Innanzitutto una correzione a quanto precedente detto..
Sfera di Detenzione e
Venser, il Visitatore non possono avere l'effetto di una
Fantafuga giocata su
Cacciatore di Demoni in quanto, mi ero scordato, l'abilità di Venser è attivabile solo a velocità stregoneria (con la pila vuota).. Scusate l'abbaglio
Ciao PeraSan! Rispondo molto volentieri al tuo post ricco di riflessioni..
Allora vedo che ci intendiamo su due concetti:
- era giusto riportare
Fantafuga al centro del mazzo
- era giusto avere una strada alternativa alla vittoria e la combo ce la fornisce, con l'aggiunta che
Pungiglione Nutrice risulta sinergico a
Fantafuga di per se stesso, anche se con un modestissimo effetto (ma sempre meglio di niente, che tutto fa brodo).
Le 12 creaturine cantrip a costo due non sono però solo utili per la ricerca spasmodica dei pezzi della combo, ma si rivelano utili anche per il primo punto: senza aspettare poi molti turni
Fantafuga diventa un motore di pescaggio potente che ci fa sedere sopra un cospicuo card-advantage e che, a meno di creature con travolgere, ci regala anche un buon piano tempo contro i mazzi aggro che vedranno le loro creature d'attacco infrangersi su di un muro di creaturine che rimbalzano prima dell'assegnazione danni.
Il discorso CIP effect ad effetto removal è ora perso, ma prima non è che fosse così spinto.. giusto
Melma Acida e
Venser, Plasmatore Sapiente. Il fatto è che a costo di mana convertito 4 e 5 devono aspettare un pò prima di rendersi operativi, mentre le creaturine non hanno questo problema e regalano al mazzo una certa gradevole scorrevolezza.
Un grande miglioramento nel mazzo l'ho messo a segno però anche in side con
Trappola Evocatrice. Questa carta da sola raddrizza metch-up prima pessimi quali UWR e Scapeshift-Valakut.. Neutralizzarmi una creatura può risultare ora un arma veramente a doppio taglio per il mio avversario, consentendomi di mettere giù una creatura senza costi di mana a patto di trovarla fra le prime 7 carte del mazzo.. Se qui dovesse esserci
Testimone Eterna le carte messe in gioco diventerebbero anche 2!! E c'è la possibilità di chiudere di combo direttamente o di li a poco (le carte poco interessanti che si pescherebbero vengono messe infatti in fondo al mazzo!)
Per il discorso combo è il nodo ancora su cui devo riflettere.. Effettivamente alcuni combo quali Melira-Pod hanno anche un lato aggro che a me manca.. Diciamo che mentre questi sono mazzi aggro-combo io gioco un combo-controllo (
Magus del Disco e
Arcimaga di Gola Elendra).. Devo ancora capire come affrontarli al meglio post-side: se pigiare il tasto sull'accelleratore per batterli sul tempo o se piuttosto inserire più pali per ostacolarli..
Ad ogni modo oggi ho portato per la prima volta la lista ultima ad un FNM ed ho ottenuto la 13esima top4 di carriera
PRIMA CONTRO UWR --> avrei stravinto g1 avendo scombato per infiniti punti vita nel mio EOT ma poi mi sono deconcentrato e ho sottovalutato la situazione dandomi già per vincente e perdendo invece di macina (hihihi)... Per g2 avevamo solo 8 minuti, ma ho fatto in tempo a scombare per infiniti punti vita proprio grazie a
Trappola Evocatrice a effetto triplo:
Testimone Eterna -->
Testimone Eterna -->
Arcangelo di Thune anche qui però senza poter vincere causa fine dei turni addizionali!
SECONDA PARTITA --> preso Bye
TERZA PARTITA CONTRO BG --> in g1 il mio oppo mulliga tanto, decisamente troppo e io scombo di 5° o 6° turno.. In g2 perdo ma in g3 i miei
Esplosivi Ingegnerizzati fanno il loro lavoro assicurandomi cospicui 3x1!! La
Melma Mangiacarogne tiene bassi i Tarmo, lasciandoli al controllo severo dei
Muro dei Presagi.
QUARTA PARTITA CONTRO MAZZO ROSSO-BLU --> g1 partenza a razzo da paura da parte mia.. Finisco il secondo turno con tre terre, due
Oracolo acciambellato e due
Uccelli del Paradiso in gioco, preludio alla scombata di quinto o sesto turno.. G2 mulligo una volta e poi mi inchiodo.. G3 più combattuta ma alla fine vinta
TOP 4 CONTRO MELIRA POD --> g1 mi tengono in vita un
Sentiero dell'esilio e una
Arcimaga di Gola Elendra presa di corda per neutralizzarne una avversaria.. Complice anche un errore dell'avversario la porto a casa... Poi sia in g2 che in g3 non vedo molte rimozioni e perdo.. Col rimpianto i g3 di aver visto
Magus del disco un turno troppo tardi..
Come inizio non c'è male... ne esco con una sconfitta da UWR che in realtà è stata una vittoria non presa, una vittoria su BG e una vittoria contro casual deck, prima di cedere ad un Melira Pod girato molto bene!