Ragazzi, nonostante il mio impegno a mettermi i bastoni tra le ruote, arriva una altra top in un torneo a 5 turni di svizzera. In occasione dei due mesi di attività del Fantàsia, negozio di Rovereto, è stato organizzato un torneo Modern da 33 partecipanti. Ecco in report veramente sommario e qualche considerazione.
TURNO UNO: GOBLIN MONOROSSO
Mazzo giocato da un mio amico con cui mi trovo molto bene per il suo stile di gioco friendly (mi è dispiaciuto, non era certo l'abbinamento che speravo così presto) in g1 il copione è quello di sempre, il suo mazzo è semplicemente troppo aggressivo anche per dire un "mah.." In g2 però ora, a differenza di altre volte, posso pigliare 3
Forgiatrice di Burrenton e 3
Fulmine, in pratica gli ultimi innesti, oltre a
Melma Mangiacarogne. Sidate fuori 3
Corda della Convocazione e 3
Fantafuga, oltre a
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. Non vi sto dire la partita incredibilie che è stata g2... il mio oppo parte superaggressivo, io chumpbloccando con 2
Forgiatrice di Burrenton e sacrificandole per neutralizzare il danno di due creature non bloccate riesco a restare a 1 punto vita, topdeckare in seguito la terra base con
Muro dei Presagi e spazzare via 4 pedine con un
Esplosivi Ingegnerizzati settati a 0!!!!!!
Il mio oppo non topdecka sparo, i ìo invece vedo
Sveglialata che gioco per tre volte con apparire, riapparecchiando ogni volta pezzi pregiati (
Testimone Eterna e
Forgiatrice di Burrenton.. Poi arrivano i
Crumiri della Cucina e risalgo a 3.. Il mio oppo ottiene
Granata Goblin ma la mia
Forgiatrice di Burrenton si immola per la causa.
In g3 il mio oppo si inchioda con le terre, mentre io parto benissimo di
Forgiatrice di Burrenton di primo seguita de altri pezzi importanti fino a chiudere di
Arcangelo di Thune +
Pungiglione NutriceFantafuga-Goblin 2-1
Conteggio partite: 1-0-0
TURNO DUE: AFFINITY
In g1 faccio devastazione con due
Esplosivi Ingegnerizzati che lasciano al palo il mio oppo... Non riesce più a riprendersi. In g2 arriva una
Globo del Torpore che inverte i rapporti di forza. In g3 molto equilibrio, che sposto dalla mia un pizzico troppo tardi.. lo mando solo a 5 al mio ultimo attacco possibile al quarto addizionale.
Fantafuga-Affinity 1-1
Conteggio partite: 1-0-1
TURNO TRE: ABZAN DORAN
In g1 rompo la pressione facendo la giocata
Corda della Convocazione su
Magus del Disco, con a seguire
Fantafuga dopo aver attivato Magus.. La partita si decide in pratica li, poi vado a scombare di
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e
Angelo della Restaurazione. In g2 tengo una mano con due terre... che rimangono tali sino alla fine (tipo dopo 6-7 pescate, quando le terre decidono proprio di andare in vacanza tutte in fondo al mazzo) Controllo fin che posso ma la sconfitta arriva,, In g3 c'è una
Linvala, Custode del Silenzio nemica in campo e prima grandissima mia babbata, vado a tutorarmi di corda
Magus del Disco Si, sono un nubbione
Nonostante ciò il mazzo mi viene in soccorso e al secondo dei miei turni addizionali trovo il primo
Sentiero dell'Esilio della partita.. tolta
Linvala, Custode del Silenzio, con
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi in campo faccio
Corda della Convocazione da 4 per
Angelo della Restaurazione.
Fantafuga-Abzan 2-1
Conteggio partite: 2-0-1
TURNO QUATTRO: SCAPESHIFT
In g1 lui si inchioda con sole fonti rosse e blu, io prendo un pò di contromagie prima di scombare di
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi. In g2 partirei bene di
Forgiatrice di Burrenton. ma poi qualcosa va storto.. non mi ricordo esattamente cosa ma mi ritrovo presto kaput
In g3 parto con
Forgiatrice di Burrenton di primo e
Spregiamagie di secondo. Arriva anche la seconda
Forgiatrice di Burrenton. In mano ho
Kiki-Jiki, Spaccaspecchi e
Mago Fulminatore e sogno la grande accoppiata... Ma iniziano una serie di erroracci da parte mia.. tipo non attaccare, per tenermi open per
Corda della Convocazione da 3.. non accorgendomi che dopo aver pagato per l'unica spell del turno mi mancava in campo il terzo pezzo per pagare verde.. e che potevo cmq giocare un
Uccelli del Paradiso dalla mano
Perdo così un turno, ma alla fine l'accoppiata
Forgiatrice di Burrenton +
Spregiamagie mi salva: prima di concedere il mio oppo gioca
Morforama, che va a mettere in pila su di me 18 danni (Io avevo ridotto in risposta le sue terre tramite attivazione di
Faglia Tettonica e sacrificio di
Mago Fulminatore). Con Spellskite riduco il danno a 12, e a 3 punti vita sacrifico una
Forgiatrice di Burrenton per vanificare il
Fulmine giocato ancora su di me. Fiuuuuuu, ancora una volta il fato decide di rendere veniali i miei errori/orrori di giornata
Fantafuga-Scapeshift 2-1
Conteggio partite: 3-0-1
TURNO CINQUE: BYE
siamo in 4 a 10 punti e tutti e 4 pattiamo per entrare sicuri in top8
Fantafuga-Mazzo Sconosciuto: pattata
Conteggio partite: 3-0-2
QUARTO DI FINALE: AFFINITY
incontro nuovamente il ragazzo con cui avevo pattato il secondo turno. Per classifica parte lui e lo fa aggressivo. Io metto
Magus del Disco di terzo e incrocio le dita.. l'attacco successivo mi manda a 1
Io stappo, metto un utilissima fetch e passo.. il mio oppo ha due terre animabili e giustamente ne anima solo una. Io all'attivazione di
Magus del Disco faccio seguire
Fantafuga e bon.. All'attacco successivo viene animata la seconda terra e io a 1 punto vita decido di usare ancora
Magus del Disco.. peccato che la terra animata fosse
Nexus degli Atrodotteri e che il mio oppo avesse appena messo in gioco senza che io me ne accorgessi
Nexus dei Lampidotteri con cui ovviamente poi ha vinto
Uno insiste, insiste e alla fine la sconfitta se la merita!
In g2 controllo molto bene con una pioggia di
Sentiero dell'Esilio e
Fulmine... Attacco con 2
Angelo della Restaurazione per tre turni, fino a far concedere l'avversario.
In g3 parto di
Uccelli del Paradiso di primo, seguito da altri due
Uccelli del Paradiso di secondo, con
Fantafuga e
Testimone Eterna in mano. Già mi immagino di entrare in loop di
Fantafuga con 3 validissimi volanti a stoppare ogni attacco, quand'ecco che l'oppo mi tira in bocca un
Bagliore Sferzante A parte questa mazzata avrei potuto ancora rifarmi, ma purtroppo entrano in scena
Campione Inciso e
Saccheggiatore Elettrofuso... GG
Fantafuga-Affinity 1-2
Risultato torneo: top 8
Insomma, valutando il torneo possiamo dire che il mazzo con
Forgiatrice di Burrenton ha trovato un nuovo pezzo da novanta. Le vittorie contro Goblin e Scapeshift sono state possibili in pratica grazie alla sua presenza! Oltre ai mazzi sparo e ai mazzi che usano
Collera degli Dei, la sua presenza diventa determinante anche contro i mazzi col rosso che sono bloccati dai nostri pali.. Pensiamo al caso di
Scapeshift, il ruolo che
Forgiatrice di Burrenton svolge nel preservare
Censore Mentale Aviano e
Spregiamagie! Si potrebbe anche ipotizzare il suo utilizzo a protezione di
Canonista Eterica contro Storm. Le sidate per i vari metch-up ora saranno da formalizzare su foglio A4, per prepararsi bene per il GP di Milano.
Intanto il mazzo ha dimostrato ancora una volta tutta la sua competitività, si tratta ora di migliorare la skill del suo pilota, e questo processo sarà ancora più difficile del deckbuiling
Pensavo a dei trick, tipo girare a testa in giù una carta della mano a inizio turno, prima di pescare, poi in prima fase principale prendersi tempo per osservare per bene tutti i permanenti in gioco e il loro possibile impatto sulla partita, valutare le possibili mosse con le carte in mano, e solo allora riportare a faccia in su la carta in mano ruotata a faccia in giù.. Operazione da fare anche nel turno dell'avversario prima di fare una qualche mossa.. I giocatori mettono con efficacia un dado sopra il mazzo dopo che giocano un
Patto del Massacro, potrei fare io in analogia questa cosa per abituarmi in modo sistematico a non cadere in errori banali come quelli fatti nel corso di questo torneo, onde evitare brutte figure in ambiti prestigiosi quale può essere un GP!
Stavo pensando che potrei fare lo scambio
Esplosivi Ingegnerizzati <-->
Fulmine per evitare di avere carte potenzialmente morte in g1.. L'esperimento di togliere gli esplosivi lo avevo bocciato in precedenza anche perchè non avevo messo i
Fulmine ma altre creature al loro posto. Con l'istantaneo rosso MD partirei sempre con 7 magie di rimozione a CC1.. Da valutare, anche se alcuni metch-up verrebbero peggiorati (in primis
Gemellare).