spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Dollmasterz » 5 feb '13, 16:58

michele, io ho capito che tu stravedi per il JUNK... ma allora la domanda sorge spontanea: come mai ti si legge ancora su queste pagine???

Comunque sciamano 3/4 e garruk sono assolutamente da provare!!! sto facendo una marea di test in questi giorni, speriamo solo di riuscire a capire quale sia la conformazione migliore, al momento ho una confusione enorme in testa!!! XD
Avatar utente
Dollmasterz
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 giu '12, 11:51

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda eustass_capitan_kidd » 5 feb '13, 17:03

michelecannone ha scritto:
eustass_capitan_kidd ha scritto:ragazzi, a me pare che molti di voi stiano sottovalutando il lavoro che faceva l'elfa! da quanto ho capito quasi tutti la vedono come buona solo per la spell extra che regalava sempre e comunque,ma da giocatore di jund,vi dico che il vero potere dell'elfa era evitare magari 2-3 turni di land drop inutile che ci avrebbero fatto perdere la partita,mettendo le terre in fondo al mazzo( e vi ricordo che jund gioca 24 terre,non sono pochine!).è assolutamente vero che hauntmaster è una carta potentissima,e presa in singolo batte l'elfa su tutti i fronti,ma nell'ottica del mazzo l'elfa lo batte 10 a 0! poi boh fate voi..


La tua è una osservazione assolutamente valida dalla quale si deduce che JUND IS DEAD!

AMEN!


straquoto, mi ero rotto anche io! ormai a torneo solo mirror incontravo!
Avatar utente
eustass_capitan_kidd
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 268
Iscritto il: 3 dic '12, 17:26

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Leo1723 » 5 feb '13, 17:28

Dollmasterz ha scritto:Comunque sciamano 3/4 e garruk sono assolutamente da provare!!! sto facendo una marea di test in questi giorni, speriamo solo di riuscire a capire quale sia la conformazione migliore, al momento ho una confusione enorme in testa!!! XD

Garruk, secondo me, dà grandissimo vantaggio sia contro UWR che contro Valakut(dove può tutorarci l'hate verso la combo), inoltre in mirror si porta via lo scalpo degli sciamano letalmago e dei Bob avversari. Inoltre non è mana intensive e fa muro vs aggro :D
Bob Maher fan.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Leo1723
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 540
Iscritto il: 16 feb '12, 21:08
Località: Genoa, Italy

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 5 feb '13, 17:33

Ho la netta sensazione che la stragrande maggioranza di questi post siano solo per fare un +1 al post counting.

Non per dire eh ma sono:
- monoriga
- privi di una motivazione valida o dati. Provo quello, quell'altro non è male, ho questa carta nel raccoglitore, dite che la posso usare? (perchè molte proposte sono di questo genere)

Jund è morto. Ok, perchè? Ora perde da tutti e ha solo mu negativi?
"Il re è morto, lunga vita a Doran!". L'avete provato un game jund vs doran? (per quanto mi riguarda finora è un 8-2 . Doran non montato a caso)

4 marsh flat
4 verdant catacombs
4 blackcleave cliffs
4 raging ravine
2 overgrown tomb
2 blood crypt
1 stomping ground
2 swamp
1 forest

4 dark confidant
4 tarmogoyf
4 deathrite shaman
4 huntmasters of the fells
2 olivia voldaren

4 liliana of the veil
4 lightning bolt
2 terminate
2 maelstrom pulse
3 inquisition of kozilek
3 thoughtseize


sideboard:
2 gabbia del becchino
3 slaughter games
2 golgari charm
3 rakdos charm
3 ancient grudge
2 sowing salt

Durante il periodo del gp di bilbao, molti jund iniziavano a togliere il bianco per giocare 4 elfa + 2 huntmaster. Ok, 4 huntmaster + 2 olivia non è esattamente come elfa+hunt ma: 1) girate di confi sono gli stessi danni 2) la curva di mana rimane la stessa.
Con la dipartita di elfa, alcuni mu sono forse peggiorati e, abbiamo perso un pò la facoltà del poter ribaltare il tavolo pagando 4 mana (il che rendeva Jund un deck per chiunque sostanzialmente). Ora con huntmaster, le cose sono diventate un pochino più difficili e, le scelte sbagliate si pagano di più. Insomma il giocatore che lo scrocca senza sapere cosa sia il modern, difficilmente vincerà un torneo. Prima, era così, chiunque poteva tappare 4 e vincere con un minimo di fortuna.
Ma è davvero così brutta la situazione di questo mazzo? Direi proprio di no.
Huntmaster permette un enorme vantaggio e, giocando correttamente, riusciamo a capitalizzarlo al meglio. Anche la presenza di ben 6 bombe md permette ciò, difficilmente l'avversario potrà stare dietro a tutto.
Sono peggiorati i nostri mu?
- da tron stavamo da schifo e ora stiamo pure peggio.
- da robots paradossalmente stiamo meglio. Ho riprovato la lista, ancora i dati non sono moltissimi ma mi ha stupito tantissimo vedere 8-1. Jund può giocare ancient grudge.
- da twin stiamo bene. Elfa era meglio di huntmaster ma non è così problematico il g1 (2 golgari charm dentro tutta la vita. Carta un pò sottovalutata ma è ottima in svariati mu: spirit jund / infect / token / twin / eggs che sida le leyline bianche ecc ecc)
- da pod potevamo perdere prima e possiamo tuttora. Un huntmaster che flippa, fà più male di un'elfa che gira il nulla. Da ricordare inoltre che abbiamo un side fantastico vs questo deck.
- da Uw restoration, mu che era buono... stiamo ancora meglio! Il problema prima era che elfa con un restoration davanti non poteva attaccare, un huntmaster flippato si. Hunt + bolt tira giù anche baneslayer.
- da uwr: ho testato due sere intere (la loro lista era tipo quella di bilbao). E finora, è 19 - 12 per Jund. Dipende molto dalle mani iniziali e dal topdeck. Nulla di particolarmente tragico. Quà sarebbe stata meglio elfa ma amen, hunt non è male. Ho visto che alcuni giocano una versione più control con rivelazione della sfinge + wrath e command. Da quella stiamo da schifo.
- da doran: basta riuscire a contenerlo, và al topdeck peggio di noi (ravine è un 4/4, huntmaster flippa abbastanza facilmente e, cosa che forse non è venuta in mente a tutti: il confidant dell'oppo si piglia un fulmine, noi perdiamo una carta e lui pure, drawback zero. Lui tira pte sul nostro e huntmaster entra di 3o quindi.. un pò diverso. La cosa permette di pareggiare le terre qualora perdessimo il dado, di iniziare a sparare prima di Olivia e quant'altro)

Living end 2-0
Uw restoration 3-0
Uwr 19 - 12
enchanterss 2-1
scapeshift senza blu 4-0
scapeshift col blu 6-3
boros 1-2
rb burn 2-4
rug 3-2
robots 8-1
gifts 2-0
kiki pod 1-2
melira pod 0-2
doran rock 8-2

ancora pochi numeri.
Ultima modifica di Ezio Auditore il 6 feb '13, 11:41, modificato 3 volte in totale.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Diablo » 5 feb '13, 17:36

Metti i tag alle carte, per piacere. Non tutti possono ricordarsi a memoria cosa fanno semplicemente leggendo il nome.
Per sapere come "taggare" le carte ti invito a leggere il regolamento (Link), è spiegato in modo chiarissimo.
Grazie ;)
(per modificare il tuo messaggio per mettere i tag, clicca su "modifica" nel tuo post, e puoi modificarlo)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Dollmasterz » 5 feb '13, 17:51

Grazie Ezio per i risultati, sono davvero utilissimi!!!!

Ma come vedresti un 2X di Aristocratica Falkenrath al posto di Olivia? Perchè non so... io vedo Olivia troppo lenta!
Avatar utente
Dollmasterz
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 24 giu '12, 11:51

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 5 feb '13, 18:04

I dati saranno davvero utili quando ci sarà 20-12 per dire, ancora molti sono incompleti. ( se qualcuno ha i suoi li posti sotto alla lista!) Giusto su uwr posso affermare con certezza che male non si stà (lista di bilbao). Molto spesso delle partite le ha perse perchè ha una tendenza ad inchiodarsi molto maggiore della nostra (alla fine noi strippiamo solo se non vediamo la 4a landa ma di bombe ne abbiamo per rispondere alle sue. Inoltre 6 scartini + 4 liliane sono ottime in questo mu!. Sido generalmente 2 golgari charm poichè mi posso aspettare: fili dell'infedeltà / supreme verdict / forse rip / gioca vendilion - snap - mindcensor quindi tanti x/1 e, un 2x1 non è affatto male).

Le due possibili "new entry" più interessanti sono senza dubbio:
-falkenrath (che però imho deve essere supportata da una build con magari kitchen finks. Volendo anche dalla lista riportata 2/3 slot per i finks sono rimediabili)
- sciamano brucia albero (che migliora i mu vs: splinter twin - tron - pod e, resiste ai piroclasmi di tron/fulmini di uwr).

Di cose da testare valide ne abbiamo parecchie e, il mazzo è molto adattabile in base a come evolverà il meta.

A 4 c'è: huntmaster - olivia - falkenrath - thrun
A 3: kitchen finks - geralf's messenger- sciamano brucia albero- fulminator mage. E, volendo in side pure anathemancer
Per questo, ho definito molte proposte bizzarre e non capisco come si possa etichettare jund come defunto.

- diventa un meta aggro + burn? finks + huntmaster
- serve del denial? tectonic + fulminator di main
- dobbiamo vedercela coi midrange / deck in cui sidavamo olivia? oliva + hunt maindeck. Olivia era un side in vs: uw / uwr / mirror / infect / tron / pod
- si iniziano a giocare aggro-control con svariati counter? thrun + hunt-olivia maindeck
- pod / tron / twin dovunque e altri aggro non burn? ci infiliamo sciamano.

Insomma, è uscita gatecrash e la banlist ma il pool di carte valide che abbiamo è vasto! inoltre abbiamo delle carte da side assurde.
Sowing salt, rakdos charm, slaughter games.
Sale tappi 4 vs tron hai vinto
slaughter tappi 4 vs scapeshift hai vinto
pochi altri mazzi possono dire ciò.

Jund vinceva poichè:
- aveva infinite cose per fare 2x1 e ne ha persa solo una (huntmaster e olivia fanno vantaggio carte)
- aveva le migliori rimozioni e le ha obv tuttora
- aveva le migliori carte da side e obv le ha tuttora
- aveva un pool di carte che lo permettevano di adattarsi al meta / cambiamenti e obv lo ha tuttora.
- era un midrange che al topdeck pescava bombe inarginabili e beh, huntmaster lo è dato che flippa easy e dire "go" si fà easy avendo una terra che diventa un 4/4 e 4 liliana.

Non è per sminuire elfa, gioco jund da prima di rtr ma il tutto è per dire che non è cascato il mondo. Abbiamo solo finito di cascare :boo:
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 6 feb '13, 18:06

Qualcuno di voi sa per quale motivo in alcune liste delle top8 di tornei (on line e non) posteriori all'1 febbraio (data di entrata in vigore della ban list) continuano a figurare jund che giocano l'Elfa?
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda MagicSunrise » 6 feb '13, 18:18

Ma dove li hai visti questi report post ban?
Avatar utente
MagicSunrise
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 gen '13, 18:59

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda michelecannone » 6 feb '13, 18:18

Nico1989 ha scritto:Qualcuno di voi sa per quale motivo in alcune liste delle top8 di tornei (on line e non) posteriori all'1 febbraio (data di entrata in vigore della ban list) continuano a figurare jund che giocano l'Elfa?



Fonti? Mi sembra assurdo..
Immagine
Avatar utente
michelecannone
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 ott '12, 12:06

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti