3x di Blightning...alla faccia di tutti quelli che mi dicevano FUFFA!
E anche i miei begli spettrini... <3 <3
mtz88 ha scritto:Ancient grudge che è istantaneo oppure Shattering Spree che spacca più di un artefatto?
mtz88 ha scritto:White Rabbit ha scritto:-assolutamente indispensabili secondo me i dark confidant (anche se non necessariamente in 4x), tenendo la curva bassa (hai anche tolto i blightning) sono proprio perfetti, questo però ti porta ad escludere rise/fall che (se ben ricordo visto che ho valutato la possibilità di inserirlo anche io) ti lascerebbe a terra agonizzante se rivelato di bob ...
- per quanto riguarda le indagini io non le avrei tolte però se decidi di giocarle secondo me vanno in 4x fisso, motivo: è uno scarto che in late game succhia, però se apri con quello ti permette di vedere mano nemica e decidere se e come calare bob o delver, ti aiuta a smontare il gioco avversario ecc ... insomma fa quello che deve fare uno scarto ma se lo fa al primo turno ti cambia la vita ergo lo vorrei avere sempre in mano ... al secondo se sei on the draw e il primo ha giocato accelerino ti ha già giocato il drop a 3 che ti rovina la partita ...
- per quanto riguarda il reparto spari io testerei anche magma jet che ti permette di sistemarti la pescata sia per delver che per bob
-concordo con il no blightning
mi piace il numero molto ridotto di creature e se dovessi fare spazio per i confidant toglierei per primi i grixis anche se comprendo la tua riluttanza visto che ti stiamo disfigurando il mazzo ... altra carta che secondo me di main lascia a desiderare è firespout ... hai già tante rimozioni e questa rischia spesso di rimanerti in mano contro certi tipi di mazzo, forse dipende dal tuo meta ...
vorrei anche sottolineare che avere una manabase 3color in modern semza modi per ottenere vite (se ci sono scusa, mi son sfuggiti) e anzi massacrandosi di bob non è cosa leggera e merita approfonditi test ... io mi sono proprio per questo motivo spostato su altri colori ma ammetto che il grixis sia il trio che mi intriga di più a livello di flavour
Dunque, i Confidant inizialmente li avevo esclusi proprio perché pur avendo una curva di mana bassa, questa media era tenuta poco al di sotto del dall’elevato numero di magie a costa che erano quasi compensate in numero da quelle a costo
Quindi inizialmente via i Confidant per non prendermi troppe sberle in faccia.
Avendoli poi inseriti per puntare più sull’aggressività ho aggiunto anche un 4x di [Catra]Magma Jet[/Carta], più che altro perché mi permette di controllare la pescata successiva.
Indagini alla fine non solo non le ho tolte ma ho messo anche la quarta!
Per guadagnare qualcosina pensavo alla Spada di Guerra e Pace che da anche ottime protezioni, però sono un po’ indeciso…
Per quanto riguarda Firespout…eh, contro qualsiasi mazzo aggro fa disastri: se ce l’hai in mano contro tieni tutto TAPpato di secondo in modo da dargli la possibilità di giocare Geist, stai tranquillo che vedendoti senza mana se ce l’hanno lo giocano all’istante.
…e restano loro senza mana, Firespout massacra tutto quello che hanno in gioco.
Contro Zoo idem e anche contro affinity spesso fa comodo.
Poi sì, dovendo scegliere è la prima carta che si toglie se ci si trova di fronte un meta con pochi aggro.
I grixis…eh, sì, sono i bersargli di Path to Exile, è vero, ma è l’unica carta che ti preoccupa: fulmine o spirale ti concedono ugualmente un turno d’attacco.esperzoa ha scritto:Sera a tutti,intanto complimenti per l'articolo ,be che dire,un bella lista,pero giocandolo pure io devo dirti che un problema rave questo tipo di mazzo h:non abbiamo modi di GAINARE vite per stare sopra aggro,poi visto che nella tua giochi 8 terre che te sparano in faccia,per l'inserimento di confidente oscuro ci sta tutto,pero ti rimane il problema de gainare vite,ora vado con altre considerazioni:
1) lo spettro di sedraxis,bella carta ha mio parere,pero devo dirti che nella mia di lista lo dovuto levare,te lo levano facilmente,contando che in modern chiunque giochi bianco dispongono di quei dannati sentiero dell'esilio e quindi non hai modi poi di sfruttare dissotterrare,poi se lodissotteri ancora peggio,a me fatine me lo ha fermato con quella dannata pulce,io per risolvere il problema di gainare vite ho inserito il vampiro falco notturno,almeno allo stesso costo e na bella bestiola,pero stavo valutando l'inserimento del batterskull,almeno disponi sempre de na creature riciclabile e diciamo "difficile" da rimuovere,se poi equippata a delver flippata fa i buchi in tutti i sensi
2)il 4° colore lo volevo inserire anche io,pero a me ha dato scarsi risultati,infatti inserendo il bianco giocava 4 spirale fulminante e 3 prigione spettrale,pero se inseriamo il bianco guadagnamo i crumiri della cucina che come creatura qua dentro sarebbe perfetta,sentiero,spirale e grande abolitore che contro altri combo e control li fermi lasciandoti tutto il tempo per controllare
3)riguarda il fattore side,noto che contro affo giochi baldoria,ma non ti converrebbe richiamo di hurkyl,perche la prima e sorcery e ti richiede mana per spaccare parecchia roba,e ti rende snap come na normale creatura che cali a turno tuo,invece richiamo al modico costo di mana fa tornare tutto in mano e con snap e sempre minaccia pronta a rompergli le uova nel paniere,vero che non spacca ma almeno la fai a fine turno suo,e rimani anche mana open per minacciarlo prima di lanciarlo,per quanto riguarda colonna di fuoco ti consiglierei di meglio,io gioco volcanic fallout che è un bel removal,istant,spara a tutto ed in più è incouterabile che contro combo(splinter twin) gli blocchi la scombata con la pulce e kiki jiki,non fermi purtroppo esarca pero e gia un bel modo per levarti di torno i primi due,anche se devo dire che colonna non spara alle tue volanti,però come e stato detto per il fatto della 'burn phase' e comunque uno sparo,per il resto tutto ok,però una domanda me viene,come riesci a contrastare la blood moon,cioè giochi solo 4 terre basiche,contando che TUTTE le terre non base,quindi fecth incluse,te diventano montagne,sapendo che poi l'oppo e capace che non ti lanci sentiero per il fatto che poi ti cerchi la basica che ti serve?
Vabbe finisco che vado,ti rifaccio i complimenti per questo splendido articolo e buona domenica
Dunque, Batterskull non ci sta per due motivi: 1) se te lo riveli con il Confidante sei morto da solo, 2) costa …un costo un po’ proibitivo.
(P.S. le shockland sono solo 4, non 8)
Crumiri della Cucina con doppio mana colorato bianco non mi piacciono per uno splash…
Richiamo di Hurkyl nella prima lista l’avevo tolta preferendo spaccare gli artefatti e togliere il problema anziché rinviarlo, inoltre avere mana rosso non è un problema.
Però è un’alternativa che ho già considerato.
Volcanic Fallout invece ha la pecca di fare solo 2 danni e quindi contro Zoo è totalmente inutile, Firespout era più una risposta ai mazzi Aggro.
Soprattutto Volcanic Fallout ammazza anche tutte le nostre creature.
blood moon in realtà non è un problema insormontabile: non ci sono carte con doppio mana dello stesso tipo.
Vi ringrazio per i suggerimenti che mi state dando, il mazzo è già in evoluzione.
esperzoa ha scritto:Sera a tutti,nel fatto delle terre erano incluse anche le fecth,cioè 4 shock e 4 fecth,per il batterskull non ti preoccupare,che quello più che altro lo volevo inserire nella mia de lista,più controllona,vedendo side della lista tua giochi bestioni,gift e non rituali di esumazione?Te cambierebbero sinergia,pero e una cosa da non sottovalutare,cosi hai inserito il 4° colore senza problemi se è il bianco, entrerebbero pure i rinforzi tempestivi come ha consigliato the beginner,pero come hanno gia detto col verde andresti meglio,firesprout romperebbe più le scatole,entra pure antico rancore, sempre sti dannati crumiri(fissato sono neee )e poi bo,pure tarmo scherzo,pero con tutti sti scartini un'idea ce starebbe tutta,ed un ultima cosa,vero che purtroppo giochi confidant che te spara danni,pero noto che non giochi il signore dei counter,il criptic command,come mai sta scelta?,vabbe vado ti auuro in bocca al lupo con sto mazzo(anzi al mannaro o lupir )
PS scusa che ho citato tutta sta roba,pero volevo solo citare il fatto delle terre
White Rabbit ha scritto:Ciao, noto con piacere che la tua lista sta prendendo una conformazione molto simile alla mia, visto che probabilmente i nostri test portano/hanno portato nella medesima direzione proviamo a continuare il percorso:
- vorrei sapere per quali match up inserisci ancient grudge, questo per capire se davvero è essenziale lo spalsh del 4° colore che a me continua a spaventare molto, sarò io che a volte mi faccio ingolosire ma già i 3color ti fanno succhiare parecchio, eviterei fonti di danno non necessarie
- per quanto riguarda i rubapensieri io li terrei in side: li ho provati di main e ti assicuro che partire con 15 pv (fetch+shock+ruba) al primo non è molto piacevole, se poi piazzi pure un bob di secondo forse hai ritrovato la tua vocazione masochistica ed a livello di role play ti sei immedesimato in bob davvero bene ma probabilmente avrai qualche problema più avanti ...
- la mono spada l'ho vista giocare in moltissimi mazzi come questo, è randomica ma quando scende al momento giusto ribalta il match, io nel ubw ora uso la feast&famine in 1x e come logica di mazzo siamo li, non la disdegno sinceramente
-vero il discorso dei magma jet, ok il 2x
-tar pit da giocare assieme alle lavaclaw in numero ponderato, pulito il board ti danno una bella mano entrato in controllo
- valuta bene il 3x di vendilion
- spell snare spettacolari, testali ...
ora devo scappare in facoltà, a presto
p.s. tra main e side giochi 5 iok, forse è un unburial rites ? hai inserito il pacchetto gift ma non hai rianimini ... ^^
mtz88 ha scritto:Ora sto testando con 3 Spell Snare e 3 Vendilio...devo ammettere che mi sto trovando benone!
Il rito c'era, solo che mi ero dimenticato di metterlo...
Cmq ora il bianco l'ho tolto...mono landa verde per Ancient Grudge che fa comodissimo!
Alla fine ci sta alla grande perchè affinity rischia di essere davvero troppo veloce!
mtz88 ha scritto: Ora sto testando con 3 Spell Snare e 3 Vendilio...devo ammettere che mi sto trovando benone!
Il rito c'era, solo che mi ero dimenticato di metterlo...
Cmq ora il bianco l'ho tolto...mono landa verde per Ancient Grudge che fa comodissimo!
Alla fine ci sta alla grande perchè affinity rischia di essere davvero troppo veloce!
White Rabbit ha scritto:mtz88 ha scritto: Ora sto testando con 3 Spell Snare e 3 Vendilio...devo ammettere che mi sto trovando benone!
Il rito c'era, solo che mi ero dimenticato di metterlo...
Cmq ora il bianco l'ho tolto...mono landa verde per Ancient Grudge che fa comodissimo!
Alla fine ci sta alla grande perchè affinity rischia di essere davvero troppo veloce!
Hmmm ... siamo sicuri che non sia un po un pasticcio ?
Come fai ad utilizzare il pacchetto gift se non hai il bianco ? La dinamica è: sacco di gift bestiaccia + rito in eot dell'oppo e poi casto da cimitero il manzo prescelto ... ma per fare questo serve mana bianco !!! Mettere 2 shock con colori non necessari (e personalmente continuo a sostenere che il verde non lo sia visto che abbiamo il colore principe dell'hate vs artifact, il rosso ... e continuerei sostenendo che neppure il pacchetto gift mi pare così fondamentale) ci va ad incasinare in maniera inumana la manabase ... se proprio non puoi rinunciare a ancient grudge almeno cambia la side, se invece credi che trasformare in reanimator il mazzo sia la svolta (cosa che personalmente dubito molto anche se in effetti ha il suo fascino) DEVI splashare di bianco ...
percorrere ENTRAMBE le strade mi pare troppo ... inizierei quindi a valutare le priorità.
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