spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda V4Vendemmia » 28 dic '14, 3:13

Mi avete chiamato...ed eccomi qua! ;)
Questa è la lista che gioco ultimamente:
Spoiler:
3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
3 Forest
2 Plains
4 Temple Garden
4 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Godless Shrine
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
1 Reveillark
1 Magus of the Disk
2 Siege Rhino
3 Kitchen Finks
4 Wall of Roots
3 Ghostway
2 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
2 Duress
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 1 Qasali Pridemage
SB: 1 Aven Mindcensor
SB: 1 Scavenging Ooze
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 2 Kor Firewalker
SB: 1 Duress
SB: 2 Memoricide
SB: 2 Path to Exile
SB: 1 Choke

Domani vado ad un torneo al mio negozio di fiducia qui a Roma e so che me la dovrò vedere contro RedSkred X( , per cui al posto dei 2 Path to Exile in SB andranno 2 beast within (per poter levare di torno sia i fastidiosissimi stormbreath dragon che i vari PWs) oppure 2 dismember. Purtroppo questo mazzo gioca molto hate per noi già in main: botti a non finire, relic of progenitus e il maledetto drago! Per questo match-up ho individuato le seguenti sidate in g2/g3: (IN) 2 beast within, 2 memoricidio, 1 duress. In più, sono indeciso se re-inserire i BoP (mantenendo cmq i wall of roots) per poter chump-bloccare il drago...
A proposito del torneo che farò domani, due idee mi balenano per la testa e mi piacerebbe avere la vostra opinione:
1) inserire mono doran the siege tower per aggrare ancora di più! facendo il conto, nel mio mazzo ci sono ben 15 creature che ne beneficierebbero (fra cui angeli e rhino :lol: )!! Oppure, pensate anche che sorpresa prenderlo di corda mentre blocchiamo con qualche muro e l'oppo non se lo aspetto per niente... 8)
2) re-inserire la combo spike feeder+arcangelo di thune (se riesco a rimediarli...). Come dice giustamente Sprite, questa ti aiuta ad uscire da situazioni disperate/di stallo (in particolare vs Skred) e magari ribalta anche la partita.

Passiamo ora alla vostra lista:
Spoiler:
4 birds of paradise
4 wall of omens
4 wall of roots
4 eternal witness
3 kitchen finks
3 pontefice orzhov
4 restoration angel
3 siege rhino
1 spellskite

3 abrupt decay
2 path to exile
3 chord of calling
4 ghostway

2 overgrown tomb
1 santuario senza dio
2 temple garden
2 ghost quarter
1 tectonic edge
1 gavony township
4 landa ventosa
3 colline boscose
3 foresta
2 pianura
1 palude

State volontariamente testanto una lista a 64 carte?
Partiamo con la manabase: le 3 colline boscose perché non avete verdant catacombs?? Io per la base mi sono regolato con quella di pod: contando che loro hanno 7-8 accelerini, ma che sono mediamente più veloci di noi, mi sono attestato sullo stesso numero di terre (23) di pod, ma con 3 ghost quarter al posto di gavony township. Devo ammetere però che la mono gavony township mi stuzzica, perciò la inserirò al posto di un temple garden... grazie dell'idea sprite! :)
Main deck-creature: a parte che ci sono forse 4 creature in più, mi sembra che le nostre liste siano più o meno in linea. Giustissimo il 3x di kitchen finks dovendo recuperare pv dopo le varie sfetchate. 3 pontefici di main forse è un po' esagerato: io all'inizio ne giocavo uno ma spesso in g1 mi risultava inutile (a meno che non giochi contro token/affo/), per cui l'ho spostato in side. Forse uno split 1-1 fra MD e SB è la giusta via di mezzo. Poi, reputo magus del disco ancora fondamentale: ribalta le partite contro pod quando siamo sotto sul board e poi è quasi gg contro mazzi aggro-sciame come merfolk. Inoltre è l'unica risposta in g1 a stormbreath dragon!
Vedo poi che voi avete eliminato i drop a 5: in effetti si potrebbe levare la mia sveglialata a favore del terzo siege rhino... hanno entrambi i loro pro... non saprei...
Reparto accellerini: ok 4, ma quali? BoP o muri o uno split? i muri bloccano race e danno mana immediato, valgono doppio per corda e hanno mana potenzialmente infinito con i vari blink! :lol: I BoP, se sopravvivono, ti danno un drop a 3 di 2°, i muri un drop a 4 di 3°: quanti drop a 3 avete rispetto ai drop a 4?
come mai spellskite?
Main deck-magie: mi sembra tutto ok, io ho preferito avere anche 2 duress per un maggiore controllo con mazzi control o con poche creature (vedi anche skred). lo split 3-4 fra corda e fantafuga non mi gusta: vedere una fantafuga quando hai 0 creature in campo non mi piace mai. io invertirei il rapporto fra i due istantanei.

sideboard: la mia sideboard è un po' ad ampio spettro diciamo.
rispetto a voi, contro mazzi a base blu (incluso scapeshift) mi affido a mono choke, una duress in più e 2 memoricidio/slaughter games (a breve). Probabilmente, re-inserirò un fulminator mage per scapeshift.
il pontefice per mazzi sciame come token, ma anche per pod a volte.
2 path to exile/beast within/dismember per mazzi con molte creature (le ultime due per skred).
censore per pod, scapeshift e tron.
loaming shaman per living end, ma soprattutto per u-tron.
melma mangiacarogne, con anche lo sciamano di sopra, per i mazzi con trick col cimitero. melma anche vs junk/jund e vs burn (insieme ai due kor firewalker, 3 forse sono un po' troppi...)
qasali pridemage per twin, affo ed altri incantesimi molesti (catene vedalken, blood moon, torpor orb, birthing pod...)

Con questo è tutto. :zZ: aspetto le vostre opinioni... spero di essere stato esauriente XD
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda sprite » 28 dic '14, 8:24

Allora ti rispondo subitissimo !

Le 64 carte maindeck sono una scelta voluta e finora non ci hanno nai dato problemi :)

giochiamo colline xke non abbiamo all momento in quanto questa versione è in testing rispetto a quella che vulcano gioca xke è col rosso (naya)

Per quel che riguarda la gavony sto valutando con un altro mio amico se è il caso di inserirla in due copie xke è veramente molto utile

sempre secondo questo mio amico sarebbe da giocare 2 x di pontefice . La mia iniziale scelta del 3x è dovuta al fatto che i mazzi contro cui soffriamo maggiormente sono affo e burn e delver (ma meno) x la loro velocità e le loro creature non superano i due di costituzione.

Di sicuro sarà da portare a 3 i pte mentre eccellente è l apporto dei decay

Per quel che riguarda magus del disco non ne ho mai sentito la mancanza. Questo formato veloce lo rende troppo lento secondo me e l aumento delle rimozioni e dei rimbalzini nei mazzi rende il suo utilizzo frustrante.
Per dire contro jund si becca removal secca contro skred uno o piu botti contro delver penso di averlo visto rimbalzato due o 3 volte!

Sali assolutamente di rhino ! È una carta troppo sbagliata in questa shell ! Con lui ci vinci le partite solo a blinkarlo!

Considera che una corda in mano di primo turno è una carta quasi inutile in questo mazzo che nn gioca pali maindeck. Tu sei un aggro ! Inoltre se hai zero creature in campo non è che una corda sia così utile...
Infine la scelta del 4x di ghostway è dovuta al fatto che rhino blinkato è una win condition e non puoi pensare di vedere witness vive per molto se giochi contro skred...

Spellskite maindeck mi piace troppo. Salva delle nostre creature in caso di necessità ed è un palo contro troppi mazzi x nn essere giocato visto che abbiamo le corde. Ci aiuta contro batterskull twin aure burn scapeshift spade e equipaggi vari.
semplicemente troppo versatile.

accellerini meglio abbondare ! I bop rimettili xke ti aiutano contro draghi e volanti avversari. In più se vivono consentono kitchen di secondo o rhino di 3.

Mi piace molto l idea dei beast within contro skred ! Davvero forti. Tolgono drago e fanno da slando. Il 3/3 non ci da fastidio visto che abbiamo i muri !
mi piace molto anche il memoricidio di side :)

Venendo alla tua lista. Come mai scartini di main ? Per me vanno spostati in side....(3x)

mi gusta doran in monocopia! Testalo e fammi sapere:)
sprite
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 28 dic '14, 21:10

Ragazzi, mi sto seriamente prendendo via male per il Ghostway-Bant... come regalo di Natale ho preso per mio fratello un porta mazzo di quelli fiqui con tanto di spazio inferiore per i dadi e un tappetino.. in più ho vecchie bustine protettive ancora intatte... per cui quello che manca ora è solo un mazzo... pensavo di montargli nell'anno che verrà piano piano Norin, anche alla luce della recente Top 4 raggiunta da questo archetipo in un torneo da 190 partecipanti.. ora che sto vedendo però quanto è divertente il ghostway Bant e quanto può andare via veloce sto valutando se spingere mio fratello a giocare proprio con Ghostway-Bant! (ovviamente con le carte costose tutte fintinate per intanto!)

è una lista tutta spinta su Fantafuga, a differenza delle nostre versioni Naya e Abzan, che però contiene all'interno anche la combo Pungiglione Nutrice + Arcangelo di Thune.. Siccome le sue caratteristiche sono quelle di sciamare ed in contemporanea di fare tantissimo vantaggio carte, proverò nella side di questa versione anche 3 Bestia Interiore!
Vi dirò come mi ci trovo con esse visto che anche alcuni di voi la giocano in side!

Per quanto riguarda la lista a 64, siete sicuri? non è una bestemmia, ma giocare con più di 60 carte aumenta il rischio di screw/flood.. occhio XD
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 28 dic '14, 22:31

Non abbiamo mai avuto grandi problemi a tal proposito, tra il vantaggio carte dato dai muro dei presagi, le 3 corde di convocazione e le carte riprese dal cimitero.

Orim, maledetto :shy:
Mi hai fatto tornare pure a me la voglia di rigiocare un poco la versione Bant. Credo recuperero' le vecchie fotocopie di carte che mi ero fatto per testarlo a suo tempo.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 29 dic '14, 17:45

Ciao ragazzi,
ieri ho preso parte ad un torneo locale da 20 persone. Il risultato è stato agro-dolce: fuori dalla top 8 (dopo 5 turni) per rating. Un po' è stata sicuramente colpa mia per aver buttato un match contro pod, per errori veramente banali che spero di non ripetere più. Tuttavia ho avuto l'occasione di provare match-up nuovi ed interessanti ai quali il mazzo ha reagito positivamente.
Questa la lista:
Spoiler:
3 Verdant Catacombs
3 Ghost Quarter
3 Forest
2 Plains
3 Temple Garden
4 Windswept Heath
2 Overgrown Tomb
1 Swamp
1 Godless Shrine
4 Restoration Angel
4 Wall of Omens
4 Eternal Witness
2 Siege Rhino
2 Kitchen Finks
4 Wall of Roots
3 Ghostway
2 Path to Exile
4 Chord of Calling
3 Abrupt Decay
2 Duress
1 Stomping Ground
1 Magus of the Disk
1 Spike Feeder
1 Archangel of Thune
SB: 1 Loaming Shaman
SB: 2 Engineered Explosives
SB: 2 Kor Firewalker
SB: 1 Duress
SB: 1 Choke
SB: 1 Reclamation Sage
SB: 1 Beast Within
SB: 1 Orzhov Pontiff
SB: 2 Slaughter Games
SB: 1 Dismember

Ho deciso di levare 1 kitchen finks e reveillark in favore della combo, in modo da provare ad avere un out alternativo al piano aggro. E devo dire che arcangelo di thune, anche sa solo, è veramente una bomba!! :lol: soprattutto quando inizi a blinkare/calare kitchen finks/siege rhino
Su 5 turni ho incontrato: Aura, Pod, UWR delver, Living End e Abzan. Perdo contro Pod (per miei gravi errori) e contro Abzan (in g3 forse avevo una mano da mulligare, poi lui ha troppi scartini ;^^ ...).
Vi racconterò i 2 match-up nuovi che ho sperimentato.
Aura: conosco molto bene il mazzo del mio oppo, dato che l'ho giocato per un anno. Ma è la prima volta che ci gioco contro.
In G1, lui mulliga a 5 ma è on the draw, io tengo mano lenta con muro di radici, magus del disco e arupt decay. lui parte con creatura, doppia aura di 2° (ma senza trample!); io blocco un primo attacco col muro, lascio passare un secondo (aiutato da arupt decay) finché non calo il mago. intanto avevo anche pescato fantafuga :lol: attivo il mago e lui non si riprende più... chiudo di aggro con in mezzo un'altra attivazione del mago.
side in: + 2 Engineered Explosives + 1 Qasali Pridemage + 1 Reclamation Sage + 1 Beast Within + 2 Slaughter Games
G2: parto fortissimo con in mano Engineered Explosives ed 1 Slaughter Games e un muro di radici. di 1° gli esplosivi, che poi farò saltare prima in EOT su una sua creatura protetta, quindi rancor gli torna in mano, stappo e gli faccio di 3° un Slaughter Games estraendogli proprio quest'ultima aura :D. lui prova a ripartire ma vista la scarsa interazione del suo mazzo riuscirò a tenerlo a bada prendendo l'hate con corda o recuperando gli esplosivi con testimone eterna. lui è ridotto al topdeck con una kor spiritdancer in campo senza aure, io sono basso di vita ma ho due bloccanti e lui top-decca l'unica sua copia dell'aura che da protezione dalle creature :_/ Finisce 1-1
Pensavo fossimo messi molto peggio, se riusciamo a reggere l'urto dei primi turni poi andiamo in controllo. lui non interagisce con noi. le star qui sono il magus del discoed i vari abrupt decay, per chi li gioca,e muri per reggere l'urto iniziale. in questa occasione penso che i BoP sarebbero stati molto sub-ottimali rispetto ai muri

Living End: match-up nuovo per me, pensavo di essere messo malissimo ma poi mi sono ricordato della nostra carta madre fantafuga che ci può veramente salvare.
G1: mano con muro di radici, scartino e restoration angel, onesta. parte lui, io di 1° gli vedo la mano e sgrano gli occhi dalla felicità: 2 LE e un cascante (che ovviamente ci lascia subito). lui arriva al 4° senza vederne altri e decide di sospendere un LE, io nel frattempo apparecchio con 2 angeli a terra che menano fra i suoi vari beast within. Ad un turno dall'attivazione di LE attacco e lo porto a 3 pv, lui pensa di essere salvo, ma faccio una corda da 4 per siege rhino e GG.
side in: + 1 Beast Within + 2 Slaughter Games + 1 Loaming Shaman
G2: qui il mio oppo è un po' sforunato, perché non trova il mana giusto per fare di 3° il cascante. io tengo una mano con fantafuga e muro di radici e altro. prima del 3° pesco un Slaughter Games che gli estrarrà tutte le LE. il mio oppo prova ad aggrare anche senza LE, ma non può competere con noi. chiudo il match di lì a poco di aggro.
Star del match-up ancora muro di radici che in g1 mi hanno permesso di giocare 2 restoration angel con 3 terre in campo e senza mai perdere segnalini ;) ed ovviamente anche muro di radici super-carta che non uscirà più dalla mia SB :D

Brevemente, gli altri match. Contro UWR Delver, in g1 oppo sfortunato va in mana flood, il suo unico piromante incontra un mio decay; in g2 parto di 1° con esplosivi a 0, che lo terra in scacco per tutto il game. ancora bene i muri che reggono la race e guadagnano tempo, ma il mio oppo non pareva molto esperto e non conosceva il nostro mazzo. Contro Pod di un mio amico, faccio delle enormi cavolate, pregiudicando sia g1 che g2: no comment. Contro Abzan, match decisivo per la top, in g1 lui parte terra-scartino-terra-scartino-terra-liliana :0_0: le mie creature poi incontrano tutte le sue varie rimozioni e vince di aggro; g2 riesco ad aggrae più veloce io e a mettere rhino di 3°, un esplosivo a 2 e kitchen finks gli creano fin troppi problemi; g3 tengo una mano che era da mulligare, ma avevo paura dei suoi scartini che poi compariranno come norma di 1° e di 2°, non mi riprendo più.
Peccato per il risultato, ma è stato un'ottimo test per vedere la flessibilità del mazzo. :)

Inoltre, mi ha colpito enormemente è un vantaggio inaspettato di questa lista Abzan Ghostway che ho scoperto in questo torneo. In 2 match su 5, mi è capitato di chiudere g1 senza far vedere Ghostway. A fine match, come di solito, chiedo di vedere le sidate del mio oppo e con grande gioia ho visto che loro avevano sidato un sacco di hate pensando che la mia lista fosse un POD!!! :D Mi sono ritrovato a vedere carte come wear//tear o krosan grip o slaughter games sidate dai miei oppo in g2! Ragazzi questo è un vantaggio assolutamente da non sottovalutare! ;)
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda tew » 29 dic '14, 22:57

Spoiler:
Orim 83 ha scritto:
tew ha scritto:appena avrò un po di riposo dal mio lavoro inizierò anche a buildare una nuova lista bant sperando di renderla ancora piu performante ;) nessuno a mai pensato di inserire (nel bant) Crystal Shard ?? alla fine ci salva pezzi da removal e permette di rigiocare carte che ci fanno fare vantaggio su praticamente tutto ;)

No, devo ammettere che non ci avevo mai pensato ai tempi! è forte di suo con le nostre creature, in più se l'oppo è tapped out gli si fa tornare una creatura in mano! :lol:
Io la metterei in 1x.. essendo a 3 è tutorabile di Deriva dei Fantasmi, guardacaso come Fantafuga, Testimone Eterna e Corda della Convocazione XD

EDIT: in una ipotetica versione Bant si potrebbe anche inserire Kiki-Jiki, Spaccaspecchi senza alcuna fonte rossa, sfruttando la tech di Cricca Vendilion XD
E magari si potrebbe metterci dentro una singola Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acqua per usare Kiki-Jiki, Spaccaspecchi due volte a turno :lol:
Se vuoi Tew ti nomino deputato ufficiale alla lista Bant :*

RIEDIT: allur... preso da una smania di testing posso dirvi che ho preso il mio Ghostway Pali, ho tolto i pali, ho tolto le terre rosse e le faglie tettoniche per metter dentro quelle blu, ho tolto spike-feeder e arcangelo ed ho inserito 4 Oracolo Acciambellato, 2 Deriva dei Fantasmi e una Cricca Vendilion tenendo Kiki... Purtroppo ho constatato che risulta cmq farraginoso togilersi con cricca il kiki dalla mano... ad ogni modo la lista con 8 peschini a costo 2 e le 2 Deriva dei Fantasmi pesca e tutora che è un piacere... questa è una piccola dritta per tew.. a sto punto provo a mettere al posto di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e di Cricca Vendilion una Arcimaga di Gola Elendra e un Serpente Mistico... non avrò nessuna combo ma il mazzo si diversifica e diventa un fantastico mazzo che sguizza di Fantafuga all'inverosimile ed è dotato di una piccola veste control! :D Al limite al posto delle creature da neutralizzazione si potrebbe rimettere la combo Arcangelo di Thune + Pungiglione Nutrice

Ecco la lista che ho creato:

[spoiler]TERRE (23)
4 Landa Ventosa
4 Foresta Pluviale Nebbiosa
4 Giardino del Tempio
4 Pozza Prolifica
3 Foresta
2 Pianura
2 Isola

CREATURE CORE (20)
4 Uccelli del Paradiso
4 Muro dei Presagi
4 Oracolo Acciambellato
4 Testimone Eterna
4 Angelo della Restaurazione

CREATURE VIP (5)
1 Serpente Mistico
1 Arcimaga di Gola Elendra
1 Gerarca Lossodonte
1 Magus del Disco
1 Sveglialata

MAGHEGGI (12)
4 Sentiero dell'Esilio
3 Fantafuga
3 Corda della Convocazione
2 Deriva dei Fantasmi

In side ho tutti i pali di sempre... è bastato rimetterli là togliendo le carte rosse che c'erano in side.. ;)
Ups.. ci sarebbe anche Venser, Plasmatore Sapiente da considerare..

RIRIEDIT: Urgh :lol: Il mazzo mi ha ricordato tante cose.. l'esposività in alcuni frangenti.. e un problemino, il non saper chiudere in alcuni altri.. mi correggo, secondo me col Bant ha senso tenere Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. Cricca Vendilion e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi possono essere farraginosi in alcuni frangenti, ma tutto sommato sono nettamente superiori i vantaggi di poter scordare per Kiki nel mazzo... Il mazzo con gli 8 peschini e le due Deriva dei Fantasmi è una autentica goduria e Kiki dà il tocco necessario a finire i giochi dopo aver preso un vantaggio carte estremo!

OKOK ci sono!! Giusto tenere la combo, ma allora la più appropriata è quella che sta nei colori: Arcangelo di Thune + Pungiglione Nutrice!
[/SPOILER]

Orim ho la tua risposta sotto spoiler ;) sono a lavoro ed appena posso vi riporto la build a cui avevo pensato per il bant ;) cmq io proporrei ed andrò a proporre una versione piu aggro tenendo la combo che comunque fa comodo ed inserendo un drop a 5 che a mio avviso in questo mazzo è fenomenale ovvero Thragtusk.. vi farò sapere ;)
tew
Livello VI
Livello VI

Messaggioda matricardi » 30 dic '14, 6:08

Per la versione Bant vi riporto Deadeye Navigator, che vero sia un drop a 6 ma fa veramente zozzate grosse, per chi decidesse di giocare 8 accellerini è un pezzo notevole, certo giocare al blu ed avere accesso a Coiling Oracle permette di giocare 8 drop a 2 che pescano, mica poco, poi Vendilion Clique Venser, Shaper Savant, Mystic Snake e Glen Elendra Archmage sono silver bullet niente male. A questo punto si potrebbe valutare anche Crystal Shard che ad 1 ci permette di rimbalzarci le creature con etb (praticamente tutte), e di fare trick assurdi con cricca venser e snake, oltre che proteggerci i pezzi da remuval, utile nei matchup di attrito.
Ephara, God of the polis è un altro bel missile che qui dentro sarebbe un "pesca 2 carte a turno" certo un po lento ma nei matchup di controllo o middrange è una bomba.
Trucco del Famiglio un counter pazzesco qui dentro, trick con witness insensati! da provare assolutamente.
Si potrebbe provare una cosa del genere

Spoiler:
4 Coiling Oracle
4 Noble Hierarch
4 Wall of Omens
4 Wall of Roots
4 Restoration Angel
4 Eternal Witness
1 Vendilion Clique
1 Venser, Shaper Savant
1 Mystic Snake
1 Glen Elendra Archmage

3 Path to Exile
3 Ghostway
4 Chord of Calling

4 Misty Rainforest
2 Windswept Heath
3 Flooded Strand
1 Flooded Grove
1 Glacial Fortress
1 Sunpetal Grove
1 Hinterland Harbor
2 Island
2 Forest
1 Plains
1 Hallowed Fountain
2 Breeding Pool
1 Temple Garden

SB: 1 Rhox War Monk
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Path to Exile
SB: 3 Trucco del Famiglio
SB: 2 Crystal Shard
SB: 1 Fiend Hunter
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Ephara, God of the Polis
SB: 1 Magus of the Disk
SB: 1 Loxodon Hierarch

come base su cui lavorare, certo che lasciare fuori Spellstutter Sprite con interazioni con Mutavault/Faerie Conclave è un pò un peccato, non so se sia necessario avere una combo, pero in matchup tipo affo burn martyr scombare è un bel piano, peccato comunque perche non saprei che togliere per mettere thune+feeder. Certo senza combo gerarca aiuta piu di bop sul piano aggro.

EDIT. La combo ci vuole, il piano aggro non basta, dai primi test gerarca utilissimo per l'esaltato mi è stato veramente molto utile, Ephara stellare veramente, sento un po la mancanza di rimozioni forti e veloci per togliere accellerini piromanti etc, comunque questa è la lista aggiornata, side 20 carte ci sarà da fare una cernita testando piano piano, è molto che cerco di buildare un mazzo simile, non so quanto sia competitivo ma le sinergie sono veramente carine. Il mazzo è poco dipendente da ghostway, al contrario corda vogliamo vederne tante e sempre, mentre di ghostway giusto uno in middlate game, considerando che peschiamo come criminali giocarne solo 2 puo starci in questa ottica, altri 2 di side contro i mazzi che giocano wratte e sweeper (pochi mazzi giocano sweeper maindeck).

4 Coiling Oracle
4 Noble Hierarch
4 Wall of Omens
4 Wall of Roots
4 Restoration Angel
4 Eternal Witness
1 Vendilion Clique
1 Venser, Shaper Savant
1 Glen Elendra Archmage
1 Spike Feeder
1 Archangel of Thune

2 Ghostway
3 Path to Exile
4 Chord of Calling

4 Misty Rainforest
2 Windswept Heath
3 Flooded Strand
1 Flooded Grove
1 Glacial Fortress
1 Sunpetal Grove
1 Hinterland Harbor
2 Island
2 Forest
1 Plains
1 Hallowed Fountain
2 Breeding Pool
1 Temple Garden

solito pool di monocopie tutorabili
SB: 1 Rhox War Monk
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Fiend Hunter
SB: 1 Linvala, Keeper of Silence
SB: 1 Magus of the Disk
SB: 1 Loxodon Hierarch
SB: 1 Mystic Snake

altre utilities, crystal, in caso ci aspettassimo hate da cimitero o sul search ephara e crystal shard sono ottimi motori alternativi di card advantage, familiar's contro combo e control è semplicemente divino, andare in recursion di counter con witness che viene bouncata di familiars per poi essere rigiocata per riprenderlo dal cimitero è qualcosa di fantastico ^^
SB: 1 Path to Exile
SB: 1 Ephara, God of the Polis
SB: 2 Crystal Shard
SB: 2 Ghostway
SB: 3 Familiar's Ruse

ora c è da capire cosa cè di troppo e cosa invece è impossibile rinunciare
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Mirkus » 30 dic '14, 21:41

Gioco da poco questo mazzo in versione naya, che ne pensate di inserire Elementale del bosco dei sussurri (appena spoilerata)? È sinergica con fantafuga (ogni creatura che mettiamo a faccia in giù torna a faccia in su dopo fantafuga) in più è una soluzione a mass removal aggiuntiva in caso non avessimo in mano fantafuga o fossimo tapped out
Edit: quasi dimenticavo ovviamente sono sinergici pure con i restoration angel
Mazzi giocati:
Modern:
Kuldotha red
Commander:
Daretti, esperto di rottami
Marath, volontà della selva
Mirkus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda tew » 31 dic '14, 23:48

Ragazzi con l'anno nuovo vi regalo la fantastica lista del ghostway bant ;) partiamo da cio che ci permette di giocare ovvero le lande xD

22 credo siano il numero giusto.. nn oserei andare ne sopra ne sotto, 8 fetch 4 basiche e le restanti tra utility e shockland:
4x Misty Rainforest
4x Windswept healt
2x island
1x forest
1x plains
2x Temple Garden
2x Hallowed Fountain
2x Breeding Pool
1x Gavony Township
2x Tectonic Edge
1x Alchemist Refuge

3x Ghostway
3x Path to Exile
3x chord of calling

1x Crystal Shard

4x Restoration Angel
4x Eternal Witness
4x Wall of Roots
4x Coiling Oracle
4x Noble Hierarch
3x Wall of Omens
1x Vendilion Clique
1x Venser, Shaper Savant
1x Spike Feeder
1x Archangel of Thune
1x Thragtusk

Questa a mio avviso è un ottima lista con tante carte che in un modo o nell'altro fanno un vantaggio bestiale, in early facciamo vantaggio carte cn oracolo e muro.. in mid facciamo vantaggio board-disruption-recupero grazie a venser witness e cricca ed in late la chiudiamo scombando di thune o aggrando con thragtusk e restorella.. sarei interessato anche a inserire sveglialata che ha buone interazione cn molte nostre carte ma su questo vi chiedo aiuto..

Per la side sto finendo di lavorarci.. sicuramente inserirò
Loxodon Hierarch e Magus of the Disk.. ma nn saprei se inserire piu spell o mettere un buon numero di silver bullet creaturosi in monocopia..

Orim grazie per il piacevolissimo compito ed onore che mi dai.. cercherò di sviluppare il piu possibile tutta la lista :) col vostro aiuto il bant può diventare forse il ghostway piu forte!!
tew
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 1 gen '15, 0:42

Valuta l'inserimento di lavinia del decimo e di lyev skyknight, per esperienza sono fortissime e permettono di guadagnare turni a volonta' intralciando a iosa l'avversario. Puoi inserirne uno al posto di un muro di radici, l'altra ti consiglio di metterla come 61 carta.
Ultima modifica di vulcano1 il 1 gen '15, 2:06, modificato 1 volta in totale.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo