spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Taking Turns

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Time Warp Combo

Messaggioda magicitek » 30 apr '16, 20:39

Sarrò franco! Preferisco avere più Part the Waterveil come chiusura che jace :shy:
Proverò comunque a splashare in bianco!
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Dubarrini » 1 mag '16, 15:44

Essendo questo il mio unico mazzo modern, aggiungo il mio contributo al thread!

Ho portato questa lista al GP di Bologna:

Lands (23)
17 Island
3 Halimar Depths
1 Minamo, School at Water's Edge
1 Nykthos, Shrine to Nyx
1 Mikokoro, Center of the Sea

Spells (35)
3 Boomerang
3 Cryptic Command
4 Dictate of Kruphix
3 Gigadrowse
3 Exhaustion
3 Howling Mine
3 Part the Waterveil
4 Remand
4 Temporal Mastery
4 Time Warp
1 Temporal Trespass

Creatures (2)
2 Snapcaster Mage

Sideboard (15)
3 Hurkyl's Recall
4 Swan Song
1 Cryptic Command
1 Exhaustion
1 Gigadrowse
4 Spreading Seas
1 Boomerang

La lista era studiata per il meta eldrazi che ci si aspettava... peccato che ne abbia incontrato solo uno in versione assurda!

Ecco un breve report (sono passati quasi 2 mesi e non mi sono fatto appunti...)

Turno 1: Abzan CoCo
G1 e G2: tutto molto semplice, remand o criptico o swan song su Corda o Company, Boomerang sui dork, Exhaustion e Gigasonno per mandarlo in tap e via di combo.
2-0

Turno 2: Eldrazi RB
G1: si inchioda a mana, Boomerang su Eye of Ugin per rallentarlo ulteriormente e via di combo.
G2 e G3: praticamente lo stesso triste spartito, inquisizioni e rubapensieri nei primi turni, slaughter games per togliermi time warp, reshaper mimic e tks per la sua vittoria.
1-2

Turno 3: Infect RB
L'avversario è un ragazzo ceco molto simpatico, con un mazzo di sua invenzione con cui ha fatto diverse top8 in giro per la sua nazione: un infect RB con Crociato di Phyrexia e Nexus, Picca del Cantarune per una chiusura rapida, e tutto il resto Damnation, Rubapensieri, Monile Funebre, Sfigurare.
G1: Vince la prima con difficoltà, salvato da uno scartino provvidenziale il turno prima della mia combo.
G2: doppio Slaughter Games su PtW e Snapcaster...
0-2

Turno 4: UWR control
G1 e G2: tutto troppo facile, mazzo che subisce da Gigasonno e con 18 carte maindeck (PtE, Bolt, Helix, Electrolyze, Verdict...) inutili contro di me!
2-0

Turno 5: UW control
Primo avversario italiano che incontro, che appena capisce che mazzo ha contro mi ringrazia, fa una foto al board e mi dice che ha vinto un sostanzioso giro di birre con amici per aver scommesso con loro che al GP avrebbe incontrato un Time Walk deck... sulla carta sua vera nemesi.
G1: partita lunga 43 faticosi minuti, con teste di entrambi che scoppiano. Riesco ad andare in combo, sono quasi alla fine del mio mazzo (ma anche lui) e conto male danni in campo e suoi punti vita. Potrei uscirne perché a zero carte rimaste nel mazzo uso doppio Warp su di lui con l'obiettivo di millarlo (gli avevo già fatto un Exhaustion durante la combo e non poteva uccidermi di attacco), ma nel mazzo ha una mono Detention Sphere con cui mi esilia tutti e 4 i Dictate. Pesca la sua penultima carta, passa il turno e muoio di pescata.
G2: eravamo troppo cotti per giocare, gli ho concesso lo 0-2 tanto a me servivano comunque altre 4 vittorie per passare al day 2.
0-1

Turno 6: Infect
G1: doppia placca cefalica su tottero, doppia Galvanic Blast.
G2: doppia placca cefalica su Inkmoth, Stubborn Denial sul mio Recall.
0-2

Con nessuna possibilità di accedere al day 2 droppo.

Considerazioni personali sul mazzo:
- credo che sulla carta possa vincere contro chiunque e perdere contro chiunque, gli unici veri MU a nostro netto vantaggio sono UW(R) Control e U Tron. Nessuna, ripeto NESSUNA speranza contro Burn, a meno di pescate orride sue e esagerate pescate buone nostre
- non esiste un hate specifico contro questo mazzo, ma le nostre possibilità di vittoria calano molto se l'avversario ha rimozioni per Miniera o Dettami, leggere a tal proposito le idee
- la sideboard è interamente meta call, abbiamo a disposizione un pool notevole di carte oltre a quelle che ho usato al GP: Spellskite, Spell Snare, Dispel, Redirect, Unsummon, Commandeer, Wipe Away, Calice Del Nulla... l'importante è essere in grado di sopravvivere fino al momento in cui abbiamo un effetto di pesca in tavola, 5-7 terre e l'oppo impossibilitato a counterare
- si può splashare di bianco per migliorare il MU contro i mazzi aggro, o di verde per Fog, Explore e Rites of Flourishing

Con lo sban di Ancestral Vision e l'uscita di Thing in the Ice si aprono nuove strade per questo mazzo.
Ho letto opinioni molto contrastanti su AV: chi la adora la ritiene fondamentale per restare mana open nei turni 2 e 3, quando normalmente si gioca Miniera o Dettami. Io penso che sia una carta fortissima se lanciata al primo turno (il che obbliga il 4x), altrimenti sarebbe meglio vedere altro. Durante la catena dei turni Miniera/Dettami al posto di AV garantiscono una carta in più nei 4 turni di suspend, e ritengo che una carta a turno sia meglio di 3 ogni 4. Può essere un'ottima carta da sideboard contro Jund o altri midrange, ma avendole vendute non ho modo di testarle...
Thing in the Ice può essere invece utile contro mazzi aggro, grazie al buon body e all'effetto di trasformazione, oltre che essere una finisher alternativa. Sta benissimo insieme a AV e a Snapcaster in una lista con una curva più bassa e/o maggiori cantrip (tipo Serum Visions e Telling Time che ho visto usare parecchio in questa tipologia di mazzo).

Insomma, secondo me ora più che mai è un mazzo che può affermarsi nell'attuale meta, decisamente più lento dei precedenti!
Dubarrini
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fillo94 » 2 mag '16, 13:28

nello splash col verde c'è anche Rude Awakening! Ti basta avere abbastanza terre da shottare l'oppo e tappargli tutte le creature 8O
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Dubarrini » 2 mag '16, 17:37

Di carte forti per questo mazzo ce ne sono una valanga (cronologista del faro, savor the moment,...) ma il punto fondamentale è lasciare abbastanza slot per arrivare a incatenare turni.
part the waterveil è il top per questo mazzo, perché rappresenta sia una carta della combo che una finisher.
thassa, dea del mare, per quanto forte, vista a inizio partita è una pescata morta (scry a ogni upkeep è ottimo, ma non ferma la race avversaria...).
jace beleren invece è: un effetto miniera (con il plus di far pescare solo al nostro turno o addirittura solo noi), una calamita per gli attacchi o gli spari dell'oppo e una eventuale finisher se accoppiata con elisir dell'immortalità. Però a costo 3 c'è già Dettami di Krufix e non ci si può permettere di innalzare la curva perché i primi 3-4 turni sono dedicati esclusivamente all'avversario (e sto infatti rivalutando ancestral vision...).
Dubarrini
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fillo94 » 2 mag '16, 18:54

Scusa la domanda, ma mi sono accorto ora di una cosa: le Temporal Mastery come si comportano? Riesci ad usare con consistenza miracolo? Mi sembra pura follia giocare il full-set senza neanche un Telling Time o una Serum Visions :o_0: Cioè peschi così tanto che mi sembra difficile che, a culo, sia la prima pescata ogni volta...
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda magicitek » 2 mag '16, 20:54

Dubarrini ha scritto:Nessuna, ripeto NESSUNA speranza contro Burn, a meno di pescate orride sue e esagerate pescate buone nostre

Lo sai che per ora burn non mi ha mai dato problemi? E provavo contro zoo..

Spoiler:

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Dubarrini » 3 mag '16, 7:17

Fillo94 ha scritto:Scusa la domanda, ma mi sono accorto ora di una cosa: le Temporal Mastery come si comportano? Riesci ad usare con consistenza miracolo? Mi sembra pura follia giocare il full-set senza neanche un Telling Time o una Serum Visions :o_0: Cioè peschi così tanto che mi sembra difficile che, a culo, sia la prima pescata ogni volta...

Temporal Mastery miracolata capita mediamente 1 volta ogni 2 partite, di cui però la maggior parte delle occasioni mentre si incatenano turni.
Pescata di terzo turno (con due terre in campo) non è altro che un explore+untap. Il turno migliore per miracolare è il 4-5, potendo poi giocare exhaustion o miniera/dettami.

Come ho scritto nel mio primo post, tantissime liste in giro per la rete usano il 4x di serum visions.
Personalmente ho sempre preferito un maggior numero di risposte alle giocate avversarie, limitando ai 3 halimar depths il compito di "programmare" l'eventuale miracolata.

Ipotizzando di giocare Halimar o Serum di primo:

Halimar
hanno lo svantaggio non indifferente di non poter mettere in fondo carte sgradite, e se nelle 3 che si vedono mancano terre sono guai. Però occupano slot delle terre, e se viste dal sesto turno in poi sono ben gradite. Pessime se messe in campo ai turni 2-4, a meno di miracolare per "riguadagnare" il land drop virtualmente perso.

Serum
essendo sorcery, se termporal mastery è la prima carta del grimorio la si mette in mano senza possibilità di miracolo
se temporal mastery è invece in una delle due in scry, sono obbligato a tenerle entrambe, mettere TM come seconda in modo da poter miracolare di terzo con due terre in gioco

Quindi, se devo scegliere una carta a CMC 1 punto su ancestral vision: dato che dal turno 2 devo concentrarmi esclusivamente sul gioco avversario rinuncio alla possibilità di miracolare temporal mastery.
Trovo invece più interessante una copia o due di telling time, dato che la carta messa in mano non è considerata pescata (per esempio con 6 mana posso lanciare telling, lasciare Temporal, fare remand su magia avversaria e miracolare), posso lasciare temporal mastery in cima al grimorio in EOT avversaria, oltre a essere flashbackabile di Snapcaster durante il turno avversario.

magicitek ha scritto:
Dubarrini ha scritto:Nessuna, ripeto NESSUNA speranza contro Burn, a meno di pescate orride sue e esagerate pescate buone nostre

Beato te! Io non sono mai riuscito a portare a casa una vittoria, soprattutto da quando non ho più in sideboard mari infiniti (tolti post ban di eye of ugin).
Posta la tua decklist che sono curioso!
Dubarrini
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Fenix » 3 mag '16, 9:40

Questa è la decklist arrivata 31º all'ultimo Open di Milwaukee:

Creatures (1)
* 1 Thassa, God of the Sea
Planeswalkers (1)
* 1 Jace Beleren
Lands (23)
* 22 Island
* 1 Mikokoro, Center of the Sea
Spells (35)
* 1 Elixir of Immortality
* 4 Dictate of Kruphix
* 2 Cryptic Command
* 3 Gigadrowse
* 3 Remand
* 4 Ancestral Vision
* 3 Exhaustion
* 3 Part the Waterveil
* 4 Serum Visions
* 4 Temporal Mastery
* 4 Time Warp
* Sideboard
* 2 Hibernation
* 3 Hurkyl's Recall
* 3 Spell Snare
* 3 Swan Song
* 3 Vapor Snag
* 1 Exhaustion

Mi sembra che ci siano degli spunti interessanti, tra tutti l'inserimento di Ancestral Vision!
Fenix
Livello VI
Livello VI

Messaggioda magicitek » 3 mag '16, 12:34

Dubarrini ha scritto:
magicitek ha scritto:

Beato te! Io non sono mai riuscito a portare a casa una vittoria, soprattutto da quando non ho più in sideboard mari infiniti (tolti post ban di eye of ugin).
Posta la tua decklist che sono curioso!

Spoiler:
Manipolatore GY:
1 Elixir of Immortality

Pescate estra in draw step:
2 Howling Mine
4 Dictate of Kruphix

Controllo:
4 Boomerang
4 Cryptic Command
4 Gigadrowse
2 Remand

Time walk:
4 Walk the Aeons
4 Time Warp
4 Part the Waterveil

Cantrip:
4 Serum Visions

Manabase:
23 Island

Spoiler:

magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda Dubarrini » 3 mag '16, 21:51

magicitek ha scritto:
Manipolatore GY:
1 Elixir of Immortality

Pescate estra in draw step:
2 Howling Mine
4 Dictate of Kruphix

Controllo:
4 Boomerang
4 Cryptic Command
4 Gigadrowse
2 Remand

Time walk:
4 Walk the Aeons
4 Time Warp
4 Part the Waterveil

Cantrip:
4 Serum Visions

Manabase:
23 Island

Lista curiosa, molto solida nel 4x di quasi tutte le carte.
boomerang l'ho provata in mainboard per diverso tempo, a me piace ma l'ho sempre trovata poco risolutiva.
Utilissima in g2 on the draw per portarsi in vantaggio col conteggio terre (indispensabile per gigasonno) o per rimbalzare la creatura di turno/cmc 2 (che equivale a un time walk).
Devo comunque dare una seconda chance.

walk the aeons invece di temporal mastery è un eterno dilemma. Con 2-3 mine effects in campo il vantaggio di buyback e il costo inferiore su miracle non incide, ma è assolutamente da provare nella lista più "aggro" che viene spesso chiamata Time Attack (con Snapcaster, Cricca e ora Thing in the Ice).
Dubarrini
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo