Il problema della
Silhana Ledgewalker è che si cala a 2, che anche essendo un costo di mana basso, la rende facilmente counterabile da
Spell Snare, uno dei counter più popolari del formato e questo non ci permette, contro un eventuale mazzo control, di tenere con solo lei in mano; inoltre calando una creatura di primo, se si inizia, è praticamente scongiurata la possibilità di subire un
Pyroclasm, perchè di secondo o avremo un armatura totem oppure riusciremo a mettere 2 incantesimi che fanno salire la nostra creatura sopra costituzione 2.
La
Gatherer of Graces a parer mio non è altro che una brutta copia della
Kor Spiritdancer, in più non fa pescare, che è praticamente l'unica cosa a cui serve la Kor i questo mazzo visto che io nella maggior parte dei matchup non mi arrischierei a sovraccaricarla di aure per poi rischiare un
Path to Exile, in effetti uno dei pochi matchup contro cui la
Kor Spiritdancer può essere pompata senza problemi è contro RDW e Affinity (se riusciamo ad incantarla prima che lui abbia il mana colorato per spararci sopra), in Game 1 anche contro Twin e Pod, che però saideranno sicuramente qualche rimozione per il Game 2 (cosa che a noi piace molto visto che nell'80% dei casi contro il nostro mazzo è una carta morta).
shielding plax in questo mazzo convince generalmente poco, sia per il costo di mana eccessivo (la versione più forte del mazzo per ora gioca 19 terre) ma soprattutto per il fatto che se non si incanta la Spiritdancer è una carta morta, e non dimentichiamo che un 3 CMC counterato o neutralizzato da una rimozione in risposta ci farà sicuramente perdere un turno, a questo punto sarebbe meglio giocare un
Canopy Cover. Per un 3 cmc voglio qualcosa di molto più devastante tipo
Battle Mastery (le nostre creature arrivano con facilità a forza 8-10 e se tra i nostri incantesimi c'è
Spirit Mantle si porta a casa la partita in un turno solo, considerando che l'avversario probabilmente si farà un paio di danni o più con le shockland), che però condivide uno dei problemi della Plax.
Comunque io sto giocando questo mazzo e nonostante i pregiudizi che si hanno per ogni nuovo mazzo posso dire che è molto forte, soffre (in ordine decrescente) principalmente di:
1
Oblivion Stone Contro di noi è terribile, non possiamo farci letteralmente nulla, anche se spesso il matchup contro Tron si porta a casa facilmente.
2
Blood Moon (il mazzo gioca 1 terra base in tutto, per lo più una
Forest, che ci permette di castare solo
Rancor o
Spider Humbra)
3
Liliana of the Veil (che è un problema relativo dato che giochiamo la
Dryad Arbor che è facilmente Fetchabile, oltre al fatto che non è detto che sia l'unica creatura in campo)
4 Del fatto che ha moltissime terre che lo costringono a subire danno
Temple Garden e
Horizon Canopy e solo
Daybreak Coronet per recuperare, cosa che può essere pericolosa contro mazzi molti veloci come RDW (contro cui però la Coronet fa Game) e Affinity, ho aggiunto 2
Spirit Link per ovviare a questo problema.
Cit. Preferita: "Nessuno parlò. Non fu necessario. La minaccia degli Eldrazi presentava una scelta molto semplice: deporre le armi e morire per nulla o tenerle ben salde e morire per qualcosa".
Mazzi Giocati: (Modern) Kiki-Pod, HateBears, (Modern-For Fun) Knights.