spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Nove_Chan » 13 feb '14, 12:19

Filo90 ha scritto:
Nove_Chan ha scritto:
Tarma_Insidiosa ha scritto:Io nella mia prima versione ci giocavo Sacerdotessa di Sutura e in diverse partite contro pod o splinter twin aiutava molto.
Da un certo punto di vista la considero pure meglio della Campionessa.

Sacerdotessa di Sutura effettivamente ora è forte, con i blossom che ci sono in giro il suo bel lavoro lo fa, dà un clock interessante. Io proverei uno split 2/2

Si ma la sacerdotessa di sutura è molto fragile.. è un 1/1 senza protezioni (che muore quindi da tutto) e che non può essere usato ne per attaccare ne per bloccare.
La campionessa invece è un palo per molti, per questo è forte. E' protetta dalla maggior parte delle rimozioni del formato, e all'occorrenza può essere pure una buona difesa contro creature rosse o nere.

So benissimo perchè è forte la campionessa, darei spazio però per un test.
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Messaggioda Nove_Chan » 13 feb '14, 12:21

Berserk ha scritto:Per ovviare ai mazzi aggro (tonni in primis) penso che splashero blu per 2 supreme verdict, mi sento più sicuro rispetto all'ira di dio

Spiegami perchè si dovrebbero giocare wratthe in tokens per favore, proprio non ci arrivo.
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Messaggioda Braids » 13 feb '14, 12:47

Nove_Chan ha scritto:
Berserk ha scritto:Per ovviare ai mazzi aggro (tonni in primis) penso che splashero blu per 2 supreme verdict, mi sento più sicuro rispetto all'ira di dio

Spiegami perchè si dovrebbero giocare wratthe in tokens per favore, proprio non ci arrivo.

Posso risponderti io. Hai mai giocato contro aggro spinti? è un mathcu-up quasi impossibile. All'inizio si chumpblocca come i dannati sperando di vedere un'auriok e poi si cerca un incantesimo o una zealous persecution per togliere qualche creatura. Chiaramente contro alcuni mazzi questo è impossibile in particolare per tonni, dove al 4-5 turno le creature avversarie sono semplicemente troppo grosse e dove non si può chumpbloccare per spreading seas per cui a volte si sente il bisogno di una wratta. Detto questo anche io sono convinto che la wratta non sia la soluzione, piuttosto userei meglio sundering growth e metterei la quarta zealous persecution se mi trovo ad affrontare vari tonni e zoo.
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Nove_Chan » 14 feb '14, 12:42

Braids ha scritto:
Nove_Chan ha scritto:

Posso risponderti io. Hai mai giocato contro aggro spinti? è un mathcu-up quasi impossibile. All'inizio si chumpblocca come i dannati sperando di vedere un'auriok e poi si cerca un incantesimo o una zealous persecution per togliere qualche creatura. Chiaramente contro alcuni mazzi questo è impossibile in particolare per tonni, dove al 4-5 turno le creature avversarie sono semplicemente troppo grosse e dove non si può chumpbloccare per spreading seas per cui a volte si sente il bisogno di una wratta. Detto questo anche io sono convinto che la wratta non sia la soluzione, piuttosto userei meglio sundering growth e metterei la quarta zealous persecution se mi trovo ad affrontare vari tonni e zoo.

E' esattamente come la penso io, ma la wrattha non è soluzione a nulla, spesso ci gioca più a sfavore che altro. Le 4 Zealous Persecution al momento sono per me d'obbligo, dal momento che rendono Bitterblossom una carta inutile e ribaltano la race in modo ottimo, facendo tradare male all'oppo. Sundering Growth è altra carta ottima di side, dato che spacca anche Fiala Eterea. ( e ancora spacca anche Bitterblossom ). Le soluzioni per merfolks ci sono, ma di sicuro non sono le wratthe, che aiutano (e non sempre) solo contro merfolks. Non me la sento di buttare slot in side e/o in main per solo un singolo matchup. Se ci si aspetta un meta pieno di aggro spinti "creaturosi" semplicemente non portiamo Tokens, ma se ce ne aspettiamo pochi e portiamo tokens non ha senso sprecare spazio, che già è poco, in questo modo.
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Re: R: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Gian89 » 14 feb '14, 18:33

Nove_Chan ha scritto:E' esattamente come la penso io, ma la wrattha non è soluzione a nulla, spesso ci gioca più a sfavore che altro. Le 4 Zealous Persecution al momento sono per me d'obbligo, dal momento che rendono Bitterblossom una carta inutile e ribaltano la race in modo ottimo, facendo tradare male all'oppo. Sundering Growth è altra carta ottima di side, dato che spacca anche Fiala Eterea. ( e ancora spacca anche Bitterblossom ). Le soluzioni per merfolks ci sono, ma di sicuro non sono le wratthe, che aiutano (e non sempre) solo contro merfolks. Non me la sento di buttare slot in side e/o in main per solo un singolo matchup. Se ci si aspetta un meta pieno di aggro spinti "creaturosi" semplicemente non portiamo Tokens, ma se ce ne aspettiamo pochi e portiamo tokens non ha senso sprecare spazio, che già è poco, in questo modo.

Concordo, infatti anch'io avevo deciso di non giocare wratte neppure di side. Tuttavia stavo ripensando ad una carta suggerita la settimana scorsa da un utente: Hour of Reckoning
Ripensandoci una carta del genere, partendo dal presupposto che la giocheremo solo contro mazzi con tante creature ma poco controllo, magari potremo facilmente tappare 3/4 creature per usarla di quarto/quinto turno e a quel punto sblocchiamo veramente la partita! Ad una prima occhiata mi sembra anche più efficace di ghostly prison... credo che la proverò. Voi che ne pensate?
Immagine

Standard deck: Monoblu Devotion, Monoblack Devotion, UW Control, Esper Control, RW Devotion, Monowhite aggro
Modern deck: WB Token, RedDeckWins
Gian89
Livello V
Livello V

Messaggioda Nove_Chan » 15 feb '14, 9:30

Gian89 ha scritto:Concordo, infatti anch'io avevo deciso di non giocare wratte neppure di side. Tuttavia stavo ripensando ad una carta suggerita la settimana scorsa da un utente: Hour of Reckoning Ripensandoci una carta del genere, partendo dal presupposto che la giocheremo solo contro mazzi con tante creature ma poco controllo, magari potremo facilmente tappare 3/4 creature per usarla di quarto/quinto turno e a quel punto sblocchiamo veramente la partita! Ad una prima occhiata mi sembra anche più efficace di ghostly prison... credo che la proverò. Voi che ne pensate?

L'avevo provata pure io, ed è very strong, ma al tempo non girava ne hatebears ne tantomeno Zoo, quindi l'unico matchup utile sarebbe stato affinity, contro cui comunque siamo messi piuttosto bene, quindi l'avevo rimosso, credo che ora si potrebbe tirare di nuovo fuori dal raccoglitore :)
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 15 feb '14, 11:55

Nove_Chan ha scritto:
Gian89 ha scritto:Concordo, infatti anch'io avevo deciso di non giocare wratte neppure di side. Tuttavia stavo ripensando ad una carta suggerita la settimana scorsa da un utente: Hour of Reckoning Ripensandoci una carta del genere, partendo dal presupposto che la giocheremo solo contro mazzi con tante creature ma poco controllo, magari potremo facilmente tappare 3/4 creature per usarla di quarto/quinto turno e a quel punto sblocchiamo veramente la partita! Ad una prima occhiata mi sembra anche più efficace di ghostly prison... credo che la proverò. Voi che ne pensate?

L'avevo provata pure io, ed è very strong, ma al tempo non girava ne hatebears ne tantomeno Zoo, quindi l'unico matchup utile sarebbe stato affinity, contro cui comunque siamo messi piuttosto bene, quindi l'avevo rimosso, credo che ora si potrebbe tirare di nuovo fuori dal raccoglitore :)

Neanche a me sembra malaccio Hour of Reckoning, è la wratta fatta precisa per noi.. senza contare che almeno 2 o 3 pedine le dovremmo avere sul campo, quindi la possiamo pagare anche poco in termine di mana.. Meriterebbe dei test, magari un paio di slot nella side. Però non saprei cosa togliere per poterla provare.
Per adesso la mia side è così:

3xglobo del torpore (di solito se ne gioca 2 ma mi ero rotto di perdere da pod)
2xsilenzio di pietra (forse volevo cambiare e fare x3 di questo e 2x del globo, tanto anche stony da noia a pod ma al tempo stesso serve anche contro tron e affinity)
3xforgiatrice di burrenton
2xcrociato di mirrodin
2xcrescita dilaniante
2xcensore mentale aviano
1xsentiero dell'esilio

Le uniche cose da togliere che mi vengono in mente per farle spazio sono una forgiatrice di burrenton e quel solitario sentiero dell'esilio..
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Berserk » 15 feb '14, 12:52

L'ho portato ieri sera a un FNM, facendo 3-1 in quest'ordine

1-2 vs UWR (anche se, come poi mi ha confernato il mio avversario, aveva il side principalmente contro token, 3 elementali che danno +1/-1 alle bianche, non ricordo il nome, e giocava 4/5 wratte)

2-0 vs mazzo strano, doveva essere uno spacca terre, ma non mi ha spaccato mai nulla

2-1 vs affo, sofferti, ma se campione e placca non escono insieme lo teniamo

2-1 vs fist of sun, se ci cala emrakul di 3' siamo fottuti, in tutti gli altri casi siamo più veloci

La lista che ho portato era così composta

CREATURE
4 Auriok Champion

INCANTESIMI
4 Intangible Virtue
4 Bitterblossom

ALTRE SPELL
4 Raise the Alarm
4 Lingering Souls
4 Spectral Procession
3 Path to Exile
3 Zealous Persecution
4 Thoughtseize
1 Inquisition of Kozilek

PLANESWALKER
2 Sorin, Lord of Innistrad

TERRE
4 Marsh Flats
4 Arid Mesa
3 Godless Shrine
2 Isolated Chapel
2 Fetid Heath
3 Windbrisk Heights
1 Vault of the Archangel
3 Plains
1 Swamp

SlDEBOARD
2 Forgiatrici di Burrenton
3 Aven Mindcensor
1 Path to Exile
3 Stony Silence
2 Sundering Growth
1 Inquisition of Kozilek
2 Torpor Orb
1 Relic of Progenitus

Ho notato che 6 scartini sono sufficienti, quindi cercherò di inserire il 6' di main (probabilmente con la configurazione 3 kozilek e 3 thoughtseize), per liberare un posto in side e inserire la 3' Sundering Growth, utile sia contro affo, pod, mirror e tritoni
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Braids » 15 feb '14, 14:46

Ok, effettivamente le auriok champion sono indispensabili, come già qualcuno aveva previsto. Però nelle nuove configurazioni che leggo c'è un errore di fondo, a mio avviso, un po' difficile da notare, visto che le carte sono tutte estremamente sinergiche. L'errore consiste nel fatto che il mazzo è essenzialmente un midrange completamente privo di modi per fare vantaggio carte (a parte la terra con nascondiglio che ci aiuta solo a vincere prima) e, in un mazzo del genere, un buon bilanciamento della curva del mana è di fondamentale importanza, perchè ad ogni turno potremmo mediamente giocare una sola carta e vogliamo che sia la più potente che il numero di terre a nostra disposizione ci permette. Invece la curva del mana di queste ultime liste che sono state proposte, nonchè di quella ideata da me, è semplicemente pessima. Basta analizzare il mazzo su un qualsiasi analizzatore (se ne trovano tanti online) per rendersene conto. Già il mazzo di per sè soffre molto l'incapacità di riprendersi da brutte situazioni visto che ci sono tante pescate più o meno morte in mid-late game. Se poi la curva è così incentrata sul secondo turno al topdeck risentiamo davvero troppo. Sperando di essere riuscito a farmi comprendere, visto che non è un concetto facile da esprimere, ho provato a togliere un pò di drop a 2, passando in 3x quelle carte di cui idealmente voglio vederne una a partita, in favore di carte un pò più performanti in mid-game e un pò più adatte a ripartenze. Ovviamente la scelta principale è ricaduta sui planeswalker e ovviamente ho dovuto aggiungere la 24-esima terra. Purtroppo per fare questo ho tolto un path to exile, ma forse dovrei provare a togliere invece il sesto scartino, comunque questo aspetto è da valutare meglio dopo i test.
Questa è la lista che ne è uscita fuori:
4 Intangible Virtue
3 auriok champion
3 Raise the Alarm
3 bitterblossom
4 Lingering Souls
4 Spectral Procession

2 Path to Exile
3 Zealous Persecution

3 Thoughtseize
3 Inquisition of Kozilek

2 sorin, lord of innistrad
1 Elspeth, Knight-Errant
1 elspeth tirel

4 marsh flats
2 arid mesa
4 isolated chapel
2 fetid heath
1 vault of the archangel
4 godless shrine
3 windbrisk heights
3 plains
1 swamp

Che ne pensate?
Braids
Livello V
Livello V

Messaggioda Berserk » 15 feb '14, 21:59

Dalla mia lista che ho giocato ieri sera le modifiche che ho pensato sono state togliere un Bitterblossom e 1 Raise the Alarm, per inserire il 6' scartino (a mio parere di main è quasi indispensabile) e 1 Elspeth, Knight Errant.
Le Auriok non me la sento di farle scendere a 3, perchè oltre a ridarci vite perse (da bitterblossom o da attacchi che facciamo passare per non perdere creature), permette anche di tenere bloccati mazzi come Twin e Pod
Immagine
Berserk
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo