spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda tew » 26 dic '14, 21:01

ragazzi buonasera e buone feste, sarei molto incuriosito al mazzo ci sarebbe qualcuno di cosi gentile da potermi fare in pm un piccolo riassunto veloce del mazzo e passarmi le liste generiche

1) Ghostway-Bant (mazzo for fun molto farraginoso, anche se molto divertente in ambiente non competitivo, che però ha rappresentato le origini)
2) Ghostway-Life (mazzo Selesnya, che ha razionalizzato e semplificato l'idea di fondo, col quale infatti con un pizzico di fortuna sono riuscito a fare top 8 al Modena Play 2014)
3) Ghostway-Naya (mazzo oramai "feroce", capace di chiudere presto le partite grazie alla combo e alle sinergie offerte da Kiki-Jiki, Spaccaspecchi)

mi basterebbero queste, la pali non la considero dato che gia gioco hatebears quindi non mi interessa piu di molto ;) grazie a chiunque sia cosi gentile da rispondermi :D
tew
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 27 dic '14, 0:25

Mi unisco anche io al coro di chi augura felici feste natalizie!! Mancano le icone ad alberello di natale tra le emoticon, ci starebbero proprio bene adesso :lol:

Allora TEW, per la lista Ghostway Life posso linkarti l'articolo scritto per tutti noi di Metagame: http://www.metagame.it/articoli-modern/1488-report-modern-top-modena-play-con-ghostway-life.html. Li trovi tutta la lista con allegate anche le spiegazioni :D
Penso che quella prima versione del life sia in questo metagame più performante delle marginali modifiche che sono state fatte dopo, basti pensare alla potenza di Santuario dei Serafini in un meta ricco di delver e burn! (che invece 8 mesi fa erano alquanto rari!!). In un mazzo che gioca 4 Angelo della Restaurazione e 1 Arcangelo di Thune più Fantafuga MD sono punti vita a go-go!!

Per il Ghostway Naya ti riporto la lista giocata da Matricardi, che si differenzia abbastanza da quella giocata da me, una seconda visione del mazzo è sempre ossigeno puro!

Qualunque versione tu scelga di sviluppare, benvenuto nel Club :)

Per rispondere a Vulcano, circa Raduno degli Eroi penso che soffra tanto Spaccacranio e Fiamme della Mano Infuocata, alla fine anche io mi trovo meglio con Calcafuoco Kor contro burn o goblin aggro.. Risposta Gutturale ha certamente buone potenzialità, soprattutto con Testimone Eterna e quindi recursion-engine.. Un pò quello che accadeva con Estrazione Chirurgica! Approosito Vendemmia, tu usi o hai testato le Estrazione Chirurgica?

Poi un piccolo aggiornamento.. Questa settimana Natalizia mi ha portato due bei regali ;) .
La sera della vigilia ho vinto un draftino di KTK; eravamo in 6 e con il mio mazzino "Boros weenie" ho centrato la mia prima vittoria in assoluto ad un torneo da quando gioco a Magic :D
Tanta stima per Bombardamento di Massi che mi da sempre grosse soddisfazioni ai draft!

Oggi invece ce l'ho fatta, ho finalmente vinto anche il mio primo torneo Costruito con Fantafuga! Eravamo in 20 e giocavo la stessa lista pali portata a Milano:

GAME 1) Scapeshift: 1-1
Vinco g1 solo grazie alla presenza MD di Censore Mentale Aviano e Spregiamagie. Gli Angelo della Restaurazione hanno fatto sopravvivere uno dei due pali.
In g2 apparecchio la macchina di slando Kiki-Jiki, Spaccaspecchi + Mago Fulminatore con uno Spregiamagie a difesa, ma proprio il turno dopo l'oppo chiude mandandomi a -1.
In g3 facciamo giusto 5 turni a testa e la partita fnisce..

GAME 2) UR Delver: 2-0
In g1 l'oppo si incarta sulle mie Fantafuga.. non conoscendo il mazzo non riesce ad approcciarsi bene vanificando due suoi sparetti su mie creaturine salvate appunto da Fantafuga.
In g2 il mio avversario tiene una mano molto promettente ma dotata di una sola terra... non pescherà più la seconda, vera fantascienza! Di mio piazzo un Firespout che toglie due Scopritore di Segreti, il resto è pura sfortuna nera per il mio oppo.

GAME 3) Junk con slashino blu per Traversata Sfarzosa: 2-0
In g1 subisco due scartini ma poi arrivano le Testimone Eterna a farmi recuperare i Sentiero dell'Esilio.. 4 sentieri e una Faglia Tettonica a levare Bosco selvaggio in Agitazione mi tengono sempre a galla nonostante i Rinoceronte da Assedio mi avessero portato molto basso di punti vita. L'arrivo di Arcangelo di Thune mi fa poi vincere.
In g2 un Esplosivi Ingegnerizzati dalla side fa un 2x1 con due Tarmogoyf.. Poi non ricordo bene, ma alla fine sono riuscito a fare abbastanza vantaggio carte e a chiudere di attacchi.

GAME 4) Goblin: pattata
Patta per entrare entrambi in top8, in amichevole ho vinto per 2-0.. 9 carte sidate: 2 Forgiatrice di Burrenton, 3 Calcafuoco Kor, 2 Esplosivi Ingegnerizzati, 2 Firespout.. In g2 non vedrò nessuna delle creature protette dal rosso ma Firespout sì e alla fine abbino Kiki-Jiki, Spaccaspecchi a Gerarca Lossodonte.

QUARTO DI FINALE) Goblin: 2-1
Alla fine ci ritroviamo ancora noi.. In g1 sposto il match dalla mia ma vengo sopreso da Ululato dell'Orda seguito da Granata Goblin... 15 danni in faccia e gg :=.
Sia i g2 che in g3 faccio scendere due Calcafuoco Kor che nella amichevole precedente non si erano visti! Anche Esplosivi Ingegnerizzati settati a 0 hanno dato una mano

SEMIFINALE) Doran-Abzan: 2-1
In g1 lui si inchioda a due terre, io invece scombo di quinto turno di Arcangelo di Thune + Pungiglione Nutrice.
In g2 sfetchando prima di prendere il turno vengo sorpreso da un Censore Mentale Aviano e finisco io bloccato di terre..
In g3 il match è equilibrato, quando inizio a prendere il sopravvento faccio una serie di errori micidiali... ad un certo punto, con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi in campo, prima di prendere il turno faccio un Sentiero dell'Esilio su un Rinoceronte da Assedio ancichè su Censore Mentale Aviano... se miravo all'aviano avrei poi scordato per chiudere Angelo della Restaurazione :_/ Tuttavia la Corda della Convocazione tirata a 4 per disperazione trova poi un Muro dei Presagi, il che con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi presente mi dà un motore di pescaggio/bloccaggio, che ha usufruito pure del NOS dato da due Fantafuga... Dopo una infinità di terre arriva finalmente Testimone Eterna e posso padroneggiare di nuovo la partita.. Faccio ancora in tempo per commettere un'altro errore da Nababbo, ma alla fine chiudo facendo corda su Angelo della Restaurazione.

FINALE) Vittoria a tavolino
Il mio oppo deve tornare a casa, distante un'ora di macchina e così splittiamo i premi, con vittoria a tavolino per me :D

Il mazzo di per se oggi si è comportato in maniera sublime... Kiki-Jiki, Spaccaspecchi superstar nei suoi abbinamenti a Gerarca Lossodonte e Muro dei Presagi.. Arcangelo di Thune che mi fa vincere due partite da solo... Fantafuga che fa il suo e grande supporto dalla side in alcune partite.
Il rovescio della medaglia è che di nuovo spesso cado nel pallone quando si tratta di mandare in porto partite già vinte, per fortuna che dopo X tentativi per la legge dei grandi numeri per una volta mi è andata bene nonostante tutto :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 27 dic '14, 12:44

Ciao Orim,
complimenti per il tanto agognato e meritato risultato!! :D
Prima di risponderti, avrei due domande:
1) come ti trovi con 3 copie di corda della convocazione? si sente la mancanza?
2) quanto ti sono utili le combo? cioè quante volte in media chiudi con combo? quale delle due ti sembra quella più afidabile?

Io ultimamente sto testando memoricidio/slaughter games per migliorare i match-up contro i vari combo (vedi Scapeshift e Twin) e contro il mio acerrimo nemico: Red Skred! X(
Sono sicuramente più lenti di estrazione chirurgica, ma con i muro di radici ho una buona probabilità di giocarli di 3°e poi nei match in cui prevedo di usarli non è necessario essere così rapidi. Inoltre, non sono condizionati dal fatto che devi prima distruggere/scartare ciò che vuoi estrarre (fondamentale contro Twin o Scapeshift!!).
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda vulcano1 » 27 dic '14, 13:17

Aggiungo che la mia lista Naya è sostanzialmente uguale a quella riportata, salvo che non gioco le 2 Elfe visionarie, il mono purphoros dio della forgia ed 1 muro di radici in favore di una mono saffi eriksdotter per pararsi la combo ed un 3x di esplosivi ingegnerizzati, carta che in un meta fatto di drop bassi mi dona una forte componente di controllo aggiuntivo, consentendomi di fare spesso 2/3x1, oltre ad essere già di maindeck una risposta ed un palo per mazzi combo quali Splinter Twin e Jeskai o a scomodi permanenti non creatura tipo globo del torpore.

@V4vendemmia. Sempre Naya-Ghostway :R: ! :)
1) Raduno degli eroi: Probabilmente hai ragione, intanto lo tengo finchè non riesco a recuperare i Kor. Però non mi piace che costino 2 mana bianchi ... non mi conincono appieno perchè vanno a scontrarsi con la sinergia di recupero botti/terre data dal calare testimone eterna il prima possibile, solitamente di 2/3 turno, una sinergia che io credo sia molto forte come potenziale.
Per quanto riguarda Affo mi trovi invece un pò più dubbioso: di certo gli esplosivi sono fondamentali e potenti, infatti li gioco in 3x di main ed in 1x di side. Le risposte che proponi sono senza dubbio devastanti ma (qui però parlo solo in teoria) non vanno a scontrarsi con il loro costo, troppo elevato forse per contrastare un mazzo così rapido? Oltre al fatto che ho visto scartini e counterini leggeri nelle side di Affinity, che possono bloccare in partenza o fermare di volata una risposta calata in fretta.
Quantomeno guadagnando vita in vari modi si riesci a trovare il tempo per mettere in campo le nostra risposte.
2)velo dell'autunno: Ops, errore mio. Non ferma gli scartini. Riguardo alle rimozioni dico solo che il grande problema è che i nostri effetti di blink non ci consentono (di solito) di proteggere una creatura nello stesso turno in cui entra in campo, cosa che un avversario accorto può sicuramente sfruttare a suo favore tenendosi aperto per rimozione. Un singolo mana in più invece non è difficile da ottenere.
Per quanto riguarda risposta gutturale (ed anche velo dell'autunno) tieni conto comunque che il loro scopo principale è quello di proteggere le nostre spell dai counter, io le gioco principalmente per questo, il fatto che abbiano altri effetti potenzialmente utili è solo un piacevole bonus.

@ Orim
1) Non ripeto quanto ho detto sopra a V4Vendemmia, essenzialmente comunque visti i vostri pareri credo che tratterò raduno degli eroi come una carta-tampone, finchè non trovo i cavalcafuoco per sostituire le Forgiatrici di Burrenton
2) Felice di sapere che intriga anche a te, magari prova a vedere se potrebbe starci. :) In realtà non ho mai capito appieno come tu gestisca le partite contro i mazzi dotati di counter, dalla mia esperienza ci fanno parecchio male.
3) Sono curioso anche io per la storia delle estrazione chirurgica ...
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda V4Vendemmia » 27 dic '14, 13:44

Però non mi piace che costino 2 mana bianchi ... non mi conincono appieno perchè vanno a scontrarsi con la sinergia di recupero botti/terre data dal calare testimone eterna il prima possibile, solitamente di 2/3 turno, una sinergia che io credo sia molto forte come potenziale.

Non credo che contro burn tu voglia fare una race di botti con la ricorsione botto-testimone-botto, secondo me loro sono meglio attrezzati di noi per fare race e sono anche più veloci. Fidati che riuscire a calare un kor firewalker di 2/3 mette la partita in ghiaccio.

Le risposte che proponi sono senza dubbio devastanti ma (qui però parlo solo in teoria) non vanno a scontrarsi con il loro costo, troppo elevato forse per contrastare un mazzo così rapido? ... Quantomeno guadagnando vita in vari modi si riesci a trovare il tempo per mettere in campo le nostra risposte.

Ovviamente se non trovi le risposte nei primi turni con botti/patti allora è difficile tenergli testa ad affo. Però dico che, una volta contenuto inizialmente con i vari fulmine/esplosivi ingegnerizzati/path to exile, risolvere un corrosione rampicante/raffica sbriciolante ti ribalta la partita. A me sinceramente, sulla carta, non sembra che tu sia messo così male con affo... giochi un totale di 7/8 rimozioni (di cui 3 esplosivi) a drop basso, giusto?

3) Sono curioso anche io per la storia delle estrazione chirurgica ...

Come scritto poco fa, sto usando memoricidio/slaughter games. Al momento ho avuto occasione di vederlo solo contro RedSkred, al quale ho levato drago soffio di tempesta e blood moon, e contro Twin, dove gli ho levato l'omonimo incantesimo (ma ciò non era bastato :_/ ). Appena ho altri riscontri vi dirò...
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 27 dic '14, 17:33

@V4 Vendemmia: Nella mia versione alterno vittorie per danni da attacchi plurimi a vittorie per combo. La combo più frequente è sicuramente quella di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi, se il dubbio è cosa modificare io direi Arcangelo di Thune/Pungiglione Nutrice. Anche perchè Kiki-Jiki, Spaccaspecchi fa macelli anche con altre creature, in primis Testimone Eterna. Se usciranno nuove Bombe per il mazzo potrei togliere la combo di Arcangelo di Thune, ma fintanto che ciò non accadrà mi tengo questo arcangelo dalla mia!

A spanne direi che di combo ottengo il 50% delle vittorie... Il pregio è che ti permette di chiudere la partita velocemente e spesso salva dal rischio patta per fine turni. I ciclo di Fantafuga ripetute X volte ora sono molto limitati, in quanto si può chiudere poi facilmente il discorso se si è liberi da pressioni! Nondimeno Fantafuga resta cmq carta molto importante, il suo ruolo strategico rimane intatto!

A questo punto però sarei curioso di vedere spoilerata completamente la lista Abzan! :D
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda tew » 27 dic '14, 18:52

Orim grazie per l'accoglienza, ho iniziato oggi a testare il mazzo nella sua versione naya e devo dire che c'è solo una carta che non mi soddisfa a pieno ovvero purphoros, stavo pensando di inserire huntmaster of the fells sinergico sia con fantafuga/restoration sia con kiki-jiki stesso che permette di copiare i punti vita +token o i 4 danni ;) oltrett la lista che mi hai riportato del naya la trovo un po troppo combo-centrica, vorrei cercare alcune carte sinergiche da aggiungere per migliorarla

appena avrò un po di riposo dal mio lavoro inizierò anche a buildare una nuova lista bant sperando di renderla ancora piu performante ;) nessuno a mai pensato di inserire (nel bant) Crystal Shard ?? alla fine ci salva pezzi da removal e permette di rigiocare carte che ci fanno fare vantaggio su praticamente tutto ;)

Vendetta appena potrò testerò anche la tua abzan che trovo un po piu midrange e mi piace da morire ;)
tew
Livello VI
Livello VI

Messaggioda vulcano1 » 27 dic '14, 19:07

Tew concordo con te che Purforos dio della forgia non soddisfa, ma personalmente non credo che huntmaster of the fells sia particolarmente meglio. Soprattutto perchè perdiamo tutte le pedine non appena tiriamo un ghostway e a quel punto abbiamo cose migliori per fare danni all'avversario o gestire creature. Se vuoi una win- condition alternativa potresti provare qualcosa tipo akroma angelo della furia (anche se in passato non ci aveva convinto troppo tale carta) da calare a partita avanzata, quando hai angeli e fantafuga a proteggerlo e smorpharlo.
Rispondendo anche a V4Vendemmia la race di testimone eterna+ botti vari non è certo cosa da opporre a burn o a mazzi veloci, è però una fonte di danni costante quanto Purphoros, e maggiore in termini di danno inflitto ed utilità, soprattutto se si usano spirali fulminanti, ed è da usare insieme alle creature attaccanti.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 27 dic '14, 21:14

tew ha scritto:appena avrò un po di riposo dal mio lavoro inizierò anche a buildare una nuova lista bant sperando di renderla ancora piu performante ;) nessuno a mai pensato di inserire (nel bant) Crystal Shard ?? alla fine ci salva pezzi da removal e permette di rigiocare carte che ci fanno fare vantaggio su praticamente tutto ;)

No, devo ammettere che non ci avevo mai pensato ai tempi! è forte di suo con le nostre creature, in più se l'oppo è tapped out gli si fa tornare una creatura in mano! :lol:
Io la metterei in 1x.. essendo a 3 è tutorabile di Deriva dei Fantasmi, guardacaso come Fantafuga, Testimone Eterna e Corda della Convocazione XD

EDIT: in una ipotetica versione Bant si potrebbe anche inserire Kiki-Jiki, Spaccaspecchi senza alcuna fonte rossa, sfruttando la tech di Cricca Vendilion XD
E magari si potrebbe metterci dentro una singola Minamo, Scuola sul Bordo dell'Acqua per usare Kiki-Jiki, Spaccaspecchi due volte a turno :lol:
Se vuoi Tew ti nomino deputato ufficiale alla lista Bant :*

RIEDIT: allur... preso da una smania di testing posso dirvi che ho preso il mio Ghostway Pali, ho tolto i pali, ho tolto le terre rosse e le faglie tettoniche per metter dentro quelle blu, ho tolto spike-feeder e arcangelo ed ho inserito 4 Oracolo Acciambellato, 2 Deriva dei Fantasmi e una Cricca Vendilion tenendo Kiki... Purtroppo ho constatato che risulta cmq farraginoso togilersi con cricca il kiki dalla mano... ad ogni modo la lista con 8 peschini a costo 2 e le 2 Deriva dei Fantasmi pesca e tutora che è un piacere... questa è una piccola dritta per tew.. a sto punto provo a mettere al posto di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e di Cricca Vendilion una Arcimaga di Gola Elendra e un Serpente Mistico... non avrò nessuna combo ma il mazzo si diversifica e diventa un fantastico mazzo che sguizza di Fantafuga all'inverosimile ed è dotato di una piccola veste control! :D Al limite al posto delle creature da neutralizzazione si potrebbe rimettere la combo Arcangelo di Thune + Pungiglione Nutrice

Ecco la lista che ho creato:

In side ho tutti i pali di sempre... è bastato rimetterli là togliendo le carte rosse che c'erano in side.. ;)
Ups.. ci sarebbe anche Venser, Plasmatore Sapiente da considerare..

RIRIEDIT: Urgh :lol: Il mazzo mi ha ricordato tante cose.. l'esposività in alcuni frangenti.. e un problemino, il non saper chiudere in alcuni altri.. mi correggo, secondo me col Bant ha senso tenere Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. Cricca Vendilion e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi possono essere farraginosi in alcuni frangenti, ma tutto sommato sono nettamente superiori i vantaggi di poter scordare per Kiki nel mazzo... Il mazzo con gli 8 peschini e le due Deriva dei Fantasmi è una autentica goduria e Kiki dà il tocco necessario a finire i giochi dopo aver preso un vantaggio carte estremo!

OKOK ci sono!! Giusto tenere la combo, ma allora la più appropriata è quella che sta nei colori: Arcangelo di Thune + Pungiglione Nutrice!
Ultima modifica di Orim 83 il 28 dic '14, 15:34, modificato 6 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda sprite » 27 dic '14, 22:13

Ciao ragazzi ! :)
Chi la gioca potrebbe postare la lista abzan che sta giocando ?
Con vulcano1 ne stiamo testando una ma mi piacerebbe avete dei raffronti :)

Lista abzan:
4 birds of paradise
4 wall of omens
4 wall of roots
4 eternal witness
3 kitchen finks
3 pontefice orzhov
4 restoration angel
3 siege rhino
1 spellskite

3 abrupt decay
2 path to exile
3 chord of calling
4 ghostway

2 overgrown tomb
1 santuario senza dio
2 temple garden
2 ghost quarter
1 tectonic edge
1 gavony township
4 landa ventosa
3 colline boscose
3 foresta
2 pianura
1 palude

come vedete questa lista è una lista molto più aggro-midrange che combo, anzi la combo ( con mio sommo dispiacere) è sparita del tutto.
abbiamo testato (io contro di lui) questa lista contro skred contro ur delver e una partita contro splinter twin.

contro skred (io ghostway e lui skred)
il grosso problema è la sua quantità di spari abnorme (che però questa lista mitiga con la presenza dei kitchen che sono difficili da abbattere) e gli stormbreath dragon che davvero non abbiamo modo per gestire.
dalla nostra possiamo però opporre una bella contro-race con rhino, kitchen e restoration che prima era meno pronunciata. inoltre, avendo alzato a 4 il numero di ghostway, facendo blinkare rhino e angelo ci assicuriamo un bel vantaggio vite/ danni all'avversario.
abbiamo perso però la risorsa della combo che consentiva di uscire da situazioni anche disperate ( e mi è successo )
le partite sono equilibrate

contro ur delver (io ghostway e lui delver)
è un po la solita storia. detto addio ai fulmini abbiamo guadagnato però i dacay che tolgono tutte le sue minacce e non soffrono i counter. tolgono inoltre i torpor orb della side e le loro fastidiose blood moon.
in questo match up il pontefice regna sovrano xke fa da wratta al campo di battaglia e ci da una spinta in più in fase di attacco.
a tale proposito eccezionale la mono gavony che in late game quando abbiamo un campo bello stabilizzato ci consente di pompare i nostri attaccanti.

contro ur twin (io twin e lui ghostway)
abbiamo fatto una sola partita da cui siamo però il mazzo è uscito sconfitto perchè ho visto davvero tutto quello che potevo vedere tra tripla creatura della combo, thundermaw hellkite, doppio splinter twin, remand e criptico per rimbalzare il suo spellskite appoggiato di corda.

come side pensavo a qualcosa come
2 reclamation sage
3 kor firewalker
2 fulminator mage
2 risposta gutturale
2 velo dell'autunno
2 esplosivi ingegnerizzati
2 memoricidio

cmq è da rivedere perchè l ho appena buttata giù in modo che contrasti combo come twin, counter, affo e tron

ripeto a me la versione col nero piace molto anche solo per la qualità delle carte che ci può dare in side e main rispetto al rosso come il memoricidio e i dacay.
continuo a testare e aspetto vostre opinioni e/o consigli anche e soprattutto da chi come vendemmia gioca da qualche tempo questa versione.

grazie per la vostra attenzione !
sprite
Livello IV
Livello IV

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo