Skulk
4 Strangleroot Geist

3-4 Avatar of the Resolute
4 Steel Leaf Champion

sono 15-16 creature nate con lo scopo di menare. Shell più undying sarebbe quella con gli Young Wolf al posto di Skarrgan Pit-Skulk (migliore interazione con mazzi che montano removal ed Eldritch Evolution, anche se il piccolo omino verde lavora bene con i potenziamenti). Supponendo 11-12 magie a supporto e 21-22 terre (abbiamo pezzi a 3+, non scordiamocelo) mancano circa 10-11 slot.

Il mio consiglio è lavorare su questi. Per le magie di supporto, farei 7 tutori ripartiti tra Eldritch Evolution e Chord of Calling. Altrimenti Collected Company e Chord of Calling. In ogni caso la corda è troppo preziosa per perderla... il resto potrebbe anche rimanere per eventuali potenziamenti (alla fine, un Aspect of Hydra tirato a modo fa comunque la sua [Censurato] figura e Rancor rende qualsiasi cosa una macchina da guerra).

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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Stompy » 24 apr '18, 12:16

Da qualche giorno mi sto chiedendo se convenga giocare una lista con threat medio-grandi e resiliente (CoCo,Scavenging Ooze, Dungrove Elder, Rhonas + bombe post side) oppure passare ad una lista più piccola ed esplosiva (creature a CC 1-2 e potenziamenti di main). La lista classica che gioco è questa:

4x Experiment One
4x Driade Militante
4x Strangleroot Geist
4x Avatar of the Resolute
4x Steel Leaf Champion
2x Scavenging Ooze
2x Dungrove Elder
1x Rhonas the Indomitable

4x Vines of Vastwood
3x Aspect of Hydra
2x Collected Company
1x Dismember

4x Rancor

20x Forest
1x Treetop Village

Il mono Dismember è interscambiabile con la quarta copia di Aspect of Hydra

Il dubbio è: meglio avere resilienza per il late game in modo da avere più chance di vittoria se la partita va per le lunghe (Control/Midrange trovano le risorse giuste per rallentarmi), oppure meglio puntare sull'esplosività e sullo swarm con tante creature piccole per vincere il prima possibile?
Altri dubbi sono:

Old-Growth Dryads qualcuno la gioca? Ho intenzione di provarla, ha un drawback non proprio irrilevante ma è un 3/3 di turno 1 e comunque un topdeck migliore di Experiment One

Prowling Serpopard o Skylasher in side contro il :U: ? Ho visto giocare Prowling Serpopard di main in alcune liste...
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Decapablo » 24 apr '18, 12:49

Rispolvero volentieri le mie riflessioni su questo mazzo :D

Beh, innanzitutto ci sono diverse modalità di gioco, o meglio, personalmente vedo:
- una lista “base” dove abbiamo 25-27 creature verdi; 8-12 instant tra cui la fanno da padrone Aspect of Hydra, Vines of Vastwood / Blossoming Defense ma anche Collected Company (Dismember, main o side?); infine Rancor, per dare più cattiveria alle nostre creature
- una lista “veloce” dove: purtroppo non abbiamo molte creature con “haste”, ma ho provato i Boggart Ram-Gang e devo dire che son belli cattivi. Poi c’è la simpatica combinazione di Groundbreaker + Primal Forcemage (che va bene anche con i Boggart e il Geist)
- una lista “segnalini” dove sfruttiamo al meglio questa abilità. Tra le varie adoro Walking Ballista perché rimuove ogni cosa! Cresce facile, attacca e poi uccide. Un’altra buona carta è Nissa, Voice of Zendikar.

Ecco le liste che ho abbozzato:


MONO G AGGRO - versione “base”

CREATURE - 26
4x Experiment One (perché cresce e rigenera)
4x Narnam Renegade (perché entra come 2/3 grazie alle fetch; ha Deathtouch e quindi rompe le scatole a creature più grosse come Eldrazi ad esempio)
3x Dryad Militant (perché dà molto fastidio a vari Grixis che delvano, alle spell per Snapcaster, ecc.)
4x Strangleroot Geist (per haste e perché rientra più grossa)
4x Avatar of the resolute (per raggiungere, per trample e perché si pompa grazie a: Experiment, Narnam e Geist)
2x scavenging Ooze (per avere già di main: un pò di grave-hate; un pò di gain life; un’altra creatura che fa pompare gli Avatar)
4x Steel Leaf Champion (bomba)
1x Rhonas the indomitable (l’ho provato, e considerando che le altre creature possiamo pomparle, anche solo con un rancor diventano 4+ di attacco, è davvero forte! Giriamo di collected lui e lo Steel Leaf Champion? wow…)

INSTANT - 10
3x Blossoming Defense (o Vines of vast wood? Personalmente preferisco questa perché con 1 solo mana dà anche +2/+2)
3x Aspect of Hydra
4x Collected Company

ENCHANTMENT - 3
3x Rancor

TERRE - 21 (io uso le fetch per sfoltire il mazzo ed evitare di pescare troppe terre che non servono… non usando, in questo caso, Dungrove Elder)
14x forest
4x Windswept Heath
3x Wooded Foothills


------------------------


MONO G AGGRO - versione “super fast” (splash rosso)

CREATURE - 26
4x Experiment One
4x Narnam Renegade
4x Nettel sentinel (perché è un 2/2 a cc1 e perché, nel caso, posso stapparla in difesa con un instant)
4x Strangleroot Geist
4x Avatar of the resolute
3x Boggart ram-gang (3/3 con rapidità che mette in difficoltà le creature più grosse, ottimo)
3x Steel Leaf Champion

INSTANT - 11
4x Atarka’s Command (bomba assurda, aumenta i danni in maniera esponenziale)
3x Aspect of Hydra
4x Collected Company

ENCHANTMENT - 2
2x Rancor

TERRE - 21 (splash di rosso per Atarka Command)
12x forest
2x Stomping Ground
3x Windswept Heath
4x Wooded Foothills


------------------------


MONO G AGGRO - versione “segnalini” (splash bianco)

CREATURE - 25 (tutte creature da segnalini)
4x Experiment One
4x Narnam Renegade (avere di secondo turno un 3/4 deathtouch dopo aver giocato di primo Hardened Scales? Niente male!)
3x Young Wolf (penso sia il secondo/terzo miglior drop a 1 in questo mazzo avendo undying)
4x Strangleroot Geist
4x Avatar of the resolute
4x Walking Ballista (removal incolore con le gambe!)
2x Scavenging Ooze

INSTANT - 5
3x Dromoka’s Command (removal; aggiungo segnalini; prevengo Anger of the gods; rimuovo Ghostly Prison; altro?)
2x Aspect of Hydra
(Non ho inserito collected perché gireremmo Ballista a 0… da provare)

SORCERY - 2
2x tezzeret’s gambit (peschino e aggiungo altri segnalino +1/+1!)
(Anche Inspiring Call è davvero una bella carta in questa lista.. .da provare!)

ENCHANTMENT - 7
4x Hardened Scales (motore di segnalini)
3x Rancor

TERRE - 21 (splash di bianco)
12x forest
2x Temple Garden
4x Windswept Heath
3x Wooded Foothills


In questa ultima versione lo splash di bianco per giocare Dromoka's command di main torna molto utile per avere più scelta per la sideboard, sfruttando appunto il bianco.
Come alternativa al bianco, in questa lista segnalini, ci vedo bene il nero: Winding Constrictor e Abrupt Decay.
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
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Re: [Modern Sviluppo] Mono Green Aggro (MGA)

Messaggioda Fra88 » 24 apr '18, 18:05

Stompy ha scritto:Da qualche giorno mi sto chiedendo se convenga giocare una lista con threat medio-grandi e resiliente (CoCo,Scavenging Ooze, Dungrove Elder, Rhonas + bombe post side) oppure passare ad una lista più piccola ed esplosiva (creature a CC 1-2 e potenziamenti di main). La lista classica che gioco è questa:

4x Experiment One
4x Driade Militante
4x Strangleroot Geist
4x Avatar of the Resolute
4x Steel Leaf Champion
2x Scavenging Ooze
2x Dungrove Elder
1x Rhonas the Indomitable
...


che poi è la scelta più sensata, per sperimentare siete finiti off topic su MonoG Devotion. Aggro verde mena, non ha piani B in generale come mazzo.
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