spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Polymorph Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Polymorph tokens

Messaggioda MaTto da Legare » 5 mag '14, 19:11

secondo me cosi rischi di cadere in un classico errore: cioè provare a fare due cose e farle così così piuttosto che farne una ma farla bene.

io giocavo un mazzo che puntava tutto sulla componente combo con il 4x di Proteus Staff e il 3x di Polymorph; ai tempi lo giocavo UWR con il rosso per stokenare di goblin, accellerare e controllare con spari e izzet charm(utilissimo perchè faceva scartare un emra pescato malamente).
Ora che hanno sbloccato Fioritura Amara secondo me il nero è essenziale perchè il grosso problema di questo mazzo è la shottata sul nostro token mentre noi targettiamo con staffa o polymorph; con bitterblossom il problema è minimizzato perchè sputa token ogni turno e ci salva da pyroclasm e simila.

se vuoi tenere il piano aggro io non te lo consiglio perchè sei comunque sotto al classico WB Token e il piano combo è piuttosto casuale( rischi di pescarti pezzi di combo quando magari ti serve un pompatoken); comunque la scelta è tua :) magari funziona da dio :D.
Se la lista di piace così ti consiglio solo due cose:

due emrakul non servono a niente perchè tanto si rimescola nel mazzo e non possono esiliartelo! se usano sfera di detenzione tu hai già il disenchant pronto di side; solitamente si gioca un pacchetto di una, due o tre creature; consiglio di mettere sempre il buon vecchio emri e una creatura che triggeri pesantemente( io giocavo emri + iona, scudo di emeria [che contro certi mazzi se giri subito lei è gg ( tipo splinter twin, scapeshift, monocolori vari, combo in generela)]; prima giocavo anche il Wurm Spina del Mondo(epico tirare un polimorfismo sul wurm per girare emrakul dal mazzo e rimanere con 3 wurm 5/5 pronti per essere trasformati dal bastone di proteo) ma troppo soggetto a path, altri giocavano il progenitus; con te vedrei bene anche Elesh Norn, Grande Cenobita che se girato ti pompa i tuoi volanti e fa piroclasma sull'oppo

bitterblossom come ti dicevo prima ora come ora è praticamente essenziale, costa tanto lo so ma è come giocare jund senza confidant

prova esper charm, carta mai morta che fa scartare a velocità instant(cosa rara e gustosa in mazzi che vanno al topdeck) o fa pescare o spacca rognosi incantesimi che possono fermare emri

Scrutare nelle profondità è un ottima carta che ti cerca praticamente tutto il mazzo e non ti fa andare tapped out

Elspeth, Knight-Errant e Sorin, Lord of Innistrad sono ottime carte perchè spedinano gratis e costantemente evitando che ci manchi la benzina dopo una swrattata

ovviamente il mazzo che giocavo è un altra versione ma spero di esserti stato utile lo stesso :D
MaTto da Legare
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fedetoro » 5 mag '14, 20:47

Grazie dei consigli, allora ti posso dire che ora come ora il mazzo gira abbastanza bene, manca secondo me quel tocco in piu che non riesco a trovare.
Il mazzo si basa principalmente sul piano token aggro, e ti posso dire che spesso mette molto in difficoltà l'oppo specialmente se in campo ce un incantesimo che ci pompa le pedine. Come alternativa in partite molto difficili e tirate abbiamo il vantaggio di poter scombare giocando emrakul.

Per quanto riguarda bitterblossom non l' ho testato personalmente, ma non puntando sulla combo e avendo sentito pareri molto discordanti su di lui ho preferito non giocarlo, anche xke in test contro BW token spesso ho vinto proprio xke perdevano troppi punti vita con bitter.

Unica creatura che può essere migliore di emrakul alla fine è solo Iona che in effetti in alcune partite fa gg anche concedendo un turno all'oppo, probabilmente la testerò.

Esper charm charm e scrutare le profondità sono entrambe carte molto interessanti che terrò in considerazione, anche xke al contrario di see beyond sono istant.

Per quanto riguarda i planes ho testato elspeth ma non mi aveva soddisfatto molto.
Un dubbio che per ora ho nella mia lista sono i due oblivion ring che vanno bene un po per tutto ma costano troppo e non sono istant. Pensavo di sostituirli con dismember o far//away
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda fedetoro » 14 mag '14, 15:34

Sta volta me lo sento, ci sono quasi alla lista finale =) ecco le modifiche che ho portato

4 Intangible Virtue
3 Leyline of the Meek
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
3 Polymorph
1 Island
3 Plains
1 Swamp
2 Windbrisk Heights
4 Raise the Alarm
1 Watery Grave
2 Godless Shrine
2 Hallowed Fountain
3 Arid Mesa
3 Gather the Townsfolk
4 Midnight Haunting
1 Emrakul, the Aeons Torn
2 Glacial Fortress
2 Marsh Flats
1 Isolated Chapel
2 Vault of the Archangel
2 Zealous Persecution
3 See Beyond
1 Dismember
2 Far // Away
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 3 Negate
SB: 2 Torpor Orb
SB: 2 Disenchant
SB: 1 Rest in Peace
SB: 2 Stony Silence
SB: 1 Ghostly Prison
SB: 1 Day of Judgment

tolto gli oblivion ring e messo far//away e un dismember. Questo xke gli oblivion erano si piu utili in quanto bersagliano praticamente tutto, però alla fine dei conti la usavo per esiliare creature quindi tanto valeva mettere spacca creature.
dismember xke praticamente è uno spacca creatura a costo 1, mentre far away xke in long game da una mano enorme, contro auras ho due carte di main che lo mettono in difficoltà, e cmq normalmente (essendo anche io un combo) rallentando gli altri facendogli riprendere creature in mano arrivo a scombare prima di loro (vedi pod e splinter). che ne dite? nonostante questo cè ancora qualcosa che mi puzza; in said ho lasciato uno spazio libero xke pensavo di metterci in base al meta un'altra copia di negate-torpor-disenchant-wratta.

PS: ho tolto anche un emrakul in quanto è piu le volte che chiudiamo di aggro che di combo, quindi anche se lo ho in mano al massimo lo rimetto nel mazzo con seebeyond (per ora non sono successi ancora inconveniente del tipo polymorph e emrakul in mano)
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Freezer91 » 14 mag '14, 20:18

Salute a tutti voi , stavo pensando di montare questo mazzo in real visto che sembra non costi poi così tanto ( tranne la manabase ma quella è una costante di sto formato ahimè TT_TT ) ed è esattamente del tipo che prediligo ( un combo con una strategia alternativa credibile , insomma , un po' alla Pod :) ) quindi vorrei chiedere a chi lo gioca già da un po' dei pareri.
Ho notato dando una letta a questo thread che ne esistono diverse versioni , quali mi consigliate ?? quali sono i punti di forza e deboli di ciascuna versione ???
Che match up ha contro i mazzi principali del formato ( non che voglia partecipare a dei Pro Tour ma almeno a un FNM mi piacerebbe portarlo :D ) ??
Indicativamente quante volte chiudete di aggro e quante di combo ??
Carte must e carte invece metagamizzabili o comunque sostituibili ??
Insomma , vorrei chiedere a chi lo ha giocato o lo gioca tuttora una mini-analisi di sto mazzo così da potermi orientare e poi decidere su che versione giocare e con che carte , grazie a chi sarà così gentile da rispondermi :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda fedetoro » 3 lug '14, 10:20

Processione spettrale ti costringe a metterti tapped out, e ciò non è un bene..preferisco giocare istant nel turno dell'oppo.. far//away in long game ci fa un bel 2*1 contro aggro, leyline invece ci da un gran vantaggio partendo gia con creature 2/2 e quindi gia electrlyze è molto meno efficace invece di fare tabula rasa.
Polimorfismo in 4 copie è inutile in quanto non essendo un control è gia tanto se riusciamo a giocarne uno, quindi preferirei trovarne 1 durante il game.
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior

Messaggioda Freezer91 » 3 lug '14, 14:28

Beh , è questione di gusti.

Tu preferisci andare giù di token tradizionale usando gli incantesimi pompanti e tenendo Polimorfismo in 3x come strategia molto alternativa.

Io invece da amante dei combo preferisco trovare sempre la suddetta carta ( per inciso , io gioco pure 2 peschini in più di cui in questo momento non ricordo il nome , di quelli che ti fanno pescare e scartare così da poterti togliere dalla mano copie superflue di Polimorfismo o un Emrakul che non dovrebbe starci :D ) e lasciar perdere gli incantesimi pompanti che toglieranno le pedine dal target di Electrolyze ma le lasciano sempre in balia di Anger of Gods e altri mass removal molto giocati.

Oltretutto avendo un amico che gioca un WB Token tradizionale ( il mazzo che più si avvicina al nostro ) ho potuto appurare parlando con lui che trova molte difficoltà a chiudere le partite proprio per mancanza di carte risolutive sia in early che in late game , quindi influenzato anche da questo ho deciso di tenere il piano "menare di pedine" secondario ( che comunque con 16 generatori di pedine + 2 planes + 2 Colonnati Celesti proprio secondario non è ;) )rispetto allo svolgersi della combo che non dimentichiamoci mette un 15/15 volare semi irrimovibile e che se attacca apre i buchi per terra di quarto , quasi come Twin :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Freezer91
Livello VI
Livello VI

Messaggioda dani20296 » 22 ott '14, 20:57

risvegliamo un po questo topic interessante dai!
Oggi vi propongo questa lista che a mio parere potrebbe essere competitiva anche nei tornei di buon livello.
il mazzo è a base UW e contiene le carte blu tipiche dei mazzi control, ecco la lista:
magie: 35
4 Polymorph
1 Proteus Staff
1 Polimorfismo di Massa
4 gift ungiven
4 remand
3 mana leak
2 spell pierce
4 path to exile
2 Spectral Procession
2 Midnight Haunting
2 Emrakul, the Aeons Torn
4 gitaxian probe
2 scavare nel tempo
terre: 25
4 flooded strand
4 hallowed fountain
8 island
7 plains
2 giardino di khalni

analizziamo un po' il mazzo:
abbiamo il reparto combo Polymorph,Proteus Staff,Polimorfismo di Massa: ne ho messe di equivalenti oltre a polymorph perchè sono ricercabili con gift ungiven a colpo sicuro.
scavare nel tempo è anchessa per cercare le carte che ci servono.
gitaxian probe è ottimo come peschino e vediamo che cosa gioca l avversario.
remand,mana leak,spell pierce i nostri counter da early gameo per proteggere la scombata, credo siano i migliori giocabili.
path to exile removal solidissima, immancabili le 4 copie. In caso di necessità ci prendiamo una terra spaccando un token (se proprio siamo alla frutta)
Spectral Procession,Midnight Haunting le nostre token spell che risultano utili anche per fermare mazzi aggro in G1
Emrakul, the Aeons Torn la nostra bestia che chiude la partita con la combo, quando entra è 99.9% game
sul reparto lande direi che ce poco da dire, i due giardino di khalni mettono token senza farci sprecare mana e in modo incounterabile, il resto sono la base.
che ne dite del mazzo?? consigli??
dani20296
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Crono » 22 ott '14, 23:01

Spoiler:
dani20296 ha scritto:risvegliamo un po questo topic interessante dai!
Oggi vi propongo questa lista che a mio parere potrebbe essere competitiva anche nei tornei di buon livello.
il mazzo è a base UW e contiene le carte blu tipiche dei mazzi control, ecco la lista:
4 Polymorph
1 Proteus Staff
1 Polimorfismo di Massa
4 gift ungiven
4 remand
3 mana leak
2 spell pierce
4 path to exile
2 Spectral Procession
2 Midnight Haunting
4 gitaxian probe
2 scavare nel tempo
4 flooded strand
4 hallowed fountain
8 island
7 plains
2 giardino di khalni

analizziamo un po' il mazzo:
abbiamo il reparto combo Polymorph,Proteus Staff,Polimorfismo di Massa: ne ho messe di equivalenti oltre a polymorph perchè sono ricercabili con gift ungiven a colpo sicuro.
scavare nel tempo è anchessa per cercare le carte che ci servono.
gitaxian probe è ottimo come peschino e vediamo che cosa gioca l avversario.
remand,mana leak,spell pierce i nostri counter da early gameo per proteggere la scombata, credo siano i migliori giocabili.
path to exile removal solidissima, immancabili le 4 copie. In caso di necessità ci prendiamo una terra spaccando un token (se proprio siamo alla frutta)
Spectral Procession,Midnight Haunting le nostre token spell che risultano utili anche per fermare mazzi aggro in G1
Emrakul, the Aeons Torn la nostra bestia che chiude la partita con la combo, quando entra è 99.9% game
sul reparto lande direi che ce poco da dire, i due giardino di khalni mettono token senza farci sprecare mana e in modo incounterabile, il resto sono la base.
che ne dite del mazzo?? consigli??

IMHO ci sono cose che vanno cambiate:
-Polimorfismo di Massa: non mi piace perchè se risolve con 2 pedine in campo ti vai a prendere 2 emrakul e uno se ne va al cimitero. A sto punto lo togli per un'altra proteus staff o aggiungi ciccioni come iona, scudo di emeria o il fantastico progenitus, che brutto non è.
-Gifts: non credo sia il deck adatto. Risplendono in 4C gift( lol, ma va!!!), ma qua mi sanno di tutore un po' scrauso( l'oppo ti mette al cimitero i poly e tutti a casa). A questo punto meglio aumentare gli scavare nel tempo, che sono mooolto forti.
-I giardino di khalni non si possono vedere. é vero che aggiungono una pedina, ma sono meglio in un mazzo UG e francamente 2 terre che non aggiungono mana U/W in un mazzo controllo sono dannose. Se dovessi aggiungere un colore sarebbe il nero: scarti e anime indugianti.
- Solo 4 creatori di tokens mi sembrano un po' pochi: è vero che ne basta uno, ma contro controllo la vedo dura riuscire a risolverne anche una( tipo uwr non te ne lascia una in campo tra elettrolisi, counter ecc. A questo proposito consiglio dare l'allarme, costa meno ed è a velocità istant.
-Altre idee utili sono: inserire in monocopia boseiju, che protegge tutti( bello poly incouterabile!!) e magari una build apposta concatene vedalken( rubo creatura e smorfo, non male). Aggiungere carte tipo ira di dio, ordine criptico credo darebbero più sicurezza ad un mazzo che se non chiude d subito è scoperto per tutta la partita. Da considerare anche elspeth, cavaliera errante, che svolge un ruolo sia difensivo sia combattivo. Anche l'aggiunta di sete di conoscenza e See beyond è da considerare: se peschi la mucca puoi anche concedere.
Ribadisco l' IMHO iniziale.
- Modern, what else? -
Crono
Livello V
Livello V

Messaggioda dani20296 » 23 ott '14, 21:47

Crono ha scritto:-Polimorfismo di Massa: non mi piace perchè se risolve con 2 pedine in campo ti vai a prendere 2 emrakul e uno se ne va al cimitero. A sto punto lo togli per un'altra proteus staff o aggiungi ciccioni come iona, scudo di emeria o il fantastico progenitus, che brutto non è.

non capisco perchè risolvere 2 pedine col poli di massa sia un problema, male che vada un ciccione ritorna a mescolarsi nel mazzo con tutto il cimitero (non mi sembra mica male). Io ho tenuto 3 tipi di carte simil polimorfismo perchè se le cerco co gift almeno una me la prendo in mano. iona, scudo di emeria direi che la tengo di side mentre progenitus può anche essere immenso ma se il turno dopo ho perso lui la differenza non la fa (mazzi aggro vari) mentre il emrakul fa vincere da solo.
-Gifts: non credo sia il deck adatto. Risplendono in 4C gift( lol, ma va!!!), ma qua mi sanno di tutore un po' scrauso( l'oppo ti mette al cimitero i poly e tutti a casa). A questo punto meglio aumentare gli scavare nel tempo, che sono mooolto forti.

In effetti non è cosi efficace e per questo la ridurrò a due o tre credo, ma se arriva ci aiuta molto secondo me

-I giardino di khalni non si possono vedere. é vero che aggiungono una pedina, ma sono meglio in un mazzo UG e francamente 2 terre che non aggiungono mana U/W in un mazzo controllo sono dannose. Se dovessi aggiungere un colore sarebbe il nero: scarti e anime indugianti.

Qui sono d'accordo, i giardini sono orribili mi sa che li tolgo e lascio una mutavault che all'occorrenza posso sacrificare con poly

per il reparto token ora lo modificherò a dovere, direi che elspeth, campionessa del sole sia perfetta anche come chiusura alternativa oltre che per fare token, ma è più pesante di elspeth, cavaliera errante che la vedo meglio mi sa (devo ancora decidere.

-Altre idee utili sono: inserire in monocopia boseiju, che protegge tutti( bello poly incouterabile!!) e magari una build apposta concatene vedalken( rubo creatura e smorfo, non male).

non male queste due idee, sopratutto boseiju, che protegge tutti mi piace molto in monocopia. ora modifico la lista:
eccola
Spoiler:
4 Polymorph
1 Proteus Staff
1 Polimorfismo di Massa
2 gifts ungiven
4 remand
3 mana leak
2 spell pierce
4 path to exile
2 Spectral Procession
2 Midnight Haunting
2 elspeth, cavaliera errante
4 gitaxian probe
2 scavare nel tempo
4 flooded strand
4 hallowed fountain
7 island
7 plains
1 boseiju, che protegge tutti
2 mutavault

secondo me questa lista è più solida di quella che usa solo token e ha comunque delle chiusure alternative (mutavolt + elspeth) e potrebbe fare risultato, che ne dite delle modifiche, è meglio così? altri consigli?
dani20296
Livello IV
Livello IV

Messaggioda fedetoro » 24 ott '14, 13:10

La lista a mio parere presenta molte lacune per quanto riguarda counter, mana base, pedine e combo.
Io giocherei spell snare e non spell pierce, molto piu incisivo on the draw, e counterizza molti counter del formato.
Nella mana base non vedo i colonnati, purtroppo ci devono essere in un mazzo bianco blu control, sono troppo forti.
Al posto di spectral procession giocherei altre forme di pedine istant, noi dobbiamo giocare nel turno dell'oppo in modo tale da castare in tranquillità nel nostro polymorph. Mass polymorph secondo me è inutile specialmente se giochi due emrakul e cmq ti toglie possibili bloccanti visto che non possiamo attaccare nel turno in cui la giochiamo.
Una possibile lista secondo potrebbe essere la seguente:

4 Celestial Colonnade
4 Hallowed Fountain
4 Flooded Strand
4 Beckon Apparition
4 Midnight Haunting
3 Seachrome Coast
1 Glacial Fortress
3 Tectonic Edge
2 Plains
2 Island
1 Emrakul, the Aeons Torn