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[Modern Sviluppo] Soulflayer Surprise

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda LoA » 2 giu '18, 10:04

spizzico ha scritto:Riguardo alla versione che sfrutta dredge, "a occhio" non mi convince, mi sembra più fragile all'hate per il grave, tanto varrebbe giocare proprio dredge (che non è morto). Certamente potrei sbagliarmi, se riesco faccio qualche prova, o se qualcuno lo prova magari ci fa sapere :)

il grave hate uccide qualsiasi versione di questio mazzo
Causa diversi impegni non ho avuto il tempo di testare le mie due idee: ora che dovrei essere più libero inizierò a fare qualche partita per capire un pò come gira
nel mentre ho "sviluppato" una seconda lista che supporta lo switch in side con il piano nahiri/breach+emry e madcap+emperion
// 60 Maindeck
// 28 Creature
4 Soulflayer
4 Zetalpa, Primal Dawn
4 Drogskol Reaver
2 Spark Trooper
2 Thrun, the Last Troll

4 Birds of Paradise
4 Sylvan Caryatid

4 Insolent Neonate

// 6 Instant
4 Forbidden Alchemy
2 Lightning Axe
// 6 Sorcery
4 Faithless Looting
2 Collective Brutality
// 20 Land
2 Blood Crypt
2 Overgrown Tomb
2 Watery Grave
2 Godless Shrine
2 Snow-Covered Swamp
1 Snow-Covered Forest
4 Verdant Catacombs
1 Snow-Covered Plains
4 Marsh Flats
// 15 Sideboard
4 Through the Breach
2 Nahiri, the Harbinger
4 Emrakul, the Aeons Torn
4 Madcap Experiment
1 Platinum Emperion

Ad occhio, considerazioni:
-soffre meno l'hate (tolgo 4 flayer, 4 reaver, 4 zetalpa e 3 carte a seconda dei match-up (thrun/spark trooper/brutality/axe))
-manca Grisly Salvage perchè manda al grave buona parte del piano B di side, quindi penso sia un pò meno esplosivo o solido
-ha più possibilità di giocare qualcosa di utile in T1 visti i 12+2 drop a 1 (neonate e bop aiutano a velocizzare un pò compensando quindi, in linea teorica, la mancanza di savage)
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Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda spizzico » 2 giu '18, 19:57

LoA ha scritto:il grave hate uccide qualsiasi versione di questo mazzo

Non sono del tutto d'accordo. Certamente il grave hate fa male, ma non è tutto uguale. Infatti Rest in Peace e Leyline of the Void sono molto forti, e costringono a usare looting e salvage comunque per cercare di trovare soluzioni subito (ad es. Reclamation Sage), mentre è più difficile sperare di trovare Engineered Explosives (che comunque è difficile da usare contro Leyline). Ecco perché sto valutando Vessel of Nascency. Anche la triggered di Grim Flayer può aiutare a trovare una soluzione, ma non sempre può attivarsi. Insomma entrambe spesso sono abbastanza forti per batterci.
Al contrario Relic of Progenitus (o Nihil Spellbomb, o Tormod's Crypt) è molto meno pericolosa, se giochiamo con attenzione: possiamo riempire di nuovo il cimitero in fretta con looting/salvage/grim/neonate, o invece se l'avversario la cala e aspetta che abbiamo "tutte le keyword" al cimitero, possiamo decidere di anticipare e giocare soulflayer con solo alcune keyword. Da ricordare che delve è un costo, quindi l'oppo non può esiliarci le creature in risposta. Ancora di più: in main phase, dopo aver giocato e risolto looting o grisly, la priorità è nostra, quindi possiamo giocare soulflayer senza che l'oppo possa farci niente. Quindi al massimo l'avversario potrà esiliarci il cimitero quando abbiamo una o due creature con keyword, perché se aspetta altro rimane fregato (e succede anche questo, perché è una situazione a cui pochi sono preparati a reagire correttamente, di solito aspettano per giocare in risposta)
Grafdigger's Cage poi ci ferma solo qualche flashback, niente di preoccuparsi eccessivamente
Scavenging Ooze è forte ma vale comunque la regola di relic, e (soprattutto) della priorità

Al contrario se usiamo dredge e ci esiliano i draganti, come ricominciamo a riempire il cimitero? Inoltre non possiamo sfruttare la priorità come dopo un looting/salvage perché non si draga in main phase (che è il momento in cui possiamo giocare soulflayer) ma prima, quindi l'oppo riceve priorità prima della nostra main phase e ci esilia il cimitero
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
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Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Mikesg » 6 giu '18, 20:53

Interessanti tutte e due le vostre idee! È un piacere leggervi
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Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda spizzico » 13 lug '18, 21:22

Ciao a tutti :)

Dopo un po' di pausa (in cui ho giocato anche altri mazzi, spesso più pazzi anche di questo 8) ) torno a condividere la mia lista attuale e un po' di risultati di test, per chi non ha smesso di sognare che questo mazzo possa dire la sua :D
E certamente per confrontarmi con voi :)

Creature(23)
4x Soulflayer
4x Sylvan Caryatid
4x Zetalpa, Primal Dawn
2x Fanatical Firebrand
2x Grim Flayer
2x Insolent Neonate
1x Drogskol Reaver
1x Falkenrath Aristocrat
1x Spark Trooper
1x Thrun, the Last Troll
1x Vampire Nighthawk

Artefatti(4)
4x Mishra’s Bauble

Creature incantesimo(1)
1x Chromanticore

Istantanei(4)
4x Grisly Salvage

Stregonerie(9)
4x Faithless Looting
3x Traverse the Ulvenwald
2x Collective Brutality

Terre base (3)
2x Swamp
1x Forest

Terre(16)
4x Bloodstained Mire
4x Verdant Catacombs
2x Blood Crypt
2x Stomping Ground
1x Ghost Quarter
1x Godless Shrine
1x Overgrown Tomb
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Sideboard(15)
2x Ancient Grudge
2x Engineered Explosives
1x Anger of the Gods
1x Bojuka Bog
1x Cavern of Souls
1x Dryad Arbor
1x Fulminator Mage
1x Kitesail Freebooter
1x Phyrexian Revoker
1x Reclamation Sage
1x Spellskite
1x Surgical Extraction
1x Vengeful Pharaoh


Analisi:
Spoiler:
Lo sforzo principale è stato limitare le situazioni in cui mi mancano creature da scartare ma ho tante carte per scartare o viceversa;
ho aumentato le creature buone per soulflayer ma allo stesso tempo giocabili da sole:
4x Soulflayer vabbè...
4x Zetalpa, Primal Dawn imprescindibile
4x Sylvan Caryatid portate a 4 per più hexproof, sacrificabili di Falkenrath Aristocrat se serve hexproof al grave
2x Fanatical Firebrand ne tengo 2, buone in molti MU per fare cose prima di mandarle al grave
2x Grim Flayer restano 2, come via alternativa e per fare draw quality e presenza sul board
2x Insolent Neonate restano 2 perché tutorabili e veloci, sempre cercando il bilanciamento suddetto
1x Drogskol Reaver quinta double strike, ottava flying, terza lifelink
1x Falkenrath Aristocrat bella anche giocata, aggressiva, evasiva, resiliente, può saccare ciò che ormai serve al grave (occhio, Grim Flayer è umano)
1x Spark Trooper a volte castabile
1x Thrun, the Last Troll quinta hexproof, silver bullet vs control u-based e resiliente
1x Vampire Nighthawk giocata vs aggro fa anche da removal e lifegain, prima di servire a soulflayer (3 keyword utili)
1x Chromanticore enchantment per delirium, varie keyword, a volte persino castabile

Carte per scartare (e non solo): 8 (4 Faithless Looting + 2 Collective Brutality + 2 Insolent Neonate)
per mandare direttamente al grave: 6 (4 Grisly Salvage + 2 Grim Flayer)

Ho provato Lingering Souls ma in questo mazzo non mi convincono, continuo a pensare che per dare il meglio abbiano bisogno di disruption (hand e/o board). O forse io non so giocarle al meglio, possibilissimo.


Qui elendo le modifiche progressive per arrivare a questa lista (dall'ultima lista postata) e i test relativi:
Spoiler:
Side:
-1 Surgical Extraction
+1 Phyrexian Revoker

POST-NUOVO TORNEO:
-1 Collective Brutality
-1 Fanatical Firebrand
-1 Blooming Marsh
+2 Lingering Souls
+1 Godless Shrine

Affinity: 2-0 (vinta, vinta), G1 parto bene, 2 bauble e 2 fetch mi aiutano nelle scelte, looting scarta thrun e trooper, brutality ferma overseer e mi da vita, gioco firebrand per tenere a bada inkmoth e blinkmoth, grim tiene a bada ravager, firebrand para ravager e spacca uno skirge, poi traverse per zetalpa, scarto col flashback di looting, vado solo a 4 grazie a grim, poi gioco soulflayer con “tutto” e vinco; comunque ho rischiato perché aveva galvanic blast in mano ma non mana rosso, la brutality era meglio usarla anche per scartare, l’avrei tolto; G2 mi scarta grudge di seize ma poi con flashback spacco ravager in risposta all’animazione di blinkmoth, poi sbaglio doppiamente con neonate perché lo sacrifico subito per scartare zetalpa e giocare soulflayer, ma poi noto che mi mancano due carte al grave, e dico doppiamente perché così mi tengo due mana neri e niente verde, mentre potevo fare sia neonate che grisly, chumpbloccare e fare soulflayer di quarto; pesco anche EE ma non la gioco subito provando grisly sperando di trovare terra (quindi direi altro errore); sopravvivo comunque fino al quinto, in cui calo soulflayer con “tutto” e vinco; dovevo vincerla di terzo, ho rischiato per colpa mia.
UW Control: 2-0 (vinta, vinta), non la migliore versione secondo me, con wall of omens e sia dragonlord ojutai che teferi, hero of dominaria che Gideon of the trials che Gideon, ally of zendikar ma l’unico counter che vedo è cryptic command, in entrambe le partite scartato con brutality; G1 on the draw faccio bauble, sfetcho, neonate a T1, T2 scarto chromanticore di neonate per avere delirium, poi traverse per Thrun, T3 looting, scarto 2 caryatid, gioco soulflayer con chromanticore e caryatid, T4 attacco e salvage in EoT, lui fa Gideon, ally of zendikar e token, T5 brutality (scartando lingering) su token e scarto command e attacco, poi lui wratta, T6 flashback di looting, T7 Thrun con 2 mana open, lui gioca teferi e Gideon of the trials, T8 soulflayer con “tutto” e concede; G2 faccio looting a T1 e scarto zetalpa e caryatid, T2 brutality scarta command, T3 falshback di looting per drogskol, T4 grim (detention sphere), T5 doppio salvage in EoT, T6 soulflayer con “tutto” tranne haste, aspetto di avere grim (path) poi thrun per attaccare per paura di blessed alliance, ma a quel punto dopo un attacco pesca settle the wreckage, ma faccio traverse per caryatid, flashback di looting per scartarlo insieme a zetalpa, e rigioco soulflayer nello stesso turno, in 2 turni vinco
Jeskai Control: 2-1 (vinta, persa, vinta), G1 OtP brutality scarta a T2 il mio caryatid e logic knot, T3 salvage macina zetalpa, T4 entra grim che si becca bolt+helix, T5 fanatical entra e si sacca, entra soulflayer con tutto tranne lifelink e attacca, vinco; G2 gioca delver, T2 logic knot su brutality, T3 “sbaglio” a giocare conservative per salvage EoT (con 3 mana non potevo fare counter, aveva solo 2 command in mano, ma non potevo saperlo), T4 command su soulflayer, poi traverse per un altro zetalpa (tanto thrun non può parare delver e sono indietro di life), T5 flashback di looting, T6 looting, soulflayer con “tutto” (non gioca command) e “sbaglio” ad attaccare perché mi fa blessed alliance (però ero a 4, aveva wizard’s lightning, se pesca bolt o helix ho perso comunque ma pesca knot, e poi di nuovo: a saperlo…), poi command sul flashback di lingering, turno mi manda a 1 e fa wizard’s lightning; G3 fanatical brand di primo e attacca vari turni, T2 salvage EoT, T3 idem, poi fanatical secca un delver, lascia entrare un grim per non finire I counter, meno un po’, trada con colonnade per salvarsi, ma si tappa out, calo soulflayer con zetalpa e caryatid, vinco.

MOD: (in side) -1 Abrupt Decay, +1 Surgical Extraction

REPORT PICCOLISSIMO TORNEO LOCALE (7 partecipanti): 30 Maggio 2018
(sono passati troppi giorni, non ricorso come è andata nel dettaglio)
Bant Spirits: 2-1 (persa, vinta, vinta)
Affinity: 1-2 (persa, vinta, persa)
5-color Humans: 0-2 (persa, persa)

MOD:
-1 Blackcleave Cliffs
-2 Lingering Souls
+1 Blood Crypt
+2 Grapple with the Past

Kiki-Evolution: 2-1 (vinta, persa, vinta), G1 OtP T1 looting, T2 grim, lui voice, T3 salvage e attacco, lui altra voice, T4 neonate per scartare trooper poi soulflayer con “tutto”, attacco, T5 attacco e vinco; G2 parto lento, lui mette wall of omens, poi ooze, faccio brutality scartando zetalpa, esilia zetalpa per salvare ooze, gli scarto evolution, poi firebrand spacca ooze, lui fa un’altra evolution, sacca wall per pia and kiran, vedo EE ma non lo uso subito per le token (era meglio), poi scende shalai, nonostante due looting non riesco a mettere nel grave più del trooper, lui mette thragtusk, sono costretto a fare soulflayer con solo trooper, pompa con shalai e mi uccide di volanti; G3 faccio neonate a T1, looting a T2, lui fa ooze, a T3 calo soulflayer con zetalpa e firebrand, lui non vede mana bianco e con 3 attacchi vinco
Bant Knightfall: 2-0 (vinta, vinta), G1 OtP bauble e fetch (aspetto per la seconda terra in cima), lui colonnade, T2 brutality scartando caryatid faccio life+hand e scarto path, lui cala gerarca, T3 brutality spacca gerarca perché ho visto che non ha la terza terra e solo carte a cc3 in mano, per 2 turni non pesca terre né carte giocabili, io intanto macino; con solo 24 carte nel mazzo ancora non vedo soulflayer, poi lo vedo con il trigger di grim, lo pesco di neonate e lo gioco con “tutto”, gg; G2 faccio looting a T1, T2 brutality per life+scarto company, T3 calo soulflayer con “tutto” e attacco, T4 gg
MonoG Tron: 2-0 (vinta, vinta), G1 OtP faccio firebrand a T1, lui map, T2 bauble vedo chromanticore e aspetto il suo turno per sfetchare, lui sylvan scrying, io EoT salvage, T3 sacco firebrand, gioco neonate per scartare chromanticore, gioco soulflayer con zetalpa, chromanticore e firebrand, attacco, lui stirrings e 2 mana open per cercare la 3a urzaland, T4 attacco e lo mandi a 1, poi brutality: gg; nel suo turno successivo avrebbe potuto fare oblivion stone (ma soulflayer indistruttibile) o wurmcoil per picchiare e fare lifelink (ma senza haste né flying era inutile), poi ulamog era ancora troppo costoso; G2 si punta a 1 terra.
Boros Burn: 1-2 (vinta, persa, persa), G1 OtD mulligo a 6 e devo tenere mano lenta, a T2 looting, T3 grim 4/4, T4 firebrand, T5 soulflayer con firebrand e reaver (tengo chromanticore per dopo dato che può morire un 4/4), concede (stavo a 3, sarei andato a 11, lui aveva due helix per il turno dopo, poteva provare, anche se poi andava al topdeck e io avevo un altro soulflayer su cui mettere chromanticore); G2 di nuovo mulligo a 6 e tengo mano lenta (ma ora è peggio, sono OtD), gioca subito relic, T2 spellskite, che blocca guide e si prende un bolt, T3 con 3 soulflayer in mano ho problemi di mana per fare grisly (o grapple) + soulflayer subito ed evitare relic, quindi faccio traverse per palude, e non ho mana verde per grapple EoT, T4 non pesco la quarta terra, altrimenti potevo giocare, devo fare salvage, prendo terra, c’erano trooper, chromanticore e caryatid, avrei vinto facile potendo fare soulflayer, ma l’unica terra che rivelo è una fetch, per cui poi in risposta al suo trigger mi esilia il grave; T5 faccio grapple ma non ci sono creature, perdo; G3 tengo mano lenta ma con caryatid per parare e EE per pulire, T2 caryatid, T3 forse sbaglio ad essere attendista, poi lui fa relic, dovevo calare EE a 1 subito (lui aveva guide), EoT grapple, T4 looting, EE a 1, lui sacca relic, e fa eidolon, T5 EE a 2, lui attacca, paro guide e spacco a cc2, lui fa ensnaring bridge, T6 passo (non ho modo di scartare chromanticore per fare soulflayer con anche caryatid), attacca, sacco EE a 1, T7 faccio caryatid, fa swiftspear e attacca, paro, fa 2 bolt a me e spacca caryatid, T8 potevo giocare chromanticore di mano con caryatid ancora in campo, invece devo fare soulflayer col solo caryatid, lui pesca charm, mi manda a 1 e fa eidolon, con una sola creatura per parare non posso fare niente; G3 riguardandola l’ho giocata proprio male, potevo vincerla sicuramente spaccando subito relic+guide di EE

MOD:
-2 Grapple with the Past
-1 Grim Flayer
+1 Falkenrath Aristocrat
+1 Sylvan Caryatid
+1 Vampire Nighthawk

Soul Sisters: 2-1 (persa, vinta, vinta), G1 OtD 2 bauble e crypt, T2 caryatid, T3 aristocrat e attacco per non far pompare serra ascendant, T4 trooper di mano e attacco con entrambi (va a 17, io pure), lui fa spectral processione guadagnando 9 e con pridemate in campo, mi becco 11 danni (poteva farne altri 4), T5 firebrand spacca ascendant, gioco nighthawk, potevo fare soulflayer col solo trooper (o con altro ma sacrificando con falkenrath), scelgo di aspettare un turno e sacrificare parando, ma gioca honor of the pure e vince (errore mio, giocando soulflayer potevo vincere, potevo anche permettermi di dargli hexproof); G2 salvage a T2, T3 looting e soulflayer con zetalpa, caryatid e nighthawk, T4 brutality e attacco, concede; G3 firebrand spacca martyr a T1, lui fa squadron hawk, T2 grim, T3 looting e attacco (chumpblocca e sacca un’altra martyr ma trample passa), salvage EoT, T4 soulflayer con zetalpa, caryatid e firebrand, attacco, lui fa blessed alliance, sacrifico grim, T5 brutality scarta un’altra alliance, concede.
Jeskai Control: 2-1 (vinta, persa, vinta), G1 OtD faccio firebrand a T1, T2 caryatid, T3 nighthawk, lui day of judgement, T4 soulflayer con le 3 citate e attacco, resiste per un po’ con 2 command e snapcaster per day of judgement, poi traverse per secondo soulflayer con tutto e vinco; G2 faccio T1 looting, T2 brutality per path, T3 soulflayer con zetalpa e caryatid, lui pesca runed halo, poi thrun esiliato da settle the wreckage, avevo traverse ma non ho sidato reclamation sage, o avrei vinto facile, va per le lunghe e alla fine vince; G3 fa subito runed halo, io thrun, grisly trova reclamation sage, poi partita molto lunga e difficile ma alla fine vinco la guerra di risorse e calo soulflayer grosso e protetto (nel frattempo importante falkenrath perché evasivo e per l’abilità)


Direi che può bastare così, come al solito ho scritto un poema ;^^
Buona lettura ai coraggiosi :)
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Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Mikesg » 2 set '18, 13:36

spizzico ha scritto:Ciao a tutti :)

Dopo un po' di pausa (in cui ho giocato anche altri mazzi, spesso più pazzi anche di questo 8) ) torno a condividere la mia lista attuale e un po' di risultati di test, per chi non ha smesso di sognare che questo mazzo possa dire la sua :D
E certamente per confrontarmi con voi :)

Creature(23)
4x Soulflayer
4x Sylvan Caryatid
4x Zetalpa, Primal Dawn
2x Fanatical Firebrand
2x Grim Flayer
2x Insolent Neonate
1x Drogskol Reaver
1x Falkenrath Aristocrat
1x Spark Trooper
1x Thrun, the Last Troll
1x Vampire Nighthawk

Artefatti(4)
4x Mishra’s Bauble

Creature incantesimo(1)
1x Chromanticore

Istantanei(4)
4x Grisly Salvage

Stregonerie(9)
4x Faithless Looting
3x Traverse the Ulvenwald
2x Collective Brutality

Terre base (3)
2x Swamp
1x Forest

Terre(16)
4x Bloodstained Mire
4x Verdant Catacombs
2x Blood Crypt
2x Stomping Ground
1x Ghost Quarter
1x Godless Shrine
1x Overgrown Tomb
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Sideboard(15)
2x Ancient Grudge
2x Engineered Explosives
1x Anger of the Gods
1x Bojuka Bog
1x Cavern of Souls
1x Dryad Arbor
1x Fulminator Mage
1x Kitesail Freebooter
1x Phyrexian Revoker
1x Reclamation Sage
1x Spellskite
1x Surgical Extraction
1x Vengeful Pharaoh


Analisi:
Spoiler:
Lo sforzo principale è stato limitare le situazioni in cui mi mancano creature da scartare ma ho tante carte per scartare o viceversa;
ho aumentato le creature buone per soulflayer ma allo stesso tempo giocabili da sole:
4x Soulflayer vabbè...
4x Zetalpa, Primal Dawn imprescindibile
4x Sylvan Caryatid portate a 4 per più hexproof, sacrificabili di Falkenrath Aristocrat se serve hexproof al grave
2x Fanatical Firebrand ne tengo 2, buone in molti MU per fare cose prima di mandarle al grave
2x Grim Flayer restano 2, come via alternativa e per fare draw quality e presenza sul board
2x Insolent Neonate restano 2 perché tutorabili e veloci, sempre cercando il bilanciamento suddetto
1x Drogskol Reaver quinta double strike, ottava flying, terza lifelink
1x Falkenrath Aristocrat bella anche giocata, aggressiva, evasiva, resiliente, può saccare ciò che ormai serve al grave (occhio, Grim Flayer è umano)
1x Spark Trooper a volte castabile
1x Thrun, the Last Troll quinta hexproof, silver bullet vs control u-based e resiliente
1x Vampire Nighthawk giocata vs aggro fa anche da removal e lifegain, prima di servire a soulflayer (3 keyword utili)
1x Chromanticore enchantment per delirium, varie keyword, a volte persino castabile

Carte per scartare (e non solo): 8 (4 Faithless Looting + 2 Collective Brutality + 2 Insolent Neonate)
per mandare direttamente al grave: 6 (4 Grisly Salvage + 2 Grim Flayer)

Ho provato Lingering Souls ma in questo mazzo non mi convincono, continuo a pensare che per dare il meglio abbiano bisogno di disruption (hand e/o board). O forse io non so giocarle al meglio, possibilissimo.


Qui elendo le modifiche progressive per arrivare a questa lista (dall'ultima lista postata) e i test relativi:
Spoiler:
Side:
-1 Surgical Extraction
+1 Phyrexian Revoker

POST-NUOVO TORNEO:
-1 Collective Brutality
-1 Fanatical Firebrand
-1 Blooming Marsh
+2 Lingering Souls
+1 Godless Shrine

Affinity: 2-0 (vinta, vinta), G1 parto bene, 2 bauble e 2 fetch mi aiutano nelle scelte, looting scarta thrun e trooper, brutality ferma overseer e mi da vita, gioco firebrand per tenere a bada inkmoth e blinkmoth, grim tiene a bada ravager, firebrand para ravager e spacca uno skirge, poi traverse per zetalpa, scarto col flashback di looting, vado solo a 4 grazie a grim, poi gioco soulflayer con “tutto” e vinco; comunque ho rischiato perché aveva galvanic blast in mano ma non mana rosso, la brutality era meglio usarla anche per scartare, l’avrei tolto; G2 mi scarta grudge di seize ma poi con flashback spacco ravager in risposta all’animazione di blinkmoth, poi sbaglio doppiamente con neonate perché lo sacrifico subito per scartare zetalpa e giocare soulflayer, ma poi noto che mi mancano due carte al grave, e dico doppiamente perché così mi tengo due mana neri e niente verde, mentre potevo fare sia neonate che grisly, chumpbloccare e fare soulflayer di quarto; pesco anche EE ma non la gioco subito provando grisly sperando di trovare terra (quindi direi altro errore); sopravvivo comunque fino al quinto, in cui calo soulflayer con “tutto” e vinco; dovevo vincerla di terzo, ho rischiato per colpa mia.
UW Control: 2-0 (vinta, vinta), non la migliore versione secondo me, con wall of omens e sia dragonlord ojutai che teferi, hero of dominaria che Gideon of the trials che Gideon, ally of zendikar ma l’unico counter che vedo è cryptic command, in entrambe le partite scartato con brutality; G1 on the draw faccio bauble, sfetcho, neonate a T1, T2 scarto chromanticore di neonate per avere delirium, poi traverse per Thrun, T3 looting, scarto 2 caryatid, gioco soulflayer con chromanticore e caryatid, T4 attacco e salvage in EoT, lui fa Gideon, ally of zendikar e token, T5 brutality (scartando lingering) su token e scarto command e attacco, poi lui wratta, T6 flashback di looting, T7 Thrun con 2 mana open, lui gioca teferi e Gideon of the trials, T8 soulflayer con “tutto” e concede; G2 faccio looting a T1 e scarto zetalpa e caryatid, T2 brutality scarta command, T3 falshback di looting per drogskol, T4 grim (detention sphere), T5 doppio salvage in EoT, T6 soulflayer con “tutto” tranne haste, aspetto di avere grim (path) poi thrun per attaccare per paura di blessed alliance, ma a quel punto dopo un attacco pesca settle the wreckage, ma faccio traverse per caryatid, flashback di looting per scartarlo insieme a zetalpa, e rigioco soulflayer nello stesso turno, in 2 turni vinco
Jeskai Control: 2-1 (vinta, persa, vinta), G1 OtP brutality scarta a T2 il mio caryatid e logic knot, T3 salvage macina zetalpa, T4 entra grim che si becca bolt+helix, T5 fanatical entra e si sacca, entra soulflayer con tutto tranne lifelink e attacca, vinco; G2 gioca delver, T2 logic knot su brutality, T3 “sbaglio” a giocare conservative per salvage EoT (con 3 mana non potevo fare counter, aveva solo 2 command in mano, ma non potevo saperlo), T4 command su soulflayer, poi traverse per un altro zetalpa (tanto thrun non può parare delver e sono indietro di life), T5 flashback di looting, T6 looting, soulflayer con “tutto” (non gioca command) e “sbaglio” ad attaccare perché mi fa blessed alliance (però ero a 4, aveva wizard’s lightning, se pesca bolt o helix ho perso comunque ma pesca knot, e poi di nuovo: a saperlo…), poi command sul flashback di lingering, turno mi manda a 1 e fa wizard’s lightning; G3 fanatical brand di primo e attacca vari turni, T2 salvage EoT, T3 idem, poi fanatical secca un delver, lascia entrare un grim per non finire I counter, meno un po’, trada con colonnade per salvarsi, ma si tappa out, calo soulflayer con zetalpa e caryatid, vinco.

MOD: (in side) -1 Abrupt Decay, +1 Surgical Extraction

REPORT PICCOLISSIMO TORNEO LOCALE (7 partecipanti): 30 Maggio 2018
(sono passati troppi giorni, non ricorso come è andata nel dettaglio)
Bant Spirits: 2-1 (persa, vinta, vinta)
Affinity: 1-2 (persa, vinta, persa)
5-color Humans: 0-2 (persa, persa)

MOD:
-1 Blackcleave Cliffs
-2 Lingering Souls
+1 Blood Crypt
+2 Grapple with the Past

Kiki-Evolution: 2-1 (vinta, persa, vinta), G1 OtP T1 looting, T2 grim, lui voice, T3 salvage e attacco, lui altra voice, T4 neonate per scartare trooper poi soulflayer con “tutto”, attacco, T5 attacco e vinco; G2 parto lento, lui mette wall of omens, poi ooze, faccio brutality scartando zetalpa, esilia zetalpa per salvare ooze, gli scarto evolution, poi firebrand spacca ooze, lui fa un’altra evolution, sacca wall per pia and kiran, vedo EE ma non lo uso subito per le token (era meglio), poi scende shalai, nonostante due looting non riesco a mettere nel grave più del trooper, lui mette thragtusk, sono costretto a fare soulflayer con solo trooper, pompa con shalai e mi uccide di volanti; G3 faccio neonate a T1, looting a T2, lui fa ooze, a T3 calo soulflayer con zetalpa e firebrand, lui non vede mana bianco e con 3 attacchi vinco
Bant Knightfall: 2-0 (vinta, vinta), G1 OtP bauble e fetch (aspetto per la seconda terra in cima), lui colonnade, T2 brutality scartando caryatid faccio life+hand e scarto path, lui cala gerarca, T3 brutality spacca gerarca perché ho visto che non ha la terza terra e solo carte a cc3 in mano, per 2 turni non pesca terre né carte giocabili, io intanto macino; con solo 24 carte nel mazzo ancora non vedo soulflayer, poi lo vedo con il trigger di grim, lo pesco di neonate e lo gioco con “tutto”, gg; G2 faccio looting a T1, T2 brutality per life+scarto company, T3 calo soulflayer con “tutto” e attacco, T4 gg
MonoG Tron: 2-0 (vinta, vinta), G1 OtP faccio firebrand a T1, lui map, T2 bauble vedo chromanticore e aspetto il suo turno per sfetchare, lui sylvan scrying, io EoT salvage, T3 sacco firebrand, gioco neonate per scartare chromanticore, gioco soulflayer con zetalpa, chromanticore e firebrand, attacco, lui stirrings e 2 mana open per cercare la 3a urzaland, T4 attacco e lo mandi a 1, poi brutality: gg; nel suo turno successivo avrebbe potuto fare oblivion stone (ma soulflayer indistruttibile) o wurmcoil per picchiare e fare lifelink (ma senza haste né flying era inutile), poi ulamog era ancora troppo costoso; G2 si punta a 1 terra.
Boros Burn: 1-2 (vinta, persa, persa), G1 OtD mulligo a 6 e devo tenere mano lenta, a T2 looting, T3 grim 4/4, T4 firebrand, T5 soulflayer con firebrand e reaver (tengo chromanticore per dopo dato che può morire un 4/4), concede (stavo a 3, sarei andato a 11, lui aveva due helix per il turno dopo, poteva provare, anche se poi andava al topdeck e io avevo un altro soulflayer su cui mettere chromanticore); G2 di nuovo mulligo a 6 e tengo mano lenta (ma ora è peggio, sono OtD), gioca subito relic, T2 spellskite, che blocca guide e si prende un bolt, T3 con 3 soulflayer in mano ho problemi di mana per fare grisly (o grapple) + soulflayer subito ed evitare relic, quindi faccio traverse per palude, e non ho mana verde per grapple EoT, T4 non pesco la quarta terra, altrimenti potevo giocare, devo fare salvage, prendo terra, c’erano trooper, chromanticore e caryatid, avrei vinto facile potendo fare soulflayer, ma l’unica terra che rivelo è una fetch, per cui poi in risposta al suo trigger mi esilia il grave; T5 faccio grapple ma non ci sono creature, perdo; G3 tengo mano lenta ma con caryatid per parare e EE per pulire, T2 caryatid, T3 forse sbaglio ad essere attendista, poi lui fa relic, dovevo calare EE a 1 subito (lui aveva guide), EoT grapple, T4 looting, EE a 1, lui sacca relic, e fa eidolon, T5 EE a 2, lui attacca, paro guide e spacco a cc2, lui fa ensnaring bridge, T6 passo (non ho modo di scartare chromanticore per fare soulflayer con anche caryatid), attacca, sacco EE a 1, T7 faccio caryatid, fa swiftspear e attacca, paro, fa 2 bolt a me e spacca caryatid, T8 potevo giocare chromanticore di mano con caryatid ancora in campo, invece devo fare soulflayer col solo caryatid, lui pesca charm, mi manda a 1 e fa eidolon, con una sola creatura per parare non posso fare niente; G3 riguardandola l’ho giocata proprio male, potevo vincerla sicuramente spaccando subito relic+guide di EE

MOD:
-2 Grapple with the Past
-1 Grim Flayer
+1 Falkenrath Aristocrat
+1 Sylvan Caryatid
+1 Vampire Nighthawk

Soul Sisters: 2-1 (persa, vinta, vinta), G1 OtD 2 bauble e crypt, T2 caryatid, T3 aristocrat e attacco per non far pompare serra ascendant, T4 trooper di mano e attacco con entrambi (va a 17, io pure), lui fa spectral processione guadagnando 9 e con pridemate in campo, mi becco 11 danni (poteva farne altri 4), T5 firebrand spacca ascendant, gioco nighthawk, potevo fare soulflayer col solo trooper (o con altro ma sacrificando con falkenrath), scelgo di aspettare un turno e sacrificare parando, ma gioca honor of the pure e vince (errore mio, giocando soulflayer potevo vincere, potevo anche permettermi di dargli hexproof); G2 salvage a T2, T3 looting e soulflayer con zetalpa, caryatid e nighthawk, T4 brutality e attacco, concede; G3 firebrand spacca martyr a T1, lui fa squadron hawk, T2 grim, T3 looting e attacco (chumpblocca e sacca un’altra martyr ma trample passa), salvage EoT, T4 soulflayer con zetalpa, caryatid e firebrand, attacco, lui fa blessed alliance, sacrifico grim, T5 brutality scarta un’altra alliance, concede.
Jeskai Control: 2-1 (vinta, persa, vinta), G1 OtD faccio firebrand a T1, T2 caryatid, T3 nighthawk, lui day of judgement, T4 soulflayer con le 3 citate e attacco, resiste per un po’ con 2 command e snapcaster per day of judgement, poi traverse per secondo soulflayer con tutto e vinco; G2 faccio T1 looting, T2 brutality per path, T3 soulflayer con zetalpa e caryatid, lui pesca runed halo, poi thrun esiliato da settle the wreckage, avevo traverse ma non ho sidato reclamation sage, o avrei vinto facile, va per le lunghe e alla fine vince; G3 fa subito runed halo, io thrun, grisly trova reclamation sage, poi partita molto lunga e difficile ma alla fine vinco la guerra di risorse e calo soulflayer grosso e protetto (nel frattempo importante falkenrath perché evasivo e per l’abilità)


Direi che può bastare così, come al solito ho scritto un poema ;^^
Buona lettura ai coraggiosi :)


Hai avuto dei buonissimi risultati..
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