Mah, da quando gioco con 23 terre, 4
Uccelli del Paradiso, 4
Muro dei Presagi e la restante curva di mana non ho riscontrato seri problemi di screw.
Ciò che a mio avviso minimizza il rischio screw sono le 8 fetch e le 4
Testimone Eterna. In tali condizioni si arriva a 4 terre abbastanza easy. Dico terre specificando che non considero la eventuale sopravvivenza dei nosti
Uccelli del Paradiso! Non disdegno di giocare
Testimone Eterna di secondo o terzo turno per recuperare fetch, è una giocata molto forte! come pure all'occorrenza utilizzo
Sentiero dell'Esilio su mia creatura.. si può sempre recuperare terre extra coi
Sentiero dell'Esilio se si avessero problemini di mana: la mossa di trasformare uno dei nostri bloccanti in un
Anziano della Tribù-Sakura alle volte fa la differenza. Ovviamente tu che giochi anche 4
Muro di Radici non ne avrai mai bisogno, questo è sottointeso. Questa mossa la faccio comunque solo quando ne ho necessità, con una frequenza che per fortuna sarà di una volta ogni 7-8 incontri.
matricardi ha scritto:Poi se giochi rosso solo per kiki-jiki lascia perdere e tieni solo thune piu feeder, il gioco con vale la candela e sporcare la manabase per una combo che spesso in alcuni mu è inefficace poichè troppo lenta. Giocare 2c ha comunque più vantaggi che giocare 3c con 1 sola carta rossa con triplo rosso.
Dipende se quella carta in questione è
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi!! è semplicemente troppo forte nel nostro mazzo per non spashare il rosso solo per lei! un sacco di volte mi ha fatto fare partita anche senza
Angelo della Restaurazione.. ci dà troppo vantaggio se abbinata a
Testimone Eterna o
Muro dei Presagi! (ma anche a
Gerarca Lossodonte,
Sveglialata,
Arcangelo di Thune, carte che tu non giochi ma che devi considerare presenti nella mia lista)
E poi il rosso mi ha dato anche la possibilità di giocare 3
Mago Fulminatore, carta che mi rafforza in metch-up molto fastidiosi.
Visto che Kiki-Jiki, Spaccaspecchi non lo tolgo quasi mai fuori post-side e visto che i Fulminatori sono chiamati in causa contro Tron, Scapeshift, Amulet Combo, Infect, Living End ed altro posso dire che non tornerò più indietro, sono troppo avvantaggiato dal terzo colore!
Forse però tu non vuoi dirmi di rinunciare a Kiki, ma in qualche modo mi stai dicendo, se giochi il rosso allora mettici dentro anche
Fulmine e
Spirale Fulminante Leggendo la tua lista abbiamo strategie di sviluppo differenti! Tu punti tanto sulla rapidità, nel fare gioco o nel tenere pulito il board da creaturine e infine sparare in faccia gli ultimi danni o scombare di Kiki, io ho più un impostazione midrange. Sono due strade diverse, anche se condividiamo il core di uccelli del paradiso, muro dei presagi, testimone eterna, angelo della restaurazione, fantafuga, corda della convocazione, kiki-jiki, su questo saremo sempre unanimi
Lasciati dire che giudico la tua lista veramene moooolto bella
e non escludo che se dovesse finire l'entusiasmo che ho per la mia lista proverò di sicuro il tuo MD quasi così come è (con l'unica eccezione di
Sveglialata al posto di
Purforos, Dio della Fucina) davvero complimenti!
matricardi ha scritto:Posto la lista che sto giocando, devo dire niente male, combust è un ottima rimozione, eccezionale contro Linvala, Restoration Angel, Merfolks e Twin e boil mi da quella sicurezza in più contro scape e U based. Poi i soliti silver bullet in 1x, ho tolto esplosivi, un po a malincuore, ma essendo più esplosiva come lista con un piano combo facilmente attuabile di quinto turno non necessito di controllare il board più di troppo. Alla fine ho inserito Fiend Hunter, lo sido in nei matchup contro mazzi contro chi non gioca bolt (ad eccezione di twin dove lo sido in sicuro) alla fine avere un remuval tutorabile di corda e reiterabile con restoration angel e ghostway è qualcosa di molto utile.
ah-ahhh!! Lo dicevo io ai miei amici che secondo me
Ribollire era un istantaneo!! A tal proposito, anche Delver viene ucciso da quella vero? Sì,
Combust è fortissima in certe situazioni! Ti permette di aggirare le contromagie a protezione di creatura blu o bianca bersagliata da
Gemellare o impedisce all'oppo di salvarsi un
Colonnato Celeste animato, è tutto dire
Anche secondo me se devi far spazio puoi rinunciare a
Esplosivi Ingegnerizzati, in quanto per gli artefatti/incantesimi hai
Saggia della Rivendicazione e per le singole creature
Cacciatore di Demoni può andar bene.. E poi se servisse una sweeper puoi chiamare in causa il
Magus del Disco! Se fossi in te non avrei nostalgia di una singola o duplice copia degli
Esplosivi Ingegnerizzati, come dici giustamente il tuo piano è chiudere in fretta (e poi gli esplosivi non sono neppure tutorabili)
Infine volevo chidere un pò a tutti voi giocatori di Ghostway, vi capita mai che chi vi osservi giocare non vi consigli di inserire
Capsula della Genesi e farlo diventare un Pod? che tristezza, alcuni proprio non vogliono riconoscere la dignità di
Fantafuga come mazzo a se stante
LE BABBATE CONTINUANO
Marò, altro torneo funestato da miei errori.. Dopo aver perso da affinity (poi ho imparato al viaggio di ritorno ritorno che uno
Spregiamagie tutorato a sorpresa di
Corda della Convocazione può annullare del tutto i giochi che l'avversario fa con
Saccheggiatore Elettrofuso, informazione che metto via per il futuro) ho regalato entrambi i game al mio avversario del secondo match (in g1 ho perso per strada un decisivo trigged di
Testimone Eterna, in g2 ho fatto male nuovamente il conto delle fonti verdi, perdendo la possibilità di tutorare
Censore Mentale Aviano con
Capsula della Genesi in campo.. e poi altro errore micidiale verso la fine a compromettere tutto..
Cmq sia ne parlo perchè è stato interessante il test contro
Living End al terzo match.. lasciando perdere g1 dove anche il mio oppo ha babbato non accorgendomi che in fase di discard io ho messo in cimitero prima
Angelo della Restaurazione e poi
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.. In g2 il match è stato svolto in maniera regolare e devo dire che giocare con tante creature sacrificabili non è aiuto da poco (
Forgiatrice di Burrenton,
Pungiglione Nutrice,
Mago Fulminatore, potenzialmente anche
Gerarca Lossodonte). Mi ha slandato per bene ma sono riuscito sempre a recuperare poi le terre, o dal cimitero o dalle pescate. Il metch è poi stato vinto con due
Corda della Convocazione in risposta a Cascade.. la prima che ha preso
Sciamano Interratore, la seconda per
Canonista Eterica.
A tal proposito segnalo che c'è ora in ascesa un nuovo mazzo combo con
Autorità Jeskai, molto più controlloso e subdolo. Dato che esso utilizza
Fulmine penso che procederò a sostituire
Canonista Eterica con
Apparizione della Retorica, che costerà sì uno in più ma è abbastanza robusta da resistere al più comune spot-removal del formato!
Solo per la cronaca, poi ho pareggiato i conti delle vittorie/sconfitte andando a battere UB Token... al netto delle mie babbate assurde oggi il mazzo mi avrebbe fatto fare 3-1 e non 2-2, come a verona dove anzichè 3-3 potevo chiudere sul 4-2.. Insomma il mazzo per chi ha mani meno rozze delle mie dimostra di essere sempre affidabile e sa il fatto suo..nonostante i miei errori micidiali i tornei che chiudo con più sconfitte che vittorie sono più unici che rari, almeno un saldo non negativo ora lo raggiungo sempre
Chissà se a Milano riuscirò a non tiltare per un giorno!
LA QUADRATURA
Perfetto ragazzi, dopo essermi settato bene contro Burn ho studiato il modo per avere cmq un paio di risposte anche a delver:
Firespout! Diciamo che 2 colonne e 2 esplosivi potrebbero essere molto meglio rispetto ai 3 esplosivi (tolgo una delle 3 burrenton), anche contro mazzi quali tritoni e affinity.
E visto che
Canonista Eterica starebbe sotto a
Fulmine metto al suo posto la più robusta
Apparizione della Retorica. Ecco allora la mia side per Milano:
2
Esplosivi Ingegnerizzati2
Firespout2
Forgiatrice di Burrenton3
Calcafuoco Kor3
Mago Fulminatore1
Gaddock Teeg1
Apparizione della Retorica1
Sciamano InterratoreMi sento carico
Visto che recentemente Luis Scott Vargas ha modoficato il Melira Pod ad Angel Pod togliendo la combo per inserire anche Linvala, anche io ridò al mio mazzo un nome che mesi fa mi stuzzicava: Ghostway Angels
Per gli amici Fanta-Pali
RISULTATO GP
Ragazzi, il mio Gp è andato così:
PRIMA PARTITA - JESKAI TWIN (giocato da un tedesco)
Perdo la prima, vinco sia la seconda che la terza... in particolare nell'ultimo game il ciclo di
Fantafuga mi porta a recuperare tra il resto anche
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi col quale chiudo di combo. Già g3 era partita benissimo con un
Esplosivi Ingegnerizzati piazzato di terzo turno a 3. Dovevate vedere la reazione di sbigottimento del tedesco poi verso la fine del match quando da un turno all'altro egli ha visto il mio mazzo esplodere in un vantaggio carte ingestibile
Contatore: 1-0-0
SECONDA PARTITA - IZZET TWIN
Stavolta dopo g1 perdo anche g2 causa
Luna Insanguinata, nulla da dire, non me la aspettavo! L'oppo, italiano, in g1 non riesce a capire il mio mazzo e sta molto guardingo, anche perchè io parto bene.. non riesco però a avere mai
Sentiero dell'Esilio in mano ma tiro a campare con la sola protezione di un
Mago del Branco di Qasal in campo e una
Corda della Convocazione in mano che fra
Remand vari non mi riuscirà mai di risolvere... Il mio oppo, tolto il
Mago del Branco di Qasal e accumulate due magie di neutralizzazione in mano, va a scombare in maniera protetta.. Lavversario era abbastanza sul chi va la durante g1, e poi finita la partita mi ha detto di essere stato fortunato a trovare luna in g2 che altrimenti sarebbe stata dura per lui.. prima sconfitta ma con l'onore delle armi
Contatore: 1-1-0
TERZA PARTITA - JUNK (giocato da un turco)
Perdo ancora g1, ormai è una costante di questo mio primo Gran Prix
Tuttavia in g2 sono io a dominarlo, soprattutto grazie a due
Faglia Tettonica.. con lui a 3 terre il mio
Sentiero dell'Esilio lo mette davanti ad una decisione davvero difficile: cercare terra base per poi rimanere a due terre o restare a 3 terre.. Sceglie quest'ultimo mossa, e forse fa male perchè si condanna a giocare il resto della breve partita a 3 terre.. Per la vittoria ci pensa
Sveglialata presa di
Corda della Convocazione prima di predere i turno..
Angelo della Restaurazione su di lei e dal cimitero torna il nostro eroe,
Kiki-Jiki, spaccaspecchi! (commenti in lingua straniera di spettatori che hanno gradito la scena) In g3 lui parte forte ma grazie a
Angelo della Restaurazione e
Fantafuga e
Esplosivi Ingegnerizzati sguscio sano e salvo alla minaccia di ben 3
Liliana del Velo!! Gli
Esplosivi Ingegnerizzati poi hanno fatto un determinante 2x1 a togliere anche
Anafenza, La Preminente La partita si prounga anche perchè riesco a contrapporre al suo
Rinoceronte da Assedio la mia
Melma Mangiacarogne pompata con 4 segnalini +1/+1. Arrivano i turni a porre fine ad una partita ancora in perfetto equilibrio
Contatore: 1-1-1
QUARTA PARTITA - THE ROCK
Vinco agile g1 recuperando tutti i pezzi tolti da 3
Rubapensieri grazie a due
Testimone Eterna, una delle quali sopravvive per dare avvio al loop di
Fantafuga. In g2 mi si para davanti un
Annientatore di Phyrexia che potrebbe fare rapidamente game.. Al primo attacco contrappongo un
Muro dei Presagi per limitare al massimo i danni, poi nel mio turno ho la grande fortuna di top-deckare il
Sentiero dell'Esilio che mi tiene pienamente in partita. Siamo entrambi senza nessuna carta in mano: io vedo
Testimone Eterna lui
Sfondacranio. A questo punto entro come in g1 in loop di
Fantafuga a rendere inefficace il suo token equipaggiato. Il mio avversario purtroppo va in tilt e dimentico del fatto che
Fantafuga è una perfetta carta di risposta a spot removal va a sprecarla su
Mago del Branco di Qasal anzichè aspettare che io faccia ancora
Fantafuga dopo il blocco per togliermi la
Testimone Eterna in risposta.. Errore grave perchè non più recuperabile.. Trovo il modo pure di mandare in cimitero
Sfondacranio col mio
Mago del Branco di Qasal prima di scombare di
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi.
Contatore: 2-1-1
QUINTA PARTITA - MARTYR
Quando giocavo coi 4
Esplosivi Ingegnerizzati di main Martyr e BW Token rappresentavano i miei semiautomatici bye, con rapporti di forza del tipo 90/10. Ora g1 è assolutamente un altro paio di maniche e di fatti riprendo la buona abitudine prima interrotta e perdo g1.. Dalla side gli
Esplosivi Ingegnerizzati sono solo 2 e
Firespout non è certo una risposta a
Ascendente di Serra, ragion per cui i miei out sono molto più limitati rispetto al passato. Nonostante questo la carta che non delude mai resta sempre
Magus del Disco.. piglio l'ultimo attacco che mi manda ad 1 punto vita e poi in EOT tiro
Corda della Convocazione da 4... il mio oppo ovviamente non se lo aspettava e ad ogni modo aveva già consumato i suoi
Sentiero dell'Esilio sui miei
Angelo della Restaurazione. Partita ribaltata, con vittoria a seguire via combo di
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi che lo tira a 0 dall'alto dei suoi 80 punti vita
In g3 lui mi sida contro
Campo di Soppressione, ma stavolta
Esplosivi Ingegnerizzati fanno i buchi per terra. Il primo va a decimare il suo esercito togliendo tra l'altro due
Ascendente di Serra, il secondo toglie due
Campo di Soppressione a ridare voce a
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi per la scombata giunta al terzo turno supplementare,
Contatore: 3-1-1
Excursus: io lo saprò solo dopo, ma a parte il mio Naya Ghostway in sala un giocatore epico stava giocando l'Abzan Ghostway e si apprestava a iniziare il sesto turno sul risultato parziale di 4-1: due Ghostway ancora entrambi vivi alle cinque del pomeriggio
Chiunque tu sia stato oh mio inconsapevole compagno di avventura, spero che un giorno potremo incontrarci o magari sapere su questo thread come ti è andata!
SESTA PARTITA - 5 COLOR ZOO
Lascio a voi 10 secondi per fare un pronostico su chi abbia avuto la meglio in g1
Arriva pure il primo mulligan di giornata, ma non mi posso certo lamentare! In g2 cmq sono io a tenere il pallino e impongo la legge di
Firespout, che abbinato a
Fantafuga non va a togliermi alcun pezzo. G3 è stata una partita combattutissima, con l'oppo il screw e io in flood... quanti turni passati lui ad invocare silenziosamente terra in acquisizione e io all'opposto magia... lui non potendo chiudere al momento di botti deve indirizzare su un
Gerarca Lossodonte prima e su un
Magus del Disco poi due sue
Fiamme Tribali. Poi arriva la sua terza terra, era ora! Io ho un
Muro dei Presagi, lui due
Leone d'Argilla e con tanti attacchi mi porta pericolosamente basso.. siamo sempre al topdeck e lo facciamo entrambi, ma lui prima di me.. la tanto attesa
Corda della Convocazione viene stoppata da
Negare Ormai i miei punti vita sono a tiro di botto, che risponderà alla voce di
Falò dei DannatiContatore: 3-2-1
SETTIMA PARTITA - IZZET TWIN (giocato da un estone, davvero molto cordiale e simpatico - il bello di giocare rilassati solo per il piacere di farlo)
In g1 vinco io!!! no scherzavo, ci eravate cascati eh? Vince lui, al termine di una partita molto combattuta e appassionante. Quando il mio avversario vede
Fantafuga capisce la sinergia con
Testimone Eterna e ci scappa un "interesting" di gradimento
G2 è eterno, più lungo anche di g1.. Devo dire che Fantafuga-Twin è la sfida tra mazzi che più mi appassiona, perchè permette un sacco di mosse e contromosse, quasi una partita a scacchi (per inciso, io ha scacchi ho una skill equiparabile a quella del tavolino)
Succedono cose fantascentifiche.. Il mio oppo mette in atto un piano burn e tenta di uccidermi a suon di spari, e devo sacrificare una
Forgiatrice di Burrenton per impedire che ciò si concretizzi. Uso i
Sentiero dell'Esilio per togliere una
Pulce Fastidiosa cha da sola mi aveva provocato una emorragia di punti vita in doppia cifra e poi.. poi mi trovo in campo contemporaneamente 4
Testimone Eterna e
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi appena evocato... Che dilemma.. riprendersi subito una
Forgiatrice di Burrenton ed evitare di perdere per topdeckata di
Fulmine o aspettare la sua prossima mossa sperando che non sia un botto o un
Mago Lanciorapido per botto? Decido di riprendere e rigiocare
Forgiatrice di Burrenton ma l'oppo a fine mio turno evoca una
Pulce Fastidiosa Così finisce una delle partite più belle che io abbia giocato quest'anno
Contatore: 3-3-1
è quasi l'una, vo' a dormire e quindi stringo il report.. solo per la cronaca vi dico che nelle restanti altre due partite prima ho perso da Scapeshift 0-2, tenendo in g2 una mano che fossi stato ancora vivo non avrei mai e poi mai tenuto, (in un amichevole g3 sono riuscito a vincere grazie ai
Mago Fulminatore e alle
Faglia Tettonica) poi nell'ultimo inconro ho avuto la meglio su UWR, il cui pilota non è riuscito a gestire il mio loop di
Fantafuga in g1 ed è stato tradito da un doppio mulligan in g2.
Contatore finale 4-4-1.
Il mio obiettivo minimo di giornata era di non incassare 5 sconfitte e alla fine almeno quello l'ho raggiunto, si può dire che almeno non ho sfigurato, finendo a metà classifica e non nei bassifondi. L'aver iniziato benino e l'essere stato vivo fino alle 6 di sera, fino alle fasi finali di quel g3 equilibrato contro Zoo in cui poteva succedere di tutto.. questo ha reso la giornata piacevole.. come l'atmosfera internazionale, il parlare in inglese durante 3 partite, il Griselbrand Promo, il commentatore tv prima visto solo sul canale youtube, i tavolini dei future mathc e tutta la gente presente, un vero e proprio formicaio umano!! Come chicche finali, ho scoperto che il ragazzo romano, giocatore di Zoo, conosceva
Fantafuga in quanto pure lui lo aveva giochicchiato per un periodo! Anche un amico dell'ultimo giocatore di UWR lo conosceva, si vede che l'articolo su Metagame di questa primavera ha suscitato interesse.. Il sapere che c'era in sala un giocatore di Abzan Ghostway e che stava sul 4-1 è stata però la notizia più bella di giornata! Alla fin fine per me, sviluppatore e propositore dell'archetipo, questa è la vittoria più bella!