Hot Rats ha scritto:legolax,
perchè non si dovrebbero giocare 2 vapor snag? mi sembra un' ottima carta, da molto vantaggio tempo, ma, sopratutto, può salvare qualche nostra minaccia...
ad esempio nella lista che hai postato come lo vedresti -1 spell snare -1 spell pierce +2 snag?
Vapor Snag è forte nella versione Aggro perché toglie bloccante e pompa la Monaca. Qui non c'è troppo bisogno di togliere bloccanti dalla strada (non c'è fretta di chiudere prima del quinto).
Ed è svantaggio carte, e lo sappiamo tutti (far tornare in mano una creatura che verrà rigiocata dopo significa perdere 1 carta per un turno). L'unico modo per convertire questo svantaggio in vantaggio, è utilizzare la finestra che si è creata per creare un vantaggio board / mandare a talmente pochi pv l'avversario, da poter vincere il turno dopo (e se lui rigioca la sua creatura, a noi ce ne frega niente, abbiamo vinto lo stesso).
E' da 1 mese che gioco delver ed è una delle carte che vorrei sempre vedere, offensiva e difensiva, secondo me potrebbe fruttare benissimo anche in questa lista più control che, con una maggiore presenza di landa, potrebbe fare forti giocate del tipo counterare una minaccia passata che non si era riusciti a counterare ( quante volte l' oppo mi fa tarmo e io il turno dopo pesco snare ) dopo averla rimbalzata.
Due carte per risolvere una carta non mi sembrano il massimo. Certo, come detto prima con la versione Aggro preferisci anche queste giocate (Tarmo blocca la Monaca), ma in questa versione si può benissimo fare Piromante e chumpblockare coi tokens finché il vantaggio tokens non è tale da poter attaccare. Oppure giocare Delver e fare controrace.
Inoltre 19 lande non rischiano di essere troppe?
E, con 19 lande, non sarebbe meglio una sulfur falls?
[i]No, per quel che ho testato, voglio sempre vedere le terre (più di 3), anche se son in grado benissimo di giocare con 2-3 massimo, perché Dig è una carta così forte che in EoT se l'altro non fa nulla, puoi castarlo tappandoti out e delvando le restanti carte. Non sei costretto sempre a delvare 6 (che rischiano anche di inibirti lo Snapcaster).
Sulfur purtroppo non è il massimo perché se è l'unica landa in prima mano, è un Mulligan facile. Già a volte mi capita con la monomontagna, aumentare le chance di mulligan non mi piace.
Si sta sotto a Choke, è vero, ma è uno dei prezzi da pagare per giocare questo mazzo.[/i]
Perchè shatterstorm e non baldoria devastante oppure non un assetto più flessibile ( come gioco ora ) con 2 sbriciolare e 1 baldoria devastante, così si è protetti sia da affo sia da mazzi con batterskul e artefatti random?
Gli artefatti non mi hanno dato grossi problemi, io al momento al posto di Shatterstorm gioco la carta cmc1 con overload a 5, così posso sidarla anche contro Pod e simili.
Smash to Smithereens è forte nella versione più aggro (fa 3 danni, dà reach),a me sinceramente non fa troppo impazzire, a meno che non la si giochi contro il Calice.
Batterskull fategliela castare, non passa tra Leak, Remand, Pierce, Snapcaster+una delle precedenti, Dig per una delle precedenti. Anche a questo servono le 19 terre, per fare sempre land drop fino alla quinta landa massimo.
Perchè blood moon e non molten rain? Su quest' ultima domanda non so proprio quale sia meglio, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro:
Blood Moon: è più forte, vince da sola. Ma se l' oppo è esperto sfetcha basico, sida dentro spacca incantesimi, e sta più attento. Contro trono non risolve del tutto la partita, può essere spaccata e può resistere. Inoltre non flippa delver.
Rain: meno forte, on the draw non è il massimo, on the play è micidiale. Flippa delver, fa danno, contro trono credo sia meglio, in quanto risolve immediatamente e permanentemente un ipotetico trittico, inoltre con gli snapcaster può fare macelli. Fatto sta è meno forte contro BGx, UWR...
Contro scape meglio rain o luna? Per me forse pioggia in quanto rallenta, fa danno, luna ha una debolezza in più: oltre a essere counterata può anche essere rimbalzata, fatto sta però che se non vede criptico/ repeal non può scombare. Forse credo che rain sia più versatile, però non sono ancora convinto...
L'hai scritto, vince da sola. E se l'oppo sfetcha basico, buon per lui, io Moon la uso principalmente per le Manland avversarie (il togliergli tutti i colori se non sfetcha base è un plus). Una carta per shuttare off 3-4 terre che possono darmi problemi è una buona cosa. Loro sidano dentro spacca-incantesimi e pazienza, abbiamo come unico target Moon. Se non la vediamo, loro hanno carte inutili in mano. Se loro non li vedono e noi vediamo Moon, abbiamo una carta che vince, e se loro li vedono e ce la spaccano, abbiam fatto 1-per-1.
E contro Scape, è vero che Moon può essere rimbalzata, ma noi abbiamo i counter per i rimbalzini.
Ma comunque testerò le Molten lo stesso, se Tron inizia a giocare Caverna sono guai.