spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Ghostway

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Ghostway

Messaggioda V4Vendemmia » 27 nov '14, 23:10

Ciao ragazzi,
è da un po' che non scrivo qui sopra, però vi ho seguiti sempre in questi giorni: vi siete dati molto da fare vedo :D
Andiamo con ordine.
Vista l'euforia del momento su questo forum mi sono messo anche io a provare la versione naya. Non ho fatto test intensivi come voi, ma ho giusto giocato per aver un po' il polso del deck.
La cosa che più mi ha fatto piacere di questa versione è la capacità di avere sempre un "out" alternativo a disposizione per tirarsi d'impaccio da molte situazioni: la combo. Difatti la maggior parte delle partite vinte in questi test le ho vinte grazie alla combo REsto+Kiki. Inoltre, avere a disposizione fulmine è una cosa magnifica! Altre carte molto rilevanti che porta con sé il :R: per me sono sowing salt/boil e avalanche riders/mago fulminatore (quest'ultimo mi ero completamente dimenticato di inserirlo nel mio GWB Ghostway ;^^ )
Ovviamente il mazzo ha un'impostazione molto aggressiva ed incentrata sulla combo, però, come avete ben detto voi, perde molto nel match-up vs Twin, dove penso che abrupt decay sia sempre il top. Poi il :B: da accesso agli scartini in side che aiutano sempre contro i mazzi a base blu. Per migliorare ancora in side, si potrebbe pensare anche a krosan grip...
Detto ciò, ho qualche perplessità sui vostri sviluppi della versione naya:
1) lightning helix è sicuramente una bomba come rimozione+life-gain, ma siamo sicuri di estromettere completamente path to exile dal MD? Se ci capitano ciccioni come siege rhino o wurmcoil engine contro che facciamo? Degli scomodi 2x1 o 3x1? E' vero che Delver è il mazzo del momento, ma il meta si sta evolvendo (vedi GP di madrid con svariati aggro-pod e junk in top16) e prende le contro misure inserendo dei drop importanti che difficilmente si leveranno con un fulmine... Ovviamente gli stessi problemi li abbiamo con esarca ingannatore :_o
2) Dopo che matricardi mi ha fatto scoprire wall of roots, difficilmente tornerò indietro... :D Penso però che il re-inserimento di 4 BoP e 2 elfa visionaria, in ottica di snellimento e velocizzazione del mazzo, comporti un notevole calo del power level. Alla fine avremmo ben 12 creature che non picchiano! Per i miei gusti, mi sembra che ci sia un eccessivo sbilanciamento verso la combo. E' vero che in G1 si sfrutta l'effetto sorpresa, ma se in G2 l'avversario risolve una torpor orb siamo fregati! La versione naya che proponete non ha molte risposte a ciò e saremmo costretti a picchiare con i soli restoration angel (se ne vediamo a sufficienza). Anche solo il re-inserimento di kitchen finks aiuterebbe secondo me... La combo è un'eccezionale finisher, ma io la vedrei più come un "piano B"
3) magus del disco non lo leverei mai! E' lento si, ma la sua costituzione lo fa reggere in campo abbstanza a lungo da poterlo sempre azionare (almeno per me).

Concludo parlando di Saffi Eriksdotter: mi sembra una carta iper-sinergica col mazzo e voglio assolutamente provarla! I trick che mette a disposizione sembrano fichissimi :lol: E' pure sempre un 2/2 a cc2 (non male secondo me) e poi ha un'ottima abilità attivata. Certo la sua abilità ha senso solo con un'altra creatura in campo. Questo fine settiman la porto ad un torneo mi sa... :D

Uno spalsh nero per Rhino comporta una destabilizzazione della manabase quindi piu danni di shok che potrebbero annullare parte delle vite che ci regalerebbe, tuttavia ci consentirebbe di giocare Sin collector e Orzovh Pontiff...

PS: lo scorso weekend ho giocato la mia lista GWB con doppio siege rhino, mentre ho Orzovh Pontiff in side che è utilissimo contro molti mazzi (accelerini di pod, merfolk, token ed anche i token di piromante in UR delver). Ora sto valutando se inserire in side anche un mono sin collector
V4Vendemmia
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Orim 83 » 28 nov '14, 2:44

è vero, alcuni hanno preso quelle strade Vendemmia, ma io sono rimasto sempre fedele ai 4 Sentiero dell'esilio. :D Ho preso si una piccola sbandata togliendo di main i 3 Esplosivi ingegnerizzati ma poi sono tornato indietro rapidamente :D per incisi, sono gli esplosivi in più copie che possono farci aggirare Globo del Torpore!
Per le carte che ho deciso di togliere anche io sentirò forte la mancanza di Sciamano Interratore, carta che da sola poteva reggere il metch up contro macina e mazzi basati su vita dall'argilla. Spero siano mazzi pochissimo giocati e incrocio le dita.. Purtroppo carte come calcafuoco kor o Forgiatrice di Burrenton sono fortissime solo se giocate di secondo-terzo turno, ecco perché non posso mettermi di giocarne solo due, lo stesso per mago fulminatore: bisogna per forza arrivare a 3.

Per quanto riguarda voce di trostani.. Non saprei! Dipende dalle sidate.. Approposito ragazzi, voi nel metch up contro burn cosa togliete? Io pensavo a Sveglialata e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi come assolute certezze visto il costo a 5 ma poi? Supponendo che per loro due entrino spregiamagie e melma mangiacarogne, per i miei 3 kor o per le 3 forgiatrice che togliereste?

La forgiatrice di burrenton mi sta ora sempre di più stupendo.. Effettivamente un drop a uno bianco, protetto dal rosso e con quella abilità è una gran cosa in questo meta.. Poi se il nostro avversario sidasse dentro hate alla piroclasma o firesprout o collera degli dei sarebbe proprio fenomenale!! (in un meta antidelver c'è da aspettarsi un inflazione di tali magie) Contro burn, noi che possiamo guadagnare molte vite di nostro in effetti non serve altro che tenere a bada i primi attacchi e annullare qualche sparo, penso che visti i suoi utilizzi anche al di fuori di burn sostituirò i calcafuoco con le forgiatrici! Grande Matricardi x l'ottima segnalazione..
Ps. Ma living end gioca con tante terre non base? Posy side potremo avere ben 6 creature rapide e sacrificabili! Tra creature protette dal rosso e sentieri per le creature non rosse ce la dovremo giocare bene! :)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 28 nov '14, 5:23

1) lightning helix è sicuramente una bomba come rimozione+life-gain, ma siamo sicuri di estromettere completamente path to exile dal MD? Se ci capitano ciccioni come siege rhino o wurmcoil engine contro che facciamo? Degli scomodi 2x1 o 3x1? E' vero che Delver è il mazzo del momento, ma il meta si sta evolvendo (vedi GP di madrid con svariati aggro-pod e junk in top16) e prende le contro misure inserendo dei drop importanti che difficilmente si leveranno con un fulmine... Ovviamente gli stessi problemi li abbiamo con esarca ingannatore :_o

I casi in cui sentiero è meglio di helix sono quelli in cui ci troviamo a fronteggiare grosse vacche in midd-late game dove il power level di questo mazzo è spaventoso, un wurmcoil si gestisce tranquillamente qui dentro, blocco ghostway/blocco restoration, cè sempre poi il piano combo quando le cose vanno male o il piano "facciamo una value spaventosa con e insormontabile con ghostway tale da permetterci 2x1". Il problema è arrivarci ben messi in midd-late game, helix aiuta proprio a questo e per di più non è mai carta morta a differenza di PtE. Pur troppo esarca non lo togliamo senza PtE e questo può essere un problema ma helix migliora di brutto tutti gli altri matchup ed alza il power level del mazzo. G1 contro twin o giochiamo spellskite md o cercheremo di sfruttare l'effetto sorpresa e scombare prima di loro, g2 abbiamo tutto l'astio del mondo per non farci fregare.

2) Dopo che matricardi mi ha fatto scoprire wall of roots, difficilmente tornerò indietro... :D Penso però che il re-inserimento di 4 BoP e 2 elfa visionaria, in ottica di snellimento e velocizzazione del mazzo, comporti un notevole calo del power level. Alla fine avremmo ben 12 creature che non picchiano! Per i miei gusti, mi sembra che ci sia un eccessivo sbilanciamento verso la combo. E' vero che in G1 si sfrutta l'effetto sorpresa, ma se in G2 l'avversario risolve una torpor orb siamo fregati! La versione naya che proponete non ha molte risposte a ciò e saremmo costretti a picchiare con i soli restoration angel (se ne vediamo a sufficienza). Anche solo il re-inserimento di kitchen finks aiuterebbe secondo me... La combo è un'eccezionale finisher, ma io la vedrei più come un "piano B".

Solito discorso, questo mazzo deve superare bene il middlate e arrivarci con un board modesto per iniziare a tirare corde e/o ghostway, tutte quelle morchie erano un grosso ostacolo, bop è comunque un drop a 1 e giocando 3colori ci vuole. Elfa è un pezzo che si cicla, fa board ha sinergie, lo so è un 1/1 e non mi convince a fondo neanche a me, ma davvero prima perdevo troppe partite perchè il mazzo era troppo macchinoso.
A torpor orb che possono sidarci in 2x massimo abbiamo Qasali tutorabile da 3 corde ergo 4 risposte a 2 threat quindi non è un problema a meno che qualche malato di mente non giochi torpor orb main deck xD. Di creature che picchiano ce ne sono poche ma sono molto affidabili (resto sta sotto a pochi remuval) e ci sono corde per andare a prenderli, e poi, proprio per questo gioco 7 botti ma soprattutto Purphoros che rende ogni pezzo una minaccia e un ghostway una mono card combo. Post side le creature di hate per di più picchiano quindi spesso diventiamo più hatebears. Ti assicuro che in aggressivita non ne perdiamo perche quando serve di essere cattivi i botti witness/botti vanno in faccia ad oppo, quando serve di portare in lategame il nostro avversario i botti diventano remuval, fulmine - witness fulmine - restoration su witness fulmine sono 16 danni danni in 3 turni, e non accade raramente di chiudere le partite così.

Trostani, Selesnya' s Voice è una bella tech! Un pò pesantuccio ma le sinergie ci sono tutte, da provare :)
STAY HUNGRY... STAY PALI!
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 28 nov '14, 14:39

Ragassi, io vi chiedo un consiglio sulle sidate contro Burn e voi mi snobbate XD
Cmq ho pensato che la sceta migliore contro burn per la mia lista fosse questa:
Carte in: ben 8 sommando 3 Forgiatrice di Burrenton, 3 Fulmine, 1 Melma Mangiacarogne, 1 Spregiamagie
Side out: 3 Corda della Convocazione, 2 Fantafuga, 1 Sveglialata, 1 Magus del Disco, 1 Esplosivi Ingegnerizzati

In tal modo abbiamo 7 istant a CC 1, più le tre forgiatrici a contrastare fin da subito le creature aggressive rosse. Poi al turno 2 arrivano i Muro dei Presagi e dal terzo turno anche i due superstiti Esplosivi Ingegnerizzati sono verosimilmente pronti a brillare ad 1 o 2 se ce ne fosse bisogno.
I lifeganger diretti sono così numerosi (i 5 MD + la Melma Mangiacarogne di side) che le Corda della Convocazione perderebbero di significato (sarebbero cmq pesanti da lanciare). Anche tre Fantafuga potrebbero essere pesanti, in quanto non vorremmo mai vederci una mano zeppa di creature a CC alto ingiocabili e Fantafuga inutile a inchiodarci. Esse poi cozzano con le forgiatrici e lo spregiamagie (il nostro avversario a via libera quando mancano), e con la melma, che perde i segnalini se per caso aveva raggiunto la fatidica costituzione di 4.. Secondo me Fantafuga è qui buona carta in singola copia da vedere in late game per andare sulla luna... Come potrebbe essere il singolo Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. Guardate qua!! presagendo un secondo sparo non l'ho attivato su angelo bensì sul Gerarca Lossodonte! Pensate poi in abbinamento a Forgiatrice di Burrenton!!
"
Cercherò di fare altri test, che ne pensate del mio piano sidate?
Allegati
Ah beh vincerà Burn.jpg
Ah beh vincerà Burn.jpg (192.5 KiB) Osservato 2368 volte
Ultima modifica di Orim 83 il 28 nov '14, 15:01, modificato 2 volte in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 28 nov '14, 14:57

@Orim

Togliere corda mi sembra un cattiva idea visto che hai burrenton da andare a prendere, io sido cosi ma la mia lista è completamente diversa
-out 1 Purphoros, God of the Forge 1 Ghostway 2 Elfa Visionaria
-in 1 Spellskite 1 Scavenging ooze 1 Qasali Pridemage (eidolon ed eventuali torpor orb) e 1 effetto di gain life che sto ancora scegliendo tra Loxodon Hierarch Lone Missionary Kitchen Finks o burrenton forge-tender
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 28 nov '14, 15:05

Si, in effetti tu devi sidare di meno visto che giochi le Spirale Fulminante MD. Concordo appieno col tuo side-out considerando la tua lista.. Vedo che anche tu riduci le Fantafuga e questo consolida la mia scelta. Per le corde... se giocassi solo 1 Forgiatrice di Burrenton le terrei anche io, ma avendone 3 provo ancora a giocare con quasi solo istantanei di rimozione e il massimo numero di creature XD

Oggi ho un FNM Modern a Rovereto, vediamo se riesco a vincerlo stavolta!
Mini-Report.. Prima contro Wildfire.. Ho provato a scombare di quarto ma ho subito Indebolimento Magico :lol: Il turno dopo sono morto di Fuoco Selvaggio XD In g2 piazzo giù quasi subito Forgiatrice di Burrenton e mi preparo a ridere, ma l'oppo topdecka la sua unica risposta in tutto il mazzo, Esplosivi Ingegnerizzati.
Seconda Partita contro Elfi, vinco g1 con doppia attivazione di Magus del Disco e giro di Esplosivi Ingegnerizzati che fa un 3x1.. In g2 lui mi scomba subito, mentre in g3 piazzo la Linvala, Custode del Silenzio che mi da vittoria automatica.
In Terza Partita contro Doran, la Torre d'Assedio. Vinco g1 abbastanza agile con l'oppo che pesca meno bene di me, sido sperimentale pensando che sia Junk per poi scoprire l'abbaglio in g2.. In g3 torno MD senza pensare a come adattarmi, visto lo spirito da FNM.. Bellissima partita finale con mosse e contromosse, che però finisce ai turni in situazione ancora di equilibrio.
Quarta partita.. sarebbe un altro Wildfire ma la mia avversaria aveva voglia di cenare e ha droppato..
Che bello, ho scoperto un'altro utilizzo potente per Forgiatrice di Burrenton!!
Ultima modifica di Orim 83 il 28 nov '14, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 1 dic '14, 0:58

Ragazzi, nonostante il mio impegno a mettermi i bastoni tra le ruote, arriva una altra top in un torneo a 5 turni di svizzera. In occasione dei due mesi di attività del Fantàsia, negozio di Rovereto, è stato organizzato un torneo Modern da 33 partecipanti. Ecco in report veramente sommario e qualche considerazione.

TURNO UNO: GOBLIN MONOROSSO
Mazzo giocato da un mio amico con cui mi trovo molto bene per il suo stile di gioco friendly (mi è dispiaciuto, non era certo l'abbinamento che speravo così presto) in g1 il copione è quello di sempre, il suo mazzo è semplicemente troppo aggressivo anche per dire un "mah.." In g2 però ora, a differenza di altre volte, posso pigliare 3 Forgiatrice di Burrenton e 3 Fulmine, in pratica gli ultimi innesti, oltre a Melma Mangiacarogne. Sidate fuori 3 Corda della Convocazione e 3 Fantafuga, oltre a Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. Non vi sto dire la partita incredibilie che è stata g2... il mio oppo parte superaggressivo, io chumpbloccando con 2 Forgiatrice di Burrenton e sacrificandole per neutralizzare il danno di due creature non bloccate riesco a restare a 1 punto vita, topdeckare in seguito la terra base con Muro dei Presagi e spazzare via 4 pedine con un Esplosivi Ingegnerizzati settati a 0!!!!!! XD Il mio oppo non topdecka sparo, i ìo invece vedo Sveglialata che gioco per tre volte con apparire, riapparecchiando ogni volta pezzi pregiati (Testimone Eterna e Forgiatrice di Burrenton.. Poi arrivano i Crumiri della Cucina e risalgo a 3.. Il mio oppo ottiene Granata Goblin ma la mia Forgiatrice di Burrenton si immola per la causa.
In g3 il mio oppo si inchioda con le terre, mentre io parto benissimo di Forgiatrice di Burrenton di primo seguita de altri pezzi importanti fino a chiudere di Arcangelo di Thune + Pungiglione Nutrice

Fantafuga-Goblin 2-1
Conteggio partite: 1-0-0

TURNO DUE: AFFINITY
In g1 faccio devastazione con due Esplosivi Ingegnerizzati che lasciano al palo il mio oppo... Non riesce più a riprendersi. In g2 arriva unaGlobo del Torpore che inverte i rapporti di forza. In g3 molto equilibrio, che sposto dalla mia un pizzico troppo tardi.. lo mando solo a 5 al mio ultimo attacco possibile al quarto addizionale.

Fantafuga-Affinity 1-1
Conteggio partite: 1-0-1

TURNO TRE: ABZAN DORAN
In g1 rompo la pressione facendo la giocata Corda della Convocazione su Magus del Disco, con a seguire Fantafuga dopo aver attivato Magus.. La partita si decide in pratica li, poi vado a scombare di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e Angelo della Restaurazione. In g2 tengo una mano con due terre... che rimangono tali sino alla fine (tipo dopo 6-7 pescate, quando le terre decidono proprio di andare in vacanza tutte in fondo al mazzo) Controllo fin che posso ma la sconfitta arriva,, In g3 c'è una Linvala, Custode del Silenzio nemica in campo e prima grandissima mia babbata, vado a tutorarmi di corda Magus del Disco :_o Si, sono un nubbione :_o
Nonostante ciò il mazzo mi viene in soccorso e al secondo dei miei turni addizionali trovo il primo Sentiero dell'Esilio della partita.. tolta Linvala, Custode del Silenzio, con Kiki-Jiki, Spaccaspecchi in campo faccio Corda della Convocazione da 4 per Angelo della Restaurazione. :*

Fantafuga-Abzan 2-1
Conteggio partite: 2-0-1

TURNO QUATTRO: SCAPESHIFT
In g1 lui si inchioda con sole fonti rosse e blu, io prendo un pò di contromagie prima di scombare di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. In g2 partirei bene di Forgiatrice di Burrenton. ma poi qualcosa va storto.. non mi ricordo esattamente cosa ma mi ritrovo presto kaput :=.
In g3 parto con Forgiatrice di Burrenton di primo e Spregiamagie di secondo. Arriva anche la seconda Forgiatrice di Burrenton. In mano ho Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e Mago Fulminatore e sogno la grande accoppiata... Ma iniziano una serie di erroracci da parte mia.. tipo non attaccare, per tenermi open per Corda della Convocazione da 3.. non accorgendomi che dopo aver pagato per l'unica spell del turno mi mancava in campo il terzo pezzo per pagare verde.. e che potevo cmq giocare un Uccelli del Paradiso dalla mano :_/ Perdo così un turno, ma alla fine l'accoppiata Forgiatrice di Burrenton + Spregiamagie mi salva: prima di concedere il mio oppo gioca Morforama, che va a mettere in pila su di me 18 danni (Io avevo ridotto in risposta le sue terre tramite attivazione di Faglia Tettonica e sacrificio di Mago Fulminatore). Con Spellskite riduco il danno a 12, e a 3 punti vita sacrifico una Forgiatrice di Burrenton per vanificare il Fulmine giocato ancora su di me. Fiuuuuuu, ancora una volta il fato decide di rendere veniali i miei errori/orrori di giornata

Fantafuga-Scapeshift 2-1
Conteggio partite: 3-0-1

TURNO CINQUE: BYE

siamo in 4 a 10 punti e tutti e 4 pattiamo per entrare sicuri in top8

Fantafuga-Mazzo Sconosciuto: pattata
Conteggio partite: 3-0-2

QUARTO DI FINALE: AFFINITY
incontro nuovamente il ragazzo con cui avevo pattato il secondo turno. Per classifica parte lui e lo fa aggressivo. Io metto Magus del Disco di terzo e incrocio le dita.. l'attacco successivo mi manda a 1 :lol: Io stappo, metto un utilissima fetch e passo.. il mio oppo ha due terre animabili e giustamente ne anima solo una. Io all'attivazione di Magus del Disco faccio seguire Fantafuga e bon.. All'attacco successivo viene animata la seconda terra e io a 1 punto vita decido di usare ancora Magus del Disco.. peccato che la terra animata fosse Nexus degli Atrodotteri e che il mio oppo avesse appena messo in gioco senza che io me ne accorgessi Nexus dei Lampidotteri con cui ovviamente poi ha vinto :|
Uno insiste, insiste e alla fine la sconfitta se la merita! XD
In g2 controllo molto bene con una pioggia di Sentiero dell'Esilio e Fulmine... Attacco con 2 Angelo della Restaurazione per tre turni, fino a far concedere l'avversario.
In g3 parto di Uccelli del Paradiso di primo, seguito da altri due Uccelli del Paradiso di secondo, con Fantafuga e Testimone Eterna in mano. Già mi immagino di entrare in loop di Fantafuga con 3 validissimi volanti a stoppare ogni attacco, quand'ecco che l'oppo mi tira in bocca un Bagliore Sferzante =B
A parte questa mazzata avrei potuto ancora rifarmi, ma purtroppo entrano in scena Campione Inciso e Saccheggiatore Elettrofuso... GG

Fantafuga-Affinity 1-2
Risultato torneo: top 8

Insomma, valutando il torneo possiamo dire che il mazzo con Forgiatrice di Burrenton ha trovato un nuovo pezzo da novanta. Le vittorie contro Goblin e Scapeshift sono state possibili in pratica grazie alla sua presenza! Oltre ai mazzi sparo e ai mazzi che usano Collera degli Dei, la sua presenza diventa determinante anche contro i mazzi col rosso che sono bloccati dai nostri pali.. Pensiamo al caso di Scapeshift, il ruolo che Forgiatrice di Burrenton svolge nel preservare Censore Mentale Aviano e Spregiamagie! Si potrebbe anche ipotizzare il suo utilizzo a protezione di Canonista Eterica contro Storm. Le sidate per i vari metch-up ora saranno da formalizzare su foglio A4, per prepararsi bene per il GP di Milano.

Intanto il mazzo ha dimostrato ancora una volta tutta la sua competitività, si tratta ora di migliorare la skill del suo pilota, e questo processo sarà ancora più difficile del deckbuiling ;^^
Pensavo a dei trick, tipo girare a testa in giù una carta della mano a inizio turno, prima di pescare, poi in prima fase principale prendersi tempo per osservare per bene tutti i permanenti in gioco e il loro possibile impatto sulla partita, valutare le possibili mosse con le carte in mano, e solo allora riportare a faccia in su la carta in mano ruotata a faccia in giù.. Operazione da fare anche nel turno dell'avversario prima di fare una qualche mossa.. I giocatori mettono con efficacia un dado sopra il mazzo dopo che giocano un Patto del Massacro, potrei fare io in analogia questa cosa per abituarmi in modo sistematico a non cadere in errori banali come quelli fatti nel corso di questo torneo, onde evitare brutte figure in ambiti prestigiosi quale può essere un GP!

Stavo pensando che potrei fare lo scambio Esplosivi Ingegnerizzati <--> Fulmine per evitare di avere carte potenzialmente morte in g1.. L'esperimento di togliere gli esplosivi lo avevo bocciato in precedenza anche perchè non avevo messo i Fulmine ma altre creature al loro posto. Con l'istantaneo rosso MD partirei sempre con 7 magie di rimozione a CC1.. Da valutare, anche se alcuni metch-up verrebbero peggiorati (in primis Gemellare).
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda vulcano1 » 1 dic '14, 7:44

Credo che lo scambio sia fattibile, Orim, anche se la possibilita' di fare 2/3x1 in nostro favore contro molti mazzi consiglierebbe di tenere gli esplosivi di main. Sto pensando in particolare ai drop ad 1 di Delver, affinity e pod vari ed alle pedine scomode del giovane piromante. D'altro canto gli esplosivi sono un pelo piu lenti dei botti e se c'e una cosa che non ci auguriamo e' quella di regalare terre ai mazzi aggressivi nei primi turni, cosa che succede coi path to exile. Io dico che si potrebbe provare, vediamo come va.

PS: in realta' contro Splinter non peggioriamo eccessivamente secondo me ... lui ha 4 esarchi e 3 pestermite, noi 4 pte che tolgono i primi e 3 fulmini che bruciano le seconde, in piu le nostre spell sono recuperabili tramite testimone.
Piccolo fiore, germoglia e sboccia, innalzati da questa tua tomba di roccia.
Piccolo guerriero, squarcia e combatti, per liberarci dalla terra rinasci.
Di albero e luce, di vita e speranza, radici ricerca e la speranza divampa!
- [Carta]battito di murasa[/Carta]
vulcano1
Livello VII
Livello VII

Messaggioda matricardi » 3 dic '14, 4:32

Qualche giorno fa ho passato la mia lista di fantafuga ad un amico che ha iniziato a testarla, se ne è innamorato e l'ha montata avendo già un pool discreto giocando Pod :D
Ha iniziato a portarla in fumetteria (che lui la frequenta molto di più di me), oggi tornando dopo qualche giorno mi chiedono tutti la lista perché sta attirando molti giocatori che l'hanno visto in azione! Ne ho approfittato subito per ricevere qualche feedback da chi ci ha giocato in questi giorni, bè mi riportano che il matchup contro RG Thron è una passeggiata, Wurmcoil Engine e Karn Liberato non sono un grosso problema, il primo si gestisce con block blink , block fantafuga, o semplicemente scombando, il secondo è un'attimino piu pericoloso ma il +4 non ci tange piu di troppo facendo molto card advantage grazie a muri e elfe, il -3 lo porta subito sotto tiro di restoration angel, ad oblivion stone cè ghostway, e piroclasma non toglie molti dei pezzi che gioco, soprattutto wall of roots che tra l'altro fornisce quell'esplosività in piu nell'andare a tirare corde che, vista l'assenza di contrasti diretti di thron ci permette spessissimo di scombare a turno 4/5, altri feedback contro Angel Pod molto positivi, bolt-witness a controllo del board gli fanno male, i nostri wall gli intasano la race, loro g1 hanno linvala vero, ma in middgame non ci spaventa quasi nulla, oggi per esempio ho sparecchiato un board con linvala, murderous redcap e doppia pedina di voice utilizzando 1 fulmine al cimitero, un elica in mano ed 1 fantafuga XD
matricardi
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Orim 83 » 3 dic '14, 14:02

Sono contento dell'entusiasmo crescente! :D Occhio cmq che un Karn Liberato giocato di terzo turno può essere un grosso problema, poi se entra di 5-6 ok abbiamo chanche di cavarcela! Coi Mago Fulminatore e Uccelli del Paradiso abbiamo cmq possibilità di scombinare i piani fin dal nostro secondo turno.

Oggi invece ho un dubbio... La mia sconfitta recente ai quarti di finale contro Affo non ha avuto come unica causa il mio errore in g3 descritto, ma anche la presenza di due Spregiamagie (il secondo è entrato in campo subito dopo che avevo usato un Esplosivi Ingegnerizzati a 2 per togliere il primo) che rendeva legnosi i miei Fulmine. Siamo certi che Scarica Elettrostatica non sia superiore per un mazzo che usa principalmente gli spari come rimozione di minacce/intralci e le combo per chiudere? Cosa c'è in modern di molto pericoloso a 3 di costituzione? Urgh... i lord di Tritoni se essi sono in due sul campo di battaglia TT_TT
Niente TT_TT Mi sa che a CC1 non verrà mai stampato un istant rosso che faccia 4 danni ad una creatura, Frustata Infuocata è stregoneria, c'è poco da sperare..

I miei prox impegni: questo sabato a Verona per un PPTQ e Milano fine settimana prox per il GP.. Intanto ho fatto richiesta di ricarica sul conto Paypall, così per il fine settimana o lunedì prox al massimo potrò anche acquistare il terzo Mago Fulminatore e le Forgiatrice di Burrenton su MTGO e coi Tix rimanenti tornare a fare i Daily.. Il 2016 sarà l'anno del Ghostway, se lo giochiamo in tanti è solo questione di tempo e qualcuno di noi farà risultato con esso! Ricordiamoci che è un Tier 1 :lol:
Orim 83
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo