spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda Izzio89 » 12 nov '14, 13:44

Alucard5 ha scritto:tutti i muscoli? quindi siege rhino non ha muscoli? è solo un 4/5 trample anti rimbalzino che fa helix appena entra, e a cc4 quindi abbordabile, direi che è tutt'altro che poco muscoloso. poi ovvio, tutte le carte elencate sopra non si possono mettere insieme, era solo per dare una o l'altra possibilità. e poi vorrei capire cosa ci sia di sbagliato nell'adattare i mazzi al meta, in fondo è quello che fa vincere i tornei se non sei al livello di reid duke per intenderci. melma è già presente nel mazzo, penso solo che si dovrebbe portare a 4 copie, invece continuo a sostenere di mettere molten rain al posto di blood moon di side, che oramai è inutile dato che delver, burn, splinter e scape usano il rosso. crumiri contro burn e seguito dal rinoceronte è game, io gioco burn e ci ho perso una partita così, dato che avevo finito gli skullcrack per i crumiri, stessa cosa vale per delver, io due copie le metterei di side fossi in te
quanto a zealous andrebbe molto bene anche questa in 2 copie di side, che con splinter abbiamo un mu a dir poco disastroso, e quella carta blocca la combo per un turno, e di solito basta quello per vincere, migliora anche delver e affo
sorin forse non era una grande idea, lo ammetto ;^^

Non conviene andare in 4c in un meta pieno di burn e delver, in quanto ci facciamo troppi danni a gestire quattro colori. Se dobbiamo splashare, al massimo conviene splashare di blu visto che le noble hierarch ci danno anche quel colore. Blood moon a mio parere non bisogna toglierla mai. Vero che la maggior parte del meta è delver e burn, ma è anche vero che molti mazzi dell'altra parte del meta, soffrono molto luna. Contro twin il MU poi direi che è un 45/55. Fin fine giochiamo anche qasali pridemage in molteplici copie per impedirgli di scombare. Io gioco inoltre anche una mono linvala, keeper of silence per lockare sia twin che pod (non che quest'ultimo ci dia grossi problemi)
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Skip23 » 16 nov '14, 7:05

Ciao a tutti, la lista di Drake92 ( pagina 35 ) è molto interessante a mio avviso ma una domanda..elspeth knight errant ? non la vedo così male da evasività e gonfia i nostri bestioni
.
Skip23
Livello V
Livello V

Messaggioda DaveSpace » 17 nov '14, 14:39

Torno dal GP Madrid con un 5-4 ottenuto senza bye, con due sconfitte giuste e due che potevo evitare se non fossi arrivato bollito come una pera.
Non sto a dilungarmi sui dettagli, le mie impressioni del mazzo sono state molto buone.
Contro Burn bisogna giocare con attenzione, ma secondo me è un buon matchup se si gioca conservativi, è stata una sconfitta ma è arrivata all'ultimo turno con la testa che mi esplodeva e ho cappellato io nella partita decisiva.
Contro Delver non ho giocato neanche un match, ma ho testato abbondantemente nei giorni precedenti e secondo me è un matchup leggermente a sfavore nel g1 ma che migliora di molto in g2, anche qua bisogna giocare conservativi e tirare bene le rimozioni.
Contro Scapeshift è stato fondamentale vedere la sideboard, ho vinto 2-1, la prima non gli ho detto niente di niente lui ha scombato easy nonostante un tarmo che lo picchiava di 5 per volta. La seconda l'ha vinta Blood moon e la terza l'ha vinta un Aven mindcensor insieme a un pò di race di botte da orbi.
Contro Affinity vale un pò quello che vale per Burn, il G1 è difficile se non sai cosa gioca l'oppo, ma il G2 e G3 migliorano molto la situazione, certo però che se ti pianti a tre terre, ti patti un Tarmo che picchiava l'oppo di 4 a turno sperando di pescare la quinta terra e muori con Fracturing gust in mano...
RG Tron è un buon matchup, le nostre bestie sono più grosse dei suoi Piroclasma e diventa difficile per lui reggere l'urto se siamo aggressivi nei primi 4-5 turni. G2 migliora grazie a Blood Moon e un pò di odio per gli artefatti che lo rallenta il tanto che basta per chiudere.
Contro Tribal zoo i nostri ciccioni vincono da soli, bisogna solo avere pazienza e sapere quali pezzi sacrificare al momento giusto, in G2 Arco di Nylea ha stradominato.
Non so dirvi molto sulla bontà di Volcanic Fallout e Kor firewalker di side perchè non li ho visti e i secondi li ho usati solo per Burn senza pescarli.
Stessa cosa per i due PW che ho giocato di main: Chandra di M14 e Ajani vengeant, non li ho mai pescati.
Lightning Helix è un'ottima carta e aiuta tanto contro Burn, Delver e anche Scapeshift regalandoci un pò di vite in più.

Per il resto, era il mio primo GP, sono soddisfatto comunque perchè, come ho scritto, due sconfitte erano evitabili con un pò più di freschezza e per questo penso che i bye siano davvero fondamentali per poter performare al meglio. Specie perchè il mio torneo è stato: 3-0, 3-1, 4-1, 5-1, 5-2...morto!
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda actarus » 19 nov '14, 12:45

volevo un parere da qualche giocatore che ha più esperienza... in questo meta farcito di URx delver dove treasure cruise spopola e fa disastri, pensate cvhe una carta"ignorante" come energumeno jotun possa ritagliarsi uno spazio? in fondo sta fuori da botto e aiuta il grave hate... tra l'altro spompa pure i goyf altrui che male non fa ;) .
Ultima modifica di actarus il 19 nov '14, 12:55, modificato 1 volta in totale.
actarus
Livello I
Livello I

Messaggioda Legolax » 19 nov '14, 12:50

actarus ha scritto:volevo un parere da qualche giocatore che ha più esperto... in questo meta farcito di URx delver dove treasure cruise spopola e fa disastri, pensate cvhe una carta"ignorante" come energumeno jotun possa ritagliarsi uno spazio? in fondo sta fuori da botto e aiuta il grave hate... tra l'altro spompa pure i goyf altrui che male non fa ;) .

Se spompa i Goyf altrui, allora spompa anche i nostri. Non mi pare un motivo valido per giocarlo.

Comunque il MU con UR Delver non è dei peggiori. Mettiamo pressione veloce e abbiamo un buon numero di removal, e post-side si ride.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda DaveSpace » 19 nov '14, 13:40

actarus ha scritto:volevo un parere da qualche giocatore che ha più esperienza... in questo meta farcito di URx delver dove treasure cruise spopola e fa disastri, pensate cvhe una carta"ignorante" come energumeno jotun possa ritagliarsi uno spazio? in fondo sta fuori da botto e aiuta il grave hate... tra l'altro spompa pure i goyf altrui che male non fa ;) .

Quoto Legolax, contro UR Delver il matchup non è troppo sfavorevole già di main, di side entra Choke e qualche mass removal (Bonfire, Fallout per esempio).
Le nostre creature sono più grosse, giochiamo 12 removal di base e le uniche bestie a cui fare davvero attenzione sono Delver flippato (fino a che è un 1/1 non è un problema) e Giovane Piromante, perchè, anche se la race è dalla nostra, le pedine sono dei noiosi chumpblock che gli danno tempo di ribaltare.
L'unica soluzione è tutorarsi o pescare una Kessig.

Io sto valutando di togliere Kor firewalker, ottimo contro Delver e Burn, e aggiungere Spellskite. La trovo infatti più duttile e interessante anche in altri matchup.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda vespista91 » 26 nov '14, 0:10

Stò preparando il mio mazzo al gp di Milano, potete aiutarmi con alcune scelte? :D

4x Uccelli del paradiso
4X nacatl selvatica (imprescindibili)
2x Qasali pridemage (utili anche se stanno fermi)
3x Melma mangiacarogne (sempre forti, soprattutto ora che c'è treasure cruise)
2x Tarmogoyf (strano a dirsi ma in questo mazzo di secondo turno lo gioco solo se è l'unica mossa che posso fare.. però è dura farne a meno del tutto)
3x crumiri della cucina (sostituiscono i classici lossodonti in vista di un meta pieno zeppo di burn e delver)
4x knight of the reliquary
4x fulmine <3
4x lightning helix (aggro non ti temo!!)
3x path to exile
1x sword of fire and ice (ecco il motivo per cui preferisco i 4 uccellini volanti alla gerarca nobile)
1x spada di guerra e pace (come sopra)
1x ajani vendicativo
1x elspeth, knight-errant
1x drago soffio di tempesta

4x arid mesa
4x colline boscose
3x landa ventosa
1x riserva dei lupi di kessig
2x terreno calpestabile
2x giardino del tempio
1x fonderia sacra
2x plains
2x forest
1x montagna

Sideboard:

2x aven mindcensor (tron, scapeshift, pod, gifts)
1x choke (tonni, ur delver, ur twin)
2x blood moon (pod, uwr, bgx, tron)
2x antico rancore (affinity, pod, tron)
2x stoney silence (come sopra)
1x torpor orb (twin, pod, summoning trap :D)
2x elettroinganno
1x apparizione della retorica
3x dragon's claw / calcafuoco kor
vespista91
Livello III
Livello III

Messaggioda gobart » 26 nov '14, 3:04

Sinceramente uno zoo senza le gerarche e con solo 2 goyf..boh non credo che andrà tanto lontano,i crumiri possono comunque essere giocati di side( o non giocati affatto vista la tua side) anche perchè il lossodote è una carta "sicura" contro determinati match e visto che giochi 3x di calcafuoco o artiglio già di side sono un pò eccessivi giocati di main..Poi altra cosa le spade ti danno protezione a quei colori ergo non serve che per forza le passi ai volanti anche perchè dopo che ti metti la kessing(che te la vai a prendere col cavaliere) qualsiasi creatura gli puoi dare travolgere..io toglierei 1xElspeth, Knight-Errant,1xScavenging Ooze e qualcos 'altro per fare posto ad almeno 3xGhor-Clan Rampagermolto versatile come carta,toglierei il Drago Soffio di Tempesta e al posto suo Thrun, l'Ultimo Troll cosi' hai praticamente una carta che a meno di mass removal o sacrificio è una carta che nessuno ti toglie.
gobart
Livello V
Livello V

Messaggioda Skip23 » 26 nov '14, 7:29

ciao,ma 22 terre non sono tantine? sarebbero gli slot per i tarmo..8 accelelerini come li giochi tu ( io preferisco 3 e 3 ) sono abbastanza io porterei le terre a 22 e così hai 2 slot liberi .
Skip23
Livello V
Livello V

Messaggioda DaveSpace » 26 nov '14, 10:02

vespista91 ha scritto:Stò preparando il mio mazzo al gp di Milano, potete aiutarmi con alcune scelte? :D

4x Uccelli del paradiso
4X nacatl selvatica (imprescindibili)
2x Qasali pridemage (utili anche se stanno fermi)
3x Melma mangiacarogne (sempre forti, soprattutto ora che c'è treasure cruise)
2x Tarmogoyf (strano a dirsi ma in questo mazzo di secondo turno lo gioco solo se è l'unica mossa che posso fare.. però è dura farne a meno del tutto)
3x crumiri della cucina (sostituiscono i classici lossodonti in vista di un meta pieno zeppo di burn e delver)
4x knight of the reliquary
4x fulmine <3
4x lightning helix (aggro non ti temo!!)
3x path to exile
1x sword of fire and ice (ecco il motivo per cui preferisco i 4 uccellini volanti alla gerarca nobile)
1x spada di guerra e pace (come sopra)
1x ajani vendicativo
1x elspeth, knight-errant
1x drago soffio di tempesta

4x arid mesa
4x colline boscose
3x landa ventosa
1x riserva dei lupi di kessig
2x terreno calpestabile
2x giardino del tempio
1x fonderia sacra
2x plains
2x forest
1x montagna

Sideboard:

2x aven mindcensor (tron, scapeshift, pod, gifts)
1x choke (tonni, ur delver, ur twin)
2x blood moon (pod, uwr, bgx, tron)
2x antico rancore (affinity, pod, tron)
2x stoney silence (come sopra)
1x torpor orb (twin, pod, summoning trap :D)
2x elettroinganno
1x apparizione della retorica
3x dragon's claw / calcafuoco kor

A me sinceramente la tua lista non convince, non puoi giocare soltanto due Tarmogoyf, sono una minaccia troppo grande per vederla così poco.
Elspeth secondo me è subottimale in questa build, è molto meglio un secondo Ajani o una Chandra che uccide un bel pò di creature con il +1. Elspeth dà il meglio di se in una lista con Geist of Sant Traft.
A cosa ti serve la montagna? Se giochi Blood moon di side è come buttare via uno slot di terra, inoltre io giocherei 3 Arid mesa e 4 Landa ventosa (proprio per poter tutorare entrambe le basiche che giochi).
Invertirei anche il numero di PtE e di Helix, facendo 4 PtE e 3 Helix.
Le spade non ti servono a nulla, anzi ti rallentano il gioco, specialmente ora che il metagame è fatto di Delver e Burn. Toglierei le due spade per i due Tarmogoyf mancanti.
I Crumiri non penso ti servano a tanto, è molto meglio Lossodonte che non può essere counterato, cosa quanto mai fondamentale nel metagame attuale secondo me e sopratutto perchè mette molta più pressione, specie se calato di secondo. A volte è anche meglio di KoTR.

Skip23 ha scritto:ciao,ma 22 terre non sono tantine? sarebbero gli slot per i tarmo..8 accelelerini come li giochi tu ( io preferisco 3 e 3 ) sono abbastanza io porterei le terre a 22 e così hai 2 slot liberi .

22 terre sono giuste, non puoi pensare di giocarne meno con tanti costi 3 e sopratutto colorati.
Accelleratori di mana sono giusti 4, il quinto ci sta ma è un di più per la mia esperienza.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo