Buongiorno a tutti
Approfittando del mio rientro al lavoro, con conseguenti viaggi in treno, ho avuto modo di leggere e spulciare qua e là qualche idea per l'archetipo.
Iniziamo col dire che secondo me, a meno di nuove carte di BFZ, il Mono Black risulta poco reattivo (mi riallaccio in parte al discorso del post precedente) o necessita di una build 'pro discard' molto incisiva, che in Modern dubito possa funzionare (ristampassero
Hymn to Tourach ).
Quindi che fare?
In base alla mia esperienza uno splash va fatto con molta cautela (in UW incartarsi è un attimo...), quindi bisogna prevedere un set di 'ovetti' per stabilizzare la Mana Base. Le Fetch ormai ci sono in tutte le salse, quindi direi che anche su quel fronte saremmo a posto. Ora non resta che scegliere il colore.
Ma quale e sopratutto in quale quantità?
Da quel che ho visto in giro aggiungere il Verde non cambia poi molto la struttura del mazzo, a meno di farlo diventare una 'copia' di RG Tron. Il Verde migliora il tutoraggio ma non fornisce strumenti generici di controllo (wratte, rimbalzi, ecc...). Qualcuno ho visto che ci stava lavorando, quindi non mi soffermo oltre.
: Qui recuperiamo una serie di Tutori a tutto tondo, mutuati dall'U Tron e/o dall'UW Tron. Su tutti
Gifts Ungiven, che vi posso garantire è una signora carta nella build giusta. Una versione UB Tron (o Bu, se non vogliamo complicarci troppo la Mana Base) potrebbe sopperire alla minore efficienza del
fornendo anche le Wratte e altre risposte XB assenti nel Blu. A questo aggiungiamo la chiusura di
Mindslaver, che schifo certo non fa.
: Qui ci sarebbe una carta che potrebbe dire la sua:
Unburial Rites. Qui si andrebbero a fare delle discrete porcherie con il cimitero, con una doppia recursione. Poi si potrebbe inserire una Side a tutto tondo veramente ostica contro molti mazzi del meta attuale.
: A naso non credo possa essere il massimo come abbinamento, ma ci sarebbe una carta che potrebbe avere un suo perché:
Rakdos's Return. Qui però credo si ritorna a una versione più votata alla velocità e non al controllo, e non credo sia la scelta ottimale se ci si vuole appoggiare al Nero.
Con questa breve carrellata ho giusto stuzzicato le possibili 'varianti' sul tema.
Rimanendo invece 'duri e puri' ho provato a cercare qualche altra soluzione e sono uscite le seguenti carte, utilizzate a vario titolo altrove. Le elenco giusto per dare qualche idea in più al topic.
Mind Stone: Accelerino e peschino tuttofare. Non fornisce colore specifico, ma il late game almeno può far pescare.
Ichor Wellspring, abbinata magari a
Phyrexia's Core: doppio peschino con eventuale life gain. Niente di che, ovviamente.
Worst Fears: Il
Mindslaver del
Appena ho un po' più di tempo faccio qualche prova con i colori a naso più promettenti (
e
) e poi vi dico.
alla prossima...