spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Primer] Grixis Delver

Messaggioda SimoJace » 31 ott '16, 13:51

Ciao, io adesso sto giocando una lista molto simile alla tua, non gioco i remand e gioco 2x spell snare, ti assicuro che non sento la mancanza dei remand (se non contro tron, ma è un matchup brutto comunque), per il secondo spellskite potresti togliere anger of the gods, per il semplice fatto che ti massacra i delver e i piromanti.. oppure giocarlo in monocopia ;)
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Nico3010 » 31 ott '16, 13:56

SimoJace ha scritto:Ciao, io adesso sto giocando una lista molto simile alla tua, non gioco i remand e gioco 2x spell snare, ti assicuro che non sento la mancanza dei remand (se non contro tron, ma è un matchup brutto comunque), per il secondo spellskite potresti togliere anger of the gods, per il semplice fatto che ti massacra i delver e i piromanti.. oppure giocarlo in monocopia ;)

Grazie mille! Per la anger non sono del tutto convinto perché già stiamo male da aggro (tranne infect e affo) e lei co aiuta contro zoo e dà una leggera boccata d'aria contro naya burn. Comunque proverò a testare con e senza il secondo skite e, soprattutto, con la tua counterbase! ;)
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Nico3010
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Bottle Gnome » 31 ott '16, 16:21

Anche io sto giocando questo mazzo ultimamente.
La mia lista è la seguente:
4 Delver of secrets
4 Snapcaster mage
3 Tasigur, the golden fang
1 Gurmag angler
3 young pyromancer

4 Lightning bolt
4 Thought scour
2 Terminate
1 Murderous cut
1 Kolaghan's command
2 Spell snare
2 Mana leak
4 Serum visions
2 Electrolyze
3 Gitaxian probe
1 Spell pierce

1 fast ur
1 fast ub
1 fast rb
4 polluted delta
3 bloodstained mire
1 scalding tarn
2 steam vents
1 blood crypt
1 watery grave
1 sulfur falls
2 island
1 swamp

Sento molto la mancanza degli scartini maindeck e pensavo di integrarli insieme a jace vryn e magari liliana del velo. Per il resto nessun problema, gira bene è divertente da giocare e se la cava anche in situazioni di svantaggio.
Tuttavia rimane un mazzo fair, niente giocate sbroccate ma pur sempre un bell'archetipo.
Bottle Gnome
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Nico3010 » 2 nov '16, 0:29

Bottle Gnome ha scritto:Sento molto la mancanza degli scartini maindeck e pensavo di integrarli insieme a jace vryn e magari liliana del velo. Per il resto nessun problema, gira bene è divertente da giocare e se la cava anche in situazioni di svantaggio.
Tuttavia rimane un mazzo fair, niente giocate sbroccate ma pur sempre un bell'archetipo.

Da quello che dici penso che grixis control sia un mazzo più adatto ai tuoi gusti... lì baby jace da il meglio di sé e gli scartini servono appunto a spianargli la strada, mentre in una strategia tempo come quella di delver (e qui cito grosso modo quanto detto un paio di pagine fa in questo stesso thread) gli scartini non sono una giocata tempo ma midrange/control: scambiano 1x1 senza che l'avversario spenda risorse per lanciare la spell di cui ci liberiamo e per giunta a velocità sorcery. Lily del velo non penso vada, a prescindere, in un mazzo con contromagie (anche se in control potrebbe avere senso per la recursion di snappo e kommand), volendo giocarne una penso che la scelta ricadrebbe sulla nuova liliana, the last hope, dato che la +1 secca tutti i numerosissimi x/1 del formato e la -2 fa recursion per le nostre poche e preziose creature e filla il cimitero per le magie con delve. In ogni caso parlo sempre di control: perché io decidessi di giocare un planeswalker in delver (che non conta come instant o sorcery per l'insettino caro, è a velocità sorcery e costa almeno tre mana, escluso tibalt 8) ) dovrebbe avere come minimo "+1: vinci la partita" XD
Nico3010
Livello VI
Livello VI

Messaggioda SimoJace » 25 nov '16, 13:29

Ciao a tutti, ultimamente ho perfezionato molto il mazzo e sono arrivato a questa lista:

Land (19)

1x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
1xDarkslick Shores
2x Island
1x Mountain
4x Polluted Delta
2x Spirebluff Canal
2x Steam Vents
1x Swamp
1x Watery Grave

Sorcery (8)

1x Dreadbore
3x Gitaxian Probe
4x Serum Visions

Instant (19)

1x Electrolyze
2x Kolaghan's Command
4x Lightning Bolt
3x Mana Leak
2x Spell Snare
3x Terminate
4x Thought Scour

Creature (14)

4x Delver of Secrets
1x Gurmag Angler
3x Snapcaster Mage
3x Tasigur, the Golden Fang
3x Young Pyromancer

Sideboard (15)

1x Collective Brutality
2x Countersquall
2x Dispel
1x Engineered Explosives
1x Flashfreeze
1x Izzet Staticaster
1x Kolaghan's Command
2x Magma Spray
1x Rending Volley
1x Spell Pierce
2x Surgical Extraction

Il mazzo gira da dio, mi trovo benissimo, tuttavia ho notato che i young pyromancer non sono così fondamentali, se sono presenti fanno la loro parte, a volte fanno game da soli, ma spesso sono inutili o pe rlo meno non sentiamo la loro necessità (le partite in cui non li pesco non mi accorgo che mancano).

Per questo volevo chiedere, l'idea sarebbe quella di mantenere solo una copia di young pyromancer ed eliminare le gitaxian probe (tanto non avrebbe senso tenerle per una monocopia), quindi avrei ben 5 slot libere.

Voi fareste questo cambiamento? Se si cosa mettereste in quelle 5 slot?

Spero rispondiate numerosi perchè ho bisogno di tanti pareri, grazie :)
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Nico3010 » 25 nov '16, 16:28

SimoJace ha scritto:Ciao a tutti, ultimamente ho perfezionato molto il mazzo e sono arrivato a questa lista:

Land (19)

1x Blood Crypt
4x Bloodstained Mire
1xDarkslick Shores
2x Island
1x Mountain
4x Polluted Delta
2x Spirebluff Canal
2x Steam Vents
1x Swamp
1x Watery Grave

Sorcery (8)

1x Dreadbore
3x Gitaxian Probe
4x Serum Visions

Instant (19)

1x Electrolyze
2x Kolaghan's Command
4x Lightning Bolt
3x Mana Leak
2x Spell Snare
3x Terminate
4x Thought Scour

Creature (14)

4x Delver of Secrets
1x Gurmag Angler
3x Snapcaster Mage
3x Tasigur, the Golden Fang
3x Young Pyromancer

Sideboard (15)

1x Collective Brutality
2x Countersquall
2x Dispel
1x Engineered Explosives
1x Flashfreeze
1x Izzet Staticaster
1x Kolaghan's Command
2x Magma Spray
1x Rending Volley
1x Spell Pierce
2x Surgical Extraction

Il mazzo gira da dio, mi trovo benissimo, tuttavia ho notato che i young pyromancer non sono così fondamentali, se sono presenti fanno la loro parte, a volte fanno game da soli, ma spesso sono inutili o pe rlo meno non sentiamo la loro necessità (le partite in cui non li pesco non mi accorgo che mancano).

Per questo volevo chiedere, l'idea sarebbe quella di mantenere solo una copia di young pyromancer ed eliminare le gitaxian probe (tanto non avrebbe senso tenerle per una monocopia), quindi avrei ben 5 slot libere.

Voi fareste questo cambiamento? Se si cosa mettereste in quelle 5 slot?

Spero rispondiate numerosi perchè ho bisogno di tanti pareri, grazie :)

Io metterei una vendilion clique, utilissima sia come scarto che come bittante, due remand perché non giocherei meno di 6/7 counters e aumenterei le rimozioni, con disfigure ottimo 1x come quinto bolt per creatura e, a scelta, una collective brutality main deck (comodissima contro burn) o dismember, per tirare giù ciccioni e madonne degli avversari, io personalmente gioco dismember solo perché non possiedo brutality, ma la sorcery contro burn mi avrebbe spesso fatto comodo, anche perché è utile in moltissimi matchups, spero di essere stato d'aiuto ;)
Nico3010
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 25 nov '16, 19:06

Questa è una lista senza pyromancer che mi sembra molto performante e ben settata sul meta attuale. Prova a darci un'occhiata. E' un po' più control del normale, ma può essere una buona cosa.

Creatures (13)
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
3 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler
1 Vendilion Clique

Instants (23)
1 Dismember
1 Kolaghan’s Command
4 Lightning Bolt
4 Mana Leak
1 Collective Brutality
4 Spell Snare
4 Terminate
4 Thought Scour

Sorceries (4)
4 Serum Visions

Lands (20)
2 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Spirebluff Canal
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
2 Watery Grave
Sideboard (15)
2 Engineered Explosives
3 Countersquall
1 Dispel
2 Magma Spray
2 Spell Pierce
1 Go for the Throat
4 Surgical Extraction
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Nico3010 » 25 nov '16, 20:30

Mikefon ha scritto:Questa è una lista senza pyromancer che mi sembra molto performante e ben settata sul meta attuale. Prova a darci un'occhiata. E' un po' più control del normale, ma può essere una buona cosa.

Creatures (13)
4 Delver of Secrets
4 Snapcaster Mage
3 Tasigur, the Golden Fang
1 Gurmag Angler
1 Vendilion Clique

Instants (23)
1 Dismember
1 Kolaghan’s Command
4 Lightning Bolt
4 Mana Leak
1 Collective Brutality
4 Spell Snare
4 Terminate
4 Thought Scour

Sorceries (4)
4 Serum Visions

Lands (20)
2 Island
1 Mountain
1 Swamp
1 Spirebluff Canal
1 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
2 Steam Vents
2 Watery Grave
Sideboard (15)
2 Engineered Explosives
3 Countersquall
1 Dispel
2 Magma Spray
2 Spell Pierce
1 Go for the Throat
4 Surgical Extraction

Sinceramente non mi convince, non giocherei mai venti lande in grixis delver, a questo punto passerei direttamente a grixis control, stesso discorso per gli 8 counters... dalla mia esperienza (poco o niente tornei, tanta passione e molto playtesting in lgs e online per più di due anni), penso che al mazzo servano questi numeri: 18-19 lande, 6-7 counters (snare è fortissimo, si sa, ma è inguardabile in certi matchups, soprattutto ora che jund sta calando, il numero giusto secondo me è tra 1 e 3), 12-14 creature, massimo 15 e 11-14 rimozioni (bolt e carte polivalenti comprese) oltre ovviamente a 8-12 cantrips (a seconda che si giochi o meno probe). Poi ovviamente sono opinioni, vedo che i pro giocano spesso 15 creature, ma sinceramente eviterei di uscire dalle cifre che ho consigliato (a differenza di molti ritengo che il minimo di spells per flippare delver con consistenza sia 28 e non 26-24) ;^^
Nico3010
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Mikefon » 25 nov '16, 20:44

Cathartic reunion costa 2 così come metà mazzo affinity, il Ciccio imbloccabile di infect. Inoltre Jund è il mazzo più giocato delle ultime settimane. Insieme ad Abzan ha la stessa percentuale di meta di infect e dredge, quindi la scelta di 4 snare non mi sembra male. Poi come ho già detto, questa è una lista molto control che post side può sidare fuori delver per diventare un grixis control puro. Non dico sia la scelta migliore. Dipende dallo stile di gioco di ciascuno.
Di sicuro è ben tarata per il meta attuale.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Nico3010 » 25 nov '16, 21:28

Certo, mazzi fair come questo possono essere buildati in mille modi diversi, occhio però che delver è uno dei mazzi tempo più aggressivi e possiamo puntare ad avere un late migliore di jund grazie a snappo e kommand, ma non arriveremo mai ai livelli di un vero grixis control. Se così non fosse grixis control listerebbe quattro insettini e puf, avrebbe dalla sua anche le nostre partenze a strappo, ma per fortuna o purtroppo non è così... ho provato anche build più controllose, ma nella mia esperienza non hanno mai funzionato a dovere. Se vuoi controllare (in questi colori) hai assolutamente bisogno di scarti, wratte, criptico e 22 terre, tutte cose che noi non possiamo davvero permetterci. P.s. ovviamente intendo controllare in stile draw-go, il tap-out non lo prendo nemmeno in considerazione :D
Nico3010
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo