spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Martyr

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alvin » 3 feb '15, 12:11

Domanda lampo: come va Elspeth, Cavaliera Errante di MD? Hai mai sentito la necessità di altro al suo posto? Io non la gioco ma mi stuzzica l'idea di mettere lei o Eroina di Rifugio delle Lame
Avatar utente
Alvin
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 21 gen '15, 13:46

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 3 feb '15, 15:14

Quando gioco Elspeth, Cavaliera Errante, il più delle volte, 8-9 su 10, potenzio creatura, possibilmente un Compagno di Ajani, per attaccare. Deve essere proprio un caso disperato a farmi optare per la pedina (non ho pezzi in campo, voglio proteggere la viandante dagli attacchi, non attacco perché non posso). Il più dei mazzi non gioca volanti, oppure, ne gioca un numero limitato, Martire, contando gli Ascendenti di Serra potenziati, ne può avere anche 6 per volta (capita di fare doppia Processione Spettrale), giocando di base 4 Falco dello Squandrone, 4 Ascendente di Serra, 4 Processione Spetrale. Comunque, avendo la media di 3 attaccanti, volanti o meno, per volta, potenziarne uno, oltre che per la possibilità di renderlo elusivo, lo rende protetto da un eventuale parante (es. Colonnato Celeste, pedina di Anime Indugianti). Devo dire che, avendo almeno 4 mana liberi in campo, non mi è mai sembrata carta morta, data la versatilità del +1 (potenziamento o pedina) e dall'evidente pressione che mette all'avversario.
Invece, l'Eroina di Rifugio delle Lame non l'ho mai provata, per cui non saprei dire con precisione com e potrebbe funzionare in un Martire, credo comunque che sia adatta più ad una versione aggro, che già gioca almeno un paio di Onore dei Puri, quindi una versione basata sul potenziare tanti piccoli pezzi (come il WB Tokens). Bisogna poi sottolineare le differenze colla PW:
- quando entra non fa niente fino al successivo turno, poiché soffre di debolezza da evocazione
- soffre da più rimozioni rispetto ad un PW
- deve attaccare per attivare i suoi effetti
+ mette in gioco più pedine, che sono subito attaccanti
+ potenzia tutte le creature
+ i due effetti sono attivati simultaneamente
Spero di non essere stato troppo prolisso :)
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alecs916 » 17 feb '15, 1:29

Ciao a tutti!
Domenica ho partecipato ad un gp trial con la seguente lista WB.
2x Custode dell'anima
2x guardiano dell'anima
4x martire della sabbia
4x ascendente di serra
4x falco dello squadrone
4x confidente oscuro
2x crociato di mirrodin
3x ranger di eos

4x sentiero dell'esilio
3x indagini di kozilek
1x punire
2x onore dei puri
3x talismano orzhov
2x anime indugianti

4x pianura
1x palude
4x santuario senza Dio
4x acquitrino
3x grotta delle anime
3x quartiere fantasma
1x cripta dell'arcangelo

Side
3x leyline della sacralità
2x prigione spettrale
2x silenzio di pietra
2x riposa in pace
2x kataki, frutto della guerra
2x disincantare
2x ira di Dio


Prima di un breve report premetto che:
1) su quattro partite il mazzo ha girato bene solo in una mentre nelle altre 3 praticamente non sono riuscito a fare lifegain dato che le martri si erano rifugiate sul fondo del mazzo... Diciamo che non è stata tra le mie giornate più fortunate;
2) E' stato il mio primo torneo importante quindi in alcuni (molti) casi ho peccato di inesperienza;
3) Nonostante non sia andata bene in termini di vittorie è stata un'ottima esperienza che grazie a partite e scambio di pareri con giocatori più esperti di me mi ha portato ad avere un bagaglio sicuramente maggiore di prima che si rivelerà molto utile in futuro.

Detto questo iniziamo!

Turno 1
Mi siedo al tavolo e su 17 partecipanti becco l'unico mazzo in sala che può essere considerato come nostro match up super negativo...... Infect! TT_TT
G1: Vince lui al terzo turno. Faccio un buon lifegain ma non abbastanza da permettermi di potenziare subito un ascendente di serra e lui (complice un'ottima mano) mi chiude subito di infect.
Side: Primo errore! Metto dentro riposa in pace per annullare la sua diventare immenso ma non inserisco ira di dio ritenendola troppo lenta.
G2: Appoggio di secondo riposa in pace e l'avversario (molto simpatico) sbianca ed esclama "e adesso come chiudo"! La partita si protrae un pò e lì mi sarebbe davvero tornata utile ira di dio... invece non vedo rimozioni per le sue creature e dopo qualche turno di stallo vince anche questa rendendo la sua creatura imbloccabile.

Turno 2 contro Abzan
G1: Inizio bene guadagnando tanti punti e picchiando con falco dello squadrone e pedine volanti, lui al contrario non vede neanche un rinoceronte da assedio e solo una rimozione e riesco ad arginare facilmente 2 tarmogoyf e un angelo della restaurazione con sentiero dell'esilio, talismano orzhov e crociato di mirrodin.
Side: Impazzisco completamente e non inserisco nè Ira di dioriposa in pace (quest'ultima per tarmogoyf e anime indugianti). Metto dentro invece solo 3 Leyline della sacralità contro i suoi scartini e liliana del velo... Stavo con 3 ore di sonno ma non è una scusa per questo livello di follia! XD
G2: Lui vede gran parte delle minacce del suo mazzo. Io resisto più che posso ma alla fine devo arrendermi a due rinoceronte da assedio e 6 pedine di anime indugianti.
Side: Solo dopo la fine della partita ripensando alle mie scelte mi sono reso conto dell'errore citato prima e quindi persevero non cambiando nulla.
G3: Inizio io con una buona mano. Di primo scendo ascendente di serra che avevo intenzione di potenziare di secondo turno con una bella martire della sabbia che lui prontamente rende inutilizzabile con un bello (per lui) ago spinale tirato di primo turno. Resto a galla grazie alle soul sisters fino a pattare ai turni.

Turno 3 contro Affinity
Per lui Martyr non è un buon match up ma la mia inesperienza corre subito in suo aiuto...
G1: decido di tenere una buona mano ma senza martire, carta che mi sono reso conto essere vitale contro affinity. Provo a resistere ma due placca cefalica e un ornitottero chiudono in fretta.
Side: metto tutto l'hate contro artefatti che ho in side ma, per l'ennesima volta, lascio fuori ira di dio...
G2: riesco a fare un pò di lifegain e resisto ma grazie alla mia fortuna di 6 carte inserite dalla side vedo solo un disincantare e lui con un campione inciso equipaggiato con una placca cefalica porta a casa la partita.

Turno 4 contro Skred
G1: anche qui tengo una mano buona ma senza martire e il risultato è una bella sconfitta per mano delle sue montagne trasformate in creature 4/4 da koth del martello.
Side: inserisco leyline della sacralità ma, nonostante mi fosse capitato qualche giorno fa di leggere un articolo su questo mazzo, mi dimentico di 2 creature molto fastidiose che non ha giocato in g1 ovvero censore boros e drago soffio di tempesta e neanche questa volta inserisco ira di dio.
G2: tra stanchezza e un pò di scoraggiamento per i risultati tengo nuovamente mano buona ma senza martire... Dopo aver esiliato un censore boros e con la certezza di 4 creature sul campo lui prima pulisce tutto con pioggia di lapilli e poi mette in campo 2 censore boros e un drago soffio di tempesta che in 2 turni portano a casa la partita.

Per la cronaca a vincere il torneo e stato uno Splinter Twin...

Report finito. Ora passo alle conclusioni a cui sono giunto dopo questo torneo...
Per quanto riguarda il mazzo in generale:
1) Se ben settato e ben giocato (insomma, non come me oggi) il mazzo può dire la sua in questo meta;
2) E' molto importante scegliere la mano da tenere! Una martire in mano sarebbe cosa buona e giusta averla sempre... Non dobbiamo avere paura del mulligan, a meno che non sia a 4 ovviamente... XD
3) Se avete Ira di dio in side e state giocando contro un mazzo che gioca creature mettetela sempre dentro!

Per quanto riguarda le carte che si sono rivelate più o meno utili:
-Top
1)Confidente Oscuro: il vantaggio che ci procura se resta in campo è immenso e per evitarlo l'avversario ci userà sopra una rimozione al più presto non avendola poi in mano per altro di più pericoloso.
2)Anime Indugianti: con una sola carta mettiamo in campo 4 pezzi e per di più volanti... Quando la vediamo ci si rallegra la partita!
3)Talismano Orzhov: dei suoi 3 effetti ci interessa soprattutto il distruggere creatura avversaria e il rianimare una nostra dal cimitero; in caso di wratta utile anche il primo per rimbalzarci una creatura in mano.
4)Ira di dio: se solo mi fossi degnato di metterla dalla side avrebbe potuto risolvere tante spiacevoli situazioni contro molti mazzi...
-Flop
Unico vero flop della giornata è stato, con mio dispiacere, il Crociato di Mirrodin: utile quasi esclusivamente contro Abzan (e forse contro infect se mi fosse uscito) contro gli altri mazzi non è niente più di una fragile creatura 2/2 con doppio attacco. Forse può rimanere di side ma di main si può senz'altro trovare di meglio...
-Rubrica: "La carta che ci voleva!"
Durante tutto il torneo c'è stata una carta che avrei davvero voluto avere in side almeno in 2x ma che purtroppo non c'era... Sto parlando dello spregiamagie! Oltre ad aiutarci contro Infect, (che ricordo essere il nostro peggiore match up) reindirizzando su di lei tutti i potenziamenti che l'avversario potrebbe lanciare, è anche un ottimo parafulmine e spari in generale, puoi reindirizzare su di lei una rimozione destinata a qualche pezzo più importante, puoi mandare su di lei il gemellare lanciato dal tuo avversario, tutte le aure di un fastidioso Aura Exproof... Ci manca solo che faccia il caffè! Insomma, il 2x sicuramente entrerà nella mia side!

Questa giornata mi ha anche portato a fare una importante riflessione su questa lista e sull'archetipo in generale...
Così come l'ho strutturata mi sono reso conto che è venuta una via di mezzo tra aggro (creature, pedine e onore dei puri) e control (7 rimozioni tra sentiero dell'esilio e talismano orzhov e 4 scartini)... Come ben sappiamo però le "vie di mezzo" non vanno molto lontano quindi si rende necessaria la scelta di uno dei due piani di azione e qui arriva il dilemma: meglio una impostazione più aggro o più control?
Io personalmente non sono mai stato un fan dei mazzi controllosi e sono orientato sulla scelta aggro però non vorrei rinunciare agli scartini che in più di un'occasione si sono rivelati utili (ad esempio contro affinity mi hanno permesso di eliminare una placca cefalica di primo turno... Il turno seguente gliene è uscita un'altra ma questa è stata fortuna sua XD )...
Voi che tipo di scelta fareste e con quali sostituzioni?

Spero di non avervi annoiato e sono curioso di sapere le vostre impressioni in generale e soprattutto quale sarebbe la vostra risposta a quest'ultima domanda! :)
Alla prossima!!! :D
Avatar utente
Alecs916
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 14 mag '14, 10:30

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 17 feb '15, 10:19

Ciao Alecs916

Hai sollevato il dubbio dell'archetipo in effetti e non credo neppure io di essere in grado di dare una risposta precisa, anche perché tutto dipende dal Meta che si incontra, dal proprio gusto personale, quindi credo non sia così banale il quesito.

Personalmente, dopo diversi test in ottica tipicamente Aggro, penso che ritornerò a puntare più su una versione Control, riducendo le creature al Core del Mazzo,
martire della sabbia, ascendente di serra e ranger di eos, valutanto l'eventuale inserimento dei falco dello squadrone, che personalmente gradisco molto, per poi rimpinzare il mazzo già di Main dei soliti 'paletti' che il colore :W: offre.

Questo perché il Meta, almeno nella mia zona, si sta spostando più sui Midrange, dove, come evidenziato dal tuo report, carte come ira di Dio e proclama della rinascita, potrebbero ribaltare la situazione e si ha il tempo di sfruttarle al meglio.

Paradossalmente non abbiamo, almeno nel :W: sufficienti rimozioni per il Meta attuale, ricco di creature grosse o che crescono in fretta, quindi dobbiamo in qualche modo aumentare l'Hate verso questi avversari.

Ora il problema successivo nasce su cosa inserire oltre le carte appena citate in base ai colori scelti, ma in buona sostanza o si prova a trovare il giusto mix o si continua a brancolare un po' nel buio.

Questo week end spero di poter dedicare più tempo a questa nuova idea, vediamo che ne esce fuori...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 17 feb '15, 13:39

Mi inserisco nella discussione, riportando alla luce una carta abbastanza interessante ma per niente usata nelle liste attuali: Campo di Soppressione. Eliminando tutte le carte con abilità attivate, escludendo il 4x Martire della Sabbia e 2-3x Quartiere Fantasma, mi pare possa essere una interessante componente di controllo in un mazzo Martire, contro il più dei mazzi, in G1:
-Tron, blocca mappa, Occhio di Ugin e Pietra dell'Oblio
-Infect, blocca i Nexus
-Pali e tritoni, blocca fiala
-tricolor in genere, blocca le Fetchlands
-Affinity, blocca Nexus, placche, saccheggiatori e quei cosi che tappandosi mettono segnalini +1/+1
In G2, cotro Tron ed Affinity, possono essere benissiomo sostituite con Silenzio di Pietra.
Comunque, se non mi sbaglio, il Campo di Soppressione arriva a bloccare perfino le abilità dei PW, che sono anche queste abilità attivate.
Poi, precisiamo: io parlo di bloccare, ma in fin dei conti questo incantesimo non fa che porre una tassa di :2: mana, per cui serve solo per rallentare, però se riesce ad impedirte a Tron di fare Karn di terzo terzo turno od a Junk di sfecciare, ben venga.

Tornando ai discorsi di sopra, in genere, contro Tron ed Affinity abbiamo Silenzio di Pietra, mentre, contro Infect, Quartiere Fantasma, rimozioni e rimozioni ed eventualmente Prigione Spettrale.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Rotax » 25 feb '15, 14:58

Attualmente sto testando questa lista:
24 Terre
4xAcquitrino
4xSantuario senza dio
2xEmeria, The Sky Ruin
2xMistveil Plains
3xQuartiere fantasma
2xLastricato di trokair
1xpalude
6xPianura

18 Creature
4xSerra ascendant
4xmartyr of sands
4xSquadron hawk
4xRanger of eos
1xkami of false hope Permette di tenere in stallo la partita, mi ha permesso di vincere parecchie volte, tutorabile con il ranger.
1xBlood baron of vizkopa Contro junk/abzan e chiunque basi le sue removal su path to exile e/o rimozioni nere, sta fuori da abrupt decay e da fulmine, in caso di meta con molti junk lo metterei in 2x rinunciando ad un path to exile.

18 Spell
4xtalismano orzhov
3xgiorno del castigo
4xpath to exile
3xProclamation of Rebirth
4xlingering souls Ancora in fase di test, per ora mi piace molto, blocca i volanti con placca di affinity, si sacrificano con il -2 di liliana anzichè qualcosa di più utile, la prigione viene distrutta da decay contro junk.

Side:
4xghostly prison Da mettere al posto delle lingering contro tritoni e altri aggro.
2xstony silence Contro tron e affinity
1xutter end
1xgiorno del castigo Una rimozione di massa in più contro gli aggro non fa mai male
4xcastigate
2xWeathered Wayfarer Contro tron
1xRule of law



Ho tolto un viandante navigato di main siccome quando sido lo tolgo sempre, si rivela la maggior parte delle volte una carta morta, data l'assenza di tron nel mio meta penso sia una scelta corretta.
Avatar utente
Rotax
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 dic '14, 10:23

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 25 feb '15, 22:03

Lista interessante, espongo dunque le mie domande.
Come mai la scelta di non giocare nemmeno una tra Guardiano dell'Anima, Attendente dell'Anima e/o Campionessa Auriok?
I Giorno del Castigo li eliminerei per la buona vecchia Ira di Dio: quest'ultima non fa rigenerare e leva chiodi del calibro di Trhun, l'Ultimo Troll. Poi, osservando la sideboard:
- come mai Punire? non è forse migliore Rubapensieri?
- Utter End contro che mazzi e che carte?
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Rotax » 26 feb '15, 11:12

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Lista interessante, espongo dunque le mie domande.
Come mai la scelta di non giocare nemmeno una tra Guardiano dell'Anima, Attendente dell'Anima e/o Campionessa Auriok?
I Giorno del Castigo li eliminerei per la buona vecchia Ira di Dio: quest'ultima non fa rigenerare e leva chiodi del calibro di Trhun, l'Ultimo Troll. Poi, osservando la sideboard:
- come mai Punire? non è forse migliore Rubapensieri?
- Utter End contro che mazzi e che carte?


La scelta deriva dal fatto che quelle carte tolgono slot(ovviamente) e ogni altra carta creatura in questo deck è indispensabile.
Quelle da te citate sono utili se si gioca il compagno di ajani, dato che la mia win condition principale è il serra ascendant non ne ho bisogno.
Inoltre basarsi su delle creature 1/1 che stanno sotto a qualsiasi rimozione esistente rende il tutto meno solido, mentre la martire non dovendo per forza restare sul board ci da un vantaggio notevole.
Un piroclasma può esserti fatale, così come un forked bolt anger of the gods elettrolisi, insomma, troppe debolezze.

Per ira di dio hai ragione, semplicemente avevo già i giorno del castigo e non mi andava di spendere ulteriori soldi quando di creature che si rigenerano non se ne vedono mai.
Il nostro scopo è fare life gain, con rubapensieri diamo una mano al nostro avversario, e in più la carta va al cimitero mentre con punire viene esiliata.
Utter end è versatile, contro ogni deck con planeswalker, artefatti, enchant etc, scende a 4 è lento, a differenza di banishing light esilia direttamente senza essere un incantesimo.

Golden sun rulez
Avatar utente
Rotax
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 24 dic '14, 10:23

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Commu » 26 feb '15, 15:05

Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Modern Sviluppo] Il ritorno delle Martyr

Messaggioda Joekid67 » 27 feb '15, 8:55

In realtà il PPTQ era quello di Ravenna, sempre del 22/02:

http://www.metagame.it/liste-mazzi-pptq ... ayers.html

A prima vista in una Top 8 molto variegata, e con una lista Martyr classica, senza tanti fronzoli.
Bene, però credo, almeno con questa configurazione, sia un'eccezione e non la regola.
Speriamo qualcuno dia spazio a un resoconto del torneo, o perlomeno, ci sia accesso a maggiori dettagli per meglio comprendere le dinamiche di questo evento.

Io intanto sto lavorando con buoni risultati a una versione più Control:

Spoiler:
Lands
1 Cavern of Souls
2 Emeria, the Sky Ruin
4 Flagstones of Trokair
4 Ghost Quarter
2 Mistveil Plains
11 Plains

Spells
2 Chalice of Life
3 Day of Judgment
3 Ghostly Prison
2 Oblivion Ring
4 Path to Exile
3 Proclamation of Rebirth

Creatures
1 Felidar Sovereign
4 Martyr of Sands
4 Ranger of Eos
4 Serra Ascendant
4 Squadron Hawk
2 Weathered Wayfarer

Sideboard
SB: 1 Day of Judgment
SB: 2 Aven Mindcensor
SB: 4 Leyline of Sanctity
SB: 3 Celestial Purge
SB: 2 Rule of Law
SB: 2 Rest in Peace
SB: 1 Ghostly Prison


Vedremo se questo week end trovo il tempo di collaudarlo al meglio...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron