spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Norin il Diffidente

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda cemo » 17 apr '13, 3:40

TinpDb ha scritto:
cemo ha scritto:
TinpDb ha scritto:Togliere creature non mi piace, alla fien ci si basa su quello in questo mazzo...ma devo ancora studiarmelo bene e potrei sbagliarmi XD

Io giocandolo mi sono imposto delle linee guida: 10 carte tra spari e rimozioni (ci sono).. le terre le ho fatte passare da poco da 21 a 20, e altre non posso toglierle.. volendo si potrebbe togliere una Genesis Chamber, ma anche con solo 7 "sorelle" e due Ajani's Pridemate il mazzo se la cava bene.. adesso aspetto i pareri degli altri :D

Spe, giochi 8 sorelle e 3 pridemate? Allora se ne togli diventa come lo gioco io XD Ok, sono d'accordo con te allora.

EDiT: metto la lista, va'.

Lands: 21
4x Sacred Foundry
4x Clifftop Retreat
5x Mountain
8x Plains

Creatures: 22
4x Norin the Wary
4x Soul Warden
3x Soul's Attendant
3x Champion of the Parish
2x Ranger of Eos
2x Ajani's Pridemate
1x Mentor of the Meek
1x Hellrider
1x Odric, Master tactician
1x Magus of the Moon

Altra robba:

4x Genesis Chamber
4x Lightning Bolt
4x Lightning Helix
2x Path to Exile
1x Soul's Fire
1x Burn at the Stake
1x Red Sun's Zenith

Sideboard:

2x Magus of the Moon
2x Thalia, Guardian of Thraben
3x Rest in Peace
3x Boros Charm
2x Smash to Smithereens
2x Proclamation fo Rebirth
1x Shattering Spree

Spiegazione di alcune cose:

Il Magus di main deck è perché in negozio non abbiamo mai voglia di sidare XD e siamo anche in pochi: un affinity rosso, un dredgevine, un UWr control, un Living End e i bambini, con i quali usiamo i mazzi di blocco xD il side è fatto un po' a puffo, e con l'uscita di DGM cambierei qualcosa ( tipo mettere wear & tear al posto degli spacca artefatti). Consigli?

Sì la mia lista è appena qualche post sopra.. Il mio consiglio per la tua è di testare le varie carte che hai e magari aumentare il numero del finisher che ti sembra migliore ed eliminare gli altri.. poi solitamente io non sono un gran fan del 1x, sempre che non lo si possa tutorare (tipo il Legion Loyalist nella mia lista)..
Passando ad un'analisi più accurata, io preferisco di gran lunga 3x Norin the Wary e 4x Champion of the Parish.. Norin è leggendario e ce ne basta uno in campo, il campione invece più sono e meglio è.. e appunto se ritrovarsi in mano 2 campioni e 1 norin o 2 norin e 1 campione fa una bella differenza..
Io porterei il Mentor of the Meek a 2x perché là da solo mi dice poco.. se non ti piace potresti anche toglierlo, ma sicuramente aiuta, e con Norin e la Genesis Chamber ti permette di fare un sacco di belle pescate..
L'Hellrider l'ho scartato e sostituito con Odric, Master Tactician(che forse ti consiglierei di mettere in 2x) da un pezzo perché
1) l'hellrider mi dura sul campo 0.2 secondi, invece odric almeno resiste ai Fulmine e alle Spirale Fulminante e simili..
2) non sempre avremo molte creature, infatti non è detto che gli avversari ci lascino sempre usare la Genesis Chamber indisturbati, e magari in una partita neanche la peschiamo.. Odric ci permette di rendere i campioni o un Ajani's Pridemate ciccione imbloccabile..
3) l'hellrider non è un umano
se a te piace invece, magari mettilo in 2x così magari te lo vedi ogni tanto in partita..
Per il Magus of the Moon c'è la motivazione del non-cambio di carte con il side, ok anch'io l'ho fatto per parecchio tempo..
Burn at the Stake l'ho testata per una settimana ma non mi ha mai entusiasmato molto, un po' per i 3 :R: :R: :R: nel mana e perché i miei avversari non mi lasciavano mai "popolare" il campo di pedine o molte creature.. Soul's Fire è una carta che mi esaltava tantissimo ma poi nella praticità si è rivelata poco utile.. se avevo qualcosa di grosso riuscivo sempre a fare danno grazie a Odric o al travolgere del Lealista della Legione, e poi spesso si rivelava inutile perché mi ritrovavo con creature non abbastanza ciccione..

Vabbè alla fine della fiera la mia lista ideale è quella che ho postato nella pagina precedente, con solo un po' di indecisione se mettere la nuova carta di Dragon's Maze di Main e togliere una sorella/un ajani/una camera.. :D
cemo
Livello III
Livello III

Messaggioda TinpDb » 17 apr '13, 10:17

Allora, innanzitutto grazie ^§^

Norin ho provato a metterlo in 3x e non lo pescavo MAI. Per scaramanzia lo tengo in 4.

I campioni, per quanto siano fortissimi, li odio. Non li sopporto, non so per quale motivo. Sarò pazzo, ma sto anche cercando un modo per sostituirli (non trovandolo, ovviamente. Che metti al posto di 'ste bestie?).

Per le chiusure, soul's fire la toglierò (anche perché in 1x serve a 'na cippa) e aggiungerei un odric, l'hellrider e burn at the stake li tengo perché sono ottime finisher alternative (e alla fine bastano 6 creature per fare abbastanza danni per uccidere l'oppo) e, in caso la partita vada male, via a sidelandia XD

Il mentore lo porterei più che volentieri in 2x, togliendo lo Zenith che alla fine, a velocità sorcery serve a ben poco.

Ma con 20 terre riesce a girare? Io con 21 ci sono i giorni in cui mi chiodo due volte su tre...
TinpDb
Traduttore Junior
Traduttore Junior

Messaggioda Bamdoo » 17 apr '13, 10:51

TinpDb ha scritto:I campioni, per quanto siano fortissimi, li odio. Non li sopporto, non so per quale motivo. Sarò pazzo, ma sto anche cercando un modo per sostituirli (non trovandolo, ovviamente. Che metti al posto di 'ste bestie?).

Ciò che ho capito dei campioni dopo qualche giocata è che sono molto più performanti ad inizio partita: quando hai già un po' apparecchiato (non è che puoi stare ad aspettare loro per giocare qualcosa oh :| ) crescono troppo lentamente. Gli Ajani's Pridemate sono molto più "stabili" (e molto spesso veloci: a quella partita contro UW Isocron, appena messo in campo era 6/6, ed era il 4° turno credo) anche se richiedono necessariamente almeno 1 sorellina.

Odric è figo come chiusura. Non saprei proprio che togliere dalla mia lista ma mi sembra più cauto rispetto a Hellrider(che spesso mi capita quando non ho potuto giocare le camerette). Però il diavolaccio ci fa danni non da combattimento (era la mia unica win contro quel monile dell'alba su scettro isocrono) ed è rapido. Mi dispiacerebbe toglierlo completamente. Lasciarlo in 1x e magari tenerne un altro in side da sostituire ad Odric quando giochi contro control (non te li fa tenere in campo campioni e Ajani's Pridemate)? Odric poi non si può riprendere col Ranger di Eos, quindi minimo 2x.. Non saprei proprio!

Per quanto rigurda Mentore degli Umili, se resta in campo è moooooolto più motore del ranger. Da un vantaggio carte ASSURDO. Io meno di 3 non ne voglio giocare mi dispiace.

Secondo voi il Legion Loyalist VA inserito? La Legion's Initiative secondo me sostituisce a bestia le Immortal Servitude..
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Bamdoo
Livello V
Livello V

Messaggioda cemo » 17 apr '13, 11:14

Sarà forse che gioco molto spesso contro mazzi aggro/combo veloci o pieni di spari/removal ma ad esempio Burn at the Stake non faccio neanche in tempo a giocarlo, o se lo faccio provoco ben pochi danni.. E anche per quanto riguarda il Mentore degli Umili, bellissimo ma mi trovo abbastanza bene con il 2x.. Il Lealista della Legione mi ha spesso aiutato a vincere quando avevo giù una camera, un paio di sorelle e il compagno di Ajani.. il fatto che lui non potesse bloccare con le pedine (cosa che stava continuando a fare da qualche turno) e che il compagno avesse travolgere l'ha spiazzato.. e giocando io 3 Ranger di Eos se già ho giù un po' di roba quasi sempre me lo vado a prendere, soprattutto se Odric non si fa vedere.. I Campioni del Popolo mi danno quella sicurezza in più all'inizio, e poi di solo compagni non si campa.. mi è anche capitato di vincere un paio si volte con solo 3 terre in gioco, grazie a loro e soprattutto al Lealista.. :D
cemo
Livello III
Livello III

Messaggioda Steamflogger Boss » 19 apr '13, 19:55

La Legion's Initiative secondo me sostituisce a bestia le Immortal Servitude..

Sicuramente appena esce Dragon's Maze me ne procurerò un paio e la testerò, però per ora preferisco la Servitù, rianima anche creature scartate, counterate o distrutte precedentemente da spot removal.

Comunque dopo aver testato e abbandonato una versione WRG con splash di verde per le Campionessa di Lambholt, sono tornato ala versione classica in quanto imho è molto più solida e si può permettere cose come Blood Moon.
Inoltre mi è venuta un'idea malsana: non sono mai stato veramente soddisfatto da nessuna "finisher" che ho provato(Odric, master tactician, Crociata dei catari, Assemble the legion) quella con cui mi sono trovato meglio è l'Hellrider per il fatto che è inaspettata, però non sempre riusciva a fare abbastanza danni da chiudere, per poi essere trucidata il turno dopo in genere. Allora, visto che il mazzo riesce a resistere molto bene, pensavo che si potrebbe tenere botta(ma anche vincere se i campioni/compagni si pompano veloci) nei primi turni aspettando che l'avverario sia tappato-out, Campanaro del villaggio in EOT, Splinter twin e via, chi se lo aspetta? :D
Il campanaro tra l'altro, pur non essendo niente di eccezionale non è così malaccio: triggera a velocità instant TUTTE le abilità delle nostre carte(Campione, Souls, Camera, Mentore e pure Norin ma va beh) stappando anche le creature e poi ha un body decente e quindi discreto bloccante. Il vero problema è avere in mano Splinter Twin senza di esso(l'unica cosa che mi viene in mente è metterlo su un Ranger di Eos, per tuturare due creature a turno XD )
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda TinpDb » 23 apr '13, 10:49

Ho letto meglio l'initiative...non dice ""rimettile in gioco all'inizio della TUA prossima fase di combattimento". Non so, mi pare peggio di come pensavo...lascia le creature scoperte comunque, visto che la userei in risposta a wratte varie, che vengono castate nella prima mainphase...
TinpDb
Traduttore Junior
Traduttore Junior

Messaggioda meso94 » 23 apr '13, 22:04

Ciao a tutti...ho letto con moltissimo interesse le 45 pagine di post e devo dire che come mazzo mi piace da morire...mi sono però perso la lista a cui siete arrivati e magari i possibili MU...mi sono perso completamente in svariate liste e non riesco a capire quale sia quella più competitiva...grazie mille per la pazienza
Immagine
meso94
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Steamflogger Boss » 23 apr '13, 23:02

Ciao a tutti...ho letto con moltissimo interesse le 45 pagine di post e devo dire che come mazzo mi piace da morire...mi sono però perso la lista a cui siete arrivati e magari i possibili MU...mi sono perso completamente in svariate liste e non riesco a capire quale sia quella più competitiva...grazie mille per la pazienza

Sì sono state postate molte liste, quale sia la più competitiva sinceramente non so... comunque imho intanto una lista WR è molto più solida che con splash di qualunque genere e può inoltre contare su blood moon di side che è importantissima contro svariati mazzi.
La base è sempre quella:
3-4x Norin the wary
4x guardiana dell'anima
4x custode dell'anima
3-4x camera della genesi
4x campione del popolo
2x compagno di ajani
2-3x ranger di eos
2x mentor of the meek
poi bisogna riservare 8-10 slot a removal di vario genere, solitamente
3-4x path to exile
3x fulmine
3x lightining helix

Poi nelle slot rimanenti si può mettere Hellrider/Odric, servitù immortale, sacerdotessa di sutura, oppure "finisher" tutorabili di Ranger, ad esempio Lealista della legione o ascendente di serra
Come ho già detto io sto provando con Splinter twin+ Campanaro del villaggio e per ora ho notato che quegli 8 slot occupati dalla combo non intaccano minimamente il mazzo che gira molto bene comunque fornendo però una win-con alternativa all'aggro(e qui torna utilissimo il mentor of the meek che permette di andare a pescare la combo)... anzi il campanaro si è spesso rivelato utile anche senza splinter twin in mano
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 25 apr '13, 12:55

ma nessuno ha provato a inserire Ajani vengeant? ragionateci: col+1 vanifica il vantaggio cha la genesis darebbe all'avversario,col -2 fa helix e vabbè,se riuscite a raggiungere l'ultima è game. si potrebbe inserire magari in 2-3x??
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII

Re: R: [Modern Sviluppo] Norin il diffidente

Messaggioda TinpDb » 25 apr '13, 13:06

E la camera cone la tappi? Danneggia più noi che loro...non ci sta, non ha sinergia con niente. E arrivare all‘ultimate di un planeswalker non è proprio immediato...
TinpDb
Traduttore Junior
Traduttore Junior

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo