Ma il Martyr si gioca ancora?
Stavo pensando, dato che ho quasi tutte le carte, di riprendere in mano il gioco (sì, non gioco a Magic da tempo, causa problemi vari della vita). Però mi ispira sempre la versione delle Soul Sisters: quindi con playset di Guardiano dell'Anima, Custode dell'Anima e Campionessa Auriok. E fin qui ho tutto e niente problemi di budget (che non sono mai belli). Ovviamente dato che il mazzo si chiama Martyr ci va un set di Martyr of Sands e di Proclamation of Rebirth (anche se forse ci andrebbe il 3x, quattro sono pesanti). Con le Soul Sisters va a nozze l'Ajani's Pridemate, con la Martyr il Falco dello Squadrone. Con tutto il mazzo Serra Ascendant e il Ranger di Eos. Nel reparto terre ho più o meno tutto ciò che serve (Emeria, Ghost Quarter, Mistveil... non ho la Flagstones of Trokair perché sono povero, ma credo che Martyr non ne abbia assoluto bisogno). La domanda è: questo mazzo cosa perde rispetto a quello che non gioca le Soul Sisters e il Pridemate? Perde la componente di lock: le prigioni e le wratte. Ma se io so che le persone contro cui gioco non giocano nessun tipo di infect o mazzi che vincono bypassando i punti vita, non è più o meno uguale lockare con una prigione oppure guadagnare moooolti punti vita?
Mi sento tipo uno di quelli che ha appena iniziato a giocare in momenti come questo, poi mi ricordo che è l'una e mezza di notte e quando ho iniziato a giocare a Magic avevo meno della metà degli anni che ho adesso, quindi tanto stupido non sono. Non ho la pretesa di vincere Pro Tour, soltanto di creare un mazzo decente e con una strategia ben chiara
EDIT: ho visto che alcune liste giocano Spectral Procession, ne vale la pena?