obzedat ha scritto:Buongiorno a tutti
Attualmente in testa ho in mente di far su pure io il mono U tron, lo ho visto giocare e, a differenza degli aggro/midrange che ho sempre giocato, volevo provare qualcosa di diverso. In merito, avevo alcune domande da fare sulla decklist ad alcuni che qui sicuro ne capiscono di più su questo tipo di mazzo
Veniamo alle domande:
Creature? Come si imposta di solito? tralasciando gli "obbligatori" slot di 1x
Treasure Mage e 1x
Platinum Angel, come occupiamo gli altri? 2x o 1x di Wurmcoil? Snapcaster è così fondamentale (visto che chi lo gioca lo gioca in 1x)? E
Silent Arbiter?
Batterskull di main è più una scelta di meta?
PW:
Ugin, lo Spirito Drago in 1 o 2x?
Karn Liberated qui è sbagliato?
Wratte: Meglio Oblivion oppure la si può sostituire con
All is Dust?
Terre:
Phyrexia's Core è così matta da mettere? in risposta a pte su wurmcoil...vabbè tralasciamo ahahah
EDIT: La nuova
Displacement Wave ci starebbe dentro?
Buongiorno, gioco questo mazzo ormai da un annetto e credo sia il più difficile e delicato che abbia mai avuto tra le mani ma da anche molte soddisfazioni se sei un amante dei control puri. In merito alle domande:
Creature: 1 treasure 1 angelo di platino 1 coil (l altro in side) 1 titano frantumatore (la vera winning cond del mazzo) poi gioco 2 simulacro solenne ed ho deciso di tagliare via lo snap (l ho fatto per la carenza di doppio mana blu e per il fatto che in early è brutto ed in late non ne hai bisogno. È una carta per il mid game che però giocheresti in 1 o 2x quindi magari potrebbe entrare post side vs control o combo) . Silent arbiter sì, come batterskull possono essere scelte di meta, ma il punto è che abbiamo pocge creature e quindi gli avversari avranno sempre le loro bellissime rimozioni che si accumulano nelle loro mani, se perdiamo un coil, simulacro, treasure, titano siamo più che contenti, ma tappare 4 o 5 per vedere morta la nostra creatura a fine turno senza guadagnarne nulla non mi ci piace. (Batterskull è inoltre tutorabile solo di fabricate e arriva relativamente tardi nei MU in cui la vorresti usare per il life gain, meglio giocarla di side) . Identico discorso per spellskite.
PW: decisamente Ugin in 1x . Chiunque trema se risolve, ripulisce il board, può essere usato come spot removal e facilmente farai la finisher anche se normalmente l oppo concede in 2 turni al max (avevo testato il 2x ma risulta appesantire troppo il mazzo)
Wratte: 1x Oblivion Stone is a must con 1x di squarcio ciclonico, molto migliore di All is dust e più versatile (non hai idea di quante volte mi ha salvato e datovquel turno in più per portare a casa anche partite disperate) . Gioco di norma anche 1x di smembrare sempre utile
Terre: beh, 8 lande blu + oboro sono comunque poche fonti di mana colorato. Il 3x dei talismani è d obbligo altrimenti farai sempre fatica. Una build standard gioca 8 isole 1 oboro le 12 di urza 1 tra quartiere fantasma o faglia tettonica e 1 rovine dell accademia (terra fortissima che fa anche combo con Dominamente che gioco in 2x e interessanti giochini con simulacro solenne) . Non c è di meglio che vedere qualcuno sudare per uccidere un Coil per ritrovarselo subito nuovamente di fronte il turno successivo
Per la nuova carta: trovi risposta alla sezione Wratte
Spero di esserti stato utile e sentiti libero di chiedere sempre ! ! ! Ripeto le builds di questo mazzo sono delicate e ancora più complicato è giocarlo (un unica mossa sbagliata fa la differenza tra la sconfitta e la vittoria) . Tieni sempre ben presente le carte che hai dentro il mazzo per valutare al meglio le scelte da fare in determinate situazioni.
A presto!