Spoiler:
Alors al mio negozio è iniziata una Lega Modern di 12 tappe in cui i punteggi di ogni partita in ognuna delle 12 tappe vengono accumulati in vista di una top8 finale. Ieri sera c'è stato il primo appuntamento e ho finito 3-2 arrivando settimo (20 partecipanti). Sono contento del risultato anche se in due partite sento che la fortuna sia stata la vera vincitrice. Lascio un mini-report e qualche impressione:
TURNO 1: Suicide Zoo
G1 si abbassa tantissimo di vite ma non vede death's shadow, aggra male di steppe lynx ma non vince la race per 1 danno, vinco di driade militante rancorosa.
G2 la tech di side porta a casa la partita; una death's shadow mi propone 26 danni di terzo turno che si disperdono in una fog e moccoli vari. Turno seguente un secondo temur battle rage fizzla grazie ad un vines of vastwood col mio oppo a 2 punti vita senza bloccanti. 1-0
TURNO 2: Grixis Delver
G1 il mazzo scurva quasi perfettamente facendo Experiment t1, Experiment Dryad t2, Baloth t3 per un aspect of hydra di quarto con l'oppo chiodato a due lande che non ha risposte.
G2 stavolta l'oppo parte bene, delver of secrets t1 che flippa immediatamente seguito da un altro due turni dopo, io mi chiodo di lande nei primi turni. Quando sono già basso di vite trovo la terza landa ed inizio a remare grazie a pulse of murasa che riprende avatar of the resolute, unico bloccante per Delver. Una melma ed un obstinate baloth tentano di tenermi in vita ma un terminate un Tasigur ed il terzo Delver la portano a casa.
G3 parto bene, mi toglie pezzi ma riesco ad appoggiare i due dungrove elder consecutivamente col suo board vuoto e lui basso di vite, dandogli un clock di due turni. Stappa, cala fetch, sfetcha per nero, tappa 4, kalitas, traitor of ghet. Non vedo dismember nè bestia, sbaglio un attacco e gli regalo pure uno zombino, turni dopo arrivano a ruota Tasigur e Delver. GG WP. Errore mio a perdere pezzo e regalarlo a lui, comunque sia Kalitas ha vinto il match da solo, tenendo il board in modo clamoroso e lasciandomi come unico out pescare removal. 1-1
TURNO 3: RG TRON
G1 fa doppia urza's tower nei primi turni, io propongo Esperimento, Geist, Geist, Hydra. Quel suo turno di ritardo nel montare trono gli costa il match.
G2 lui sfiga come un drago, tira un pyroclasm un po' bruttino su Dryad e Geist che continua a picchiare, poi lui si chioda a due lande O.o mai visto succedere fino ad ora ad un Tron. 2-1
TURNO 4: LIVING END
G1 parto bene di aggro vincendo il dado, lo mando sui 10 pv ed è costretto a tirare LE nel suo turno. Col board vuoto propongo due leatherback baloth di seguito che smontano i suoi monstrous carabid costretti ad attaccare, quando passo al contrattacco vines of vastwood aggiunge quei 4 danni che servivano per chiudere il match.
G2 mulligo a 6 e apro LA mano contro LE, reliquia melma 2 terre baloth ciccione e qualcos'altro. T1 faccio reliquia, t2 esilia scimmia e mi ci fa sopra beast within (gli mangio un pezzo dal cesso). Propongo melma e passo, ma viene raggiunta da un anger of the gods che spazza via anche la bestia. Appoggio terza terra e passo tenendomi baloth per il post-scombata, lui mi propone cavalcatori di valanghe che mi porta via la terza Foresta che rivedrò a ferragosto, post-living non riesco a stargli dietro e la porta a casa.
G3 buona partenza mia anche se non esplosiva, però qua come nel secondo game contro Trono la fortuna decide di non far pelare la terza terra al mio oppo nonostante abbia ciclato quasi una decina di volte, lasciandolo perire indifeso. 3-1
TURNO 5: AFFINITY
G1 non c'è molto da dire, t2 steel overseer è il dio dell'universo. Dico solo che c'era un memnite 9/9 in terra.
G2 parto veloce e lui non trova i pezzi da novanta, arcbound ravager viene fermato da un ago spinale ma in risposta al cast regala un segnalino al suo vault skirge. Un etched champion (mi pare fosse questo il game) fa da parante perpetuo sui miei attacchi quindi passiamo qualche turno in cui quel poco che subisce lo compensa in parte drainando vite grazie allo Skirge. Quando pesco Hydra mi rendo conto che attaccando per quei miseri danni in questo turno e prevenendo il life link di skirge nel suo successivo, avrei avuto letale nella prossima combat (devotion di baloth e geist) col mio oppo che avrebbe avuto una sola carta in mano. Attacco, nel suo tiro fog e prevengo lifelink, vado all-in in combat sparando Hydra sperando non abbia Galvanica in mano. Tira in campo una darksteel citadel.
G3 parte forte, Skirge t1 e Ravager t2, faccio ago spinale di nuovo su ravager, lui sacca in risposta su Skirge che si becca un natural state. La partita volge in mio favore ma non riesco ad aggrare a dovere, finchè non arrivano due etched champion che stallano perennemente il board. Il match tira per le lunghe, un secondo Ago Spinale gli inibisce inkmoth nexus ed il secondo natural state gli spacca placca cefalica ma l'ultima speranza creeping corrosion non arriverà mai (era la terzultima carta del deck... lol). Perdo lentamente e dolorosamente con un board enorme ma incapace di passare i suoi Etched e compagnia. Devo dire che in realtà anche qua ho preso scelte sbagliate io, non facendo correttamente i conti turno per turno, dato che molto probabilmente sarei riuscito fra un etched e l'altro a pormi in una situazione di vantaggio mandandolo basso di vite e costringendolo a perdere il suo board. Ad o ogni modo 3-2.
Il mazzo in genere ha risposto bene, la sua linearità da aggro è compensata dalla necessità di operare le scelte migliori per massimizzare la sua efficacia e ciò lo rende divertente da giocare (almeno questo è quello che provo io). Mi fa un po' storcere il naso il fatto che si mullighi più del previsto... non troppo di rado ho aperto mani che non vogliono dire nulla (3 terre, baloth, dungrove, viticci, rancor O.o) per il nostro stile di rullo compressore. Sulla questione CoCo io continuo a non esserne entusiasta qui dentro, tuttavia Stompy sono d'accordo col tuo punto di vista poichè si sta rivelando vero; perciò rimarranno lì dove sono in main. (:
Nella soddisfazione tutto sommato generale per la prima tappa mi rimane il problema di capire se è questo il deck che voglio portare con me per la mia prossima avventura nel formato... ma questo non fa parte della discussione sul MGA
Comunque Stompy ne sa!