spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Zoo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Zoo

Messaggioda DaveSpace » 17 giu '14, 14:27

Domenica ho giocato il PTQ Torino/Ivrea/Chivasso con Zoo che è il mazzo che mi dà maggior confidenza e sicurezza ultimamente. La lista che ho giocato è stata la seguente:
12 fetch
2 Horizon Canopy
1 Kessig Wolf Run
4 Shocklands
2 Foresta
1 Pianura

4 Wild Nacatl
4 Tarmogoyf
4 Noble hierarch
1 Birds of paradise
3 Loxodon smiter
3 Knight of the reliquary
1 Thundermaw Hellkite
4 Qasali pridemage
3 Scavenging ooze

4 Path to exile
4 Lightning bolt

2 Chandra, pyromaster
1 Ajani vengeant

SB:
2 Choke
2 Blood moon
2 Stony silence
2 Thrun, the last troll
1 Torpor orb
1 Grafedigger cage
2 Avend mindcensor
1 Combust
2 Bonfire of the damned

Rispetto all'ultima lista ho tolto una Ooze per Ajani e un KotR per un Loxodon smiter. Ajani per aiutarmi contro controllo e Smiter in quanto mi aspettavo molti mazzi a base BG e preferivo avere un out più aggressivo del KotR per il turno 2/3, senza considerare la possibilità di giocarlo gratis se scartato.
Il torneo è stato lungo e faticoso, nove turni di svizzera sono tanti e il mazzo non mi ha affaticato troppo, sono riuscito a rimanere abbastanza lucido fino all'ultimo turno nonostante le ore piccole per vedere la Nazionale. L'unica nota dolente è stata che su 9 turni ho incontrato 5 amici il che mi ha lasciato abbastanza amareggiato sia nei casi di vittoria che di sconfitta.

T1 BG: il player gioca un pò lento e la partita va per lunghe, la prima mulligan a 6 per me e doppio scarto per lui che mi svuota la mano, lui tiene comunque con una terra e rischia perchè riesco a portarlo basso di vite prima di morire. La seconda partita la porta a casa una gatta doppio esaltata e un paio di botti.
La terza è più tirata ma di fatto resto in controllo, lui vede tante rimozioni e mi locka con una corsiera che mi fa vedere cosa pesca io avevo gatta in campo, poi scende un Thundermaw che la porta a casa in due turni picchiando di 7 e lui che non trova rimozione.

T2 Scapeshift: g1 lo porto basso di vite ma lui chiude agile non potendo interagire con la sua combo, g2 vinco io grazie ad un Ajani calato di terzo che gli tiene tappata la terra chiave e intanto un Lossodonte esaltato lo picchia.
g3 è fotocopia del primo nonostante riesca portarlo molto basso di vite, aveva Scapeshift in mano e gli bastava pescare una terra per chiudere.

T3 UG Faerie (quello della Top): G1 non vedo boccia, G2 Lossodonte di secondo, Lossodonte di terzo, Lossodonte di quarto, giochiamo la terza e soccombo ad un BoP con doppia spada verde nera e un board pieno di bestie che lo picchiano ma non possono molto. Non penso di aver fatto errori, ma in tre match ho visto un PtE e un Qasali. Avessi visto qualche pezzo in più credo che avrei vinto agile.

T4 BG Rock: la prima mulligan a 6 per lui e mulligan a 5 per me con 4 terre e 1 Gerarca, di fatto non ho giocato.
La seconda un Censore su una sua fetch e la successiva Blood moon lo lockano a sufficienza e una Gatta la porta a casa. La terza partita è stata entusiasmante, ho tenuto una mano con una terra e un gerarca, lui gioca corsiera che mi fa vedere le sue pescate, gli patto una Treetop che rimescola un patto nero e gli patto il turno dopo Corsiera che rimescola una Damnation e chiudo il turno successivo.

T5 RG Tron: 2-0 secco, la prima non riesce a reggere la race di doppia gatta e doppio bolt, la seconda una stony silence di secondo lo rallenta per un paio di turni, e mi permette di fargli un pò di danni senza preoccupazioni con Tarmo e gatta. In mano avevo comunque una blood moon, lui riesce a rompermi una stony silence con un Nature's claim attiva Reliquia di progenitus e mi sgonfia un tarmo, a fine turno mi patto Tarmo per pianura base (avevo già foresta in campo) in modo da poter giocare Blood moon tranquillo e avere Gatta che comunque picchia di 3, nel mio turno scende Luna e lui concede.

T6 Kiki-Pod: entrambi i match sono identici, lui va basso di vite, io resto un pò più alto, prima uno stony silence e poi un Qasali lo rallentano ma i Crumiri gli fanno recuperare vite e guadagnare il tempo necessario per chiudere di combo.
Questo è il match peggiore che ho avuto in tutta la giornata, ho bisogno di testare contro questo mazzo.

T7 Burn: la prima non c'è storia, io parto, vado a 17 con gatta in campo, lui fa fetch passo, io nel mio turno faccio altra fetch per andare a 14 e avere doppio Gerarca che gonfia gatta che come sempre picchia, peccato che a fine turno sfeccia per basica e inizia a spararmi...finirà in fretta.
La seconda e la terza le gioco con più attenzione, non ho praticamente niente di side per migliorare il matchup però tolgo un KotR e un Thundermaw per doppio Censore, magari gli fa sprecare una fetch e comunque mi trovo con un picchiatore in più più veloce.
Entrambe le partite le gioco conservative senza fretta e non fatico a portarle a casa.

T8 Tonni: è un amico che concede cercando di alzare il mio rating che a sua volta potrebbe alzare quello di un altro amico che poi chiuderà nono...comunque il match è 2-1 per lui, con la prima io sotto un treno, la seconda mi salvo con un Bonfire e la terza resisto ma poi soccombo da un mari infiniti.

T9 UWR controllo: non c'è stata storia un 2-0 secco, la prima mi uccide un gatta ma non riesce ad arginare Lossodonte e un'altra gatta, la seconda una mano perfetta con fetch, foresta, pianura, blood moon, Gerarca, gatta, PtE gli fa arrivare una blood moon di secondo che non riesce a togliere.

Sono soddisfatto della giornata, il mazzo è solido e non frigge troppo il cervello, le sconfitte sono arrivate non tanto per errori miei quanto per un pò di sfortuna (UG Faerie) e poca conoscenza dell'avversario (Kiki pod).
La side va rivista e migliorata, probabilmente 2/3 Fulminator mage possono essere utili contro Tron e Scapeshift per i quali non ho modo di rispondere troppo concretamente.
Continuo ad essere convinto che il mazzo sia una buona scelta, non ha nessun matchup sfavoritissimo e può essere tanto letale nei primi turni quanto solido e con buone pescate in midgame, la possibilità di giocare Blood moon è davvero interessante.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Lucasuka » 18 giu '14, 9:11

DaveSpace ha scritto:
Sono soddisfatto della giornata, il mazzo è solido e non frigge troppo il cervello, le sconfitte sono arrivate non tanto per errori miei quanto per un pò di sfortuna (UG Faerie)

La prima la vinco a turno 4 quando lui tappa due fa ooze, tappa due fa Qasali, io a fine turno flasho Scryb Renger metto spada rosso/blu e sparo Qasali

già g1 l'hai perso proprio per sfortuna, anyway domri>chandra per il fatto che chandra nei MU in cui ti serve fa le stesse cose che fa domri, ma domri costa 1 in meno e tende a far vantaggio carte
Lucasuka
Livello III
Livello III

Messaggioda mtz88 » 18 giu '14, 18:40

Lucasuka ha scritto:già g1 l'hai perso proprio per sfortuna, anyway domri>chandra per il fatto che chandra nei MU in cui ti serve fa le stesse cose che fa domri, ma domri costa 1 in meno e tende a far vantaggio carte

Non direi: Chandra, Pyromaster spara facendo +1, mentre per uccidere una creatura con Domri Rade devi fare -2 e devi anche avere una creatura in gioco..cosa che non è così automatica anche se il mazzo ne gioca molte..inoltre non va sottolineato il fatto che con Chandra puoi benissimo sparare su un ciccione per impedirgli di bloccare cosa che è utilissima quando l'oppo è basso di vite e tiene giusto quella creatura grossa quanto basta per ammazzare il tuo miglior bestione..
Per quanto riguarda il vantaggio carte Chandra è decisamente sopra visto che ti permette di giocare qualsiasi cosa esili e non solamente creatura come nel caso di Domri.
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
mtz88
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Izzio89 » 19 giu '14, 2:57

mtz88 ha scritto:
Lucasuka ha scritto:già g1 l'hai perso proprio per sfortuna, anyway domri>chandra per il fatto che chandra nei MU in cui ti serve fa le stesse cose che fa domri, ma domri costa 1 in meno e tende a far vantaggio carte

Non direi: Chandra, Pyromaster spara facendo +1, mentre per uccidere una creatura con Domri Rade devi fare -2 e devi anche avere una creatura in gioco..cosa che non è così automatica anche se il mazzo ne gioca molte..inoltre non va sottolineato il fatto che con Chandra puoi benissimo sparare su un ciccione per impedirgli di bloccare cosa che è utilissima quando l'oppo è basso di vite e tiene giusto quella creatura grossa quanto basta per ammazzare il tuo miglior bestione..
Per quanto riguarda il vantaggio carte Chandra è decisamente sopra visto che ti permette di giocare qualsiasi cosa esili e non solamente creatura come nel caso di Domri.

Secondo me Domri è meglio. Il più 1 di chandra elimina solo bestie piccoline, concordo però sul fatto che si possa passare sopra il ciccione di turno. La pyromaster entra a 4 con doppio rosso specifico, al contrario domri riesci anche a farlo di 2° grazie ad un qualsiasi accelerino. Tutte le abilità poi sono ottime al contrario di Chandra: nemmeno il suo è un vantaggio carte vero e proprio poichè a volte giochi la carta girata quasi a forza rendendo il tutto sub ottimale. L'ultimate poi è un terno all'otto, mentre Domri chiude la partita.

Tutto sommato non dico sia male, ma secondo me Domri Rade è il pw adatto a Big Zoo.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

Messaggioda bnic » 27 giu '14, 14:51

ragazzi che ne dite del nuovo sparo spoilerato in m15?
vero che costa :2: :R: :R: ma con convocare può costarci solo :R: :R: e fa 4 danni anche alle creature oltre che all'oppo ed è istant
bnic
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Gamberetto » 27 giu '14, 15:05

In un mazzo veloce come lo zoo ci vedrei molto beneNiveous Wisps che a differenza del path non avvantaggia l'avvarsario in modo spropositato e poi al massimo si cilcla.
Voi che ne pensate?
Gamberetto
Livello II
Livello II

Messaggioda vulcano1 » 27 giu '14, 16:13

path to exile pero' e' una rimozione permanente, questo invece fa solo guadagnare tempo e non risolve problemi tipo abilita' delle creature che non richiedano di tapparle (melma mangiacarogne o magus del disco o egida degli dei per fare alcuni esempi)
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 27 giu '14, 16:45

È Dormi Rade il PW che deve giocare zoo (se abbiamo deciso di non giocare Helix), fatto di secondo contro controllo è sempre game, contro Jund al top deck a board sparecchiati con liliana a terra per lui un domri topdeccato è l unica cosa che riapre la partita, è l'unico possibile motorile di CA che puo farci tenere il passp con um dark confidant nel MU contro jund. E poi fa da rimuovino occasionale ed il cc3 lo rende castabilissimo anche di secondo.
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda DaveSpace » 30 giu '14, 17:34

matricardi ha scritto:È Dormi Rade il PW che deve giocare zoo (se abbiamo deciso di non giocare Helix), fatto di secondo contro controllo è sempre game, contro Jund al top deck a board sparecchiati con liliana a terra per lui un domri topdeccato è l unica cosa che riapre la partita, è l'unico possibile motorile di CA che puo farci tenere il passp con um dark confidant nel MU contro jund. E poi fa da rimuovino occasionale ed il cc3 lo rende castabilissimo anche di secondo.

Non sono troppo d'accordo con quello che dici, Helix è sicuramente la più grande mancanza della versione che sto giocando, ma Melma aiuta abbastanza a compensare.
Per l'esperienza che ho sia giocando Jund che trovandomi ad affrontarlo ti posso dire che Liliana spesso e volentieri entra rimuove una bestia e muore il turno successivo, quindi la vedo molto noiosa per l'effetto editto ma difficilmente resta in campo per più di un turno.
Va anche tenuto conto che Naya è davvero molto aggressivo e Jund soffre molto l'aggressività, non è raro che Jund parta a 15 vite (fetch+shockland+rubapensieri) e non è altrettanto raro che Naya nel turno quattro picchi per 7-8 danni, mandando di fatto il giocatore di Jund a 7-8 vite, a quel punto lui può davvero solo rimuovere tutto quello che arriva in tavola in fretta perchè sennò è morto.

Secondo me Domri nel meta attuale non è utile come lo sono invece Chandra e Ajani. Più di una volta Chandra ha ucciso uno Snapcaster, una Vendilion, un Confidant, un accelleratore o semplicemente ha fatto passare un mio attaccante per 5-7 danni.
La possibilità di esiliare e giocare la carta esiliata è il vantaggio più grosso che ho trovato in Chandra perchè è spesso un topdeck in più che ci aiuta a chiudere la partita.

Continuando a giocare il mazzo il matchup più negativo che mi sono trovato ad affrontare è senza dubbio Scapeshift, contro il quale, se non vediamo Blood moon possiamo solo puntare sulla velocità delle nostre bestie.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Izzio89 » 30 giu '14, 18:52

DaveSpace ha scritto:
matricardi ha scritto:È Dormi Rade il PW che deve giocare zoo (se abbiamo deciso di non giocare Helix), fatto di secondo contro controllo è sempre game, contro Jund al top deck a board sparecchiati con liliana a terra per lui un domri topdeccato è l unica cosa che riapre la partita, è l'unico possibile motorile di CA che puo farci tenere il passp con um dark confidant nel MU contro jund. E poi fa da rimuovino occasionale ed il cc3 lo rende castabilissimo anche di secondo.

Non sono troppo d'accordo con quello che dici, Helix è sicuramente la più grande mancanza della versione che sto giocando, ma Melma aiuta abbastanza a compensare.
Per l'esperienza che ho sia giocando Jund che trovandomi ad affrontarlo ti posso dire che Liliana spesso e volentieri entra rimuove una bestia e muore il turno successivo, quindi la vedo molto noiosa per l'effetto editto ma difficilmente resta in campo per più di un turno.
Va anche tenuto conto che Naya è davvero molto aggressivo e Jund soffre molto l'aggressività, non è raro che Jund parta a 15 vite (fetch+shockland+rubapensieri) e non è altrettanto raro che Naya nel turno quattro picchi per 7-8 danni, mandando di fatto il giocatore di Jund a 7-8 vite, a quel punto lui può davvero solo rimuovere tutto quello che arriva in tavola in fretta perchè sennò è morto.

Secondo me Domri nel meta attuale non è utile come lo sono invece Chandra e Ajani. Più di una volta Chandra ha ucciso uno Snapcaster, una Vendilion, un Confidant, un accelleratore o semplicemente ha fatto passare un mio attaccante per 5-7 danni.
La possibilità di esiliare e giocare la carta esiliata è il vantaggio più grosso che ho trovato in Chandra perchè è spesso un topdeck in più che ci aiuta a chiudere la partita.

Continuando a giocare il mazzo il matchup più negativo che mi sono trovato ad affrontare è senza dubbio Scapeshift, contro il quale, se non vediamo Blood moon possiamo solo puntare sulla velocità delle nostre bestie.

Dopo un paio di test con Chandra al posto di Domri Rade, devo darti ragione. Ora come ora Domri non è più così ottimale come invece era l'anno scorso. L'unico difetto di Chandra è quel doppio rosso che a volte pesa un pochino ma per il resto, affiancata da un ajani e una elspeth è un treno.
Izzio89
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo