spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 23 feb '13, 13:48

In vista del Ptq Bologna e volendo provare qualcosa di innovativo ma nello stesso tempo sensato, ho deciso di:
-tagliare olivia dal main che in fin dei conti è quella che ritengo meno forte tra thrun e huntmaster (per quanto riguarda il main e i mu che mi interessa migliorare obv)
-mettere 1/2 copie di side per intensificare il fattore sciamano ed averlo in quei mu in cui serve (su tutti tron)


4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
2 raging ravine
3 treetop village
1 overgrown tomb
2 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
2 huntmasters of the fells
2 thrun the last troll
2 sciamano brucia albero

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek


sideboard:
2 burning tree shaman
1 huntmaster of the fells
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 golgari charm
2 ancient grudge
2 spellskite


le 3 creature di side sono sostanzialmente:
3 tra: huntmaster / kitchen finks / sciamano brucia albero

di 71 / 75 del deck sono sicurissimo invece.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda MagicSunrise » 23 feb '13, 14:21

ottima lista, proprio in questi giorni ho testato gl'hunt al posto di olivia per l'ovvia sinergia con sciamano di cui recuperiamo i danni addizionali...
Avatar utente
MagicSunrise
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 gen '13, 18:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 23 feb '13, 14:32

MagicSunrise ha scritto:Allora, Mi esprimo telegraficamente: Gli sciamani sono sempre pesati più all'avversario che a me;
Il momento in cui fanno più male è se calati di secondo-terzo turno, contro tron se calati di secondo impongono a quest'ultimo giocate pesanti (Doppio pyroclasm, all is dust, ecc...) Annichiliscono completamente relic of progenitus che non ci fa più paura, anche perchè, o la esilia troppo presto, o si prende una quantità di danni ingente, o fa fuori lo sciamano. Inoltre levarlo è difficile, va sotto doppio botto, terminate (Giocato solo in mirror) e path (Contro uwr o gw hatebears va side-out), è una carta che aiuta tantissimo anche contro affinity, blocca un bel pò di roba, fa danni con springleaf drum, e rende praticamente ingiocabile ravager. Solitamente obbliga ad una galvanic blast su di lui. Contro pod-kiki-pod e twin se calato di secondo è una win condition, stop. La sensazione è quella e basta, il rallentamento che subisce twin è praticamente FONDAMENTALE, quello di pod a volte un pò meno ma comunque pesante. Se a twin scarti il bounce hai praticamente vinto.
L'unica situazione in cui va side-out al 100 x 100 è contro uwr pieno di botti (Boros charm, bolt ecc..) Li, speri di non vederlo presto, ma a board pulito in mid-game, può infastidire geist in g1. Ecco, un altro mu che mi ha risolto (Per assurdo) è stato contro burn. In g1 blocca gl'unheart degli elementali e gl'elementali stessi, solitamente infatti si prende un botto in faccia dopo poco, ma rimane comunque un 2 x 1 a favore nostro. (Chiaramente si deve stare attenti, molto attenti, a calarlo quando abbiamo già una manabase solida per non farci danni inutili) , in g2 va side-out a favore dei finks ovviamente.
Ti do gli score del torneo:

Jund - Kiki-pod 2-0
Jund - Tron 2-1
Jund - Burn 2-1
Jund - Uwr Flash 2-1
Jund - Infect bug 2-0
Jund - Scapeshift 2-0


Grazie, complimenti. :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 23 feb '13, 15:11

MagicSunrise ha scritto:ottima lista, proprio in questi giorni ho testato gl'hunt al posto di olivia per l'ovvia sinergia con sciamano di cui recuperiamo i danni addizionali...

Più che altro:
- vs uwr / uw olivia muore da tutto, vs tron utopisticamente ruba wumcoil ma nei fatti non è mai così rosea la situazione e, vs RDW decks fà schifo.

- se schiatta huntmaster 2 vite + un 2/2 lo lascia ed inoltre è parecchio sinergico con il centauro. Il capocaccia dà vite e rende quindi meno dannoso il suo drawback e... fà race quando flippa cosa che rende più incisivo quei danni rosicchiati per l'abilità del centauro. Li trovo molto sensati insieme.
Alla fine i finks permettono di sopravvivere, i centauri fanno tempo/race. Il fattore tempo è parecchio rilevante vs twin e poi: tra manland, letalmago, goyf... pure quei 2 danni rubati da un 3/4 voglion dire. E poi appunto, 3/4. Non sono molte le creature più grosse di lui, sopravvive pure a restoration.

- un sacco di volte preferisco huntmaster ad olivia anche giocandoli con la filosofia "vediamo se entra" [non sempre hai tutti gli scartini del mondo lol].

- thrun 2x e non si discute, riguardo a lui son convinto.

- morirò dal primo mazzo random in cui avrei voluto olivia, oppure vincerò grazie ad un 3/4 tech da 50 centesimi. Una delle due 8) ahaha
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 23 feb '13, 15:31

Ho portato jund ad un torneo ieri, sostituendo elfe con 3 hunt e un thrun. Ho giocato un mirror con l'oppo che invece giocava olivia e thrun, e be' olivia non è arginabile. Dopo anche sconfitte contro tron (Lui a 5 punyti vita io con huntmatser sul board e varie pedine ma al topdeck ormai, fa wurmcoil ed è finita così), sto pensando di metter 2 hunt 1 olivia 1 thrun di main ed 1 thrun e 1 olivia di side. il brucia albero mi sembra poco sinergico, ma devo ancora vederlo in azione
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 23 feb '13, 20:24

Riguardo allo sciamano posso dare feedback positivo sicuramente.
Di main però ora che l'ho tolta Olivia mi manca :o_0: due partite perse, le avrebbe vinte lei da sola -.-''' cosa che mi ha fatto cambiare leggermente il tono in questo post.
Sicuramente 2x di side restano.

Cioè, non è solo un palo, è anche un palo che fà race. E anche nel mirror di BGx midrange non è male. Però boh olivia dei mu li rendeva migliori, vi aggiornerò, i dubbi ovviamente vengono sempre prima dei tornei :D
Forse la scelta è tra una semi-offensiva come finks e una più molesta come sciamano e secondo me è meglio lui. Per ripigliare vita ci sono gli huntmaster.
Più che centauro vs olivia, è un finks vs centauro.

Stavo riconserando anche Jund charm. In sostanza, li giocherei tutti e 3. Alla fine sono versatili / forti e coprono tutto. 3 rakdos, 2 golgari, 2 jund. Fuori spellskite che per quanto forti, facendo una tabella dei side sono ridondanti.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda MagicSunrise » 24 feb '13, 20:59

Certo che è un finks vs centauro, e non c'è dubbio che a mio parere vince centauro... Ad ogni modo Io, visto il meta odierno, farei questa suddivisione: 2 shaman, 2 thrun, 1 olivia, 1 huntmaster con 1 x olivia di side da switchare con l'hunt.
Avatar utente
MagicSunrise
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 gen '13, 18:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 25 feb '13, 20:09

Io dalla prossima settimana voglio provare una lista con Primal Command, Eternal Witness, e Anathemancer (oltre a sciamano in side e bla bla bla). Che ne dite? Le prime due in coppia (guadagni 7 pv e tutori Witness, per poi giocarla, riguadagnare 7 pv, prendere qualcosa/rallentare avversario) sembrano parecchio smexy, e aiutano molto a stallare il game, mentre Mancer è una buonissima finisher contro una grandissima fetta del meta. Inoltre Witness ci fa riutilizzare qualsiasi carta vogliamo nel cimitero, da uno scartino a un removal a una creatura. Smexy!

Che ne dite? Idea malsana e inutile o fattibile?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 25 feb '13, 21:21

TADAM!
Lista che porterò al ptq bologna e che spero mi porti più in alto dello 0-2 drop :D

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
3 treetop village
2 raging ravine
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
2 huntmasters of the fells
2 thrun the last troll
2 olivia voldaren

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
3 terminate
2 abrupt decay
3 thoughtseize
2 inquisition of kozilek


sideboard:
2 kitchen finks
1 huntmaster of the fells
3 slaughter games
3 rakdos charm
2 golgari charm
2 ancient grudge
2 jund charm

Il foglio delle sidate, che consiglio caldamente di fare a tutti per capire errori nella side / ridondanze / capire quanto è sensato quanto si scrive...
[magari sono sbagliate e ringrazio chiunque mi aiuti a migliorare questo foglio, commentate ovviamente!!!]

Infect:
Out -2 huntmaster -2 thrun -2 liliana
In +2 golgari charm + 2 jund charm +2 ancient grudge

Robots:
out -5 discard - 2 thrun -4 liliana of the veil
in + 2 ancient grudge + 3 rakdos charm + 2 kitchen finks + 2 golgari charm + 2 jund charm

Scapeshift:
out -2 huntmaster of the fells - 2 abrupt decay - 1 terminate
in + 3 slaughter games + 2 ancient grudge

Rg Tron: -
out - 3 terminate -2 abrupt decay - 2 huntmaster of the fell
in + 3 slaughter games + 2 ancient grudge + 2 rakdos charm

Ux Tron:
out -3 terminate -2 abrupt decay - 2 huntmaster of the fell - 1 liliana of the veil
in +3 slaughter games + 3 rakdos charm + 2 ancient grudge

Jund / Junk:
out - 5 discard
in 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells +2 jund charm

Haunted Zoo:
out: -5 discard
in: +2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells + 2 jund charm

Burn:
out- 3 thoughtseize - 2 olivia voldaren
in + 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells + 2 jund charm

Splinter Twin: -
out - 2 thrun -2 olivia - 2 huntmaster -1 liliana
in + 3 rakdos + 2 golgari + 2 ancient grudge

Eggs:
out -3 terminate - 2 abrupt decay -2 olivia voldaren - 2 thrun
in + 3 slaughter games + 2 golgari charm + 3 rakdos charm + 1 huntmaster of the fells

Uw restoration:
out -1 olivia voldaren -2 inquisition of kozilek
in + 2 golgari charm + 1 huntmaster of the fells

Uwr midrange / uw restoration:
out -2 olivia voldaren -3 thoughtseize - 2 kozilek
in + 2 golgari charm + 2 jund charm + 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells

Bw Token :
out -2 terminate - 2 thrun the last troll - 4 liliana of the veil
in+ 3 rakdos charm + 2 golgari charm + 2 jund charm + 1 huntmaster of the fells

Martyr P:
out -2 thrun the last troll -4 liliana of the veil
in +2 jund charm +2 kitchen finks +2 golgari charm

Rug:
out -5 discard - 2 0livia
in + 2 golgari charm + 2 kitchen finks + 1 huntmaster of the fells + 2 ancient grudge

Storm:
out - 3 terminate - 2 olivia - 2 thrun - 2 huntmaster
in + 3 slaughter games + 3 rakdos charm + 2 golgari charm + 1 kitchen finks


Kiki pod / melira pod:
out -2 thrun last troll - 4 liliana of the veil
in +3 rakdos charm + 2 jund charm + 1 huntmaster


Tendenza generale:
- thrun + olivia/huntmaster di main + finks di main
- jund charm con baloth di side.

Io ho preferito:
- full set dei chiodi di main
- niente baloth causa curva di mana ma dentro i finks
- jund charm ovviamente fortissimo

mirror con huntmaster vs baloth in pratica e il resto in comune.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ayrton » 25 feb '13, 22:36

Notevole come Jund continui a vincere:

http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/1055-modern-top-8-ptq-dragons-maze-verona.html

Interessante la lista, interessante la classifica con Goblin, Bant, Faeries.

Qui niente capocaccia mentre tiene botta olivia... boh, la mia sensazione è che prima o poi un super-pro tirerà fuori la nuova lista di riferimento e che ci sorprenderà.
Avatar utente
Ayrton
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 25 dic '11, 11:32

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti