spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 12 ago '12, 10:46

In questo momento Maelstrom Pulse non è così fondamentale, unico match in cui si usano è forse Affinity contro cui c'è già Ancient Grudge.
Al posto delle 3 Blightning ti consiglierei altrettanti Thoughtseize: devastane sia contro Splinter Twin che contro Naya Pod: ti permette di togliere Birthing Pod Kiki-Jiki, Mirror Breaker e Restoration Angel...niente male!
Altra mancanza, grave mancanza, Jund Charm: fortissimo nella maggior parte di Match up!
Ho mandato un amico al GPT di Milano con il mio mazzo Jund, giocavo 2 Jund Charm già di main, il suo commento a fine torneo (top4) è stato:
peccato averne avuti soltanto due di main: il terzo entrava da solo quasi sempre di side
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 26 set '12, 22:46

Io sto testando su cockatrice da una settimana un Jund Deck competitivo per farci qualche torneo locale, ecco la lista:

Terre: 25

3 Raging Ravine
4 Verdant Catacombs
1 Overgrown Tomb
3 Twilight Mire
1 Blood Crypt
4 Treetop Village
1 Stomping Ground
1 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs
1 Forest
2 Swamp

Creature: 15
4 Tarmogoyf
3 Kitchen Finks
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confident

Magie:
4 Inquisition of Kozilek
1 Thoughtseize
4 Lightning Bolt
3 Terminate
3 Maelstrom Pulse
2 Jund Charm
3 Liliana of the Veil

Sideboard
1 Batterskull
2 Grafdigger's Cage
1 Olivia Voldaren
2 Obstinate Baloth
2 Seal of Primordium
3 Ancient Grudge
2 Pyroclasm
2 Thoughseize

Con l' arrivo di Return to Ravnica ci sono due carte che hanno destato la mia curiosità, la prima è Deterioramento Improvviso, ha il pregio di essere un istantaneo non counterabile, il costo non è un problema (con questo mazzo già al secondo turno riesco a castarlo) e distrugge praticamente gran parte di quello che passa in modern; non dico che sia sostituibile a maelstrom pulse, che ci ripulisce il board da ciccioni e token, però potrebbe essere messo in 2x contro molti archetipi veloci (pod, zoo, affo ecc).
Il secondo invece e Sciamano Letalmago,che fa tutto, e con stile:
- aggiunge mana rimuovendo terre dal cimitero (già al primo turno sia io che l'avversario spesso fetchiamo);
- rimuovendo un istantaneo o una stregoneria da un cimitero (contro snapcaster o flashback) e fa perdere 2 punti vita;
- rimuovi una creatura da un cimitero (mi viene in mente contro zombie o eldrazi) guadagni due punti vita;
Entrambe carte molto interessanti, anche se decisamente preferisco lo sciamano.
Un altra creatura che non ho mai visto in nessuna lista di Jund è anatemante, mi sono immaginato mentre gioco l' elfa dalle trecce rosse girare e castare gratuitamente questa creatura/prezzo del progresso, gran parte dei mazzi si beccherebbe in faccia minimo 3-4 danni se non di più.
Ma allora perchè non viene giocato ?
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 27 set '12, 18:14

7 manlands non sono un po' pesantine? Calcolando che entrano in gioco tappate...
Io con le carte di RtR sto provando questa lista...Sciamano Letalmago è davvero fortissimo!
Chiama rimozione e fa quindi da parafulmine al Confidant (oppure è il contrario?) e se resta in gioco da game: Lilly / Crumiro di secondo è spettacolo allo stato puro e calare Elfa di terzo...beh...

// CREATURES [18]
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
3 Deathrite Shaman
3 Kitchen Finks
4 Tarmogoyf
// SPELLS [18]
3 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
1 Jund Charm
4 Lightning Bolt
3 Liliana of the Veil
2 Maelstrom Pulse
2 Thoughtseize
// LANDS [24]
4 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
1 Forest
2 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
3 Treetop Village
3 Twilight Mire
4 Verdant Catacombs
Main Deck [60]
// SIDEBOARD [15]
1 Ancient Grudge
2 Combust
2 Grafdigger's Cage
1 Jund Charm
1 Kitchen Finks
3 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
2 Rakdos Charm
1 Seal of Primordium
1 Thoughtseize
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 27 set '12, 18:20

mtz88 ha scritto:7 manlands non sono un po' pesantine? Calcolando che entrano in gioco tappate...
Io con le carte di RtR sto provando questa lista...Sciamano Letalmago è davvero fortissimo!
Chiama rimozione e fa quindi da parafulmine al Confidant (oppure è il contrario?) e se resta in gioco da game: Lilly / Crumiro di secondo è spettacolo allo stato puro e calare Elfa di terzo...beh...



Difatti mi sembra che abbia un grande potenziale lo Sciamano, per quanto riguarda l' Anathemantcer, Fulminator Mage e Surgical Extraction che ho aggiunto da poco cosa ne pensi ?
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 28 set '12, 1:18

BlackBonesBong ha scritto:
mtz88 ha scritto:7 manlands non sono un po' pesantine? Calcolando che entrano in gioco tappate...
Io con le carte di RtR sto provando questa lista...Sciamano Letalmago è davvero fortissimo!
Chiama rimozione e fa quindi da parafulmine al Confidant (oppure è il contrario?) e se resta in gioco da game: Lilly / Crumiro di secondo è spettacolo allo stato puro e calare Elfa di terzo...beh...



Difatti mi sembra che abbia un grande potenziale lo Sciamano, per quanto riguarda l' Anathemantcer, Fulminator Mage e Surgical Extraction che ho aggiunto da poco cosa ne pensi ?



Tutte belle carte ma c'è di meglio (Fulminator Mage in ogni caso ci sta alla grande)
Estrazione non mi piace: preferisco Grafdigger's Cage o Jund Charm che sono più versatili e quindi giocabili contro più mazzi.
Anatemante...bello, bellissimo ma cosa togli per metterlo? Il fatto che non spari danni alle creature risulta molto penalizzante e dato che Jund è uno dei mazzi più forti di main, di side serve qualcosa che sia mirato a distruggere le contromisure avversarie, qualcosa che sia più adatto a ciò che già giochiamo di main. A tal proposito Anatemante non fa praticamente nulla..
Fulminator Mage è una bellissima carta, forte soprattutto contro Tron, ma dato che appena entra lo sacrifichiamo per spaccare una landa all'oppo per evitare Karn di terzo allora diventa migliore Molten Rain che fa anche due danni..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 28 set '12, 3:21

mtz88 ha scritto:// SIDEBOARD [15]
1 Ancient Grudge
2 Combust
2 Grafdigger's Cage
1 Jund Charm
1 Kitchen Finks
3 Obstinate Baloth
1 Olivia Voldaren
2 Rakdos Charm
1 Seal of Primordium
1 Thoughtseize

Chiedo scusa per l'ignoranza... ma in genere Olivia Voldaren contro chi entra dalla side?
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 28 set '12, 9:31

Nico1989 ha scritto:Chiedo scusa per l'ignoranza... ma in genere Olivia Voldaren contro chi entra dalla side?


Vero, in quasi tutte le side di jund c'è un'Olivia, e anche in maindeck a volte, contro cosa lo si usa ?

Comunque ieri ho provato Deathrite Shaman: è una bomba; una cosa che mi dimentico sempre è che i planeswalker sono considerati avversari, e lo sciamano dice " ogni avversario perde 2 punti vita", con questa abilità ieri ho ammazzato un karn appena entrato in campo, immaginatevi contro planeswalker con meno punti (Liliana, Jace ecc), per giunta, a differenza dei BoP, ha un body un pò più serio, proprio per farlo durare quel poco in più, anche se farà letteralmente da para fulmini quando la gente capirà che fastidio può provocare, e secondo me in fatto di valore si alzerà, su ebay il 4x lo trovate facilmente a 20 € ma anche meno.

A proposito di Surgical Extraction e Jund Charm, sono due carte fantastiche, ma fanno due cose diverse secondo me: Surgical Extraction oltre che rimuovere una carta dal cimitero, rimuove anche tutte le coppie nel mazzo e nella mano, pensa contro thron rimuovere una sola terra di urza, l' oppo si ritrova con carte con costi assurdi senza mana per giocarle, o rimuovere Kikki Jiki, Pod ecc ecc.
Jund Charm è una carta anche lei fantastica, ma con diversi utilizzi, la cosa più importante ripulisce a velocità instant il board da token e creaturine piccole, la rimozione del cimitero lo fai contro snappcaster generalmente.

PS: Nico1989 sei lo stesso di Cockatrice ?
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Mikefon » 28 set '12, 10:02

BlackBonesBong ha scritto:Comunque ieri ho provato Deathrite Shaman: è una bomba; una cosa che mi dimentico sempre è che i planeswalker sono considerati avversari, e lo sciamano dice " ogni avversario perde 2 punti vita", con questa abilità ieri ho ammazzato un karn appena entrato in campo...

Mi spiace deluderti ma solo i danni possono essere ridiretti sui planeswalker, non la perdita di vita, quindi quello che hai fatto in realtà non si può fare. Rimane comunque una carta molto forte. ;)
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda BlackBonesBong » 28 set '12, 10:26

TT_TT Peccato.
Mazzi giocati:
Blood End Modern
GW Hatebears Modern
Avatar utente
BlackBonesBong
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 26 set '12, 16:01

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Nico1989 » 28 set '12, 10:41

BlackBonesBong ha scritto:PS: Nico1989 sei lo stesso di Cockatrice ?

Si, su cockatrice ho lo stesso nick... :) visto che ultimamente non ho tempo di testare e sfrutto i momenti liberi per vedere partite di chi gioca jund, è probabile che ci siamo incontrati lì... ;)

Mikefon ha scritto:Mi spiace deluderti ma solo i danni possono essere ridiretti sui planeswalker, non la perdita di vita, quindi quello che hai fatto in realtà non si può fare.

Anche io sapevo che era lecito togliere segnalini da un PW in luogo della perdita di punti vita dell'avversario... non mi ricordo con quale carta, ma un mio amico si era rivolto ai judge proprio per porre una domanda simile... :o_0:
Avatar utente
Nico1989
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 29 mag '12, 15:24

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite