Nove_Chan ha scritto:Piuttosto che due Sorin, Lord of Innistrad giocherei elspeth in monocopia, oppure passerei a 3 pw, insomma, ora Sorin è viabile, e very powerfull, però secondo me Elspeth, Knight-Errant è una carta fortissima, e non me la sentirei onestamente di rinunciarvi, magari si potrebbe inserire al posto di una Auriok Champion, carta che ora con jund che probabilmente sparirà e/o diventerà molto molto meno in-meta.
Braids ha scritto:Ok va bene il dibattito tra auriok e non auriok, però perchè fare 4 thoughtseize e due inquisition of kozilek, quando l'altro mazzo che giocava 6 scartini, cioè jund, ne giocava 3 e 3 e andava benissimo? Tra l'altro se fatine e zoo spopoleranno iok sarà ancora più utile del solito per la possibilità di togliere creature.
Inoltre vorrei sottolineare come entrambi in side non servono a niente: in fondo vogliamo aggiungere scartini contro combo e control e, in entrambi i casi, non per togliere creture, per cui piuttosto metto in panchina la cara vecchia duress.
Un ultima considerazione: attenti a zealous persecution che nel metà che si prospetta potrebbe rivelarsi talmente buona da richiedere il 4x.
Io la side la stavo pensando così:2 deathmark
2 duress
1 smother
4 auriok champion
3 stony silence
3 sundering growth
Ovviamente riferita alla main proposta sopra.
Rispondendo a Nove_Chan:
Forse anche 3 Planeswalker non ci stanno male. 2 Sorin e una Elspeth (che fa sempre comodo). Confesso che ci avevo pensato perchè mi dispiace un po mettere completamente da parte elspeth. Cmq vedremo un po tutti testando.
Rispondendo a Braids:
Ma mettendo le Auriok di side, gli altri 4 spazi di main con cosa li riempiresti?
Per la questione rubapensieri, indagini di kozilek penso siano dettagli non poi così rilevanti, fare 4 e 2 o 3 e 3 penso sia più o meno la stessa cosa.. funzionano entrambe.
Però (lo so che l'ho ripetuto diverse volte ) ma le Auriok io continuo a vederle di main in 4x minimo 3x. Alla fine perdiamo diversi punti vita tra rubapensieri, fetch, shockland e Bitterblossom.
Ci serve anche qualcosa che ci tiri su di vite direttamente nel Main, e questo qualcosa non può essere solo il piccolo vampiro generato da Sorin, dunque le Auriok sono perfette in questo compito. Poi ricordiamoci che cmq diversi mazzi contro cui sono perfette ci saranno ancora (UR, Twin ecc ecc), e anche contro zoo che cala diverse creature è un prendere vite continuo, senza parlare delle bitterblossom avversarie (loro perdono i pv perchè non hanno auriok, e noi guadagnamo ad ogni loro pedina). Avendone 2 in campo con un nostro Bitterblossom non solo non perdiamo vite generando la Token ma anzi ne guadagnamo. Le vedo come indispensabili o quasi..
Per la side terrei cmq anche dei crociato di mirrodin perfetti contro i bestioni verdi che continueremo a vedere (Tarmo, Melma ecc) o che torneranno (nacatl selvatica ad esempio)
Terrei ancora le forgiatrice di burrenton contro le mass removal rosse avversarie, e anche i censore mentale aviano continuano a sembrarmi utili come anche globo del torpore.. poi ovviamente tutto ciò va visto in che numero, in che dosi ecc ecc