matricardi ha scritto:@Orim
Saffi è sicuramente una creatura interessante ma perché non 2x di spellskite a questo punto se vuoi 2 protezioni? Per l'uso che ne vuoi fare spellskite è superiore su ogni punto di vista, non muore da bolt e protegge anche da Path to exile cosa che Saffi non fa, per di più blocca twin aure infect aiuta contro burn, cè un punto in cui Saffi sia superiore? Solo il trick con magus a quanto vedo è interessante ma credo sia molto più rilevante quello che fa spellskite.
Sulla protezione delle combo ovviamente Spregiamagie è più forte.. invece Saffi Eriksdotter ha dalla sua l'interazione con creature ETB o sacrificabili perchè non impedisce loro di morire, ma le fa tornare subito in cimitero, ripetendone gli effetti. Non solo Magus del Disco, ma anche Testimone Eterna e Sveglialata sono carte con cui interagisce meglio di Spregiamagie. Poi reintegra anche creature morte in combattimento, cosa che Spregiamagie non fa. Insomma sono due carte diverse e complementari: l'una dà il meglio di se proteggendo le combo, l'altra si inserisce nei trick sinergici delle creature prese di per se.
matricardi ha scritto:Altro appunto, perche 4 Temple Garden e 0 Sacred Foundry che è fetchabile con tutte le fetch che giochi? Potrebbe capitare di aver bisogno di mana . Perchè nessuna Fire-Lit Thicket? Il miglior amico per castare Kiki-Jiki
Queste mie scelte hanno lo scopo di rendere supportabili MD 3 Faglia Tettonica e contemporaneamente rendere giocabili di primo turno Uccelli del Paradiso di primo turno. Ecco perchè ho scelto di non inserire ne Fonderia Sacra ne Fire-Lit Thicket. Con il mio approccio le terre che permettono di giocare Uccelli del Paradiso di primo turno sono 17. Togliendo le faglie potrei certamente inserire anche io Fire-Lit Thicket, tuttavia non voglio privarmi di una risorsa contro Scapeshift e terre animabili alla Colonnato celeste. Per Kiki-Jiki, Spaccaspecchi non è un problema, viste le 8 fetch e la recursion di Testimone Eterna, l'unica cosa è prendersi come seconda fonte rossa una Montagna, così che Landa Ventosa abbia ancora un Terreno Calpestabile da tutorare. Con questa configurazione di terre non ho problemi a giocare Uccelli del Paradiso di primo turno pur giocando 3 Faglia Tettonica.
Per rispondere a Vulcano, che ho visto ha scritto proprio un attimo fa, sì, la Melma Mangiacarogne è stata inserita MD solo per necessità di non perderla del tutto, visto che bisognava far spazio in side ai tre Esplosivi Ingegnerizzati. Fra tutte le creature di side era quella che più poteva starci, visto che almeno un punto vita ed una rimozione mirata su di sè contro Burn può regalarcele.. Inoltre la sua interazione con Arcangelo di Thune resta interessante! MD dunque per non perdere del tutto una potente carta contro particolari metch-up e perchè in tutte le situazioni di gioco almeno può aiutare a pompare tutte le nostre creature grazie all'arcangelo.
vulcano1 ha scritto:togliere gli esplosivi di main + giocare i fulmini di side: lo trovo sbagliato perche' in questo modo ti privi di una carta fondamentale per controllare e contenere mazzi aggressivi nei primi turni [..] ritengo che gli esplosivi stiano bene di main, dove sono piu utili nella maggior parte dei match. Ricordati delle tue sensazioni quando li hai messi di main e fidati di loro. Possiamo sempre spostarli di side in g2 e g3.
Diciamo che voglio vedere come va la lista MD orientata al massimo sul lato sinergie/combo, dunque con 3 creature protettive (saffi, spregiamagie, gerarca!) l'idea è quella di spingere al massimo il pedale della scombata in g1, per poi settarci meglio in g2 e g3 al mazzo giocato dal nostro avversario.. Vediamo i test di queste 2 settimana prima del GP, se le sensazioni che avrò saranno positive bene, se no farò retromarcia
Ecco in sreenshot come è andato il primo test.. Nello specifico Saffi Eriksdotter qui ha fatto loop con una Testimone Eterna che tradava una creatura con Infect in combattimento, rianimandola e tornando poi in campo il turno successivo, al fine di proteggere poi la combo di Kiki-Jiki, Spaccaspecchi + Angelo della Restaurazione.