Piccolo report dello scorso FNM disputato con Bedlam Storm (sotto spoiler la lista), 14 partecipanti al via, 4 turni + top4.
PRIMO TURNO: BW Humans
G1 mi limito a sparare su i suoi pezzi, rallentandolo quanto basta per riuscire a scombare di PiF.
G2 temendo un suo
Rest in Peace, inserisco YP e EtW; apro una buona mano con riti, Grapeshot e YP, ma una sola landa; purtroppo la seconda arriva solo al 5º turno e perdo non riuscendo più a contenere la sua race.
G3 apro una mano aggressiva e di 2º propongo 8 goblin sul campo, sufficienti per poter a casa la partita coadiuvati da qualche botto; devo dire che il mio avversario ha tenuto una mano con solo 2
Vault of the Archangel, sperando di vedere landa colorata intanto che una
Fiala Eterea si caricasse, ma purtroppo ciò l'ha rallentato troppo.
Score: 1-0-0
SECONDO TURNO: Baral Storm
G1 perdo il dado, inizia lui con peschino e di secondo mi fa
Merchant Scroll per
Gift Ungiven. Io mi tengo sempre open per boltare eventuale Baral/Goblin e infatti al 3º turno mi propone Baral che prontamente incenerisco. Al 5º turno casta Goblin ma ho in mano
Magma Jet e 2 open per eventuale Remand, lui cerca lo stesso di forzare la scombata in risposta al mio botto, ma si inchioda. Ho così il tempo per caricare una
Pyromancer Ascension e scombare passando sopra ai suoi Remand.
G2 apro una mano discutibile con 4 lande, 1
Tormod's Crypt, 1 Bolt e un
Faithless Looting. Azzardo il keep, e procedo nel mio turno a giocare la Cripta, tenendomi open per Bolt. Di secondo turno il mio avversario scende Baral, ma prende il mio Fulmine. Temporeggio a usare la Cripta finché non fa la prima giftata. Esiliatogli il cimitero, nel mio turno faccio Looting che trova una 2ª Cripta e non appena la casto il mio avversario, visibilmente innervosito, decide di concedere. È questo il premio di giocare una propria brew, spiazzare l'avversario ignaro di cosa può vedersi giocare contro.
Score: 2-0-0
TERZO TURNO: UW Control
G1 perdo il dado e mulligo a 6. So che il mio avversario gioca control, perciò aspetto che si tappi out e mi limito solamente a ciclare qualche
Manamorphose. Il momento propizio arriva proprio quando si tappa out per
Jace, Architect of Thought, ho in mano qualche rito, un Bedlam, un PiF e abbastanza terre per scombare. Decido di provarci e inizio a scombare mandandolo a 4 e sperando di vedere i botti per chiudere. Lui intanto trova un
Celestial Colonnade e inizia a picchiarmi per 4 a turno. Recupero un
Magma Jet e glielo sparo in faccia con successo lasciandomi on top un secondo Bedlam; calo in seguito il primo senza problemi e pesco l'altro + 2 lande, casto quindi anche il secondo, avendo sufficiente mana da attingere, ma purtroppo vedo altre 3 lande. Avrei dovuto aspettare a calare il secondo, infatti nel turno seguente il mio avversario risolve una
Detention Sphere che si porta a casa entrambi i miei demoni, quindi rivela di Jace una
Sphinx's Revelation e passa. Nel mio turno pesco la sesta landa di fila e in quel momento capisco di essere al capolinea, infatti di lì a poco il mio avversario ritorna in doppia cifra con i punti vita e chiude di Colonnato.
G2 parto io aggressivo e risolvo senza intoppi una YP di 2º; il turno seguente appoggio un'Ascensione a cui il mio avversario risponde nel suo turno con un
Rest in Peace. Nel mio turno successivo cerco di sparare qualche botto e di spedinare, ma i miei botti trovano counter, comunque riesco a impostare una buona race che piano piano rosicchia punti vita al mio avversario. Qualche turno dopo il mio board viene azzerato da una doppia
Sfera di Detenzione, ma in mano ho 2 riti e un EtW, perciò non mi perdo d'animo. Propongo così 6 goblin sul board, che però di lì a poco scompaiono grazie ad un
Cryptic Command che rimbalza una Sfera "ridiretta" sui miei goblin. Capisco di aver perso quando vedo palesarsi un
Rule of Law seguito da un
Geist of Saint Traft che mi annienta insieme ad un Colonnato. Peccato per il risultato, ma partite veramente entusiasmanti.
Score: 2-0-1
QUARTO TURNO: Gw Tron
G1 perdo il dado e vedo il mio avversario che appoggia un pezzo del trono. Sudo freddo. Fortunatamente non ha
Relic of Progenitus, quindi appoggio subito un'Ascensione che cerco di caricare in fretta, ma purtroppo le pescate non mi aiutano, infatti i turni successivi vedo altre due Ascensioni e un Looting mi gira 2 terre. Intanto il mio avversario, che ha chiuso il trono di 3º, mi propone prima un'
Oblivion Stone seguita da uno
Ugin, the Spirit Dragon, che si prende la mia Ascensione, e poi da un
Karn Liberated. Quando gioca il secondo Karn capisco di non aver più modo di modo di rifarmi la mano, stando già basso di vite, così concedo.
G2 apro una mano veloce che mi permetterebbe di andare all-in il secondo turno e presentare 10 goblin sul board di 2º. Decido così di rischiare sperando che il mio avversario non chiuda il trono di terzo o io veda almeno un
Ghost Quarter per ottenere il tempo necessario a chiudere. Ovviamente il trono viene chiuso di 3º e le mie pedine vengono mangiate da un
Wurmcoil Engine. Non avendo modo di riprendermi, concedo la partita e incasso la seconda sconfitta.
Score: 2-0-2
Alla fine chiudo 6º. Al di là del risultato e di alcune pescate non proprio felici, sono molto contento di come si sia comportato il mazzo, ho affrontato a testa alta i miei avversari e ricevuto diversi complimenti. Prossimamente testerò l'inserimento della 4ª copia del
Ghost Quarter e vedrò come ne risentirà la manabase.